Incidente Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da cidiemme
    Originariamente inviato da Steve
    Originariamente inviato da aloisio
    Si sa che l'erba del vicino è sempre la più verde.
    beh io adoro i diving francesi, confesso.
    Mi fan sentire libero

    e i belgi?
    mi pare che per la federation belgique 78 metri siano ancora il limite per l'aria.
    che gente

    Commenta


    • Originariamente inviato da sardafritta
      Originariamente inviato da cidiemme
      Originariamente inviato da Steve
      Originariamente inviato da aloisio
      Si sa che l'erba del vicino è sempre la più verde.
      beh io adoro i diving francesi, confesso.
      Mi fan sentire libero

      e i belgi?
      mi pare che per la federation belgique 78 metri siano ancora il limite per l'aria.
      che gente
      Per forza: loro in piscina vanno a -34,5 m

      Commenta


      • Re: il parere di un normale sub

        Originariamente inviato da wally gianfranco
        Grazie a chi conosce bene il posto e soprattutto a chi c'era, perchè ci ha dato una versione utile a capire cosa è successo e farsi un'idea concreta dei veri pericoli da evitare.

        Ho fatto immersioni ricreative in tutto il mondo, e la verità è i diving italiani (o quelli gestiti e frequentati da italiani all'estero) sono quasi sempre i meno rigorosi nel rispetto delle regole.
        Questo "stile italiano", inutile negarlo, mi ha spesso consentito di fare immersioni memorabili, bellissime che, per fare un esempio, un diving gestito da americani non mi avrebbe mai lasciato nemmeno avvicinare.
        Purtroppo però questo implica che l'equilibrio tra divertimento, belle immersioni e sicurezza non è da noi garantito da regole certe, (le didattiche non c'entrano, tutte avrebbero impedito l'immersione di Palinuro): dunque occorre cercarselo da soli, giusto o sbagliato che sia, facendo il doppio dell'attenzione nella scelta di diving, guide, istruttori.

        Oggi sta nella realtà sta a noi sub / clienti di diving, cercare delle garanzie nel modo in cui il diving è gestito, nella serietà di guide ed istruttori; sta a noi premiare i diving seri, pagando qualche € in più, accettando che ci consiglino o impediscano delle immersioni...

        La domanda che faccio a tutti, soprattuto ai professionsti è: questo stile italiano, che tanto mi ha fatto divertire, è eticamente corretto? è davvero utile allo sviluppo della subacquea? Come si può trovare un equilibrio più logico con la sicurezza, prima che ci pensino delle autorità regolatorie esterne?
        lol, mi sto' ruzzolando .........50mt, 15lt. ad aria, temperatura acqua 4°, con un octopus.....niente O² per la deco....ammaracani.

        Commenta


        • Re: il parere di un normale sub

          Originariamente inviato da N2
          Originariamente inviato da wally gianfranco
          Grazie a chi conosce bene il posto e soprattutto a chi c'era, perchè ci ha dato una versione utile a capire cosa è successo e farsi un'idea concreta dei veri pericoli da evitare.

          Ho fatto immersioni ricreative in tutto il mondo, e la verità è i diving italiani (o quelli gestiti e frequentati da italiani all'estero) sono quasi sempre i meno rigorosi nel rispetto delle regole.
          Questo "stile italiano", inutile negarlo, mi ha spesso consentito di fare immersioni memorabili, bellissime che, per fare un esempio, un diving gestito da americani non mi avrebbe mai lasciato nemmeno avvicinare.
          Purtroppo però questo implica che l'equilibrio tra divertimento, belle immersioni e sicurezza non è da noi garantito da regole certe, (le didattiche non c'entrano, tutte avrebbero impedito l'immersione di Palinuro): dunque occorre cercarselo da soli, giusto o sbagliato che sia, facendo il doppio dell'attenzione nella scelta di diving, guide, istruttori.

          Oggi sta nella realtà sta a noi sub / clienti di diving, cercare delle garanzie nel modo in cui il diving è gestito, nella serietà di guide ed istruttori; sta a noi premiare i diving seri, pagando qualche € in più, accettando che ci consiglino o impediscano delle immersioni...

