haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Ciro1983811
    Originariamente inviato da cagliostro2574
    raga io non ho mai fatto la HAVEN
    ma credo sia un'immersione abbastanza complessa!!
    sicuramente è necessaria la DECO, quindi parlare di IMMERSIONE RICREATIVA è escluso.

    da quello che ho letto nelle varie pagine quelli che hanno fatto quest'immersione usate quasi tutti la BIBO?

    l'immersione viene fatta con la cima o a caduta?
    c'è anche un periodo dell'anno + consigliato x fare quest'immersione?
    Allora: la "deco", anche per la versione "ricreativa", è sicura almeno che tu non voglia andare sul cassero e sala comando per 5 minuti e scappare via.

    Si fa meglio col BIBO ma ogni settimana ci sono anche barche di gente col mono da 18, pochi col mono da 15. Tutti ad aria e basta.

    La maggior parte dei frequentatori comunque va in tecnica, bibo 10+10 o 12+12 e una o 2 stage (per l'elica anche 15+15 e 2 o 3 stage)

    Giro classico in tecnica media-avanzata sono 25 minuti di fondo. Si scende sempre e TUTTI su pedagno (ce ne sono 3, ai 2 angoli del cassero e sul fumaiolo. In libera è assurdo, se manchi il relitto ci sono 80 metri di fondo e spesso c'è corrente decisa) giu dal cassero verso la murata di sinistra, 63 metri, ingresso nello squarcio dell'esplosione, risalita lungo le scalette e uscita dal portello delle scalette sul ponte, poi lungo il cassero verso il corridoio dell'officina, passagigo nel corridoio, bombole morse, stanzette. A questo punto o risalita all'interno lungo i corridoi fino al pinao sigillato, o all'esterno lungo le balconate. Chi fa 30 minuti (come di solito io e il mio buddy)da dentro il cassero, risalita al ponte precedente quello sigillato, ingresso sotto sala comando dalle scalette, giro della sala, saluto alla madonnina, uscita sul tetto del cassero e cima del pedagno.. e via!

    Giro rec (per farti confrontare la cosa), cassero, sala comando, seguire la cima al fumaiolo, sbirciata nel fumaiolo, ritorno al castello, risalita.

    Il giro tecnico-avanzato si fa in trimix normossico, a volte c'è chi lo fa ad aria (io, con 2 stage), e le guide dei 2 diving ad arenzano lo fanno sempre e solo ad aria, deco solo ossigeno.

    Periodo dell'anno... la visibilità migliore normalmente c'è da fine maggio a fine giugno, però non è detto che si trovino gionrate stupende lungo tutto l'anno.

    Ciaoo, Ciro.
    ma quante ne sai?........
    ____________________________

    "certe persone sono come le nuvole......... quando si levano dal cazzo, diventa una bella giornata"
    "signori, non dimenticate che il denaro pubblico è sacro. Esso proviene dal sudore e sovente dal sangue del popolo e non abbiamo diritto di spenderlo alla leggera."

    Commenta


    • Originariamente inviato da marco1966
      Originariamente inviato da Ciro1983811
      Originariamente inviato da cagliostro2574
      raga io non ho mai fatto la HAVEN
      ma credo sia un'immersione abbastanza complessa!!
      sicuramente è necessaria la DECO, quindi parlare di IMMERSIONE RICREATIVA è escluso.

      da quello che ho letto nelle varie pagine quelli che hanno fatto quest'immersione usate quasi tutti la BIBO?

      l'immersione viene fatta con la cima o a caduta?
      c'è anche un periodo dell'anno + consigliato x fare quest'immersione?
      Allora: la "deco", anche per la versione "ricreativa", è sicura almeno che tu non voglia andare sul cassero e sala comando per 5 minuti e scappare via.

      Si fa meglio col BIBO ma ogni settimana ci sono anche barche di gente col mono da 18, pochi col mono da 15. Tutti ad aria e basta.

      La maggior parte dei frequentatori comunque va in tecnica, bibo 10+10 o 12+12 e una o 2 stage (per l'elica anche 15+15 e 2 o 3 stage)

      Giro classico in tecnica media-avanzata sono 25 minuti di fondo. Si scende sempre e TUTTI su pedagno (ce ne sono 3, ai 2 angoli del cassero e sul fumaiolo. In libera è assurdo, se manchi il relitto ci sono 80 metri di fondo e spesso c'è corrente decisa) giu dal cassero verso la murata di sinistra, 63 metri, ingresso nello squarcio dell'esplosione, risalita lungo le scalette e uscita dal portello delle scalette sul ponte, poi lungo il cassero verso il corridoio dell'officina, passagigo nel corridoio, bombole morse, stanzette. A questo punto o risalita all'interno lungo i corridoi fino al pinao sigillato, o all'esterno lungo le balconate. Chi fa 30 minuti (come di solito io e il mio buddy)da dentro il cassero, risalita al ponte precedente quello sigillato, ingresso sotto sala comando dalle scalette, giro della sala, saluto alla madonnina, uscita sul tetto del cassero e cima del pedagno.. e via!

