Attività subacquea in zona arancione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da valevalesub Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei fare una domanda anche io: chi vive in una regione senza mare, per esempio in Umbria, come fa?
    Non essendoci mare, il necessario spostamento di regione vale come lo spostamento di comune?

    In generale in zona arancione vale che:
    A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.
    Riguardo invece le attività sportive:
    È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?

    È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
    Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
    Fonte: http://www.governo.it/it/articolo/do...0EALw_wcB#zone

    Per cui a naso direi che ti devi trovare un bel lago umbro....

    Originariamente inviato da valevalesub Visualizza il messaggio
    Nel dubbio cosa fareste?
    Contatterei il mio diving di fiducia e chiederei loro, oppure sentirei la le forze dell'ordine, e/o la capitaneria
    Ultima modifica di Tonnetto; 14-04-2021, 11:28.
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da valevalesub Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      vorrei fare una domanda anche io: chi vive in una regione senza mare, per esempio in Umbria, come fa?
      Non essendoci mare, il necessario spostamento di regione vale come lo spostamento di comune?
      Nel dubbio cosa fareste?
      Pur essendo un sostenitore del fatto che per noi subacquei, immergerci è di fatto uno stato di necessità .......

      Non mi sembra che la legge attualmente includa questa attività tra quelle che possono considerarsi stato di necessità.

      Inoltre, la subacquea, non rientra tra le attività agonistiche, categoria che gode di maggiore libertà di movimento con i dovuti controlli ed autorizzazioni preventive.

      Pertanto io ritengo che non ci si possa muovere tra regioni per andare a fare immersioni mentre sussistono le restrizioni previste dalla zona arancione.

      Io, salvo aspetti che ignoro, con queste premesse starei a casa eviterei di andare incontro a "verbali".

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #33
        RANA
        forse bisognerebbe muoversi portando con se una prescrizione medica del tipo
        "il bambino ha bisogno di mare"
        Cordialmente
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #34
          ahahahah si paolo55, mi sembra un'ottima idea.

          Ma il problema è che in Umbria non c'è nulla per immergersi. Il minimo, anche senza arrivare al mare, sarebbe arrivare a Bolsena, in provincia di Viterbo, ma anche li c'è il passaggio di regione.

          Il problema è che pare non esserci soluzione a breve termine e ormai sono tanti mesi che qui stiamo fermi.

          Comunque intanto grazie a tutti per le risposte

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            forse bisognerebbe muoversi portando con se una prescrizione medica del tipo
            "il bambino ha bisogno di mare"
            Cordialmente
            Paolo
            Se il bambino ha bisogno di mare è stato di necessità


            Rana

            Commenta


            • #36
              Ammetto che scriverlo qui ed ora possa risultare un po' provocatorio:
              https://www.agi.it/cronaca/news/2021...-usa-12159384/

              Resta il fatto, indiscusso, che l'attività fisica faccia bene alla salute e non solo nell'immediato benessere da rilascio di ormoni etc ...

              Certo, qualcuno potrebbe dire "fatti un giro a piedi" oppure "zappa l'orto" o altro, ma io ci aggiungo che se l'attività fisica si fa con una certa passione e non "solo perché fa bene" ha sicuramente effetti migliori e più duraturi.
              Aspetto la prossima ricerca che lo affermi e mi offro come volontario per il gruppo di controllo degli appassionati.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #37
                Dal sito del governo

                Cattura.JPG
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #38
                  2 metri di distanza ?!? Questo è perorare la frusta lunga !
                  Ultima modifica di Alastar; 14-04-2021, 19:11.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    ........

                    In ultimo Nauticamare ha fatto la domanda specifica al dipartimento, il quale ha dato riscontro positivo!

                    https://www.nauticamare.it/diving-ne...arancione.html

                    ..
                    cmq nautica mare scrive "Nelle regioni contrassegnate con “Zona Arancio” sembra sia possibile ..... ecc"

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Kajok Visualizza il messaggio

                      cmq nautica mare scrive "Nelle regioni contrassegnate con “Zona Arancio” sembra sia possibile ..... ecc"
                      fammi 1 esempio di norma certa in Italia...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        fammi 1 esempio di norma certa in Italia...
                        saggio!

