-30 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Rejetto

    - la guida in immersione non è una chioccia, NON ti porta per mano e soprattutto NON pensa per te! E' necessario che tra la guida ed il subacqueo si instauri un dialogo e che le informazioni (tutte) vengano trasferite da una parte all'altra e vice-versa...
    concordo con tutto , tranne che con questo !!!

    la guida serve non solo a condurti durante l'immersione,
    ma ti deve anche controllare !!

    se no è un controsenso , tutti i controlli, la richiesta del brevetto,
    la visione del logbook ecc....

    deve essere responsabile del gruppo affidatogli
    max 4 persone , se le deve gestire , altrimenti non serve ,
    basta un piccolo briefing che ti spieghi l'immersione.....e,
    poi ogniuno di noi, ha fatto un corso quindi, si dovrebbe arrangiare
    ma non è così.
    poi se qualcuno si fa male, chi ne risponde ???

    ho già detto in altro forum ,"è più stupido uno che ti porta ad
    una profondità non adeguata al brevetto, o quello che lo segue ?"

    (ho usato altri termini e parole )



    saluti
    -------------------------------------------------------
    un giorno la paura bussò alla porta.
    il coraggio si alzò e vide che non c'era nessuno !
    -------------------------------------------------------
    "Ricordati che l'uomo è fatto di polvere ..." (Gesù Cristo)
    "... e più polvere c'è, ... più l'uomo è fatto" (Lapo Elkann)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da DADO
      la guida serve non solo a condurti durante l'immersione,
      ma ti deve anche controllare !!
      Non ho detto che la guida non ti deve controllare, ho detto che la guida non pensa con la tua testa e soprattutto non è te.
      Il mio punto di vista è stato ben espresso da furio:
      Originariamente inviato da furio
      il compito prevalente della guida e' fare in
      modo che l'immersione sia piacevole, l'itinerario sia quello giusto per
      quel posto, i tempi siano conformi a "chi consuma di piu'", ed altre cose
      importanti, ma la autosufficienza di ogni subacqueo, nei limiti, ribadisco,
      del brevetto posseduto, deve essere data per scontata.
      Tutti infatti hanno un brevetto.
      Adesso ti faccio una domanda : metti che tu stai facendo un'immersione in qualità di guida ed improvvisamente ti accorgi che uno dei subacquei di cui sei responsabile è partito per la tangente e si sta fiondando nelle profondità.
      Tu cosa fai?
      Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

      Rejetto
      "Democracy is for sissies in an online community." "
      LE MIE FOTO

      Commenta


      • #18
        bhe ,non sono guida
        quindi ti rispondo da
        turista !!!

        presumo tenti di raggiungerlo e riportarlo a quote regolari ??

        avvisando il gruppo di fermarsi !!

        il problema poi , se è in fuori curva , è la deco !!

        dimmi !!
        -------------------------------------------------------
        un giorno la paura bussò alla porta.
        il coraggio si alzò e vide che non c'era nessuno !
        -------------------------------------------------------
        "Ricordati che l'uomo è fatto di polvere ..." (Gesù Cristo)
        "... e più polvere c'è, ... più l'uomo è fatto" (Lapo Elkann)

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da DADO
          presumo tenti di raggiungerlo e riportarlo a quote regolari ??
          avvisando il gruppo di fermarsi !!
          il problema poi , se è in fuori curva , è la deco !!
          Metto in sicurezza il gruppo.
          Questo è il ruolo della guida.
          Poi penso al resto.
          Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

          Rejetto
          "Democracy is for sissies in an online community." "
          LE MIE FOTO

          Commenta


          • #20
            Re: -30 mt

            Originariamente inviato da Rejetto
            comunque il punto è che se non ti senti sicuro, se non sei confortevole in quello che fai non devi assolutamente farlo ma imporre le tue necessità anche perchè l'immersione la paghi..
            Ti ringrazio, adesso ho centrato il punto, se mi dovessi trovare in una situazione come quella descritta da ata sta certo che, pur non arrivando alle coltellate, farò valere le mie esigenze e che questo esercizio di "simulazione mentale" mi aiuterà ad affrontare meglio il blu