      Giro rec (per farti confrontare la cosa), cassero, sala comando, seguire la cima al fumaiolo, sbirciata nel fumaiolo, ritorno al castello, risalita.

      Il giro tecnico-avanzato si fa in trimix normossico, a volte c'è chi lo fa ad aria (io, con 2 stage), e le guide dei 2 diving ad arenzano lo fanno sempre e solo ad aria, deco solo ossigeno.

      Periodo dell'anno... la visibilità migliore normalmente c'è da fine maggio a fine giugno, però non è detto che si trovino gionrate stupende lungo tutto l'anno.

      Ciaoo, Ciro.
      ma quante ne sai?........
      La risposta andrebbe divisa nelle varie sezioni tecnica, log book, 4 chiacchere, diving, manca solo qualcosa di biologia, questo è uno che la sa lunga ..... e che cassero
      U porcu s'insonna sempi a 'gghianda

      Commenta


      • Semplicemente sono uno che gira parecchio e non fa immersioni solo a casa sua. Dovresti avrelo intuito Marco, 368 Km Livorno-Porto ercole-Livorno !!

        Anche sull'Haven vado in giornata andata e ritorno L'ho fatta 7 volte

        Ciaoo!
        SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
        ESA: DIVELEADER
        IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

        Commenta


        • Giusto per aggiungere qualcosina, 3 VIDEO

          Il PRIMO una schifezza da me girata con il video di una compattina digitale scafandrata da mar rosso entro 40m, portata a 64m. Fa schifino per scarsa visibilità, corrente, nessun faretto, e ripresa poco stabile da aria profonda ghghghgh .

          Giro: cassero, discesa sul lato di poppa, tra cassero e fumaiolo, ingresso nella "piscina", che era un lucernario peri i ponti sottocoperta e da li si accederebbe alla sala macchine, uscita, giro sugli argani di poppa.

          http://www.facebook.com/video/video.php?v=1343147628229

          SECONDO: Video HD serio del mio buddy Primo con ottima visibilità e luce, ingresso dallo squarcio, e ritorno all'interno del cassero fino a sala comando e risalita. Bello bello!

          http://www.vimeo.com/1540660

          TERZO: Sempre Video HD di Primo, stavolta giro esterno con passaggio officina.

          http://www.vimeo.com/1849404

          Buona visione!!
          SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
          ESA: DIVELEADER
          IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

          Commenta


          • proprio dei bei video....bravi!!!

            Commenta


            • [quote="Ciro1983811"]
              SECONDO: Video HD serio del mio buddy Primo con ottima visibilità e luce, ingresso dallo squarcio, e ritorno all'interno del cassero fino a sala comando e risalita. Bello bello!

              http://www.vimeo.com/1540660

              Bello,a 01.06 si vede l'ormeggio che avevo messo nel 2009.
              La gruetta di ammaino scialuppa è il mio punto fisso preferito.

              Commenta


              • Il secondo video è davvero molto bello. Ci sta tutta anche la colonna sonora.
                Peccato per gli strokkoni...


                Veliger
                U're an exception to the rule.

                Commenta


                • Originariamente inviato da naumachos
                  Bello,a 01.06 si vede l'ormeggio che avevo messo nel 2009.
                  La gruetta di ammaino scialuppa è il mio punto fisso preferito.
                  Strano... il video è di Agosto 2008 ...

                  SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                  ESA: DIVELEADER
                  IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

                  Commenta


                  • Cineoperatore

                    No, il cineoperatore è rimasto in "quota periscopica" assieme al gruppo che è sceso in aria ed ha filmato la loro immersione fino a che non lo abbiamo chiamato risalendo.....Facile ridere..... difficile organizzarsi bene !!!
                    Ciao a tutti !!!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Ciro1983811
                      Originariamente inviato da naumachos
                      Bello,a 01.06 si vede l'ormeggio che avevo messo nel 2009.
                      La gruetta di ammaino scialuppa è il mio punto fisso preferito.
                      Strano... il video è di Agosto 2008 ...

                      Vero,nel 2009 l'avevo fissato al verricello di ammaino scialuppa,quello che si vede penzolare (è una cima con un anello di catena) è precedente...ne ho messi così tanti che perdo il conto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mgs
                        Originariamente inviato da yuza
                        Ma come fai a sapere se sei in grado di affrontare una emergenza??

                        Puoi fare tutti i brevetti che vuoi, ma tanto come reagisci quando succede "davvero" non te lo può insegnare nessuno, o sbaglio?

                        Certo, un conto è dire "sono già stato a 40 metri quindi ci torno", con leggerezza. Un altro è dire "ho abbastanza esperienza per andarci, stando comunque molto attento e pianificando per ridurre i rischi". E un altro è dire "non ci vado finchè non ho 100 immersioni tek a -70 sul logbook perchè non mi sento sicuro..".

