haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da stefanox
    Originariamente inviato da yuza
    Grazie a tutti per le informazioni.

    Il "plastichino" per i 40mt ce l'ho (e qualche tuffo l'ho fatto..), l'attrezzatura anche, a parte il doppio primo stadio che è il prossimo acquisto.

    Non mi resta che organizzare, preferibilmente con il mio buddy/istruttore preferito!

    Qualche tuffo lo hai fatto .... i tuoi consumi come sono ? Sapresti fare una risalita in libera con 20 di deco ? Ti sai chiudere i rubinetti ? Entrare in stanze parzialmente chiuse a quasi 40 mt.?
    Niente di tecnico ma tanto da buon ricreativo, lei è sempre la' .
    Mi sembra un interrogatorio...! Comunque consumi molto buoni, direi, quantificarli è difficle....-54mt, 60min totali runtime con bombolino da 15, uscito con 70bar serve a qualcosa dirlo? A parte farmi insultare per essere andato a -54 con un brevetto rec...?! E se dico che mi sono fermato a 54 perchè la mia macchina fotografica è garantita fino a -54 e non volevo rischiare di allagarla......immagino le vostre facce!!

    Risalite in libera poche, deco mai oltre i 9 minuti (cerco di non uscire di curva se posso. Il tuffo di cui sopra chiaramente sono uscito, ma ho fatto l'ultimo quarto d'ora in fissa sulla barriera e sono andato a zero min)

    Chiudere i rubinetti no, ne ho 1 solo che faccio? Apnea??

    Qualche grotta e reef "gruvierato" (tipo shaab claudio per chi ci è stato) fatti

    Con il mio buddy (almeno 50 immersioni fatte insieme, stessi brevetti), siamo collaudati

    Come tanti sono appassionato di mare e immersioni, mi affascina la haven come tante altre cose ma se andarci deve diventare uno stress ne faccio a meno. Se posso andarci in relativa sicurezza con la mia esperienza bene, ma non venitemi a dire che per fare un giro sul cassero a -40 bisogna essere supereroi del diving....la guarderò dall'alto e mi farò affascinare, di andare a vedere le eliche o le stive non me ne può importare di meno....

    Commenta


    • Originariamente inviato da yuza
      Se posso andarci in relativa sicurezza con la mia esperienza bene, ma non venitemi a dire che per fare un giro sul cassero a -40 bisogna essere supereroi del diving....
      Il problema è la sicurezza relativa. Relativa quanto? che tu abbia le capacità per fare un giro a 45 metri, mi pare indubbio.
      La questione è sempre: se in quel giro mi capita un problema, del tipo autoerogazione violenta ed incontrollabile, sono in grado di cavarmela? Il mio compagno mi sa aiutare? Abbiamo abbastanza gas per uscire entrambi insieme con una sola bombola?
      È un problema di accettazione del rischio e di capire se la subacquea è uno sport per cui vale, eventualmente, la pena di morire.
      Non capita quasi mai un problema. Quasi. Le volte che capita, spesso leggiamo le conseguenze sul giornale.
      Non interpretarmi come un gufo. Lungi da me. Molti fanno questo tuffo con attrezzatura ricreativa. Voglio solo che tu abbia chiara la questione.
      Secondo me è un tuffo da effettuare con attrezzatura tecnica. Molto dipende dalle condizioni. Sabato scorso, con bibo e scooter, 2 miei amici hanno avuto difficoltà per la corrente e la scarsa visibilità. Altre volte col bibo da 15 ti fai il tuo giro e torni su. Io userei il mono da 18 e 2 erogatori, per la mia prima volta.

      Ciao,

      Marco.

      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

      Commenta


      • Originariamente inviato da yuza
        Originariamente inviato da stefanox
        Originariamente inviato da yuza
        Grazie a tutti per le informazioni.

        Il "plastichino" per i 40mt ce l'ho (e qualche tuffo l'ho fatto..), l'attrezzatura anche, a parte il doppio primo stadio che è il prossimo acquisto.

        Non mi resta che organizzare, preferibilmente con il mio buddy/istruttore preferito!

        Qualche tuffo lo hai fatto .... i tuoi consumi come sono ? Sapresti fare una risalita in libera con 20 di deco ? Ti sai chiudere i rubinetti ? Entrare in stanze parzialmente chiuse a quasi 40 mt.?
        Niente di tecnico ma tanto da buon ricreativo, lei è sempre la' .
        Mi sembra un interrogatorio...! Comunque consumi molto buoni, direi, quantificarli è difficle....-54mt, 60min totali runtime con bombolino da 15, uscito con 70bar serve a qualcosa dirlo? A parte farmi insultare per essere andato a -54 con un brevetto rec...?! E se dico che mi sono fermato a 54 perchè la mia macchina fotografica è garantita fino a -54 e non volevo rischiare di allagarla......immagino le vostre facce!!

        Risalite in libera poche, deco mai oltre i 9 minuti (cerco di non uscire di curva se posso. Il tuffo di cui sopra chiaramente sono uscito, ma ho fatto l'ultimo quarto d'ora in fissa sulla barriera e sono andato a zero min)

        Chiudere i rubinetti no, ne ho 1 solo che faccio? Apnea??

