-30 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -30 mt

    ciao a tutti vi sembra giusto che alla prima immersione di quest'anno e con un brevetto di I° grado cmas il diving di favignana mi porta a - 30 mt senza un avvertimento o almeno un brifing sulla barca?

  • #2
    Peccato perchè favignana è bellissima, sarà da evitare se la "serietà" dei diving è a questi livelli!!!!!
    sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

    You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

    In mare irato, in sùbita procella
    invoco te, nostra benigna stella

    Un abbraccio
    Raoul

    Commenta


    • #3
      Ecco! Questa è esattamente la cosa che mi terrorizza adesso che sto cominciando a fare le mie prime immersioni nel mediterraneo. Forse il limite dei 18m per i primi brevetti può essere particolarmente cautelativo, ma la verità è che un brevettatto di primo livello (come me) non sa come riconoscere e come comportarsi di fronte alle situazioni di pericolo. Almeno nel mio caso (che sono anche molto inesperto) le reazioni non sono automatiche e quindi di fatto quando mi immergo affido la mia vita nelle mani della guida e del compagno di immersione. Onestamente l'idea di affidare la mia vita al primo che capita mi innervosisce un pò.....

      Commenta


      • #4
        Un comportamento del genere non è assolutamente serio, d'accordo, però il fatto di essere "solamente" una prima stella non ti esime dal fatto di controllare l'immersione!
        E' un atteggiamento sbagliato "affidare la vita nelle mani di qualcuno" ... prima stella a parte sei comunque un sommozzatore, ricoldalo.
        Scusa per quanto ho scritto, non è normalmente mio costume polemizzare ma questo argomento lo merita.
        Ciao
        Antonio

        Commenta


        • #5
          ..un consiglio spassionato: cerca di aggiungere quanto prima una stellina al tuo brevetto, perchè diving che ti tengono veramente entro i 18 metri ne troverai comunque pochini!
          "Il mare non sopporta nè sciocchi, nè pigri"
          Che Guevara
          http://www.csab-sub.it/
          Di digitale io ho solo le impronte:
          http://www.bluteam.net/GalleriaFoto%...ottaMarcoz.htm

          Commenta


          • #6
            ...soprattutto perchè almeno nel Mediterraneo sembra che entro i 18 metri non ci sia mai niente di interessante (convinzione sbagliatissima!!!!)
            "Il mare non sopporta nè sciocchi, nè pigri"
            Che Guevara
            http://www.csab-sub.it/
            Di digitale io ho solo le impronte:
            http://www.bluteam.net/GalleriaFoto%...ottaMarcoz.htm

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Oliver
              quando mi immergo affido la mia vita nelle mani della guida e del compagno di immersione. Onestamente l'idea di affidare la mia vita al primo che capita mi innervosisce un pò.....
              E qui concordo con amtrv (spero di avere scritto il nik correttamente.... ).

              Copio e incollo da un mio vecchio post scritto su un'altra lista qualche tempo fa:

              Il brevetto: cosa e' questa strana cosa???
              A mio modo
              di vedere, il brevetto e' una certificazione che garantisce di fronte a
              chiunque che il suo possessore ha eseguito con successo tutta una serie di
              esercizi pratici, ha studiato determinate cose con profitto, ed ha fatto
              determinate immersioni didattiche e che, pertanto, e' in grado di fare
              immersioni in modo autonomo, in coppia, nei limiti del brevetto posseduto.
              E questo sicuramente NON a rischio della vita propria ne' tantomeno altrui,
              a meno naturalmente di catastrofi imprevedibili.
              Quindi, sempre a mio modo
              di vedere, un gruppo di subacquei brevettati, non devono affidare la vita a
              nessun altro se non a se' stessi per primi e, in caso di necessita', al
              compagno.
              La guida ?? la guida ha la responsabilita' di condurre
              l'immersione tenendo conto del livello dei subacquei del gruppo, eseguendo
              un profilo tagliato sul meno esperto, e cercando naturalmente di creare
              gruppi ragionevolmente omogenei per quanto riguarda capacita' ed
              esperienza.
              Naturalmente nulla vieta alla guida di intervenire, in caso di
              necessita', avendo ovviamente piu' esperienza dei suoi "accompagnati",
              anzi, questa e' una cosa desiderabile. Ma il punto fermo e' che gli stessi
              "accompagnati", senza l'aiuto della guida, sono in grado di trarsi
              d'impaccio da soli.
              Insomma, il compito prevalente della guida e' fare in
              modo che l'immersione sia piacevole, l'itinerario sia quello giusto per
              quel posto, i tempi siano conformi a "chi consuma di piu'", ed altre cose
              importanti, ma la autosufficienza di ogni subacqueo, nei limiti, ribadisco,
              del brevetto posseduto, deve essere data per scontata.
              Tutti infatti
              hanno un brevetto.