                        Credo che di fronte ad una emergenza conti quasi solo l'esperienza. La sorte non va sfidata, perchè un problema qualunque a -40 è un problema serio, ma neanche farsi terrorizzare da un tuffo tutto sommato non particolarmente impegnativo (parlo sempre di giro sul cassero e ritorno).

                        Altrimenti tanto vale giocare a bocce, invece di andar sott'acqua
                        L'esperienza conta, per cui l'addestramento VERO all'emergenza, fa molto. La pianificazione corretta delle scorte d'aria, altrettanto. Tutte cose che esulano da quello che si impara di norma.
                        Se volevi un parere, l'hai avuto. Se invece vuoi un'approvazione ad una decisione già presa, è un altro paio di maniche. Fai pure quello che ti pare, mica hai bisogno dell'approvazione del forum...

                        Ma infatti il primo post che ho scritto era semplicemente per chiedere se oltre al doppio primo stadio ci sono altri vincoli. La decisione di farla era già presa allora (e non cerco l'approvazione di nessuno, btw..), poi tutti a dire che va fatta tek, e quanta esperienza hai, e la deco, e i rischi....e che palle!!

                        Sull'addestramento all'emergenza non discuto, quello che intendevo è che tra fare brevetti e fare immersioni preferisco fare immersioni.....

                        Commenta


                        • Certamente, intendo non andare oltre i 40 e ridurre al minimo (a zero credo non sia possibile) la deco, anche se così c'è forse poco da vedere.

                          Se in futuro avrò brevetti che lo consentono farò una immersione diversa.

                          Commenta


                          • Haven

                            Ieri mattina mi sono immerso, come un anno fa sulla Haven. Stupenda giornata, peccato che la visibilità non era come quella dell'anno scorso. A proposito di imprevisti..... giusto per parlarne: avevamo pianificato un'immersione con ingresso sullo squarcio laterale a - 57, ma arrivati allo squarcio abbiamo trovato una rete da pesca che copriva l'inizio dello squarcio. Nulla di grave, siamo passati a - 60 ed eravamo in trimix 20-30, quindi al limite ma nulla di grave, ed avevamo pianificato anche le tabelle +5. Se fossimo dovuti entrare più in basso, il nostro trimix non ce lo avrebbe permesso...... ed avremmo dovuto abortire l'immersione !!! Meditate gente.... meditate. Ad ogni buon conto, se volete andare in ricreativa, vi consiglio il Diving Polo Sub - Paolo & Co. sono persone preparatissime e molto, molto professionali. Un saluto a tutti.
                            Ciao a tutti !!!!!

                            Commenta


                            • Fatta da poco...
                              Giro base, quota massima -40 circa (forse qualcosina di meno, meglio un metro in su che uno in giù). Monobombola da 18 litri e doppio primo stadio

                              Il relitto è semplicemente fantastico, mostruosamente bello, ed incredibilmente enorme.

                              Immersione decisamente piacevole, un po' di attenzione in più rispetto ai soliti tuffi al parco di portofino.. forse un pelino di ansia data dalla "nomea", e dalla storia della nave.

                              Sceso con brevetto deep (ovviamente), ed una 30 di immersioni sulle spalle.
                              Sole, zero corrente, e visibilità fantastica.
                              Consumato un filino troppo ultima sosta ai 3 metri, fatta attaccato al narghilè (se la pago l'aria la devo finire!!). Qualche problemuccio di assetto in sosta deco ai 3 metri per la bombolona clamorosamente vuota e leggera... su questo occorre lavorarci!!!

                              Immersione da fare assoltutamente, magari non "come prima" dopo una lunga astinenza da bolle

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bonnie
                                Fatta da poco...
                                Giro base, quota massima -40 circa (forse qualcosina di meno, meglio un metro in su che uno in giù). Monobombola da 18 litri e doppio primo stadio

                                Il relitto è semplicemente fantastico, mostruosamente bello, ed incredibilmente enorme.

                                Immersione decisamente piacevole, un po' di attenzione in più rispetto ai soliti tuffi al parco di portofino.. forse un pelino di ansia data dalla "nomea", e dalla storia della nave.

                                Sceso con brevetto deep (ovviamente), ed una 30 di immersioni sulle spalle.
                                Sole, zero corrente, e visibilità fantastica.
                                Consumato un filino troppo ultima sosta ai 3 metri, fatta attaccato al narghilè (se la pago l'aria la devo finire!!). Qualche problemuccio di assetto in sosta deco ai 3 metri per la bombolona clamorosamente vuota e leggera... su questo occorre lavorarci!!!

                                Immersione da fare assoltutamente, magari non "come prima" dopo una lunga astinenza da bolle
                                Ti hanno chiesto il brevetto wreck ???
                                Keroy

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                edivadocramed Per saperne di più su edivadocramed

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 81 utenti. 0 utenti e 81 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X