Cambio gas deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio gas deco

    Salve a tutti ragazzi. In fase di risalita quando raggiungete la profondità che vi consente di cominciare a respirare il gas da decompressione (nitrox), una volta fatto il cambio gas effettuate uno stop di qualche minuto a quella quota oppure appena avete fatto il cambio gas continuate a salire fino alla prima tappa segnalata dalla tabella o computer? Se effettuate lo stop, perché lo fate?

  • #2
    Utilizzo dell' ean50 dai 21 mt con risalita lenta ,ha come obiettivo di controllare la dimensione e numero di bolle.
    solitamente a 21 mt stop x 5, hai ' pressione ambiente ancora alta e tieni le bolle piccole,e come se fossi a 10mt e riducendo la frazione di azoto nella miscela hai creato un gradiente, differenza rispetto a quanto azoto stavi respirando prima,da qui la deco accellerata, inoltre tenendo la ppo2 alta tra 1.6/ 1 apri finestra ossigeno, (ammanco di c02 nel sistema venoso che viene compensato cedendo azoto..)
    A mio parere fare il cambioean50 e schizzare a 6 metri non sfrutti a pieno le caratteristiche del gas deco.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Hai già fatto un corso tek?
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Io in genere cambio mentre risalgo alla quota della prima tappa
        "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

        Commenta


        • #5
          Quoto paolinus al 100%
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #6
            Si, ho fatto il corso. E so che appunto c'è gente chi fa uno stop di circa 3/5minuti al cambio miscela e chi invece si ferma solo per cambiare miscela e subito dopo averlo fatto continua la risalita fino alla prima tappa deco. Mi stranizza che il v planner che è un algoritmo basato sulle bolle non dia uno stop alla profondità dove puoi fare il cambio miscela. Come hai già detto tu paolinus a 21 mt tieni le bolle piccole che di conseguenza avranno una maggiore pressione (a causa della tensione superficiale della bolla stessa che ne aumenta la pressione) quando cambi miscela acceleri la desaturazione diminuendo significativamente la tensione tissutale e di conseguenza le bolle che avranno una pressione maggiore rispetto al tessuto cederanno azoto rimpicciolendosi (tenendo la pressione delle bolle più alta stando più profondi favorisci questo processo). Di conseguenza arrivando alle tappe più superficiali avrai controllato la crescita delle bolle o addirittura distrutte e avrai limitato la creazione di nuove bolle perché avrai uno stato di sovrasaturazione più basso (dato che comunque le bolle si innescano anche stando ben al di sotto dei classici valori M). Se ho detto qualcosa di errato correggetemi. Volevo sapere se oltre al controllare la crescita e l innesco di altre bolle ci fosse qualche altro motivo per cui fare questo stop al cambio miscela.

            Commenta


            • #7
              Se la tappa del cambio gas prevede lo stop lo si fa altrimenti si sale alla tappa successiva

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              REVERENDO

              Commenta


              • #8
                Mah...esempio pratico 2g uwatec che usa bulhaman al cambio gas con ean50 ti spara diretto a 9 o 6, per me non è cosi che fai una deco "ottimale".. vplanner cosi.come hlplanner hanno opzione aumenta sosta di x minuti al cambio gas.....usatela
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  io dissento un pochino dalle certezze altrui...ho una cultura subacquea sufficiente a farmi capire che non sono un dottore o professore in deco. la mia cultura subacquea mi spinge oltre. ho la certezza di non essere il solo. ho la certezza che mai ascolterò chi non può avere le necessarie conoscenze per esprimere possibili teoremi. ho la certezza che le conoscenze puo' averle chi si è laureato e professa la professione in ambito subacqueo. ho la certezza che gli algoritmi e tabelle e minchiuzze varie dei computer in commercio o delle mnemoniche applicanti tabelle sono molto conservative e quindi non mi pongono a rischi purchè io usi un minimo di intelletto. quindi la mia cultura mi dice di farmi meno seghe e seguire quanto dicono quelli deputati a dirlo e non la svariata pletoria di minchioni che dissertano sulla deco.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #10
                    Io sono del parere che una sosta di almeno 2 minuti al cambio gas va fatta. È come una sorta di deep stop potenziato per via del cambio gas che crea una maggiore gradiente tra pressione del gas respirato e pressione del gas disciolto nei tessuti con la conseguenza di accelerare il rilascio di inerte . Oltre come aver già scritto che controlla il raggio delle bolle e limita l'innesco di altre bolle si arriverà alla prima tappa deco con minore sovrasaturazione aumentando la sicurezza dell'immersione.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      io dissento un pochino dalle certezze altrui...ho una cultura subacquea sufficiente a farmi capire che non sono un dottore o professore in deco. la mia cultura subacquea mi spinge oltre. ho la certezza di non essere il solo. ho la certezza che mai ascolterò chi non può avere le necessarie conoscenze per esprimere possibili teoremi. ho la certezza che le conoscenze puo' averle chi si è laureato e professa la professione in ambito subacqueo. ho la certezza che gli algoritmi e tabelle e minchiuzze varie dei computer in commercio o delle mnemoniche applicanti tabelle sono molto conservative e quindi non mi pongono a rischi purchè io usi un minimo di intelletto. quindi la mia cultura mi dice di farmi meno seghe e seguire quanto dicono quelli deputati a dirlo e non la svariata pletoria di minchioni che dissertano sulla deco.
                      Certezza non ne ho come vedi deco ottimale è virgolettato...il forum è spento forse qualche seghina va fatta ogni tanto ihhhhhhh
                      Però a parte le battute, pur sapendo che la buccia la porti a casa a prescindere ,se tu preferisci risalire usando il metodo A o metodo B o metodo C ,da qualche convinzione/esperienza/teoria nascerà ?
                      Poi io non sono un cazzo di nessuno sia ben chiaro, ma non ti pensare che i professoroni ,medici iperbarici abbiamo cosi idee chiare ,ma proprio per niente.... un anno dicono una cosa anno dopo un altra...poi per carità son medici....
                      Ultima modifica di paolinus; 28-01-2017, 23:12.
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Un po' come il burro che un anno fa male e l'anno succesivo è salutare
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                          Mi stranizza che il v planner che è un algoritmo basato sulle bolle non dia uno stop alla profondità dove puoi fare il cambio miscela. .
                          Ciao, con Vplanner, facendo ad esempio un'immersione in trimix a -60m in 20/30 e conservativismo alto +5, a 21M mi ferma 5 minuti.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #14
                            un mio amico dice sempre che di troppa deco non è mai morto nessuno.

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque il v-planner ti fa fare la sosta che vuoi al cambio gas. E' uno dei parametri che si impostano nella configurazione
                              The frogarthian way of diving

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 5 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X