              Sentire quindi, (anzi..... leggere), che ******, che mi
              pare si avvicini o abbia gia' raggiunto le 100 immersioni, affidi la sua
              sicurezza alla guida piuttosto che a se' stesso; oppure che dica che la
              guida e' il custode delle vite dei componenti il gruppo; oppure altre
              affermazioni di altri, che si sono lette spesso qui sul NG, e che tendono a
              considerare il subacqueo perennemente sottoposto alle attenzioni della
              guida, mi fa sorgere un dubbio sul valore odierno del brevetto.
              Se devo
              costantemente affidare le mie immersioni, i miei comportamenti, la mia
              incolumita' alla guida, allora che cosa l'ho preso a fare il brevetto ????
              Che valore ha il brevetto? a cosa serve il brevetto????

              Questo e' quello
              che penso da cliente abituale di guide, e lo penso ora che ho qualche
              immersione, ma onestamente pensavo esattamente allo stesso modo quando di
              immersioni ne avevo un po' di meno.

              Fine incollatura.

              A quanto detto sopra aggiungerei che questa diffusa insicurezza dei neobrevettati la dice molto lunga sui metodi di insegnamento (di QUALSIASI didattica) utilizzati negli ultimi tempi.

              ciao a tutti
              Furio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da furio
                A quanto detto sopra aggiungerei che questa diffusa insicurezza dei neobrevettati la dice molto lunga sui metodi di insegnamento (di QUALSIASI didattica) utilizzati negli ultimi tempi.

                ciao a tutti
                Furio
                Ciao Furio sono d accordo con te ma non puoi fare "di tutta un erba un fascio". Io sono stato brevettato quest'anno ora sto facendo l'aowd quinidi non ho molte immersioni ma non mi sono mai "affidato" al punto di pensare: " oggi vado tranquillo perchè con me c'è l'istruttore o la guida esperta"...
                Anche perchè il mio istruttore ha sempre mischiato i gruppi in modo da portarci in acqua spesso anche con gente davvero incapace.
                Probabilmente Oliver ha scritto cosi' perchè innervosito dall'episodio di ata nel quale con condivido il comportamento della guida! Però forse ata se non ti sentivi dovevi importi di andare a 30 metri.
                - Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perchè si è liberi unicamente quando si è soli

                Commenta


                • #9
                  Re: -30 mt

                  Originariamente inviato da ata
                  ciao a tutti vi sembra giusto che alla prima immersione di quest'anno e con un brevetto di I° grado cmas il diving di favignana mi porta a - 30 mt senza un avvertimento o almeno un brifing sulla barca?
                  La presenza di un istruttore o di una guida non esclude la necessità di utilizzo del proprio cervello.

                  La domanda è : tu perchè sei andato a - 30?
                  Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                  Rejetto
                  "Democracy is for sissies in an online community." "
                  LE MIE FOTO

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con tutte le vostre affermazioni, forse non ho espresso chiaramente il mio pensiero: come neo brevettato (sette immersioni in tutto di cui solo una nel mediterraneo) ho ben chiaro quello che so fare, ma poichè mi reputo una persona che usa il cervello (e qui mi posso sbagliare ) ho anche ben chiaro quello che sicuramente non so fare. Ad esempio non so riconoscere i sintomi della narcosi, non so utilizzare la bussola (che al momento non ho neanche nella attrezzatura) e quindi non penso di essere in grado in modo autonomo di ritrovare ad esempio l'ancora della barca. Forse sarò un tipo ansioso, ma leggendo il messaggio che apre il topic mi sono chiesto: io che avrei fatto ? La mia prima risposta è stata: avrei mandato a cagare la guida e sarei risalito. Ma poi mi sono chiesto: "E se ci siamo allontanati dalla barca?" In questa situazione che faccio risalgo e mi ritrovo in mezzo al mare senza punti di riferimento o mi faccio una lunga pinneggiata se riesco a vedere la barca ?

