Qualcuno lo ha mai letto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Uno per volta nello, sono passando dal non leggere ad avere 10 libri di subacquea nella lista dei desideri di amazon

    Originariamente inviato da nello
    Originariamente inviato da burm87
    un negozio di Trieste,
    Magari hanno anche questo

    nello

    Commenta


    • #32
      Ho iniziato a leggere il "Deco for divers", prime impressioni dopo i primi due capitoli:
      il libro è molto interessante e spiega in maniera abbastanza semplice tutti le leggi e i concetti legati alla (de)saturazione dei tessuti.

      Dall'altro lato sono rimasto moooooolto deluso dalla traduzione, ci sono tantissimi errori di ortografia e grammatica (alcuni proprio grossolani tipo condizionale invece che congiuntivo ).
      Spesso gli esempi fanno riferimento a determinate figure o grafici ma il numero di questi è errato ("come vediamo in figura 17", ma la figura è la 15); idem con patate per quanto riguarda i riferimenti ai colori dei grafici ("come si nota dalla linea grigia del grafico" e nel grafico non ci sono linee grigie).
      Ultima nota, meno importante ma che comunque incide è l'impaginazione, è degna della mia tesina di maturità.

      A parte questi ultimi aspetti, che comunque ritengo importanti in un libro che costa 30 euro (che non è poco), i contenuti mi soddisfano molto!

      Commenta


      • #33
        Meglio errori di forma piuttosto che di sostanza
        la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rockh
          Meglio errori di forma piuttosto che di sostanza
          Rockh, la forma è parte della sostanza, sempre.
          In particolar modo in riferimento agli errori grossolani indicati da burm87
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #35
            non concordo , anche perché pur con tali errori il testo è comprensibile , non ci sono errori formali per esempio è bene mantenere un elevata velocità di ascesa usando elio
            la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

            Commenta


            • #36
              Io concordo con bradipo, va bene i contenuti sono tutti corretti (credo), ma in un libro di quel genere non mi aspetto alcun errore di grammatica.

              Commenta


              • #37
                "La cultura è bella eh, pensa che a casa c'ho anche un libro ... anche se mi è piaciuto di più il film." [cit. crozza-razzi]

                r.
                p.s. il libro ce l'ho e l'ho letto.
                se scrivi un libro, lo scrivi bene e controlli che sia ben impaginato.
                se non lo sai fare o non lo vuoi fare, paghi qualcuno che controlli.
                "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da la.robi
                  "La cultura è bella eh, pensa che a casa c'ho anche un libro ... anche se mi è piaciuto di più il film." [cit. crozza-razzi]

                  r.
                  p.s. il libro ce l'ho e l'ho letto.
                  se scrivi un libro, lo scrivi bene e controlli che sia ben impaginato.
                  se non lo sai fare o non lo vuoi fare, paghi qualcuno che controlli.
                  purtroppo almeno in Italia, aspettiamoci una qualità in caduta libera.
                  e lo schianto dell'editoria.

                  Non c'è una casa editrice italiana che m'abbia offerto 'almeno' la tariffa dei traduttori in EGITTO, che è di 50 piastre a parola, un paese dove lo stipendio minimo è di 80 dollari al mese!

                  Non c'è un editore UNO solo che abbia mai corretto una mia bozza
                  la correzione, e i costi di correzione, sono sempre stati a mio carico.
                  e malgrado mi fossi sempre rivolto a professionisti del settore, giornaliste, scrittrici, traduttori, persone plurilaureate etc, gli errori restano dentro.
                  ogni volta è una tragedia.

                  il 'correttore di bozze'
                  è una figura quasi scomparsa, come i ciabattini e gli arrotini, una specie in via di estinzione anche tra le grandi case editrici come Einaudi e Mondadori, lo vedi dagli errori che restano nei testi importanti, nei giornali.