          La domanda che faccio a tutti, soprattuto ai professionsti è: questo stile italiano, che tanto mi ha fatto divertire, è eticamente corretto? è davvero utile allo sviluppo della subacquea? Come si può trovare un equilibrio più logico con la sicurezza, prima che ci pensino delle autorità regolatorie esterne?
          lol, mi sto' ruzzolando .........50mt, 15lt. ad aria, temperatura acqua 4°, con un octopus.....niente O² per la deco....ammaracani.

          ...per non parlare della sicurezza in barca... ma hai visto, in bagno, il bombolone dell'ossigeno con il rubinetto tutto arrugginito??? ...

          ...O2 per la deco??? ... ahahahahah... what is???
          ...sempre sei nell'aria...

          http://inviaggioconnina.blogspot.com/

          Commenta


          • ..ops... letto solo ora parte del post... un saluto ai 4 sub ed un abbraccio alle famiglie...
            ...sempre sei nell'aria...

            http://inviaggioconnina.blogspot.com/

            Commenta


            • http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=210198
              viaggiare è crescere !

              Commenta


              • L’articolo contiene varie inesattezze e affermazioni opinabili, ma aggiunge un altro tassello a questa tristissima vicenda...

                http://www.ilmattino.it/articolo.php...2&sez=CAMPANIA
                Marcello

                Commenta


                • Originariamente inviato da Speedy Sub
                  ma aggiunge un altro tassello a questa tristissima vicenda
                  certo un bel po' di comportamenti colposi da parte di più soggetti ...
                  La cosa ha quasi dell'incredibile ma a questo punto la dinamica, con le varie concause, è abbastanza chiara.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • SPERIAMO sia sciacallaggio????................ mah!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da christian09
                      SPERIAMO sia sciacallaggio????................ mah!
                      I soliti giornalisti ... (vedi anche le castroniere scritte sull'incidente dell'Argentario senza fornire degli elementi chiave che pur il cronista sul luogo dovrebbe avere come la quantità di zavorra, chi ha noleggiato il gav, etc.) Sicuramente il computer era del tutto inutile per l'inchiesta considerato il luogo.
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • sembra l'abbia detto l'avvocato di una delle vittime......certo bisognerebbe sapere il contesto di questa triste affermazione......ma,per me, rimane comunque una frase del c@@@o!.....scusate.

                        Commenta


                        • Il contensto è "speriamo che qualcono l'abbia preso perchè gli piaceva il computer e non perchè la vittima neo OWD aveva chiaramente sforato i 18 mt previsti dal brevetto e allora qualcuno ha pensato di eliminare dalle prove il computer".

                          Mi sembra ovvio..
                          SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                          ESA: DIVELEADER
                          IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Ciro1983811
                            e allora qualcuno ha pensato di eliminare dalle prove il computer"
                            Sì ma che può provare il computer in un incidente del genere dove si dove è accaduto con sicurezza ? Nulla, quindi l'ipotesi di occultamento di prove mi sembra esclusa a priori.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Ciro1983811
                              Il contensto è "speriamo che qualcono l'abbia preso perchè gli piaceva il computer e non perchè la vittima neo OWD aveva chiaramente sforato i 18 mt previsti dal brevetto e allora qualcuno ha pensato di eliminare dalle prove il computer".

                              Mi sembra ovvio..
                              certo!......personalmente mi fa più schifo lo sciacallaggio.....non so voi!

                              Commenta


                              • Ciao a tutti. Scrivo solo ora su questa immane tragedia, perche' una mia carissima amica faceva parte del gruppo sub di Roma, ma per fortuna convinta da me e da un altro mio amico sub non ha iniziato a fare immersioni da sola coi diving, dato che a nostro parere non aveva ricevuta alcuna preparazione. cosi' ha avuto salva la vita. Il gruppo era di open brevettati 1 settimana prima o giu' di li. Non si portano open nelle grotte. punto e basta! Inoltre la scuola da cui provenivano (molto blasonata) a mio parere e' stata molto carente sul piano del corso open water in senso stretto.
                                le belle fotografie non escono da grandi attrezzature, ma da grandi anime.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X