Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da M.
    Originariamente inviato da NeroDiver
    la grotta in questione non e' piu' di tanto insidiosa.
    A parte quel cunicolo la cui pericolosità è universalmente conosciuta ...

    Sara' per questo che io preferisco andare solo con persone estremamente fidate e capaci di andare in acqua.
    E' comunque il problema dei grupponi, più volte affrontato sul forum. Se i subacquei non lo capiscono ... Anche per questo se non ci sono i miei compagni abituali preferisco l'immersione in solitaria o comunque gestisco l'immersione in maniera completamente diversa. Con un gruppo di 9 non sarei mai sceso normalmente, figuriamoci in grotta.

    richiederebbe qualche ripensamento sulla selezione dei soggetti idonei a far certe cose
    Già, guide comprese. Selezione che però dovrebbe essere fatta con check dive o conoscenze personali, non certo con i plastichini posseduti.
    Come gia' detto in passato purtroppo l'esperienza sulla carta non significa automaticamente esperienza in acqua.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da M.
      Originariamente inviato da NeroDiver
      la grotta in questione non e' piu' di tanto insidiosa.
      A parte quel cunicolo la cui pericolosità è universalmente conosciuta ...

      Sara' per questo che io preferisco andare solo con persone estremamente fidate e capaci di andare in acqua.
      E' comunque il problema dei grupponi, più volte affrontato sul forum. Se i subacquei non lo capiscono ... Anche per questo se non ci sono i miei compagni abituali preferisco l'immersione in solitaria o comunque gestisco l'immersione in maniera completamente diversa. Con un gruppo di 9 non sarei mai sceso normalmente, figuriamoci in grotta.

      richiederebbe qualche ripensamento sulla selezione dei soggetti idonei a far certe cose
      Già, guide comprese. Selezione che però dovrebbe essere fatta con check dive o conoscenze personali, non certo con i plastichini posseduti.
      Come gia' detto in passato purtroppo l'esperienza sulla carta non significa automaticamente esperienza in acqua.

      Commenta


      • #63
        Scusate il doppio post

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Simox
          Originariamente inviato da M.
          Originariamente inviato da NeroDiver
          la grotta in questione non e' piu' di tanto insidiosa.
          A parte quel cunicolo la cui pericolosità è universalmente conosciuta ...

          Sara' per questo che io preferisco andare solo con persone estremamente fidate e capaci di andare in acqua.
          E' comunque il problema dei grupponi, più volte affrontato sul forum. Se i subacquei non lo capiscono ... Anche per questo se non ci sono i miei compagni abituali preferisco l'immersione in solitaria o comunque gestisco l'immersione in maniera completamente diversa. Con un gruppo di 9 non sarei mai sceso normalmente, figuriamoci in grotta.

          richiederebbe qualche ripensamento sulla selezione dei soggetti idonei a far certe cose
          Già, guide comprese. Selezione che però dovrebbe essere fatta con check dive o conoscenze personali, non certo con i plastichini posseduti.
          Come gia' detto in passato purtroppo l'esperienza sulla carta non significa automaticamente esperienza in acqua.
          Finche' ci saranno istruttori che rilasciano brevetti a prescindere....i plastichini saranno sempre 'monnezza. Anche questa e' una cosa da far entrare nella zucca della gente.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da silvano
            Quando accade una tragedia ad amici subacquei, non credo che il dire: "io avrei fatto così" oppure "queste sono le regole" o, addirittura, "se non sei capace non vai in grotta..." serva a qualcosa.
            Non serve a nulla e offende, si offende chi sta piangendo queste morti ed offende anche chi, molto semplicemente e in maniera molto più umana si addolora, pur non conoscendoli personalmente, per gli amici che non ci sono più.
            Come sempre, quando accadono incidenti subacquei, c'è gente che si arrroga il diritto di capire tutto al volo e dire, con assoluta assenza di dati certi, cosa è successo, il perchè eccetera.
            Peggio ancora quando si danno consigli senza minimamente sapere come si sono svolti i fatti.
            Per capire occorre tempo e, spesso, e nonostante tutto, purtroppo, restano ancora incognite poco comprensibili.
            Silvano ,io mi arrogo nessun diritto . Ma come sub dobbiamo tutti capire una cosa . Se non iniziamo a rispettare certe regolette di base ,che tutte le didattiche hanno , e si continua a far di testa propria ... alla fine interverranno le autorità con leggi ad hoc . E sappiamo benissimo come va a finire quando le regole le stabiliscono i politici . Come ho scritto sia in questo topic che nell'altro aperto da M. ,in fatto di grotte le immersioni ricreative sono categoriche .... solo ed esclusivamente "caverna" ,ossia la parte iniziale ancora illuminata e solo dopo aver frequentato un apposito corso ( e qua ci si potrebbe discutere sulla validità ... ) . Per il resto niet ,nisba ,no . Importa una sega se " lo fanno tutti " ,o iniziamo a darci una regolata da soli o saranno uccelli per diabetici per tutti ,se a regolarci sarà qualcun altro .
            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

