Cosa vi aspettate da un diving covid-free?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao a tutti,
    premesso che fremo e non vedo l'ora di poter andare nuovamente in acqua, vedo delle grosse difficoltà per i diving. Giustamente i costi se il diving è in regola sono alti e se il servizio è buono trovo giusto pagare anche qualche cosa in più. Ma se si deve realmente avere almeno il metro di distanza di sicurezza come si può pensare di gestire immersioni in gommone? Quindi solo chi ha barche importanti potrà uscire a meno che non parliamo di amici che prendono un gommone in 4 e si dividono le spese, attività a perdere.
    Se invece si faranno immersioni da terra, se si dovessero seguire le regole delle varie didattiche il check del proprio buddy diventerebbe abbastanza difficoltoso. Misa che purtroppo la stagione è saltata, si potrà fare qualche tuffo da riva o poco più.
    Spero ovviamente di potermi sbagliare

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Mirk74 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      premesso che fremo e non vedo l'ora di poter andare nuovamente in acqua, vedo delle grosse difficoltà per i diving. Giustamente i costi se il diving è in regola sono alti e se il servizio è buono trovo giusto pagare anche qualche cosa in più. Ma se si deve realmente avere almeno il metro di distanza di sicurezza come si può pensare di gestire immersioni in gommone? Quindi solo chi ha barche importanti potrà uscire a meno che non parliamo di amici che prendono un gommone in 4 e si dividono le spese, attività a perdere.
      Se invece si faranno immersioni da terra, se si dovessero seguire le regole delle varie didattiche il check del proprio buddy diventerebbe abbastanza difficoltoso. Misa che purtroppo la stagione è saltata, si potrà fare qualche tuffo da riva o poco più.
      Spero ovviamente di potermi sbagliare
      Lo spero anche io.
      Nel frattempo noi abbiamo redatto un codice di comportamento, un protocollo.
      Fatto prima di quello DAN e SIMSI alla fine le cose sono quelle e alla luce di questi potrà avere cambiamenti.

      Il protocollo è specifico per la mia struttura, per cui chi viene sa cosa aspettarsi e come procedere.
      Un modo per iniziare, sperando che diventi presto inutile.

      Poi la scelta sta a voi, vale la pena fare immersioni in questa maniera?
      La risposta sarà legata al proprio livello di assuefazione.
      Per me si, per altri, meno monomaniaci, probabilmente no.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #63
        blu dive potresti condividere questo protocollo che hai realizzato?
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          blu dive potresti condividere questo protocollo che hai realizzato?
          Qualcuno sa dirmi come caricare pdf?
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            blu dive potresti condividere questo protocollo che hai realizzato?
            https://simsi.it/news/protocollo-att...quee-codid-19/

            Dovrebbe essere questo.


            Rana

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              No quello è generale, io ne ho fatto uno specifico per il mio centro.
              E così dovranno, si presume, tutti i centri.
              Scusate ma va fatto un protocollo personalizzato per ogni centro, quelle sono validissime linee guida ma vanno contestualizzate.
              Diffidate di chi non lo fa.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                No quello è generale, io ne ho fatto uno specifico per il mio centro.
                E così dovranno, si presume, tutti i centri.
                Scusate ma va fatto un protocollo personalizzato per ogni centro, quelle sono validissime linee guida ma vanno contestualizzate.
                Diffidate di chi non lo fa.
                Ok, scusa.
                Pensavo ti riferissi a questo.


                Rana

                Commenta


                • #68
                  Mirk74
                  Affittare un gommone dividendo il costo fra amici puo' essere una alternativa al diving ma non e detto che sia la alternativa piu' economica.
                  Pensando di dividere la spesa in quattro in Sardegna (Cannigione, Tavolara) mi hanno chiesto molto di piu' di quanto avrei speso con un diving.
                  Se non ricordo male 250 euro al giorno per un gommone di 5 metri sotto patente benzina esclusa che sarebbero diventati 150 per mezza giornata.
                  Penso che la decisione di immergersi in autonomia non sia legata ad un vantaggio economico ma solo alla volonta' di fare immersioni diverse e di gestire diversamente il tempo fuori dall' acqua facendo del turismo nautico.
                  Per quanto riguarda le immersioni da riva il problema e' trovare i posti buoni raggiungibili con uno sforzo logistico accettabile. Non e' per niente facile.
                  Ciao
                  Paolo

