Crociera Sudan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crociera Sudan

    Viaggio: Alitalia fino al Cairo e Air Sudan fino Port Sudan. Al Cairo eravamo preparati al peggio ma l'aero per Port Sudan aveva solo un'ora di ritardo quindi siamo arrivati in barca del tutto rilassati essendo partiti dall'Italia nella tarda mattinata dello stesso giorno, con sosta all’aeroporto del Cairo contenuta.
    L’aereo Air Sudan è lo stesso modello del volo Alitalia ma di seconda (o terza) mano, le plastiche interne consumate, in qualche parte rotte ma nulla a che vedere con il Boing precedente, come si sa precipitato in volo tra Kartoum e Port Sudan. Nel complesso sufficiente (il pasto servito a bordo migliore di quello Alitalia per la cronaca).
    Al ritorno invece mostruoso ritardo (circa 8, 9 ore) in partenza (come nelle tradizioni di Air Sudan ma nessuno è mai riuscito a capirne i motivi). Fortunatamente attendiamo la conferma della partenza comodamente in barca (dopo una escursione a terra) e partiamo quindi per l’aeroporto dopo cena. Arrivo in Italia all’ora stabilita stante il già previsto giorno di stop al Cairo.
    Del ritardo farà invece le spese il gruppo che si sta recando a Port Sudan per la successiva crociera considerato che sarà arrivato in barca la mattina del primo giorno di crociera.
    La barca prescelta, Suzanna e recentemente ristrutturata con nuovi interni e qualche modifica esterna, ha un elevato (per quei posti) livello di comfort e già ci ero stato altre volte in Egitto, quindi nessuna sorpresa e nulla a che vedere con le più spartane barche che inizialmente erano le sole ad operare in Sudan.
    Ottimo equipaggio e guide, utilizzo pressoché generalizzato di bombole in acciaio da 15 litri. Le guide munite anche di una bombola supplementare autonoma.
    Abbiamo fatto complessivamente 20 immersioni, in media di circa un’ora ciascuna. Quella più lunga (una delle 3 a Shaab Rumi) di 86 minuti.
    Acqua calda (minima sui 27 gradi) quindi la solita 3 mm senza cappuccio.
    In tutte le immersioni, salvo le notturne e quella sull’Umbria, sono stati avvistati squali a distanza ravvicinata
    I martello in numero esagerato, ne avremo visti diverse centinaia (in una immersione ne ho contati più di 50, poi ho smesso), erano un appuntamento pressochè fisso in tutte le immersioni (non ne abbiamo visti, oltre che nelle notturne e sull’Umbria, solo nella prima dove però abbiamo visto un grosso grigio). Curiosi ci giravano intorno in banchi, minimo, in alcune immersioni, dai 20 metri di profondità in giù. Quindi nessuna necessità di andare a profondità eccessivamente elevate ma la lunga permanenza in profondità procurava comunque deco significative.
    Altre specie di squali avvistati pinna bianca e grossi grigi. Indimenticabili quelli a bassa profondità sul pianoro a Shaab Rumi.
    Poi barracuda, sia isolati che in banchi, tonni, grossi carangidi, grosse cernie, corallo nero, alcionari, gorgonie, un pesce pietra, nudibranchi vari, corallo di fuoco blu, napoleoni, etc etc.
    Suggestive le rovine di Precontinent II di Costeau fatte in notturna, bella anche la caduta sottostante.
    Bello anche l’Umbria, per chi ama i relitti.
    Devo dire che siamo stati fortunati perché ci hanno confermato che nelle settimane precedenti non si era visto molto, sarà stata la luna crescente fino a terminare in una splendida e beneaugurante luna piena che ha infuenzato le maree e quindi le correnti ïŠ, in alcune immersioni forti, in altre meno.
    In notturna interessanti una bella torpedine marezzata, delle seppie, un cono in caccia, plantax vari.
    Le più belle immersioni a Shaab Rumi (3 immersioni), Piannacolo, Shaab Ambar, Jumna (3 immersioni), Sanganeb Punta nord.
    www.liberisub.it