            Commenta


            • #21
              Anche se è sicuramente indispensabile pensare sempre con la propria testa, scommetto che ciascuno di noi, nelle primissime immersioni, sia stato un
              "pippone che segue bovinamente il gruppo".
              La capacità di "gestire" contemporaneamente assetto, attrezzatura, profondità, consumi, direzione, ecc..., ecc..., e guardare anche le meraviglie che ci circondano non la si può avere nelle prime immersioni.

              ... altrimenti ho proprio sbagliato tutto.

              Commenta


              • #22
                Re: -30 mt

                Originariamente inviato da Oliver
                ... se mi dovessi trovare in una situazione come quella descritta da ata sta certo che, pur non arrivando alle coltellate, farò valere le mie esigenze ...
                L'idea di fondo sarebbe quella di non arrivare a certi estremi ma semplicemente chiarire i propri limiti e necessità prima di immergersi ... per brava che sia la guida sicuramente non è dotata di poteri telepatici e non può immaginare le necessità di ogni singolo.

                Se durante l'immersione poi si dovesse andare oltre nulla impedisce che tu ti fermi ...
                Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                Rejetto
                "Democracy is for sissies in an online community." "
                LE MIE FOTO

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da furio
                  La guida ?? la guida ha la responsabilita' di condurre
                  l'immersione tenendo conto del livello dei subacquei del gruppo, eseguendo
                  un profilo tagliato sul meno esperto, e cercando naturalmente di creare
                  gruppi ragionevolmente omogenei per quanto riguarda capacita' ed
                  esperienza.
                  Appunto. Allora perchè la guida ha effettuato un'immersione a -30 con una persona all'interno del gruppo OWD con poca esperienza?
                  Mi sembra che sia stato troppo colpevolizzato il nostro amico ata. Avrà anche le sue colpe, ma il problema a monte è stato causato dalla guida.
                  Ma poi spiegatemi: un'immersione non dovrebbe essere preceduta da una pianificazione? Questa dovrebbe sempre essere corredata dalla profondità massima che si intende raggiungere. Ata, perchè non ci spieghi il briefing che ti è stato fatto?

                  Ciao,
                  Michele.

                  LE FOTO 0-2 MESI | LE FOTO A SHARM

                  Commenta


                  • #24
                    Re: -30 mt

                    Originariamente inviato da ata
                    ciao a tutti vi sembra giusto che alla prima immersione di quest'anno e con un brevetto di I° grado cmas il diving di favignana mi porta a - 30 mt senza un avvertimento o almeno un brifing sulla barca?

                    ..........I miei amici appena conosciuti ad una festa avevano delle siringhe...Vi sembra giusto mi abbiano passato la siringa e mi sia drogato ????
                    Scusa l'esempio ma non vedo come tu possa scaricare la responsabilità di quello che fai, anche se sei in una immersione guidata.
                    Essere brevettato vuole dire che dovresti essere consapevole delle tue capacità, del tuo addestramento e preparazione, oltre a mantenere la tua capacità di scelta.
                    Che poi possa e debba essere criticabile l'atteggiamento del diving potremmo anche discuterne.
                    "non nobis Domine, non nobis, sed nomine tuo da gloriam"

                    Sono leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle loro case. Sono rudi cavalieri nel corso delle spedizioni militari ma simili a eremiti nelle chiese. Sono duri e feroci contro i nemici di Dio e prodighi di carità verso gli uomini pii e timorati di Cristo.......e tutte le volte che i cavalieri erano chiamati alla battaglia, essi domandavano non quanti fossero i nemici, ma in che luogo si trovassero....

