Gran brutta malattia!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gran brutta malattia!!

    Quando scrivo mi capita spesso di appoggiare i piedi su una vecchia cassa da marinaio che comprai tanti anni fa a Falmouth non lontano da Lizard Point, estremo sud est del Regno Unito. Una cassa nella quale metto i libri che non stanno più negli scaffali ma anche, quasi in segreto, i libri che mi sono più cari. Una cosa quasi scaramantica; dovesse capitare di imbarcarsi in fretta e portar via poche cose…”you never know” , come dicono gli Inglesi, “la cassa è sempre pronta!”.
    Tra quei libri ce n’è uno che mi lasciò mio padre e che adoro, si intitola “Inside Africa” e lo ha scritto nel 1957 John Gunther, è corredato da una carta geografica e da 131 belle fotografie in bianco e nero.
    La cartina è fenomenale: ci sono stati che ora non esistono più come il Sudan Anglo Egiziano o il Rio de Oro, l’immensa Africa Occidentale Francese ed Equatoriale Francese, la Beciuania o, al posto della Namibia una semplicissima africa del Sud Ovest. Le fotografie dell’epoca non sono da meno e le descrizioni sotto ogni foto fanno capire quei tempi: “Ruwenzori: negro e negretta attingono l’acqua al fiume” e così via.
    Il libro in se è una specie di atlante storico (non so se esiste ancora tra le pubblicazioni Garzanti – il titolo in Italiano è semplicemente Africa) un misto di descrizioni dei vari luoghi africani partendo dal nord ovest e in senso orario giù fino alle terre del Natal per poi risalire su fino a Monrovia in Liberia.
    La lettura deve essere tipo quella che si fa di una enciclopedia e cioè si va a cercare volta per volta ciò che più interessa, magari preparando un viaggio o anche per pura curiosità, per saperne di più di quel grande continente che è l’Africa con il suo irresistibile fascino. E' questo il bello del libro, non lo leggi e via ma lo consulti come strumento per i tuoi sogni E quando apro la cassa del marinaio e tiro fuori il libro, mi si scombussola letteralmente lo stomaco; il mal d’Africa esiste raga, eccome se esiste e ti fa stare male davvero, prende lo stomaco e ti fa prendere anche una voglia da impazzire di ciapà su e vai.....tirar su e andare.
    E allora ti succede che cominci a sognare, si sognare perche non potendo partire subito entri in una specie di frenesia preparatoria che, se sei fortunato resta chiusa nel tuo studio e tra i tuoi libri, se lo sei meno come lo sono io in questi giorni di ferragosto, l’attacchi a tutta la famiglia e poi son davvero cazzi.
    E allora eccomi qui a pianificare ancor meglio un viaggio che ho in testa da almeno sei anni e che vorrei davvero poter fare anche con voi, con chi vorrà venire con me, appassionato d’Africa e appassionato di belle immersioni, magari in mari che per turisti sono ancora e fortunatamente poco conosciuti: REGOLA D'ORO: è come quando trovi un bel ristorantino dove mangi da prinicpe e spendi poco….guai a dirlo troppo in giro.
    Io dispongo di una Land Rover defender 90 (è la mia quinta Land, le precedenti, tutte vendute con non meno di 350.000 chilometri e tutte, dico tutte, tutt’ora circolanti….pensandoci ci sarebbe da incazzarsi: “vanno ancora!”) ed è con questa vettura, con carrello-diving che ormai tanti conoscono, che intenderei muovere partendo da Milano. Non ho ancora pensato a quanti giorni potrebbe durare il viaggio ma sono abbastanza certo che con meno di 30 si possa assolutamente fare, anche meno di 20 per chi lo desiderasse. L’attrezzatura è quella tipica da africa: niente vestiti, una comoda tenda (magari da tetto) taniche acqua e gasolio q.b., diving appresso con bombola da 15 lt., (ho io il compressore) un po’ di medicine, coltellino svizzero e non troppi soldi in tasca. Un bel cappello, quello si che è importante, un buon cappello.
    Milano – Ancona – Bari – Brindisi dove nella migliore tradizione Chatwiniana si imbarcano mezzi e bagagli sul ponte di un bel mercantile sul quale si dorme guardando le stelle. Ci vuole poco tempo e poco denaro per farsi portare a Port Said da dove si parte davvero. Quattro pratichette doganali da un mio amico a Port Fuad e poi giù, canale di Suez a destra con sostine e, volendo, immersioncine nel Lago dei Coccodrilli, nel Grande lago Amaro e Piccolo lago Amaro prima di giungere a Ras Misalla e Uyun Musa (le sorgenti di Mosè) estrema punta nord del mar Rosso. Da qui in giù è tutto un paradiso ancor più bello, strada costiera e posti come Ras Sudr, Ras Matarma, Ras Budran e Abu Rudeis per arrivare a Ras Sharatib ed ammirare lo splendido Uadi Feiran che scendendo da S. Caterina si tuffa nel mare. E da Port Said non abbiamo neppure fatto 500 km! Questa è la parte per intenditori, per chi non si fa troppe storie a buttarsi in acqua di giorno o di notte e senza neppur sapere cosa c’è sotto. (ma io so che a Ras Matarma c’è un relitto della 2^ WW in quaranta metri d’acqua)
    Vi piace? Vi intriga? …..Una volta dissi al mio amico Pietro (Sardafritta) quasi quasi mi sparo un po’ di immersioni in Normandia, sui relitti del D-Day…..detto fatto e, Lilli compresa, partimmo in 25 e fu una vacanzina mica male, ci feci un documentario e parlò di noi anche il TG3!!!!. E mi viene anche un lacrimone perché con noi c’era Walter Mariani, splendido uomo e grandioso sub scomparso il 23 Ottobre 2010 nel lago di Garda…ti ricorderò per tutta la vita Walter!
    Torniamo a noi, la parte più bella è da qui fino a Sharm passando per posticini come Belaym, Abu Durba, El Tur, Garra e l’arcinota Shoab Ali con il suo Thistlegorm. Tutti posti dove con pochi denari si trova gente disposta a portarci in barca su reef mai visti e mai visitati….
    Da Sharm due le alternative: io, sempre in macchina torno su via Elat, mentre invece chi vuole carica armi e bagali in un container che arriva a Genova in 15 gg e torna, sfigatissimo, in aereo insieme a due piastrellisti bergamaschi con narghilè nel bagaglio a mano: uno in viaggio di nozze e l’altro nozze d’argento…..
    Che dite? E' contagioso? Viene anche a voi il mal d’Africa?

