Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da silvano
    Quando accade una tragedia ad amici subacquei, non credo che il dire: "io avrei fatto così" oppure "queste sono le regole" o, addirittura, "se non sei capace non vai in grotta..." serva a qualcosa.
    Non serve a nulla e offende, si offende chi sta piangendo queste morti ed offende anche chi, molto semplicemente e in maniera molto più umana si addolora, pur non conoscendoli personalmente, per gli amici che non ci sono più.
    Come sempre, quando accadono incidenti subacquei, c'è gente che si arrroga il diritto di capire tutto al volo e dire, con assoluta assenza di dati certi, cosa è successo, il perchè eccetera.
    Peggio ancora quando si danno consigli senza minimamente sapere come si sono svolti i fatti.
    Per capire occorre tempo e, spesso, e nonostante tutto, purtroppo, restano ancora incognite poco comprensibili.
    Concordo in pieno!
    Un saluto alle vittime ed un grosso abbraccio alle famiglie.
    tutti siamo stati giovani e po' pirla, ma non devi credere che rimanendo pirla rimani anche giovane

    www.casc.it

    le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/eccolemiefoto/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da iskra
      due di noi sono entrati per cercarli sagolando con visibilita zero. la grotta si chiama degli occhi e non del sangue ed è molto facile
      Quindi questa è la conferma definitiva della poca accuratezza dei giornalisti (anche se le due grotte sono vicine).

      soltanto che c è un cunicolo pieno di limo. ci sono entrati ed hanno sollevato sospensione, saranno andati in panico... ci sono entrati in 9...
      Sarebbe il cunicolo di fronte ? Un errore o l'immersione era pianificata lì ?
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #48
        La dinamica sembra confermata: http://www.ilmessaggero.it/articolo....PRIMOPIANO#IDX
        Qui c'era la complicazione della grotta ma ho visto parecchi casi di incidenti causati da mancanza di esperienza in scarsa visibilità e qui le didattiche farebbero meglio a riflettere se inserire degli esercizi ad hoc nei corsi base ...
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da silvano
          Quando accade una tragedia ad amici subacquei, non credo che il dire: "io avrei fatto così" oppure "queste sono le regole" o, addirittura, "se non sei capace non vai in grotta..." serva a qualcosa.
          Non serve a nulla e offende, si offende chi sta piangendo queste morti ed offende anche chi, molto semplicemente e in maniera molto più umana si addolora, pur non conoscendoli personalmente, per gli amici che non ci sono più.
          Come sempre, quando accadono incidenti subacquei, c'è gente che si arrroga il diritto di capire tutto al volo e dire, con assoluta assenza di dati certi, cosa è successo, il perchè eccetera.
          Peggio ancora quando si danno consigli senza minimamente sapere come si sono svolti i fatti.
          Per capire occorre tempo e, spesso, e nonostante tutto, purtroppo, restano ancora incognite poco comprensibili.
          Sante parole... Condivido in pieno!
          Andrea
          "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
          Nina - da leggere
          Decalogo P.I.R.L.A.

          Commenta


          • #50
            Terribile notizia

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da boccio
              Sante parole... Condivido in pieno!
              Sì, ma ormai è chiaro quello che è successo ...
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da silvano
                Quando accade una tragedia ad amici subacquei, non credo che il dire: "io avrei fatto così" oppure "queste sono le regole" o, addirittura, "se non sei capace non vai in grotta..." serva a qualcosa.
                Non serve a nulla e offende, si offende chi sta piangendo queste morti ed offende anche chi, molto semplicemente e in maniera molto più umana si addolora, pur non conoscendoli personalmente, per gli amici che non ci sono più.
                Come sempre, quando accadono incidenti subacquei, c'è gente che si arrroga il diritto di capire tutto al volo e dire, con assoluta assenza di dati certi, cosa è successo, il perchè eccetera.
                Peggio ancora quando si danno consigli senza minimamente sapere come si sono svolti i fatti.
                Per capire occorre tempo e, spesso, e nonostante tutto, purtroppo, restano ancora incognite poco comprensibili.
                +1

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da M.
                  Originariamente inviato da iskra
                  due di noi sono entrati per cercarli sagolando con visibilita zero. la grotta si chiama degli occhi e non del sangue ed è molto facile
                  Quindi questa è la conferma definitiva della poca accuratezza dei giornalisti (anche se le due grotte sono vicine).