                    Commenta


                    • #25
                      Ma se la guida ti avesse portato a -25 mt., saresti stato più tranquillo o il tuo limite fortemente voluto è -18? (te lo chiedo perché, come dice Marco60, immersioni entro la misura di 1° livello i diving ne fanno veramente pochine). Gas

                      _______________________________________
                      La riconoscenza è una malattia dei cani (MAO)

                      Commenta


                      • #26
                        30 metri

                        daccordo con gas
                        pochi diving(e dipende dai clienti che hanno)si fermano ai 18 metri
                        poi se la guida è stata attenta e ti ha seguito non vedo niente di scandaloso.
                        se tu non ti senti sicuro specificalo sempre prima dell'immersione alla guida e chiedigli il rispetto delle quote (soprattutto prima di mettere le chiappe sulla barca). Poi la subacquea non va intesa come un pollaio o un museo a visita guidata. sentiti un po' ruspante e come tale viviti le esperienze perchè nessun diving ti porta ad immersioni pazze(ne va della licenza)anzi cerca immersioni fuori diving con il circolo che frequenti o con amici per riuscire a capire il termine indipendenza e sicurezza in se stessi(che non deve essere mai troppa).
                        ciao
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          30 metri

                          ah dimenticavo e come dice marco60 aggiungi una stellina
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Rejetto

                            Metto in sicurezza il gruppo.
                            Questo è il ruolo della guida.
                            Poi penso al resto.

                            non è una risposta sufficente !!!

                            cosa intendi x metto in sicurezza il gruppo !!! parli di profondità ?
                            ok ,ma il gruppo potrebbe essere già ad una quota di sicurezza!

                            dovrebbe far parte del briefing , l'eventualità di avere incidenti e
                            risalire di quota!!

                            secondo me la guida dovrebbe occuparsi dello stordito!!

                            bho!! ogni situazione poi, è a se; non si può avere una sola risposta a tutte le situazioni!!

                            ciao
                            -------------------------------------------------------
                            un giorno la paura bussò alla porta.
                            il coraggio si alzò e vide che non c'era nessuno !
                            -------------------------------------------------------
                            "Ricordati che l'uomo è fatto di polvere ..." (Gesù Cristo)
                            "... e più polvere c'è, ... più l'uomo è fatto" (Lapo Elkann)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Jabberjaw
                              Originariamente inviato da furio
                              La guida ?? la guida ha la responsabilita' di condurre
                              l'immersione tenendo conto del livello dei subacquei del gruppo, eseguendo
                              un profilo tagliato sul meno esperto, e cercando naturalmente di creare
                              gruppi ragionevolmente omogenei per quanto riguarda capacita' ed
                              esperienza.
                              Appunto. Allora perchè la guida ha effettuato un'immersione a -30 con una persona all'interno del gruppo OWD con poca esperienza?
                              Mi sembra che sia stato troppo colpevolizzato il nostro amico ata. Avrà anche le sue colpe, ma il problema a monte è stato causato dalla guida.
                              Ma poi spiegatemi: un'immersione non dovrebbe essere preceduta da una pianificazione? Questa dovrebbe sempre essere corredata dalla profondità massima che si intende raggiungere. Ata, perchè non ci spieghi il briefing che ti è stato fatto?