  • #2
    Ciao Silvano!
    Io il mal d’africa c’è l’ho da anni. Tutto cominciò nel estate del 2002 quando, partendo da Algeciras, approdai al porto di Tanger in Marocco e, nel giro di una settimana, mi trovai con i miei amici a dormire nelle zone desertiche di Zagora sotto un tetto di stelle.
    L’estate scorsa durante un viaggio in Egitto, essendo comparsi i primi sintomi di dipendenza da Azoto e di astinenza da reef, il mio mal d’Africa s’è ulteriormente aggravato.
    L’anno scorso io e la mia compagna partimmo dal Cairo con un auto a noleggio e, dopo una prima tappa a Santa Caterina per vedere il tramonto sul monte Sinai, giungemmo a Dahab.
    Tutto il viaggio fu un susseguirsi di paesaggi meravigliosi che dopo ogni curva si aprivano davanti ai miei occhi.
    Arrivati a Dahab il mio stupore giunse al culmine quando scoprii che, in contrapposizione all’austero e solenne ambiente di deserto e montagne rocciose scolpite dal vento, esisteva un sontuoso e vivace mondo sommerso adornato con ogni forma e colore concepibili.
    Questa perfetta convivenza tra l’immutabilità del deserto, dove il tempo sembrerebbe essersi fermato, e l’estrema vitalità del mare, dove tutto si rinnova, è qualcosa che da un anno ho in programma di rivivere in un modo più profondo.
    Purtroppo le mie ferie per quest’anno sono finite ma, da gennaio dell’anno prossimo in poi, se si riuscisse ad organizzare il viaggio che hai descritto, parteciperei molto volentieri.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolocor
      Cut.......... ma, da gennaio dell’anno prossimo in poi, se si riuscisse ad organizzare il viaggio che hai descritto, parteciperei molto volentieri.
      Ti terrò prontamente informato.
      ciao

      Commenta


      • #4
        Scusate, non per fare il noioso precisino, ma quello di cui parlate qui, non è Mal d'Africa... per il semplice motivo che quelle zone non sono Africa... l'Africa, con la A maiuscola, è l'Africa Nera, non il Maghreb, che è bellissimo, per carità e ne sono innamorato... ma l'Africa è un'altra cosa, altre sensazioni, altre emozioni, altre visioni, altri odori e altri suoni... lasciatevelo dire da uno che ci è cresciuto in Africa, in quell'Africa che davvero si andava in giro sulle piste della Savana e si trovavano gli animali che sonnecchiavano sul bordo della pista, i leoni in particolar modo, oppure quando per sbaglio tagliavi la strada ad un elefante maschio, quello s'incazzava e ti correva dietro (si era ovviamente in jeep) e non potendoti raggiungere, sfogava la sua rabbia contro gli alberi abbattendone una decina, o ancora quando di notte bisognava stare attenti ai facoceri che attraversavano le piste, o fiumi che pullulavano di coccodrilli e ippopotami, o più semplicemente quando ti trovavi qualche scimmia che era entrata in casa... e i tramonti...
        Africa che non tornerà più.
        m.
        Quando, in Africa, due elefanti combattono, a perdere è solo l'erba della Savana. (proverbio africano)
        __________________________________________