        Qualche grotta e reef "gruvierato" (tipo shaab claudio per chi ci è stato) fatti

        Con il mio buddy (almeno 50 immersioni fatte insieme, stessi brevetti), siamo collaudati

        Come tanti sono appassionato di mare e immersioni, mi affascina la haven come tante altre cose ma se andarci deve diventare uno stress ne faccio a meno. Se posso andarci in relativa sicurezza con la mia esperienza bene, ma non venitemi a dire che per fare un giro sul cassero a -40 bisogna essere supereroi del diving....la guarderò dall'alto e mi farò affascinare, di andare a vedere le eliche o le stive non me ne può importare di meno....

        Ciao,scusa se ti do il mio parere....Anche io fino a un anno fa circa un'immersione come quella che descrivi tu l'avrei fatta senza problemi. Poi ho scoperto la subacqua avanzata/tecnica e ho provato a fare le stesse immersioni su relitti che facevo in mono con bibo e stage e credimi: è tutta un'altra storia soprattutto per quanto riguarda la sicurezza/divertimento.
        ciao ciao
        Grazie Alebora grazie....

        DID p-valve master diver

        Commenta


        • Ma come fai a sapere se sei in grado di affrontare una emergenza??

          Puoi fare tutti i brevetti che vuoi, ma tanto come reagisci quando succede "davvero" non te lo può insegnare nessuno, o sbaglio?

          Certo, un conto è dire "sono già stato a 40 metri quindi ci torno", con leggerezza. Un altro è dire "ho abbastanza esperienza per andarci, stando comunque molto attento e pianificando per ridurre i rischi". E un altro è dire "non ci vado finchè non ho 100 immersioni tek a -70 sul logbook perchè non mi sento sicuro..".

          Credo che di fronte ad una emergenza conti quasi solo l'esperienza. La sorte non va sfidata, perchè un problema qualunque a -40 è un problema serio, ma neanche farsi terrorizzare da un tuffo tutto sommato non particolarmente impegnativo (parlo sempre di giro sul cassero e ritorno).

          Altrimenti tanto vale giocare a bocce, invece di andar sott'acqua

          Commenta


          • Originariamente inviato da yuza
            Ma come fai a sapere se sei in grado di affrontare una emergenza??

            Puoi fare tutti i brevetti che vuoi, ma tanto come reagisci quando succede "davvero" non te lo può insegnare nessuno, o sbaglio?

            Certo, un conto è dire "sono già stato a 40 metri quindi ci torno", con leggerezza. Un altro è dire "ho abbastanza esperienza per andarci, stando comunque molto attento e pianificando per ridurre i rischi". E un altro è dire "non ci vado finchè non ho 100 immersioni tek a -70 sul logbook perchè non mi sento sicuro..".

            Credo che di fronte ad una emergenza conti quasi solo l'esperienza. La sorte non va sfidata, perchè un problema qualunque a -40 è un problema serio, ma neanche farsi terrorizzare da un tuffo tutto sommato non particolarmente impegnativo (parlo sempre di giro sul cassero e ritorno).

            Altrimenti tanto vale giocare a bocce, invece di andar sott'acqua
            L'esperienza conta, per cui l'addestramento VERO all'emergenza, fa molto. La pianificazione corretta delle scorte d'aria, altrettanto. Tutte cose che esulano da quello che si impara di norma.
            Se volevi un parere, l'hai avuto. Se invece vuoi un'approvazione ad una decisione già presa, è un altro paio di maniche. Fai pure quello che ti pare, mica hai bisogno dell'approvazione del forum...

            Ciao,

            Marco.

            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

            Commenta


            • Originariamente inviato da yuza
              Ma come fai a sapere se sei in grado di affrontare una emergenza??

              Puoi fare tutti i brevetti che vuoi, ma tanto come reagisci quando succede "davvero" non te lo può insegnare nessuno, o sbaglio?

              Ovviamente dipende dall'addestramento che ricevi.... Prima di scendere in acqua più problemi elimini e meglio è o sbaglio?
              E questo parecchie didattiche te lo insegnano.....
              Grazie Alebora grazie....

              DID p-valve master diver

              Commenta


              • raga io non ho mai fatto la HAVEN
                ma credo sia un'immersione abbastanza complessa!!
                sicuramente è necessaria la DECO, quindi parlare di IMMERSIONE RICREATIVA è escluso.

                da quello che ho letto nelle varie pagine quelli che hanno fatto quest'immersione usate quasi tutti la BIBO?

                l'immersione viene fatta con la cima o a caduta?
                c'è anche un periodo dell'anno + consigliato x fare quest'immersione?

                Commenta


                • [quote="cagliostro2574c'è anche un periodo dell'anno + consigliato x fare quest'immersione?[/quote]

                  io eviterei i momenti di LUNA PIENA.. sai mai....