                  soltanto che c è un cunicolo pieno di limo. ci sono entrati ed hanno sollevato sospensione, saranno andati in panico... ci sono entrati in 9...
                  Sarebbe il cunicolo di fronte ? Un errore o l'immersione era pianificata lì ?
                  si i giornalisti non hanno capito niente. in quella del sangue oltre le barche non vedo altri pericoli.
                  si è il cunicolo in basso. penso un errore perchè programmare li dentro con 8 sub al seguito mi sembra improbabile
                  "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da iskra
                    si è il cunicolo in basso. penso un errore perchè programmare li dentro con 8 sub al seguito mi sembra improbabile
                    Già, e qui ci sarebbero altri particolari da chiarire ma riguardano le responsabilità giuridiche e lo farà l'inchiesta giudiziaria.
                    Quello che può insegnare ai più una simile tragedia dovrebbe essere già evidente senza ulteriori esplicitazioni.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da M.
                      Originariamente inviato da iskra
                      si è il cunicolo in basso. penso un errore perchè programmare li dentro con 8 sub al seguito mi sembra improbabile
                      Già, e qui ci sarebbero altri particolari da chiarire ma riguardano le responsabilità giuridiche e lo farà l'inchiesta giudiziaria.
                      Quello che può insegnare ai più una simile tragedia dovrebbe essere già evidente senza ulteriori esplicitazioni.
                      quando siamo arrivati sul posto, siamo stati i primi ad entrare e non immaginate il caos di fango che fuoriusciva da li dentro, sagolando siamo riusciti soltanto a trovare il primo corpo... un qualcosa che non dimentichi piu... poverini tutti.
                      fuori dall acqua il titolare diceva che la guida la grotta l aveva fatta 4 volte...
                      "E' più criminale aprire una banca che svaligiarla" B. Brecht

                      Commenta


                      • #56
                        Condoglianze a parenti ed amici.
                        R.I.P.
                        Elisabetta
                        "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                        Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                        il coccodrillo non è un animale domestico
                        la coccodrilla invece pure

                        Commenta


                        • #57
                          Francamente lascia sgomenti il tributo esagerato di vite umane per un incidente avvenuto in condizioni cosi' banali, la grotta in questione non e' piu' di tanto insidiosa. E' evidente che qualcuno si e' fatto prendere dal panico ed ha ucciso gli altri. Sara' per questo che io preferisco andare solo con persone estremamente fidate e capaci di andare in acqua.
                          La verita' nuda e cruda e' che la maggior parte di quelli che praticano subacquea non sono all'altezza di fare cose che richiedano un minimo di freddezza e soprattutto preparazione. Quando vado in acqua usando il passaggio barca dei diving, vedo cose terrificanti che di solito non provocano danni per la sola ragione che e' difficile farsi male pure impegnandosi in questo senso. Forse un posto come Palinuro, dove il 90% delle immersioni si fa in grotta, richiederebbe qualche ripensamento sulla selezione dei soggetti idonei a far certe cose.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da iskra
                            il titolare diceva che la guida la grotta l aveva fatta 4 volte...
                            L'ha confermato al telegiornale ...
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da NeroDiver
                              la grotta in questione non e' piu' di tanto insidiosa.
                              A parte quel cunicolo la cui pericolosità è universalmente conosciuta ...

                              Sara' per questo che io preferisco andare solo con persone estremamente fidate e capaci di andare in acqua.
                              E' comunque il problema dei grupponi, più volte affrontato sul forum. Se i subacquei non lo capiscono ... Anche per questo se non ci sono i miei compagni abituali preferisco l'immersione in solitaria o comunque gestisco l'immersione in maniera completamente diversa. Con un gruppo di 9 non sarei mai sceso normalmente, figuriamoci in grotta.

                              richiederebbe qualche ripensamento sulla selezione dei soggetti idonei a far certe cose
                              Già, guide comprese. Selezione che però dovrebbe essere fatta con check dive o conoscenze personali, non certo con i plastichini posseduti.
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #60
                                Un giorno molto triste per tutti noi che amiamo andare sott'acqua....

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 158 utenti. 4 utenti e 154 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X