                  Paolo

                  Commenta


                  • #69
                    Forse così funziona, è ancora una bozza, verrà probabilmente aggiornato ma diciamo che il concetto è questo.

                    https://drive.google.com/open?id=1RT...z2Vx5SFA2gJwz1
                    Ultima modifica di blu dive; 29-04-2020, 12:17.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Mirk74
                      Affittare un gommone dividendo il costo fra amici puo' essere una alternativa al diving ma non e detto che sia la alternativa piu' economica.
                      Pensando di dividere la spesa in quattro in Sardegna (Cannigione, Tavolara) mi hanno chiesto molto di piu' di quanto avrei speso con un diving.
                      Se non ricordo male 250 euro al giorno per un gommone di 5 metri sotto patente benzina esclusa che sarebbero diventati 150 per mezza giornata.
                      Penso che la decisione di immergersi in autonomia non sia legata ad un vantaggio economico ma solo alla volonta' di fare immersioni diverse e di gestire diversamente il tempo fuori dall' acqua facendo del turismo nautico.
                      Per quanto riguarda le immersioni da riva il problema e' trovare i posti buoni raggiungibili con uno sforzo logistico accettabile. Non e' per niente facile.
                      Ciao
                      Paolo
                      Si, ma non si evita il problema: chi carica le bombole?
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Mirk74
                        Affittare un gommone dividendo il costo fra amici puo' essere una alternativa al diving ma non e detto che sia la alternativa piu' economica.
                        Quoto Paolo.

                        Scusate ma se non ne facciamo una questione di "costi" nel senso che siamo disposti, pur di andare sott'acqua a pagare molto di più rispetto a quanto si pagava normalmente in un diving, vedi noleggio gommone che costa, vedi divisione dei costi di benzina ecc, ecc, che porta ad una spesa ben più alta del prezzo normalmente chiesto dai diving (prima dell'emergenza covid19) - tanto vale anzi permettetemi sarebbe meglio appoggiarsi ai diving.

                        I Diving sono strutture che permettono l'esecuzione di un immersione sicuramente meglio che arrabattarsi in un fai da te con tanto di noleggio, senza contare che se non si ha esperienza nella gestione di un gommone si rischia di far cavolate.

                        Ed ora arrivo al punto alla luce di tutto questo non sarebbe bene, in chi ha le possibilità di pagare di più far lavorare i diving che in questo momento hanno bisogno e sapendo che potendo gestire pochi subacquei sicuramente offrirebbero un servizio notevole ?

                        La risposta per me è ovvia, se non ne faccio una questione di costi, e posso permettermi di spendere molto di più in un noleggio, sarebbe meglio anche moralmente dar lavoro ai diving.

                        Io la penso cosi e mi sentivo di esternare questo pensiero.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #72
                          la contaminazione dell'arie nelle bombole non è un problema, il compressore scalda l'aria a temperature tali che il virus non sopravviverebbe, poi ci sono i filtri in carbone attivo ed il setaccio molecolare. il problema (forse) potrebbe essere una contaminazione della sede della rubinetteria con le mani contaminate il cliente la tocca quando monto/smonto anche indirettamente per trasmissione dal codolo filettato del DIN, ma si può risolvere disinfettandola prima di ogni utilizzo.

                          negli aerei l'aria è riciclata ma filtrata, molte compagnie hanno mandato email spiegando che i filtri Hepa utilizzati sono surgical grade e che l'aereo viene disinfettato prima di ogni imbarco.

                          per la mascherina a bordo se ne può utilizzare una in tessuto e riporla nella custodia della maschera prima dell'immersione.

                          il rischio ci sarà sempre e comunque, bisognerà gestirlo ed accettarlo nei limiti che ognuno di noi si porrà.

                          Commenta


                          • #73
                            Scusate ho riletto quello che ho scritto.

                            Io non voglio fare la morale a nessuno ne tanto meno i conti in tasca alla gente.