                              Ciao,
                              Michele.
                              Ciao Michele, non so se hai mai fatto la guida in un diving.......è certo che coniugare le aspettative dei subacquei con i limiti di brevetto è pratica difficile
                              Di sicuro non dovresti avere gruppi eterogenei a livello brevetto: un solo open piazzato in un gruppo di advanced rischia di creare insoddisfazione...
                              Questo è uno dei problemi classici nei quali si trova una guida di un diving avente poche guide/istruttori.
                              Spesso una guida è chiamata, a proprio rischio e pericolo, a mediare tra soddisfazione del cliente, limite dei brevetti, capacità acquisite indipendentemente dal brevetto, frenesia del cliente stesso......
                              I problemi nascono da molti fattori: se porti dei subacquei in acqua e non vedono la cernia da 30 Kg o il branco di ricciole ma semplicemente dei "peperoncino" piuttosto che delle flabelline, molti avranno di che dire....se poi hanno brevetti che li "autorizzano" a scendere a -39mt. e tu stazioni non oltre i -18mt. molti avranno di che dire.....
                              L'argomento come potrai immaginare non è semplice, e la guida si troverà sempre a gestire una situazione complessa...
                              Questo non significa che personalmente condivida la filosofia del mancato rispetto delle regole, ma certamente non condivido la colpevolizzazione delle guide e la totale assoluzione dei subacquei, non peraltro per evitare di credere che i subacquei siano una specie di dementi non pensanti muniti di autorespiratore.
                              Poi sono certo che la tua domanda relativa all'eventuale brefing ricevuto sia mirata.....ma se posso capire dove vorresti arrivare, è certo che una guida, una volta fatto il brefing, non è esentata dal valutare le capacità dei singoli e conseguentemente adeguare il tono dell'immersione, questo indipendentemente dalle affermazioni dei clienti, dai loro brevetti e quant'altro.
                              Spero di essermi spiegato.
                              un saluto
                              "non nobis Domine, non nobis, sed nomine tuo da gloriam"

                              Sono leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle loro case. Sono rudi cavalieri nel corso delle spedizioni militari ma simili a eremiti nelle chiese. Sono duri e feroci contro i nemici di Dio e prodighi di carità verso gli uomini pii e timorati di Cristo.......e tutte le volte che i cavalieri erano chiamati alla battaglia, essi domandavano non quanti fossero i nemici, ma in che luogo si trovassero....

                              Commenta


                              • #30
                                E' vero che fare la guida in un diving non è facile, specialmente in grosse organizzazioni di cui è un dipendente, per cui si trova molto spesso a dover condurre gruppi non omogenei di subacquei cercando di non scontentare chi ha i gradi avanzati e cercando di mettere in tranquillità chi ha il primo grado che naturalmente si affida alla guida (si, è vero che noi dobbiamo prima di tutto affidarci a noi stessi, poi al nostro compagno di coppia ed in ultimo alla guida. Ma sappiamo che non è così).
                                Purtroppo il problema forse più grave che si incontra è che molto spesso si organizzano dei gruppi di 6/7 ed anche 8 persone con una sola guida (che alle volte ha anche un'esperienza non eccessiva); a questo riguardo vorrei raccontarvi un episodio accadutomi in Mar Rosso e precisamente sul Thistlegorm: arrivati sul punto d'immersione la guida ci fa il breefing ed assegna le coppie, eravamo in tutto 7 compresa la guida. Poco prima di iniziare l'immersione, mi si avvicina la guida e mi dice che il mio compagno di coppia preferirebbe fare l'immersione con lui, per cui mi chiede se io posso chiudere l'immersione da solo. Gli dico che non c'è problema anche perchè l'immersione è all'esterno del relitto ed anche se siamo un gruppo relativamente numeroso non credo che ci possano essere eccessivi problemi. La stessa richiesta di chiudere lo stesso gruppo mi viene fatta anche nell'immersione successiva quando siamo entrati dentro il relitto con una formazione a fila indiana. Per cui mi chiedo, come avrebbe potuto accorgersi di un eventuale problema mio o di chi fosse nelle retrovie (come è successo)? Con che criterio ha pensato di chiedermi di chiudere il gruppo? Ovviamente basandosi solo sul mio brevetto non avendo altro riferimento perchè era la prima immersione che facevo con lui.
                                Tutto questo per dire che si è vero che la guida è colui che ci accompagna sott'acqua perchè conosce i posti, ma è anche vero che è un riferimento soprattutto per chi ha poca esperienza.
                                Posso resistere a tutto tranne alle tentazioni (O.Wilde)

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                ata Per saperne di più su ata

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X