                  Commenta


                  • Date un'occhiata a questo

                    codice:
                    <object width="400" height="320"><param name="allowfullscreen" value="true" /><param name="allowscriptaccess" value="always" /><param name="movie" value="http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=7083311&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1" /><embed src="http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=7083311&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="400" height="320"></embed></object>
                    
                    Genova Underwater from Enzo D&#039;Aguanno on Vimeo.</p>
                    [/code]
                    Ciao a tutti !!!!!

                    Commenta


                    • Haven

                      Scusate, ma non ha funzionato.....
                      date un'occhiata direttamente qui.....

                      http://vimeo.com/7083311
                      Ciao a tutti !!!!!

                      Commenta


                      • bello il video, avevo visto una cosa simile anche sul TUBO!!
                        effettivamente quando lo si vede fa venir voglia di fare il TUFFO!!

                        invidio chi c'è stato!! le immersioni nei relitti e in grotta sono molto emmozionanti!!
                        ma credo che scendere in TRIMIX sarebbe consigliato, visto il livello di difficoltà!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cagliostro2574
                          raga io non ho mai fatto la HAVEN
                          ma credo sia un'immersione abbastanza complessa!!
                          sicuramente è necessaria la DECO, quindi parlare di IMMERSIONE RICREATIVA è escluso.

                          da quello che ho letto nelle varie pagine quelli che hanno fatto quest'immersione usate quasi tutti la BIBO?

                          l'immersione viene fatta con la cima o a caduta?
                          c'è anche un periodo dell'anno + consigliato x fare quest'immersione?
                          Allora: la "deco", anche per la versione "ricreativa", è sicura almeno che tu non voglia andare sul cassero e sala comando per 5 minuti e scappare via.

                          Si fa meglio col BIBO ma ogni settimana ci sono anche barche di gente col mono da 18, pochi col mono da 15. Tutti ad aria e basta.

                          La maggior parte dei frequentatori comunque va in tecnica, bibo 10+10 o 12+12 e una o 2 stage (per l'elica anche 15+15 e 2 o 3 stage)

                          Giro classico in tecnica media-avanzata sono 25 minuti di fondo. Si scende sempre e TUTTI su pedagno (ce ne sono 3, ai 2 angoli del cassero e sul fumaiolo. In libera è assurdo, se manchi il relitto ci sono 80 metri di fondo e spesso c'è corrente decisa) giu dal cassero verso la murata di sinistra, 63 metri, ingresso nello squarcio dell'esplosione, risalita lungo le scalette e uscita dal portello delle scalette sul ponte, poi lungo il cassero verso il corridoio dell'officina, passagigo nel corridoio, bombole morse, stanzette. A questo punto o risalita all'interno lungo i corridoi fino al pinao sigillato, o all'esterno lungo le balconate. Chi fa 30 minuti (come di solito io e il mio buddy)da dentro il cassero, risalita al ponte precedente quello sigillato, ingresso sotto sala comando dalle scalette, giro della sala, saluto alla madonnina, uscita sul tetto del cassero e cima del pedagno.. e via!

                          Giro rec (per farti confrontare la cosa), cassero, sala comando, seguire la cima al fumaiolo, sbirciata nel fumaiolo, ritorno al castello, risalita.

                          Il giro tecnico-avanzato si fa in trimix normossico, a volte c'è chi lo fa ad aria (io, con 2 stage), e le guide dei 2 diving ad arenzano lo fanno sempre e solo ad aria, deco solo ossigeno.

                          Periodo dell'anno... la visibilità migliore normalmente c'è da fine maggio a fine giugno, però non è detto che si trovino gionrate stupende lungo tutto l'anno.

                          Ciaoo, Ciro.
                          SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                          ESA: DIVELEADER
                          IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

                          Commenta


                          • grazie delle INFO
                            questo mi da conferma che un corso NITROX non mi farebbe male!!
                            anzi.

                            la HAVEN è senza ombra di dubbio un relitto che mi affascina e che vorrei fare!!

                            Commenta


                            • Haven

                              La cosa migliore da fare, è ovvio, è quella di fare un corso trimix e fare un po' di esperienza. Nella seconda parte del video (dopo il 7° minuto) potete vedere la risalita dal tuffo sulla Haven (l cineoperatore era in aria e non ha potuto seguirci giù). Il tuffo è come quello appena descritto fatto in trimix con due stage deco (12+12 trimix, 11 EAN 50, 5 O2) Tfondo 30 min. Per chi volesse invece fare il tuffo in aria, oltre a quello che ho precedentemente raccomandato, suggerisco il profilo appena descrittovi, possibilmente con una 18. Buon divertimento a tutti............. in qualsiasi configurazione, ma......... che sia un divertimento, mai un rischio eccessivo, quindi..... andate preparati !!!!
                              Ciao a tutti !!!!!

                              Commenta


                              • Re: Haven

                                Originariamente inviato da sigenzino
                                (l cineoperatore era in aria e non ha potuto seguirci giù).
                                E se ne è rimasto da solo?
                                Buon divertimento a tutti............. in qualsiasi configurazione, ma......... che sia un divertimento, mai un rischio eccessivo, quindi..... andate preparati !!!!
                                Diglielo all'operatore...


                                Veliger
                                U're an exception to the rule.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                edivadocramed Per saperne di più su edivadocramed

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X