                  @bradipo
                  la forma è certamente sostanza, quando parliamo di una casa editrice, di un giornale e non di un post su facebook, ma il trend è terrificante. Gli editori sono tutti in rosso, le tipografie stanno chiudendo a rotta di collo (anche perché loro non hanno sovvenzioni statali )

                  la gente in italia NON legge, ma è anche vero che gli editori continuano a riempirsi di titoli FUFFA, continuano a spendere meno e ad offrire prodotti che poi sono sullo stesso livello dei fuffablog.

                  ormai, lo vedi anche tu, la gente non si accorge più della differenza tra facebook e un quotidiano serio. ormai siamo al bivio: pubblicare con gli errori o non pubblicare affatto.
                  l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
                  la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...
                  BLOG
                  https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da cidiemme
                    l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
                    la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...
                    E l'ultimo step: il livello culturale medio si abbassa, dando nuova spinta alla fase discendente di questa spirale.
                    Hai descritto il gorgo di uno sciacquone, e sono d'accordo con te. L'aspetto più preoccupante è che non vedo, neppure a livello teorico, cosa potrebbe invertire questa tendenza.
                    A parte la glaciazione, s'intende.
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bradipo67
                      Originariamente inviato da cidiemme
                      l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
                      la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...
                      E l'ultimo step: il livello culturale medio si abbassa, dando nuova spinta alla fase discendente di questa spirale.
                      Hai descritto il gorgo di uno sciacquone, e sono d'accordo con te. L'aspetto più preoccupante è che non vedo, neppure a livello teorico, cosa potrebbe invertire questa tendenza.
                      A parte la glaciazione, s'intende.
                      Il disastro culturale ha un unico responsabile e si chiama: 'assecondare i gusti dell'audience'. Il denaro non ha gusti personali, non ha morale, non impone niente. Il denaro s'adegua a tutto.

                      Secondo Chomsky fare in modo che sia trendy apparire ignoranti e volgari è uno dei punti fondamentali del controllo delle masse.
                      Come lo è essere pagati meno di 5 centesimi a parola per una traduzione. in europa.
                      E ti dicono pure che c'è Google translator che è gratis.
                      Fa ancora schifo, per fortuna.
                      Ma tra un po' vedrai...
                      Quegli algoritmi loro li mettono insieme grazie alla voglia di volontariato, tra autori di post e di tutorials...

                      confermo: la corrente del golfo sta rallentando
                      e si sta inabissando precocemente
                      non è blog fuffa è la ROYAL NAVY
                      lo dicevano già dal 2004, mentre il mondo guardava i simpsons

                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Sto arrivando al termine del libro, a parte i limiti che ho già evidenziato il libro mi sta piacendo, ma vorrei porvi una domanda: durante le varie spiegazioni dei modelli decompressivi e della fisiologia che ci sta dietro, si fa spesso riferimento a tessuti lenti e veloci. Se non ricordo male quanto ho letto, alcuni modelli prendono in considerazione una suddivisione di anche 16 tessuti a seconda della loro velocità di assorbire/rilasciare azoto.
                        Quello a cui non ho trovato risposta è quali siano nello specifico questi tessuti lenti e veloci.
                        Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da burm87
                          Quello a cui non ho trovato risposta è quali siano nello specifico questi tessuti lenti e veloci.
                          Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?
                          Si tratta di compartimenti teorici. Si utilizza il termine tessuti per un'analogia fisiologica, ma ci si riferisce ad un modello matematico. Diversi modelli utilizzano un numero diverso di compartimenti e relativi coefficienti.

                          I compartimenti con tempi di saturazione più brevi simulano i tessuti più veloci, ad esempio il sangue, quelli con tempi lunghi i tessuti più lenti, ad esempio il tessuto adiposo. Non c'è però una corrispondenza diretta tra la formulazione matematica e la fisiologia umana.
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #43
                            Ok, in parte mi hai comunque risposto, ossia che il sangue è "veloce" e il tessuto adiposo è "lento". Credevo ci fossero delle corrispondenze più precise anche con gli altri tessuti. Grazie

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            burm87 Per saperne di più su burm87

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X