cosa si intende x profondita' media

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ....grazie x le risposte spiritose che fanno sempre bene...ma speravo anche in qualcosa di piu' concreto che mi spiegasse come calcolcolarlo ,magari nei vari step,e come utilizzarlo e xchè utilizzato? GRAZIE

    Commenta


    • #17
      Per calcolare la profondità media devi avere familiarità con il concetto di media aritmetica. Quella ti è chiara?
      Per semplificare il calcolo, prendi nota della profondità a cui ti trovi ad intervalli di tempo regolari. Ad esempio ogni 10 secondi (è importante che gli intervalli siano costanti, o altrimenti dovresti ponderare il calcolo con la misura dei tempi). In ogni momento, la profondità media della tua immersione fino a quel punto sarà uguale alla somma delle profondità rilevate divisa per il numero dei rilevamenti (ossia la media aritmetica dei rilevamenti).

      Premesso questo (la teoria), piuttosto che fare questo pippone di calcoli inutili, io rimarrei in poltrona a guardare un film. Ci sono però alcuni computer o profondimetri che visualizzano il dato in maniera continua.

      A che serve? Molto in soldoni, esistono dei sistemi mnemonici per calcolare i profili di risalita senza bisogno di seguire un computer che, per semplificare la loro applicazione, si basano sulla profondità media. Sono sistemi insegnati nei corsi di alcune didattiche e sono integrati nel complesso delle procedure utilizzate da tali didattiche. Ha poco senso quindi farne una trattazione dettagliata estrapolandoli completamente dal contesto in cui nascono e in cui vengono usati, ad esempio prescindendo dalla scelta e dalla gestione dei gas, o dalle procedure di team.

      Se però ti interessa farti un'idea, almeno dal punto di vista teorico, ci sono alcune pubblicazioni disponibili in giro, sia gratuite che a pagamento, che descrivono nel dettaglio questi sistemi di calcolo. Il primo che mi viene in mente è il manuale UTD, ma ce ne sono diversi altri. Una delle cose buffe della subacquea è che chiunque si svegli la mattina e decida di cambiare il colore di una cosa esistente e consolidata, poi la venderà come novità assoluta fino a che qualcun altro non ne cambi una virgola nuovamente
      Ultima modifica di bradipo67; 26-04-2016, 16:21.
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #18
        se hai la profondità media e se hai il tempo...
        ti devi solamente ricordare a menadito la tabella
        poi, puoi uscire...

        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #19

          Commenta


          • #20
            Ovviamente si scherza in amicizia con tutti


            Cordialmente
            Rana

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            leuca Per saperne di più su leuca

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 117 utenti. 3 utenti e 114 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X