La faglia del.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La faglia del.....

    il nome del sito ve lo spiego più sotto..

    Martedì, 7/10/2008, Oliveto Lario (LC)

    Questa volta il ritrovo del gruppo di sub della L.A.L.E. è sullo spiazzo laterale del Quensito (o Juancito o Paradiso o Isola Verde… il nome varia a seconda del nome che viene dato al ristorante pizzeria lì di fianco )
    Quando ci arrivo i miei non ci sono ancora, il ristorante è chiuso, nel piazzale è buio pesto, salvo la luce dei fari delle auto che di tanto in tanto passano sulla litoranea.
    In attesa dei miei amici comincio ad assemblare il mio vecchio e fedele bibo ma con quel buio ed in solitudine un velo di apprensione c'è.
    Il primo ad arrivare è il pragmatico Chris, Poi Max, Rudy, Dennis, Luca, Carlo R1 con annesso gippone ed infine il mitico Neil Smokecocks, ossia Nello, l'uomo del lago o, meglio, una creatura di forme umane ma risultato di un incrocio tra un luccio, un persico, una bottatrice, un lavarello e un uomo. Nemmeno Frankenstein avrebbe potuto creare un mostro simile!
    Da registrare l'ennesima assenza di Indiana Ermes, apparentemente ancora malato.
    Le illazioni sulle sue condizioni e/o sulle motivazioni della sua assenza si sprecano, ma convergono. Gli abusi si pagano, insomma
    Dal tono con cui Nello mi chiede se ho la decompressiva, e da come mi dice 'bene' sentendo la mia risposta affermativa, capisco che l'uomo stasera è particolarmente agguerrito.
    Ergo saranno sour dicks anche in considerazione del tuffo nello stesso posto che Nello ha fatto il sabato prima insieme al buon Davide (Squark) che mi dicono ormai reb-attrezzato/attizzato
    L'accesso al lago non è dei più agevoli, un sentierino non ripido ma pieno di pietre infide che ti si spostano sotto i piedi e con addosso tutto quel peso non è esattamente una passeggiata.
    Il lago ci accoglie con il suo fresco abbraccio: fresco, non freddo.
    L'acqua in superficie è davvero ancora molto calda, le rilevazioni sui computer vanno da 18 a 20 gradi.
    Sistemata la boa con la strobo attaccata, il gruppo si divide: seguo Nello e Dennis che pinneggiano e scendono gradualmente, seguendo il profilo del fondale, che verso i -25 vede la franata fangosa lasciar spazio alla parete di calcare bianco, lo stesso che caratterizza la parete del Moregallo, qualche chilometro più in giù.
    Stiamo nuotando verso quella che viene chiamata la 'faglia' ( http://it.wikipedia.org/wiki/Faglia ) del Quensito (o Juancito o.. Vedi sopra), una profonda spaccatura verticale come altre che caratterizzano diverse pareti sommerse del Lario.
    Non sono un esperto di geologia ma credo che il termine 'faglia' sia improprio in quanto quel tipo di formazione geologica sembra essere il risultato di erosione piuttosto che di movimento tettonico, anche in considerazione del fatto che il Lario come altri laghi del nord è di origine glaciale.
    Faglia o non faglia lo spettacolo è solenne, grazie all'acqua limpida che troviamo a quella profondità e che ci regala una visibilità che permette di illuminare a decine di metri di distanza, nel buio più cupo.
    Il lato nord della profonda spaccatura che sprofonda decine di metri più in giù è un maestoso contrafforte di calcare, sembra una colonna o, meglio, mi ricorda la zampa di un gigantesco elefante.
    Raggiungo Nello nella parte alta della spaccatura, illuminando in tutte le direzioni: caccio un urlo di giubilo tant'è che Nello si gira di scatto temendo un problema, ma si rilassa subito vedendo i miei gesti di gioia.
    So che il sabato prima anche Davide(Squark) ha cacciato un urlo per lo stesso motivo: come dargli torto? E' uno spettacolo maestoso, la spaccatura sotto di me si allarga verso gli abissi.
    Purtroppo siamo ad una profondità dove, grazie a quel subdolo gas che è l'aria, la narcosi regna, come al solito, sovrana e, come dico sempre io, ti accarezza il coppino.
    I consumi van bene, ma il tempo scorre tiranno e nessuno di noi tre vuole caricarsi eccessivamente di deco.
    Esploriamo ancora un po' il 'camino' poi iniziamo la risalita.
    Quando si apre la finestrella per me è sempre un piacere attaccarmi al mio nitroxino sarcazzo, manco fosse una bottiglia di quello buono. Peccato però che a 2/3 circa della deco l'o-ring dello sviwel del manometro della decobombola decide di abbandonarmi e con rammarico osservo la colonna di bolle che fugge via, mentre chiudo mesto il rubinetto e mi riattacco al bibo, risistemo l'erogatore della deco e ci do dentro a tampinare piccoli lucci (15/20 cm di lunghezza) che insieme a bellissimi persici sole popolano le alghe del basso fondale.
    I minuti passano veloci e recuperata boa e strobo, Nello ed io risaliamo per ultimi.
    In risalita il sentierino è ancora più insidioso e risulta più ripido di quanto sembrasse in discesa, chissà perché
    Nel novero di immersioni lacustri da me effettuate, questa è una delle più belle in assoluto. E con un trimixino sarebbe anche meglio
    In pochi minuti sgombriamo il piazzale verso la prossima meta: lo psichedelico Avalon del Guru Pino, dove proveremo un nuovo piatto, Peperoncino agliato alla puttanesca incazzata con un po' di pasta.
    Anestetizzante da mangiare terrificante da espellere, il giorno dopo….

