san vito lo capo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • san vito lo capo

    Ferie agostiane...decidiamo destinazione san vito lo capo nell'emirato siciliano...si parte con davanti più di 1500 chilometri...il viaggio scorre e giunti nella terribile salerno reggio calabria una piacevole sorpresa ci attende: la strada è percorribilissima, alcune gallerie pargono germaniche, solo due tratti corti prevedono cantieri.
    Il tratto tra bagnara e scilla è a dir poco stupefacente.rimangono a memoria dell'imbecillità i buchi delle gallerie in disuso come fiche costrette ad una castità contro natura.
    costa viola, il mio amore di sempre, lo lasciamo alle spalle e giunti a san giovanni ci imbarchiamo per messina. Lo stretto si allarga e noi si arriva in terra saraceno insulare. Percorro la strada mai fatta che porta a palermo con piacere per gli occhi.
    passata palermo una freccia indica capaci e un automatismo mi stringe leggermente lo stomaco. Passata capaci una curva, due stele ai lati della strada fanno esplodere la mia anima in liquidi brandelli che svolazzono fuori dai miei condotti lacrimali. Che grande siciliano, quanto lo amo.
    La strada ci porta verso l'interno dove mi stupiscono cave di marmo, ammetto, sono ignorantello.
    la pietra che parla sta anche qua in sicilia. La strada discende verso il mare e uno stradone vialato di palme ci porta a san vito lo capo. Il viale e il paesaggio mi riportano alle strade di sharm dove le palme si chiedono che minchia ci stanno a fare lì.
    Il paese si apre in strade parallele e perpendicolari tutte spigoli, le curve non sono previste. Tra una strada e l'altra occhieggio un mare lussurioso di splendidi colori.
    Arriviamo al diving, nautisub, dove ci accolgono senza violentarci, ci lasciano sbattere nel sistemare la roba, sembra abbiano fatto un corso per facilitare l'ambientamento. Il diving è sul molo dove vicino attracca il gommone per i pucci. Tutto comodo. Scaricata l'attrezzatura salutiamo e , preso appuntamento per il giorno successivo, ci dirigiamo alla ricerca dell'appartamento che abbiamo preso in affitto. Messo a posto il bagaglio mi stravacco in letto: il lungo viaggio mischia i miei pensieri che socchiudono gli occhi ma non riescono a chiuderli per la troppa stanchezza che però dopo poche pagine di libro si accasciano sul cuscino.
    Mattina ore 7 sveglia, ore 8 diving. Preparativi e iniziano le due settimane di pucci siculiani.
    Subito la natura marina pare timida, bella ma riservata. Pian piano però esplode e il godimento è globale. Io e la mia sette ottavi siamo gorgoniadi e di gorgonie veniamo soddisfatti.
    Bellissimi paesaggi si aprono ai nostri occhi.
    Immersioni come punta negra, la tonnara dopo la grotta dei gamberi ,la secca delle cataratte ci portano alla vibrazione delle emozioni. Ogni immersione di cui sopra merita mille immersioni. Eppoi il kent che ci affascina pur non essendo relittari e le grotte che ci offrono stupendi giochi di luce e tappeti di parapandoli. Eppoi tutte quelle seconde immersioni della giornata a quote più che tranquille che viziano il nostro godere dello stare in acqua.
    Ma l'immersione più bella ha sempre bisogno di essere presentata con la dovuta professionalità.
    Il diving nautisub ha accompagnato le nostre vacanze in maniera impeccabile.
    Roberto de caro, titolare del diving con la moglie virginia, è un subbacquone molto bravo (non ce ne sono molti in giro), preparato e conosce molto bene tutti i fondali che si avvicinano a san vito. Attento e cortese sia fuori sia dentro l'acqua,personalmente lo metto tra i pochi veri professionisti che circolano nella nostra italia dei diving.
    La moglie virginia bravissima subacquea è molto attenta alla logistica.
    Lo staff composto da ragazzi simpatici, seri, giovani ma attenti a mettere a proprio agio il cliente e ad aiutarlo in caso di bisogno.
    Io, nel mezzo avanzato di cammin di nostra vita, cerco nelle ferie di soddisfare il mio bisogno di natura, mettendo dentro alla natura sia l'ambiente sia l'uomo.
    A san vito natura mi ha attraversato e io non ho opposto alcuna resistenza.
    Tornerò perchè ancora tanti pucci voglio fare lì (ce ne sono davvero tanti) e ancora la stessa gente voglio onorarmi di frequentare.

    p.s. Per lettura mi ero portato appresso “ tutti i racconti” di poe che dopo alcuni racconti hanno letteralmente sciacquato i miei cocones (è la seconda volta che provo e che mi induce allergia). Son sceso in libreria e mi son comprato due libri: notte di stelle della hack e troppu traffico ppi nenti di camilleri di pasquale.
    Il primo una bellissima e godibilissima sorpresa il secondo una conferma che il tempo trascorso a leggerlo è tempo guadagnato. Leggendo il primo mi è stato ricordato che giove si è trombato europa ed è nato minosse. Sono indeciso se scrivere a giove chiedendogli di dare un'altra cappellata a europa, sia mai che nasca…..........................................
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

  • #2
    Come ti invidio!roberto è un grande! Quest'anno dopo 3 anni di fila non sono stato a San Vito....prossima volta che vai ti suggerisco un posto dove mangiare li ....due anni fa ho fatto un volo da Milano praticamente solo x la cena del mio compleanno!

    Commenta


    • #3
      san vito è per me il mare di casa, e Roberto, oltre ad essere un mio caro amico, è anche il mio istruttore (a tempo perso, nel senso che perde tempo a cercare di farmi conseguire i brevetti tecnici per i quali io non ho mai tempo !!!!)
      sono lieto che vi siate trovate bene
      magari la prossima volta ci incontreremo sott'acqua proprio a san vito !!!!
      il cielo stellato sopra di me
      la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
      ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

      sito dell'Associazione ASTROIDES
      www.astroides.it

      un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

      Commenta


      • #4
        Mi fa piacere Cesare che tu abbia avuto modo di conoscere San Vito lo Capo . Ci sono posti in Italia che sono incantati ed incantevoli , San Vito è uno di questi . Ci sono stato nel 2003 , 2004 e 2009 e tutte le volte mi son chiesto quando sarei ritornato ..... mi sa che il 2015 sarà l'anno buono .
        Ciao MarenaSub
        Cit.Silvano :
        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        cesare Per saperne di più su cesare

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 179 utenti. 5 utenti e 174 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X