                            Io comprendo, perché anch'io non ho carta bianca in termini economici da dedicare alla subacquea, che il costo dell'immersione dai diving può pesare (e a me pesa tanto che non posso andarci come vorrei).

                            Comprendo che in questo periodo i diving devono affrontare cosi tante difficoltà che mantenere i costi sui livelli pre pandemia sarà per loro quasi impossibile e questo renderà per tutti l'incontro della domanda e dell'offerta più difficile (più difficile lavorare nel settore).
                            Io non mi permetto di giudicare queste dinamiche.

                            Ma quando leggo, che si ventila il noleggio gommone ecc, ecc, ecc, che sono strategie fattibili sicuramente ma che sicuramente comportano un dispendio economico superiore e di molto al costo del diving per ottenere risultati mediocri.
                            Uscire con un gommoncino piccolo in 4 affrontando il mare che non sempre è piatto ecc, ecc, c'è pericolo di situazioni "grottesche".
                            Inoltre prima della pandemia non era conveniente il noleggio, figuriamoci oggi con i problemi della pandemia.

                            Tutto questo mi ha portato a dire piuttosto che spendere tanto per ottenere un risultato discutibile, meglio dar lavoro ai diving potendo metterli nella condizione di lavorare con un rientro un pochino più alto viste le condizioni a cui sono sottoposti.

                            Non so per voi ma per me le persone del diving a cui mi appoggio da tantissimi anni sono prima di tutto amici.

                            Tutto qui, scusate lo sfogo.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Quoto Paolo.

                              Scusate ma se non ne facciamo una questione di "costi" nel senso che siamo disposti, pur di andare sott'acqua a pagare molto di più rispetto a quanto si pagava normalmente in un diving, vedi noleggio gommone che costa, vedi divisione dei costi di benzina ecc, ecc, che porta ad una spesa ben più alta del prezzo normalmente chiesto dai diving (prima dell'emergenza covid19) - tanto vale anzi permettetemi sarebbe meglio appoggiarsi ai diving.

                              I Diving sono strutture che permettono l'esecuzione di un immersione sicuramente meglio che arrabattarsi in un fai da te con tanto di noleggio, senza contare che se non si ha esperienza nella gestione di un gommone si rischia di far cavolate.

                              Ed ora arrivo al punto alla luce di tutto questo non sarebbe bene, in chi ha le possibilità di pagare di più far lavorare i diving che in questo momento hanno bisogno e sapendo che potendo gestire pochi subacquei sicuramente offrirebbero un servizio notevole ?

                              La risposta per me è ovvia, se non ne faccio una questione di costi, e posso permettermi di spendere molto di più in un noleggio, sarebbe meglio anche moralmente dar lavoro ai diving.

                              Io la penso cosi e mi sentivo di esternare questo pensiero.

                              Cordialmente
                              Rana
                              Per quanto riguarda i costi, io mi metto proprio nei panni di chi gestisce una struttura, più che dal mio lato.
                              Io so che in questo momento si avranno costi maggiori per gestire l'emergenza e sono disposto a pagare in più questo servizio. Però parlando della zona in cui abito, la Sicilia, dove c'è una concorrenza molto agguerrita a costi relativamente bassi rispetto alla sardegna o liguria per fare qualche esempio, vedo difficile un rientro dei costi per i diving, solo questo. Io sarò sicvuramente uno di quelli che se ripartirà la stagione andrò a fare dei tuffi con dei diving "seri" che conosco, Sui tuffi da riva non ho tanti subbi, sui gommoni ebarche onestamente mi rimangono parecchi dubbi. Facendo un parallelo con i ristoranti io per un po' nei ristoranti non andrò, se avrò desiderio di qualche piatto particolare sceglierò per la mia sicurezza il take away

                              Commenta


                              • #75
                                bludive
                                io ho risposto a mirk74. A quel punto e' ovvio che le bombole devono essere state caricate.
                                In merito alla ricarica io a volte mi appoggio ad un diving ed altre volte carico presso negozi con il compressore.
                                Mi fai pensare che ho ancora il mio compressore da 6000 litri ora che forse di questi tempi potrebbe ritornare utile
                                Cordialmente
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 3 utenti e 118 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X