  • #2
    Re: Crociera Sudan

    Originariamente inviato da M.
    Viaggio: Alitalia fino al Cairo e Air Sudan fino Port Sudan. Al Cairo eravamo preparati al peggio ma l'aero per Port Sudan aveva solo un'ora di ritardo quindi siamo arrivati in barca del tutto rilassati essendo partiti dall'Italia nella tarda mattinata dello stesso giorno, con sosta all’aeroporto del Cairo contenuta.
    L’aereo Air Sudan è lo stesso modello del volo Alitalia ma di seconda (o terza) mano, le plastiche interne consumate, in qualche parte rotte ma nulla a che vedere con il Boing precedente, come si sa precipitato in volo tra Kartoum e Port Sudan. Nel complesso sufficiente (il pasto servito a bordo migliore di quello Alitalia per la cronaca).
    Al ritorno invece mostruoso ritardo (circa 8, 9 ore) in partenza (come nelle tradizioni di Air Sudan ma nessuno è mai riuscito a capirne i motivi). Fortunatamente attendiamo la conferma della partenza comodamente in barca (dopo una escursione a terra) e partiamo quindi per l’aeroporto dopo cena. Arrivo in Italia all’ora stabilita stante il già previsto giorno di stop al Cairo.
    Del ritardo farà invece le spese il gruppo che si sta recando a Port Sudan per la successiva crociera considerato che sarà arrivato in barca la mattina del primo giorno di crociera.
    La barca prescelta, Suzanna e recentemente ristrutturata con nuovi interni e qualche modifica esterna, ha un elevato (per quei posti) livello di comfort e già ci ero stato altre volte in Egitto, quindi nessuna sorpresa e nulla a che vedere con le più spartane barche che inizialmente erano le sole ad operare in Sudan.
    Ottimo equipaggio e guide, utilizzo pressoché generalizzato di bombole in acciaio da 15 litri. Le guide munite anche di una bombola supplementare autonoma.
    Abbiamo fatto complessivamente 20 immersioni, in media di circa un’ora ciascuna. Quella più lunga (una delle 3 a Shaab Rumi) di 86 minuti.
    Acqua calda (minima sui 27 gradi) quindi la solita 3 mm senza cappuccio.
    In tutte le immersioni, salvo le notturne e quella sull’Umbria, sono stati avvistati squali a distanza ravvicinata
    I martello in numero esagerato, ne avremo visti diverse centinaia (in una immersione ne ho contati più di 50, poi ho smesso), erano un appuntamento pressochè fisso in tutte le immersioni (non ne abbiamo visti, oltre che nelle notturne e sull’Umbria, solo nella prima dove però abbiamo visto un grosso grigio). Curiosi ci giravano intorno in banchi, minimo, in alcune immersioni, dai 20 metri di profondità in giù. Quindi nessuna necessità di andare a profondità eccessivamente elevate ma la lunga permanenza in profondità procurava comunque deco significative.
    Altre specie di squali avvistati pinna bianca e grossi grigi. Indimenticabili quelli a bassa profondità sul pianoro a Shaab Rumi.
    Poi barracuda, sia isolati che in banchi, tonni, grossi carangidi, grosse cernie, corallo nero, alcionari, gorgonie, un pesce pietra, nudibranchi vari, corallo di fuoco blu, napoleoni, etc etc.
    Suggestive le rovine di Precontinent II di Costeau fatte in notturna, bella anche la caduta sottostante.
    Bello anche l’Umbria, per chi ama i relitti.
    Devo dire che siamo stati fortunati perché ci hanno confermato che nelle settimane precedenti non si era visto molto, sarà stata la luna crescente fino a terminare in una splendida e beneaugurante luna piena che ha infuenzato le maree e quindi le correnti ïŠ, in alcune immersioni forti, in altre meno.
    In notturna interessanti una bella torpedine marezzata, delle seppie, un cono in caccia, plantax vari.
    Le più belle immersioni a Shaab Rumi (3 immersioni), Piannacolo, Shaab Ambar, Jumna (3 immersioni), Sanganeb Punta nord.
    Sono veramente contento per te che le cose siano andate particolarmente bene, provo una naturale ma sana invidia...

    Commenta


    • #3
      ma dico vuoi proprio farmi sbavare dall'invidia, o bestemmiare per la mala sorte che mi ha regalto una giornata e mezzo di discussioni perchè mi sono concesso 4 ore per me stesso per l'immersione sabato pomeriggio ...
      scherzi a parte grazie M.
      mi ha sempre fatto piacere sapere che esistono luoghi ed emozioni da favola, e mi fa piacere sapere che qualcuno può godere di queste meraviglie

      ti auguro tanti tanti bei tufi come questi
      il cielo stellato sopra di me
      la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
      ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

      sito dell'Associazione ASTROIDES
      www.astroides.it

      un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

      Commenta


      • #4
        Re: Crociera Sudan

        Originariamente inviato da M.
        plantax vari
        La Dr Scholl ha aperto una fabbrica laggiù?



        "No moss ever grows on a rolling stone".