                    La mia reazione è stata dettata dal fatto che ho avvertito in giro (ma qui mi posso sbagliare data la mia scarsa esperienza) una certa "faciloneria" da parte dei stessi responsabili dei diving sull'argomento: "Si tu hai un primo brevetto, ma se la guida vede che te la cavi bene ti porta anche più sotto i 18 metri"

                    Alla fine voglio essere io a decidere cosa rischiare e come.

                    Ovviamente intendo prendere un AOWD appena possibile e ho anche maturato la convinzione di prenderlo con tutta calma in Italia, ma credo che sia anche giusto avere prima alle spalle una ventina di immersioni prima di fare il passo seguente ...

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me non bisogna mettere in relazione profondità - brevetto xchè molti Open con tante immersioni che vogliono andare oltre i 18 cosa devono fare prendere per forza un altro brevetto solo x spendere soldi in corsi? Non possono studiare x conto loro?
                      Io credo che molti diving siano più flessibili sotto questo punto di vista e allora permettono ad alcuni "bravi" open di andare oltre i 18!
                      Altri no! Però dipende solo escusivamente da te!

                      Effettivamente nel corso Open viene sottovalutato il problema di perdita della barca. E' successo anche a me, cito il manuale Boat Diving fonte SSI che sto studiando per il corso aowd:

                      << Se presti attenzione alla tua navigazione e agli effetti della corrente, questo non dovrebbe mai succedere. Cmq, se perdi tracce della barca, o la corrente ti spinge al largo, segui le procedure sottoelencate:
                      ° Rimani calmo - si accorgeranno che manchi
                      ° Gonfia il GAV
                      ° Rimani vicino al tuo compragno, e rimani vicino se è possibile alla terraferma
                      ° Usa il tuo fischietto e/o altri dispositivi di segnalazione che dovresti aver già gonfiato prima di emergere, vedi pallone segna sub di emergenza.
                      >>
                      - Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perchè si è liberi unicamente quando si è soli

                      Commenta


                      • #12
                        al di la dei miei apprezzamenti su favignana e relativo diving è chiaro che tutto ciò scritto è sacrosanto! anche se sei al principio la migliore palestra NON è "come fare assetto" che viene spifferata e insegnata in tutte le salse, ma la vera palestra è allenarsi continuamente per avere SEMPRE la risposta alle domande: <<dove sono? dove è la barca?>>, per fare questo dobbiamo possedere una padronanza della strumentazione e un "occhio" per individuare continuamente i punti cospicui che si acquisiscono MAI con un brevettino ma con tante immersioni eseguite con la testa. Come si è detto, anche se non crudamente come lo dico io, "la pelle e il culetto sono i miei!", e allora DEVO acquisire quelle conoscenze di "navigazione" elementare che mi danno sempre la risposta alla domada di cui sopra. Avere un perfetto assetto da fighetto fricchettone e non sapere in che punto del mondo ti trovi è decisamente negativo. Con questo non voglio dire che è meglio pallonare, ma tra il pippone che segue bovinamente il gruppo a braccia conserte beandosi del suo assetto e non si rende conto dell'eventuale direzione per il rietro autonomo e della profondità e la persona che non avrà un assetto perfetto, ma gli occhi corrono a quella pietra, quella gorgonia, ogni tanto alla strumentazione ecc, preferisco decisamente il secondo. E' vero che spesso ci si affida alla guida, ma "cum grano salis", se mi porta troppo sotto, la chiamo, le faccio il segnale di quota raggiunta e se fa lo stronzetto gli faccio il segnale di vaffa!!!!!
                        sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

                        You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

                        In mare irato, in sùbita procella
                        invoco te, nostra benigna stella

