SSI vs. PADI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Rana lungi da me il voler criticare istruttori o percorsi formativi!

    ho solo espresso un'opinione personale ed intedevo dire che avrei apprezzato uno skils "divertente" in mezzo a skils ansiogeni come la risalita di emergenza da 6m in flaring senza aria (ovviamente è la mia opinione a me questo skill senza sapere controllare la respirazione ha creato stress ed ansia)

    Io trovo il calcolo del consumo medio molto interessante, se non altro per capire come si "funziona" sott'acqua, cosa cambia in base alle diverse condizioni, se si migliora con l'esperienza o respirando diversamente...

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da paola80
      ..., se non altro per capire come si "funziona" sott'acqua, cosa cambia in base alle diverse condizioni, se si migliora con l'esperienza o respirando diversamente...
      Ciao Paola,

      per esperienza personale ti posso dire che per ottimizzare i consumi (il che non vuol dire fare a gara per sapere chi esce con più aria) il modo in cui si respira è solo uno dei fattori da considerare.

      Ad esempio magari sembrerà assurdo ma i Kg di zavorra che ti porti dietro sono altrettanto importanti così come il modo in cui ti muovi in acqua. Modo di muoversi che anche lui dipende, per certi aspetti, da quanti Kg ti porti nella cintura dei pesi.

      Quoto Rana quando dice che conoscere il consumo nelle immersioni ricreative è inutile. Quello che non è inutile invece è capire quali sono i fattori che determinano i consumi in modo da poter ottimizzare i fattori sui quali si ha margine di manovra.

      Stefan
      Stefan

      Commenta


      • #48
        Sulla carta:

        Advanced PADI: Cinque immersioni di avventura, incluse la profonda e navigazione subacquea, con un buon briefing e debriefing + cinque ripassi delle conoscenze, con 9 immersioni (5 + 4 dell’open) sei brevettato. Senza specialità profonda “abilita” ai 30 m. Si può fare in un we.

        Advanced SSI: Completare 4 corsi di specialità SSI ed immersioni relative, compresa teoria, test ed eventuale piscina. Aver registrato 24 immersioni in acqua libera. Normalmente si inserisce sempre la specialità profonda che “abilita” ai 40 m. Serve un po’ di tempo.

        L’istruttore ci può mettere del suo ma tra una lezione ed un briefing, sempre sulla carta.....

        Quando si parla di specialità è, in teoria, un “buon” modo di iniziare con l’aiuto di persone “esperte”, poi, ovviamente (e per fortuna , bisogna andare in acqua e ragionarci sopra!!

        Per quanto riguarda il consumo, a mio parere, almeno dal corso Advanced ma meglio prima, è fondamentale “conosce e gestire” il proprio!! Come si può gestire la scorta di gas senza saperlo!? Ignorarlo significa spalancare le porte allo stress con tutto quello che ne consegue, soprattutto sul consumo.....solo per non saper fare un semplice calcolo in acqua!?

        Bye bye,
        M@lly

        Commenta


        • #49
          io trovo importantissimo il fattore consumo...chi consuma tanto o si mette la marmitta catalittica o abbandona la subacquea
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #50
            scusa,perchè chi consuma tanto deve abbandonare la subacquea?immergersi è forse una sfida a chi resta sotto più a lungo'?o si rompe le scatole a chi con 15 l resta immerso per mezza giornata?in questo forum ci sono tanti sub super esperti e un pivello come me legge sempre con interesse i vari post,ma mi meraviglio quando in un post precedente ,riferito alla sicurezza sul mar rosso,espressi la pericolosità del viaggio e che non ci sarei andato,mi fu risposto che sarebbero stati più larghi,infatti si sono visti gli sviluppi,e ora se uno consuma tanto deve abbandonare la subacquea;personalmente quando frequento un nuovo diving mi presento sempre :consumo molto quindi te guida che mi accetti devi tenerlo presente.per quanto riguarda ssi-padi opene advance con padi,deep nitrox e stagna con ssui,e per me le didattiche si equivalgono aloha

            Commenta


            • #51
              Quella di Cesare era una BATtuta (spero )....

              Si può sempre migliorare, prendere una bombola più grossa o acquistare un reb.....

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da cesare
                io trovo importantissimo il fattore consumo...chi consuma tanto o si mette la marmitta catalittica o abbandona la subacquea
                Ma una centralina programmata eco no? Te puzza?
                "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

                Commenta


                • #53

                  si potrebbe pure usare un bel tubo lungo di gomma per innaffiare: un'estremità lo tiene il barcaiolo (mi raccomando di fiducia) e l'altro ce lo si mette in bocca :-D

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da paola80

                    si potrebbe pure usare un bel tubo lungo di gomma per innaffiare: un'estremità lo tiene il barcaiolo (mi raccomando di fiducia) e l'altro ce lo si mette in bocca :-D
                    Scherzi a parte, due anni fa nel mare toscano ho visto un poveretto che ancora ci provava... circa 10 metri di tubo verde da innaffiare

                    Commenta


                    • #55
                      non ci posso credere

                      Commenta


                      • #56
                        Giuro. Mannaggia che non l'ho fotografato.

                        Commenta


                        • #57
                          beh era una persona creativa!

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          maria1985 Per saperne di più su maria1985

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 163 utenti. 0 utenti e 163 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X