        https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net...b3&oe=561413AB

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nigson
          Scusate, non per fare il noioso precisino, ma quello di cui parlate qui, non è Mal d'Africa... per il semplice motivo che quelle zone non sono Africa... l'Africa, con la A maiuscola, è l'Africa Nera, non il Maghreb, cut..............m.
          Hai ragione ma io non sono così restrittivo e quindi per Africa intendo dire tutto quello che fa parte del continente africano, isole incluse.
          Tutto questo territorio ha un suo particolare fascino e, il grado di "attrazione" è, per quanto mi riguarda, uguale; dall'estremo nord a Cape Town e da est a ovest Sinai incluso. Se fosse per il sottoscritto includerei anche l'Arabia Saudita, quel poco che ho visto è di un facino immenso e molto, molto africano.

          Commenta


          • #6
            periodo ?
            "Lunga vita al mio nemico così che possa
            assistere al mio successo"

            In qualsiasi direzione vai,
            vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BOBINO
              periodo ?
              Quando tutto è pronto si va

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silvano
                Originariamente inviato da BOBINO
                periodo ?
                Quando tutto è pronto si va
                Sai....
                in un'azienda vinicola
                il periodo settembre to....aprile è buono.....per farzi licenziare
                "Lunga vita al mio nemico così che possa
                assistere al mio successo"

                In qualsiasi direzione vai,
                vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

                Commenta


                • #9
                  Re: Gran brutta malattia!!

                  Originariamente inviato da silvano
                  ? …..Una volta dissi al mio amico Pietro (Sardafritta) quasi quasi mi sparo un po’ di immersioni in Normandia, sui relitti del D-Day…..detto fatto e, Lilli compresa, partimmo in 25 e fu una vacanzina mica male

                  se riesco a convincere la Lilli che è una passeggiatina che si può fare con pargola al seguito, ci vengo, e di corsa però una quindicina di gg. di più per ma la vedo dura

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gran brutta malattia!!

                    Originariamente inviato da sardafritta
                    Originariamente inviato da silvano
                    ? …..Una volta dissi al mio amico Pietro (Sardafritta) quasi quasi mi sparo un po’ di immersioni in Normandia, sui relitti del D-Day…..detto fatto e, Lilli compresa, partimmo in 25 e fu una vacanzina mica male

                    se riesco a convincere la Lilli che è una passeggiatina che si può fare con pargola al seguito, ci vengo, e di corsa però una quindicina di gg. di più per ma la vedo dura
                    Sarebbe davvero un piacere avervi ancora vicino.
                    Ti tengo al corrente.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Gran brutta malattia!!

                      Originariamente inviato da silvano
                      Originariamente inviato da sardafritta
                      Originariamente inviato da silvano
                      ? …..Una volta dissi al mio amico Pietro (Sardafritta) quasi quasi mi sparo un po’ di immersioni in Normandia, sui relitti del D-Day…..detto fatto e, Lilli compresa, partimmo in 25 e fu una vacanzina mica male

                      se riesco a convincere la Lilli che è una passeggiatina che si può fare con pargola al seguito, ci vengo, e di corsa però una quindicina di gg. di più per ma la vedo dura
                      Sarebbe davvero un piacere avervi ancora vicino.
                      Ti tengo al corrente.
                      Sarebbe un ottimo run time......
                      Se posso fare da ..arto, ..into incomodo
                      "Lunga vita al mio nemico così che possa
                      assistere al mio successo"

                      In qualsiasi direzione vai,
                      vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Gran brutta malattia!!

                        Originariamente inviato da silvano
                        Sarebbe davvero un piacere avervi ancora vicino.
                        Ti tengo al corrente.

                        il paicere sarebbe nostro, ma mi sovviene un dubbio... io con la mia C4 gran Picasso 7 posti come ci vado in africa?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Gran brutta malattia!!

                          Originariamente inviato da sardafritta
                          Originariamente inviato da silvano
                          Sarebbe davvero un piacere avervi ancora vicino.
                          Ti tengo al corrente.

                          il paicere sarebbe nostro, ma mi sovviene un dubbio... io con la mia C4 gran Picasso 7 posti come ci vado in africa?
                          a piedi
                          "Lunga vita al mio nemico così che possa
                          assistere al mio successo"

                          In qualsiasi direzione vai,
                          vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Gran brutta malattia!!

                            Originariamente inviato da BOBINO
                            Originariamente inviato da sardafritta
                            Originariamente inviato da silvano
                            Sarebbe davvero un piacere avervi ancora vicino.
                            Ti tengo al corrente.

                            il paicere sarebbe nostro, ma mi sovviene un dubbio... io con la mia C4 gran Picasso 7 posti come ci vado in africa?
                            a piedi

                            sciocco... in 15gg non ce la posso fare

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            silvano Per saperne di più su silvano

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 135 utenti. 0 utenti e 135 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X