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Kajok Visualizza il messaggio

                          cmq nautica mare scrive "Nelle regioni contrassegnate con “Zona Arancio” sembra sia possibile ..... ecc"
                          Si guarda io andavo anche prima che Nautica ponesse le domande al dipartimento dello sport.
                          Per me fa fede quello che ha postato bludive.
                          Sono andato anche oggi, su Lecco(stessa regione, 40km da casa) visibilità molto scarsa fino a 60mt, ma almeno dopo un mese abbiamo tolto un po' di ruggine.

                          Andrò anche sabato, ho già preparato l'attrezzatura
                          IMG_20210412_134933.jpg
                          Ultima modifica di paolinus; 14-04-2021, 23:43.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                            Si guarda io andavo anche prima che Nautica ponesse le domande al dipartimento dello sport.
                            Per me fa fede quello che ha postato bludive.
                            Sono andato anche oggi, su Lecco(stessa regione, 40km da casa) visibilità molto scarsa fino a 60mt, ma almeno dopo un mese abbiamo tolto un po' di ruggine.

                            Fintanto che stai nella tua regione, e/o ragionevolmente vicino ai 30km dal tuo comune non ci son problemi.
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Carino il bombolino della stagna, mentre il pacco batterie lo toglierei subito dal manifold...non dimenticare il coltello!!!

                            Safety first!!!!


                            Ultima modifica di Tonnetto; 15-04-2021, 00:36.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #44
                              Non dimentichiamoci che le regioni possono inasprire le regole da provincia a provincia, vedi la mia Emilia...
                              Praticamente a Modena siamo murati in rosso da Natale, ora arancione ma non potrei comunque andare in Adriatico perchè dovrei valicare svariate province e di laghi neanche l'ombra.
                              Ho sentito da vari amministratori locali per delucidazioni in merito al numero di province che posso oltrepassare, ma le risposte sono contrastanti e tutte finiscono con: A tuo rischio e pericolo di beccarti il verbale!
                              Nessuno che sappia se posso valicare più province o una sola per praticare la mia attività.
                              Scrivo attività per riprendere il discorso di RANA, la subacquea non è sport agonistico quindi secondo la legge non c'è motivo di "allenarsi".
                              Nella mia situazione le strade sono due, o sbatto la testa contro al muro fino al giallo ma di questo passo finisco i muri o il giorno prima mi faccio un tampone rapido per evitare di contagiare altri a mia insaputa, preparo 400 euro come donazione allo stato e mi ficco in acqua fuori provincia o regione.

                              Se qualche Emiliano sa regole precise di me lo scriva o presto leggerete sui giornali:
                              (LEGGETE SOLO SE AVETE TEMPO, E' NA VACCATA PARTORITA DALLA MIA TESTA MALATA ORMAI BOLLITA CAUSA CRISI DI ASTINENZA DA ACQUA)

                              Alle ore 5:30 del mattino, le forze dell'ordine hanno fermato un' auto guidata da un losco figuro con a bordo strana attrezzatura, la presenza di bombole non fa escudre la pista di terrorismo, ad avvalorare l'ipotesi, i militari ricordano che l'uomo indossava una specie di abito suicida con tubi collegati al congegno sul lato guidatore, forse un ordigno esplosivo.
                              Il pericoloso criminale è poi risuscito a fuggire al grido di: LIBERTAAAAAAA!!!!

