Apriamo le danze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao Davide ,

    sono d' accordo : anche secondo me è un foto a cui manca l' effetto " WOW " ( ... strano : in genere ci hai sempre abituati al contrario .... )

    se mi permetti una mia visione :
    io credo che questa foto soffra di troppo "spazio pieno" , sia soffocata dalla presenza del corallo a frusta , che non si limita a fare da sfondo ( bellissimo e con cromatismi fantastici ) ma sovrasta completamente il soggetto .

    tutto questo , unito alla mancanza di prospettiva e di profondità distanzia questa foto dalle tue migliori .

    sono andato anche a guardarmi la foto su flickr alla massima risoluzione : trovo il soggetto un po' granuloso , poco inciso , ... come mai ?

    Paolo

    Commenta


    • #17
      Ciao a tutti,
      se permettete, esprimo la mia opinione....
      Davide ha, secondo me volutamente, postato una foto tecnicamente perfetta ma un po' particolare, proprio per il soggetto scelto, e le valutazioni fatte sembra mi diano perfettamente ragione.
      Quello che per alcuni e' poco contrasto tra soggetto e sfondo, potrebbe essere invece inteso come delicatezza del contrasto, e quindi assumere un significato diverso.....
      Questa e' una foto dove il gusto personale prevarica sicuramente la valutazione tecnica .......
      In ogni caso, la granulosita' del gamberetto e quella che puo' sembrare una "poca definizione" e' proprio insita nel carapace del soggetto, che non e' liscio e brillante come certi Periclemenes.
      Buon pomeriggio,
      Alberto Arrigoni

      Commenta


      • #18
        vorrei riaprire la discussione con un' ulteriore considerazione .

        abbiamo visto che la situazione da " fotografare " è un bellissimo corallo a frusta su cui è posato , e perfettamente mimetizzato , un altrettanto bellissimo gamberetto .

        vorrei capire se è possibile trovare un approccio ragionato ( al di là del colpo di genio , ... non è il mio caso ) per tirare fuori da tale situazione una buona foto , vediamo quindi di metterci ai due estremi :

        tentando di fotografare tale situazione " troppo da lontano" ne uscirebbe un ramo di corallo a frusta con un esserino mimetizzato , quasi indistinguibile . Certamente non il giusto approccio .

        altrettanto errato sarebbe scattare la foto " troppo da vicino " , con un primo piano molto stretto del gamberetto perdendo completamente la visione del corallo a frusta , cosa che invece è bella di per sè ed inoltre valorizza moltissimo il soggetto .

        consideriamo infine che in questa situazione il corallo a frusta si presenta piuttosto rigoglioso e abbraccia completamente il gamberetto , rendendo impossibile riprendere il gamberetto di fianco ( come nella maggior parte delle foto di questo tipo ) , quindi una ripresa frontale è praticamente un vincolo .

        Mi viene quindi da pensare che il punto chiave di questa situazione , per creare una foto di impatto , sia quello di trovare il giusto punto di ripresa che dia il miglior equilibrio tra gamberetto e corallo , in modo appunto da valorizzare sia soggetto che sfondo , mantenendo comunque una vista frontale .

        Dato che rimango convinto di quanto ho detto in precedenza ( ovviamente , lo sottolineo , a mio gusto personale ) , cioè che nella foto originale vi sia " troppo " corallo a frusta che sovrasta il gamberetto , ovvero che il punto di ripresa sia un po' troppo distante , ho provato a rivisitare la foto di Davide ( che gentilmente mi ha fornito ) e ho fatto un po' di crop , simulando un avvicinamento , per cercare un miglior rapporto tra soggetto e sfondo ( sempre a mio gusto personale ) .






        nota : da questa distanza andrebbe a mia parere variata un po' l' angolazione prendendo il soggetto appena appena più dal basso per dare maggiore profondità alla scena , ..... ma questa non si può ottenere facendo un crop .....


        chi se la sente di condividere il ragionamento e magari anche il risultato ???

        Paolo

        Commenta


        • #19
          io condivido !!! ... in maniera molto meno tecnica, era quello che volevo far passare io .... e se mi permetti ... avrei fatto scendere ancora un pò il gamberetto in basso per avere più corallo a frusta sopra.
          A mio gusto è molto meglio così.
          Alessandro
          .... pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno....

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          lopez980 Per saperne di più su lopez980

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 94 utenti. 2 utenti e 92 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X