Primi corsi tecnici: PADI o PTA/CMAS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il tek-in è un brevetto formativo per il technical-air. Didatticamente parlando la PTA dà la possibilità di farli assieme, in pratica "saltando" il tek-in. Poi ogni istruttore valuta la fattibilità in base all'allievo ed a sue "credenze" personali (alcuni non lo fanno per principio il corso 'doppio').
    Il decompression invece non è obbligatorio ma fortemente consigliato in quanto ti abilita all'uso di miscele iperossigenate, altrimenti col solo tek-in e/o technical-air si è abilitati solo all'uso di un bailout.

    Perlomeno la situazione era questa. Non credo sia cambiata di botto (ma mai dire mai). Comunque sul sito pta si trova tutto.

    I libri li ho visti e letti tutti e sono davvero ben fatti
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da luki90
      Il tek-in è un brevetto formativo per il technical-air. Didatticamente parlando la PTA dà la possibilità di farli assieme, in pratica "saltando" il tek-in. Poi ogni istruttore valuta la fattibilità in base all'allievo ed a sue "credenze" personali (alcuni non lo fanno per principio il corso 'doppio').
      Alla fine credo che il contenuto del Tek-in lo si faccia sempre!
      Poi sta all'istruttore decidere se è il caso o meno di fare il corso vero e proprio con tanto di rilascio plastichino etc etc o meno.

      Originariamente inviato da luki90
      Il decompression invece non è obbligatorio ma fortemente consigliato in quanto ti abilita all'uso di miscele iperossigenate, altrimenti col solo tek-in e/o technical-air si è abilitati solo all'uso di un bailout.
      Questo era più o meno quello che avevo capito leggendo il sito PTA.
      Grazie per la conferma.

      Originariamente inviato da luki90
      I libri li ho visti e letti tutti e sono davvero ben fatti
      Bene!!

      Commenta


      • #33
        quindi ricapitolando servono 3 brevetti

        tek-in per fare techinical air
        decompression consigliato per fare fare il tecnhincal air se no ti fai la deco con il gas di fondo...

        Per 10' non mi riferisco ai tempi deco ma ai tempi di fondo
        Le immersioni a livelli 47-54-60 prevedono 10' di fondo
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          i 10 minuti di fondo alle varie quote credo siano solo a livello didattico. Spero!
          Se non sbaglio quando feci il decompression anni fa l'istruttore ci faceva simulare tappe in libera per 20-30min di fondo ma con tempo di fondo effettivo di 10min. Poi col brevetto in mano se vuoi farti 180minuti alla quota prevista dal tuo brevetto non te lo vieta nessuno
          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da paolinus
            Le immersioni a livelli 47-54-60 prevedono 10' di fondo
            L'immersione profonda in aria ha tempi brevi di fondo.

            I tempi brevi sono necessari ad evitare un accumulo di stress fisico.
            Se mi porto a -60 metri in aria e ci devo stare 30 minuti - in questi 30 minuti non mi limito a rimanere fermo - statico - ma se prevedo un tempo di fondo cosi lungo è perché minimo prevedo di pinneggiare e compiere delle azioni.

            Questi tempi fatti in aria (densa e narcotica) a queste quote, dovendo svolgere determinati lavori non sono fattibili in un contesto di sicurezza accettabile.

            Per queste immersioni ci sono le miscele trimix.

            Le immersioni in aria sono per la maggior parte immersioni "multi livello" dove alla quota massima (-50 o -60 metri) ci sto per un tempo breve.

            Quando l'immersione è perfettamente quadrata i tempi di fondo a -60 metri si aggirano intorno a 15 minuti (minuto più, minuto meno).

            In genere la decompressione si accumula sviluppando l'immersione con profilo "multi livello".
            Per me è normale trovarmi 15 - 20 minuti e anche più di decompressione facendo immersioni sul promontorio- dove si scende subito sul fondo (anche a -60 metri) e poi si sviluppa l'immersione in risalita.

            Questo tipo d'immersioni se analizzate secondo una logica di profondità media (ponderata al tempo) ci accorgiamo che sono immersioni con una profondità molto inferiore a quella indicata come massima dal computer.

            Ora non tiratemi fuori questa "menata":
            "io per fare solo 10 minuti di fondo non mi immergo"

            Ci sono immersioni a quote e per tempi che sono fuori dalla portata dell'aria se si vogliono fare in maniera corretta con tempi che permettano di svolgerla in maniera ragionevole.

            In questo caso l'assurdo è usare l'aria per fare cosa ....?

            Ti carichi un 12+12 in aria, stagna, due decompressive, una pianificazione con tempi importanti e mi tiro dietro tutti i problemi dell'aria ...
            Io stesso che sono un sostenitore dell'aria ammetto che è folle.
            Per quale motivo .. per non spendere € 40,00 in elio.

            Premesso questo immersioni come quelle del promontorio di "Porto Fino" caratterizzate da pareti che scendono in media tra i -50 e i -60 metri sono perfette per fare immersioni in aria.
            Scendo subito alla massima quota che programmo e sviluppo l'immersione in risalita.
            Queste sono immersioni che si fanno normalmente.

            Si fanno anche immersioni quadrate in aria ma in questo caso i tempi sono per forza limitati, dove per limitati intendo tra i 10 e i 20 minuti circa.
            Ricordo in francia immersioni a -60 metri in aria su relitti di aereo in cui ti imponevano il classico quarto d'ora.

            Questo genere di attività in aria compone il grosso dell'attività subacquea.


            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #36
              Ciao
              Ho fatto corsi aria profonda 50/55 mt con tempi diversi ma questo non c'entra...
              I 10' mi sembrano pochi , è chiaro che 25/30 sono eccessivi ma 10'....

              E chiaro che i 10' sono solo a livello didattico poi con il brevetto in mano puoi fare quello che vuoi.

              Condivido le immersione aria non trimix a Portofino ne ho fatte tantissime configurazione aria +decompressiva , se voglio fare tmx vado altrove

              Una domanda, La stessa didattica propone corsi tmx a livelli sempre con 10' di fondo....
              Cosa mi sfugge????
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Ci sono novità? Parlato con l'istruttore?
                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                iole81 Per saperne di più su iole81

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 127 utenti. 0 utenti e 127 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X