                        Un abbraccio
                        Raoul

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Oliver
                          ...come neo brevettato ...................... ho ben chiaro quello che so fare, ma poichè mi reputo una persona che usa il cervello (e qui mi posso sbagliare ) ho anche ben chiaro quello che sicuramente non so fare.
                          A parte ovvie considerazioni sul fatto che alcune manovre dovrebbero essere parte del corso OWD (risalita controllata, ecc...) due soli punti:

                          - la guida in immersione non è una chioccia, NON ti porta per mano e soprattutto NON pensa per te! E' necessario che tra la guida ed il subacqueo si instauri un dialogo e che le informazioni (tutte) vengano trasferite da una parte all'altra e vice-versa...

                          - ammesso e non concesso (io personalmente non ci credo che non sia stato fatto almeno uno straccio di briefing prima dell'immersione, ma magari tu eri distratto) che l'immersione non sia descritta in precedenza, NULLA ti impedisce di richiamare l'attenzione della guida e di fermare l'immersione e di far riportare il gruppo (non solo te quindi) ad una profondità adeguata al tuo livello.

                          In ogni caso torno alla mia domanda precedente : perchè TU sei andato a - 30?

                          Non è che ti sei vergognato ad ammettere che eri un pippone ed avevi sette immersioni di fronte ad altri?
                          Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                          Rejetto
                          "Democracy is for sissies in an online community." "
                          LE MIE FOTO

                          Commenta


                          • #14
                            Re: -30 mt

                            Originariamente inviato da ata
                            ciao a tutti vi sembra giusto che alla prima immersione di quest'anno e con un brevetto di I° grado cmas il diving di favignana mi porta a - 30 mt senza un avvertimento o almeno un brifing sulla barca?
                            Originariamente inviato da Rejetto
                            In ogni caso torno alla mia domanda precedente : perchè TU sei andato a - 30?

                            Non è che ti sei vergognato ad ammettere che eri un pippone ed avevi sette immersioni di fronte ad altri?

                            Bhe IO non sono andato a -30 metri e non mi vergogno di ammettere che sono un pippone con solo 7 immersioni (tanto è vero che lo ho scritto qua), alla mia età sono ben poche le cose di cui mi vergogno anche perchè altrimenti mi dovrei solo impiccare.
                            IO, appena sono salito sulla barca per la mia prima immersione, ho detto che ero un pippone e non volevo fare immersioni profonde e mi sono accodato ad un gruppo di neo brevettandi, oltretutto ho aspettato quasi due mesi prima di fare la mia prima immersione perchè volevo capire con chi avrei avuto a che fare. Le immersioni devono essere, per me, un piacere e non una fonte di ansia quindi mi sono limitato ad esprimere la mia solidarietà ad ATA per una situazione in cui si è trovatoi che a ME avrebbe causato un disagio. Le mie opinioni, dato la mia inesperienza, possono non essere giuste ed è questo il motivo perchè frequendo questo forum, per imparare e come vedi non mi vergogno nenche di dichiarare questo.

                            Spero di aver chiarito l'evidente equivoco


                            Commenta


                            • #15
                              Re: -30 mt

                              Originariamente inviato da Oliver
                              Le mie opinioni, dato la mia inesperienza, possono non essere giuste ed è questo il motivo perchè frequendo questo forum, per imparare e come vedi non mi vergogno nenche di dichiarare questo.
                              Spero di aver chiarito l'evidente equivoco
                              OPPPSSSSSS ... hai ragione! Ho fatto di tutta l'erba un fascio e me la sono fumata!
                              Sorry, ho equivocato e soprattutto non ho controllato chi scriveva cosa.

                              P.S. : comunque il punto è che se non ti senti sicuro, se non sei confortevole in quello che fai non devi assolutamente farlo ma imporre le tue necessità anche perchè l'immersione la paghi...


                              N.B. : Questo forum, come tutti gli altri non è fatto per insegnare ma solo per scambiare opinioni...
                              Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                              Rejetto
                              "Democracy is for sissies in an online community." "
                              LE MIE FOTO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ata Per saperne di più su ata

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 121 utenti. 1 utenti e 120 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X