            Commenta


            • #66
              Edit :volevo scrivere NON mi arrogo nessun diritto
              On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da NeroDiver
                Finche' ci saranno istruttori che rilasciano brevetti a prescindere....i plastichini saranno sempre 'monnezza.
                Ma se i plastichini si moltiplicano come i pani ed i pesci e si vuole il valore abilitante (e la colpa è delle didattiche) è anche peggio.
                In fondo un subacqueo oggi dovrebbe capire se quanto fatto dall'istruttore è per lui sufficiente o meno, gli skills minimi sono ampiamente pubblicizzati.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da root_77
                  in fatto di grotte le immersioni ricreative sono categoriche .... solo ed esclusivamente "caverna" ,ossia la parte iniziale ancora illuminata
                  Il che non è assolutamente vero. Pensa ad esempio alle immersioni in Grotta Giusti (prerequisito di brevetto primo grado) dove la sicurezza, per vari motivi compreso un check iniziali, è pressochè assoluta. Messa così (corso a pagamento sempre e comunque) è solo l'ennesimo plastichino, in molti casi inutile.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #69
                    è l'intelligenza dell'individuo,non il plastichino a fare un buon subacqueo,io mi sono immerso per oltre 10 anni,all'inizio della mia atttività subacquea,inizio anni 80,....ma sempre ragionando su quello che stavo per fare e stavo facendo...cio' nonostante ,non mi reputo un ottimo subacqueo,ma entro in acqua ,ora che di plastichini ne ho circa un'etto...e di immersioni qualche migliaio,sempre con "timore",l'imprevisto e/o l'incidente puo' sempre accadere.
                    Mi spiace per le 5 vittime di ieri.R.i.P.
                    viaggiare è crescere !

                    Commenta


                    • #70


                      rinnovo un pensiero alle vittime...

                      poi di ipotesi se ne possono fare a quintali ma senza sapere come sono andate effettivamente le cose.....
                      qualche qui

                      Commenta


                      • #71
                        Non metto la mano sul fuoco per le altre didattiche , ma Padi è categorica ( ti ho postato il link anche sull'altra tua discussione ) . Con il corso "cavern" puoi accedere solo alla parte di grotta direttamente illuminata dalla luce naturale . Senza corso cavern ,manco lì .
                        Che poi un diving imposti delle regole sue è un altro paio di maniche . Io come istruttore Padi ( anzi ex ,visto che son 4 anni che non rinnovo ) cor caxx che accompagnerei un sub dentro na grotta ( parlando di immersioni guidate dove sono la guida )
                        On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da davide64
                          è l'intelligenza dell'individuo,non il plastichino a fare un buon subacqueo,io mi sono immerso per oltre 10 anni,all'inizio della mia atttività subacquea,inizio anni 80,....ma sempre ragionando su quello che stavo per fare e stavo facendo...cio' nonostante ,non mi reputo un ottimo subacqueo,ma entro in acqua ,ora che di plastichini ne ho circa un'etto...e di immersioni qualche migliaio,sempre con "timore",l'imprevisto e/o l'incidente puo' sempre accadere.
                          Mi spiace per le 5 vittime di ieri.R.i.P.
                          Davide ,il mio discorso è rivolto ai diving . Come si faceva a Sharm , sei open ? 18metri .PUNTO . Thislegorm ,nisba .
                          Come fà un istruttore / Dm / diving a tutelarsi ,se non rispetta i limiti imposti dalla propria didattica ?
                          On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da root_77
                            Io come istruttore Padi ( anzi ex ,visto che son 4 anni che non rinnovo ) cor caxx che accompagnerei un sub dentro na grotta ( parlando di immersioni guidate dove sono la guida )
                            Su questo concordo, specie se il diving non fosse neanche mio, ma si tratta di discorsi e valutazioni diverse.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da root_77
                              ma Padi è categorica ...
                              Per le grotte turistiche di Palinuro si inventerebbero la unique specialty Palinuro cave (simile al cavern) ... Anzi strano che non ci abbiano ancora pensato.
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #75
                                M,concordo con tè,ti racconto cosa mi successe nel lontano 1993 a Nassau,presso un diving locale,avevo deciso di fare qualche immersione a Paradise Island,ero in possesso di un brevetto Fipsas/Cmas di 2°grado,nonostante questo ,non mi fecero immergere con loro ,perchè non avevo un brevetto Padi......
                                Tale brevetto ,lo presi sucessivamente(ora ho quello da divemaster...facente parte di quell'etto e mezzo di plastica richiusa in un cassetto..)giusto per non farmi rompere piu' i c++++++i da qualche gestore "idiota"...pero' la padi.essedo una organizzazione -si' molto profit,se potesse farebbe fare un brevetto per agganciare il 2°stadio alla bombola,non si sà mai che qualchuno cerchi di avvitare il 2°stadio alla presa filettata...
                                viaggiare è crescere !

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 86 utenti. 4 utenti e 82 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X