        Commenta


        • #5
          Sono felice per tè M.

          La Suzanna..bella barca sulla quale ho fatto la crociera St.Johns..ai primi di ottobre 2008..

          Anche allora ottimo equipaggio e guide..un italiano e il capo Barca Egiziano..

          20 immersioni in 6 giorni...una più bella dell'altra e festeggiamento..sorpresa..della mia 150 esima immersione..con tanto di Torta e balli..organizzati a mia insaputa dall'equipaggio e dai 5 miei compagni di viaggio..inteso del mio Club Subacqueo...

          Bei Ricordi..bellissimi..

          Giuliano
          Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

          Commenta


          • #6
            Re: Crociera Sudan

            Originariamente inviato da Ultraviolet
            La Dr Scholl ha aperto una fabbrica laggiù?
            E' scappata una n ... Strani pesci comunque i pipistrello.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Re: Crociera Sudan

              Originariamente inviato da M.
              Originariamente inviato da Ultraviolet
              La Dr Scholl ha aperto una fabbrica laggiù?
              E' scappata una n ... Strani pesci comunque i pipistrello.
              Lunari, direi. Belli come il sole, cavoli - poi fanno quei balletti da rumba zum-zum-zumba-zum.

              Do' 1 minuto di incontro con un pinna bianca di barriera per 15 minuti di zum-zum-zumba-zum dei platax
              "No moss ever grows on a rolling stone".

              Commenta


              • #8
                Re: Crociera Sudan

                Originariamente inviato da Ultraviolet
                Originariamente inviato da M.
                plantax vari
                La Dr Scholl ha aperto una fabbrica laggiù?



                Vogliamo parlare del Boing?

                MARCO

                "Bonjour Monsieur Rocco, mon ami". E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!" (Nereo Rocco)
                "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra." (Altobelli)
                "Devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre" (Altobelli)

                "Quando vedi una bella gnocca gli chiedi di fare 30 ore di addestramento prima di essere soddisfatto?" (BioBio)

                Commenta


                • #9
                  Re: Crociera Sudan

                  Originariamente inviato da mergulhador
                  Originariamente inviato da Ultraviolet
                  Originariamente inviato da M.
                  plantax vari
                  La Dr Scholl ha aperto una fabbrica laggiù?



                  Vogliamo parlare del Boing?
                  Su questa ho fatto la vaga...

                  E scappa una 'n' di qua, e scappa una 'e' di là...

                  petta dove l'ho letto?: "Max a Totti je spiccia casa"

                  (Max tutta disperazione e invidia qui per il tuo come-al-solito bellissimo viaggio, eddaje )
                  "No moss ever grows on a rolling stone".

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Crociera Sudan

                    Originariamente inviato da mergulhador
                    Vogliamo parlare del Boing?
                    Non l'ho riletto
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Crociera Sudan

                      Originariamente inviato da Ultraviolet
                      Lunari, direi. Belli come il sole
                      Sì, in una immersione due grossi platax ci hanno atteso sotto la barca ed accompagnati per tutta l'immersione.
                      Forse volevano venire anche in barca dato che dopo hanno abboccato al bolentino per ben due volte (o lo stesso pesce o prima uno e poi l'altro) e sono stati ovviamente rilasciati in mare.
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Crociera Sudan

                        A proposito ho dimenticato i grossi granchi in accoppiamento in notturna: uno con il carapace rosso, l'altro con il fondo rosso a puntini blu. Sai a che specie appartengono ?
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Crociera Sudan

                          Originariamente inviato da M.
                          A proposito ho dimenticato i grossi granchi in accoppiamento in notturna: uno con il carapace rosso, l'altro con il fondo rosso a puntini blu. Sai a che specie appartengono ?
                          cioè hai fatto sesso con i granchi? M. e le nuove frontiere dell'erotismo...
                          Wyrd biö ful äroed
                          "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                          "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Crociera Sudan

                            Originariamente inviato da Steve
                            cioè hai fatto sesso con i granchi? M. e le nuove frontiere dell'erotismo...
                            E soprattutto senza manco sapere chi erano, tzé.
                            "No moss ever grows on a rolling stone".

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Crociera Sudan

                              Originariamente inviato da Steve
                              [ioè hai fatto sesso con i granchi?
                              :P Erano due granchi (carapace circa 10 centimetri di diametro, lucido) semi avvinghiati. Sembrava combattessero ma ad una osservazione più accurata facevano altro. Dimorfismo sessuale immagino data la differenza di colorazione del carapace.
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              M. Per saperne di più su M.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 191 utenti. 3 utenti e 188 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X