    Steve
    Wyrd biö ful äroed
    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

  • #2
    bella esperienza.
    ma alcune domande, se posso:
    a che quota avete trovato la spaccatura
    fino a che profondità siete scesi
    quanto era profondo l'inizio della spaccatura?
    grazie dell'informazione.
    gecosub.

    Commenta


    • #3
      Complimenti Steve, sono sempre belle da leggere le "L.A.L.E avventure".
      Diversamente comunitario

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolino883
        Complimenti Steve, sono sempre belle da leggere le "L.A.L.E avventure".
        guarda qua:

        www.larianagency.com
        Wyrd biö ful äroed
        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Steve
          siete meglio in foto.

          r.
          "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
          "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
          "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da la.robi
            siete meglio in foto.
            Magia del fotoritocco...

            nello

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nello
              Magia del fotoritocco...

              nello
              no, è che state fermi e non volano "pezzi di reb autcostruito" ovunque.
              ma questa è un'altra storia...



              r.
              "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
              "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
              "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da la.robi

                no, è che state fermi
                Già..
                Di solito ci devi correre dietro...
                Ma perchè ci vuoi picchiare???


                Originariamente inviato da la.robi
                non volano "pezzi di reb autcostruito" ovunque.
                Noi , non ci dedichiamo al bricolage.

                Originariamente inviato da la.robi
                ma questa è un'altra storia...
                Mi sa che devi spiegarmela prima o poi...

                nello

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nello
                  Mi sa che devi spiegarmela prima o poi...

                  nello
                  qui tra organizzazioni, sette, confraternite e compagni di merende mi sa che mi si è shakerato il neurone...
                  ma d'altra parte, siete tutti uomini in nero, avete tutti lo stesso covo e gli stessi obiettivi strategici.

                  abbiate pietà e mettetevi un cartellino...

                  r.
                  "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                  "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                  "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                  Commenta


                  • #10
                    "Zio" steve ... sempre un piacere leggere un tuo report ...
                    ciaoooo
                    il cielo stellato sopra di me
                    la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
                    ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

                    sito dell'Associazione ASTROIDES
                    www.astroides.it

                    un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gecosub
                      bella esperienza.
                      ma alcune domande, se posso:
                      a che quota avete trovato la spaccatura
                      fino a che profondità siete scesi
                      quanto era largo l'inizio della spaccatura? (visto che ce ne sono molte...)
                      grazie dell'informazione.
                      gecosub.

                      ripongo il quesito.....
                      attendo notizie...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gecosub

                        ripongo il quesito.....
                        attendo notizie...
                        Esistono gli MP.
                        Ma puoi sempre chiededere ad in tuo istruttore.

                        nello

                        Commenta


                        • #13
                          finalmente..... ho visto tutta la faglia...
                          immensa a 103 metri si ferma...
                          veramente spettacolare e suggestiva.....
                          c'è una roccia bianca da paura, con una piccola grottina.......
                          spettacolare, come del resto è stata l'immersione.

                          Commenta


                          • #14
                            Mannaggia, VFC Steve...che voglia!
                            "Il mondo del silenzio" J.C.

                            Se nascessi in mare, vorrei nascere onda spumeggiante, alta e formata...
                            Valeria,
                            diversamente settentrionale.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mpaddata
                              Mannaggia, VFC Steve...che voglia!
                              che voglia????? di venire a 103 metri a vedere il fondo della faglia e toccare la sabbietta.....????????????????

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Steve Per saperne di più su Steve

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 179 utenti. 3 utenti e 176 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X