                              Nuovi aggiornamenti sulla vicenda:
                              Riviera Adriatica, ore 15:30
                              Preso!!
                              L'uomo è stato notato in un bar in evidente stato di alterazione alcolica e tronfia soddisfazione, bagnato dalla testa ai piedi e con ancora addosso lo strano congegno che si è poi rivelato essere una macchina per respirare sott'acqua.
                              Il veicolo non è ancora stato individuato, si pensa che l'uomo si sia lanciato in acqua con lo stesso sfruttando poi l'apparecchiatura per la fuga, sul bagnasciuga antistante al bar è stato rinvenuto anche un missile e svariate bombole di ricambio, dopo attente valutazioni della squadra artificieri l'oggetto si è rivelato essere un veicolo subacqueo, per la sicurezza dei cittadini è poi stato fatto brillare sul posto.
                              Un gesto sicuramente premeditato visto che l'uomo era già attrezzato alla partenza.
                              L'uomo dopo essere stato ammanettato ha dichiarato:
                              Tranquilli, ho fatto daco.
                              Forse un messaggio criptato per i suoi complici.
                              Non si escude la pista del contrabbando vaccini tra Croazia-Italia.



                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Non dimentichiamoci che le regioni possono inasprire le regole da provincia a provincia, vedi la mia Emilia...
                                Praticamente a Modena siamo murati in rosso da Natale, ora arancione ma non potrei comunque andare in Adriatico perchè dovrei valicare svariate province e di laghi neanche l'ombra.
                                Ho sentito da vari amministratori locali per delucidazioni in merito al numero di province che posso oltrepassare, ma le risposte sono contrastanti e tutte finiscono con: A tuo rischio e pericolo di beccarti il verbale!
                                Nessuno che sappia se posso valicare più province o una sola per praticare la mia attività.
                                Scrivo attività per riprendere il discorso di RANA, la subacquea non è sport agonistico quindi secondo la legge non c'è motivo di "allenarsi".
                                Nella mia situazione le strade sono due, o sbatto la testa contro al muro fino al giallo ma di questo passo finisco i muri o il giorno prima mi faccio un tampone rapido per evitare di contagiare altri a mia insaputa, preparo 400 euro come donazione allo stato e mi ficco in acqua fuori provincia o regione.

                                Se qualche Emiliano sa regole precise di me lo scriva o presto leggerete sui giornali:
                                (LEGGETE SOLO SE AVETE TEMPO, E' NA VACCATA PARTORITA DALLA MIA TESTA MALATA ORMAI BOLLITA CAUSA CRISI DI ASTINENZA DA ACQUA)

                                Alle ore 5:30 del mattino, le forze dell'ordine hanno fermato un' auto guidata da un losco figuro con a bordo strana attrezzatura, la presenza di bombole non fa escudre la pista di terrorismo, ad avvalorare l'ipotesi, i militari ricordano che l'uomo indossava una specie di abito suicida con tubi collegati al congegno sul lato guidatore, forse un ordigno esplosivo.
                                Il pericoloso criminale è poi risuscito a fuggire al grido di: LIBERTAAAAAAA!!!!

                                Nuovi aggiornamenti sulla vicenda:
                                Riviera Adriatica, ore 15:30
                                Preso!!
                                L'uomo è stato notato in un bar in evidente stato di alterazione alcolica e tronfia soddisfazione, bagnato dalla testa ai piedi e con ancora addosso lo strano congegno che si è poi rivelato essere una macchina per respirare sott'acqua.
                                Il veicolo non è ancora stato individuato, si pensa che l'uomo si sia lanciato in acqua con lo stesso sfruttando poi l'apparecchiatura per la fuga, sul bagnasciuga antistante al bar è stato rinvenuto anche un missile e svariate bombole di ricambio, dopo attente valutazioni della squadra artificieri l'oggetto si è rivelato essere un veicolo subacqueo, per la sicurezza dei cittadini è poi stato fatto brillare sul posto.
                                Un gesto sicuramente premeditato visto che l'uomo era già attrezzato alla partenza.
                                L'uomo dopo essere stato ammanettato ha dichiarato:
                                Tranquilli, ho fatto daco.
                                Forse un messaggio criptato per i suoi complici.
                                Non si escude la pista del contrabbando vaccini tra Croazia-Italia.


                                Sto rotolando dalle risate
                                Meglio tardi che mai.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Ishmael Per saperne di più su Ishmael

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 161 utenti. 1 utenti e 160 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X