consiglio mirrorless

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    scusa, ho sbagliato. la lente è il 12-40 f/2,8, non il 14-42... ed è molto diverso dal 14-42 f/3.5-5.6: nuovo su amazon costa 1000€, contro 300-350 del 14-42!
    non puoi paragonare la tua attrezzatura alla em5+12-40, anche se il prezzo che fai è senza dubbio più interessante! ma ripeto, preferirei roba nuova!
    L'ambizione e' un sogno con un motore V8

    Commenta


    • #32
      assolutamente ...: il 14-42 f/3.5-5.6 è un plasticotto, il 12-40 f2.8 è un gioiellino (costoso). Non so che uso tu ne debba fare ma di solito sott'acqua è meglio un ultra wide (un 7/14 panaleica piuttosto che 9/18 oly)
      Un saluto
      Olympus OMD M1
      NAUTICAM housing
      INON Z240 strobes
      lens: PANA-LEICA 45 MACRO
      PANA-LEICA 7/14

      Commenta


      • #33
        9-18 oly in formato 35mm corrisponde ad un 18-36, vero?
        sott'acqua è meglio un ultra wide (un 7/14 panaleica piuttosto che 9/18 oly)
        è proprio per questo motivo che prima dicevo che piuttosto di spendere 2700€ per una mirrorless, prenderei una reflex usando il 17-35mm f/2,8 (che qualitativamente parlando è mille mila volte meglio del 12-40)!
        L'ambizione e' un sogno con un motore V8

        Commenta


        • #34
          E’ una valutazione che ho fatto da poco anche io…
          Parliamo di materiale nuovo, scafandri NAUTICAM: io ho già una Canon 6D per uso “terrestre” senza obiettivi dedicati alla fotosub, ed ero indeciso se scafandrare quella o prendere OM-D M1 Olympus (fotocamera+custodia+dome wide+flat port)
          Sono stato mooooolto tentato di mettere il vestitino alla 6D ma alla fine l’ago della bilancia si è spostato sulla Olympus per motivi economici (e di ingombro). Obiettivi dedicati + custodia + dome wide+ flat port macro per la 6D mi sarebbero costati una cifra molto importante. Sò che ci perderò in IQ ma purtroppo il mio portafoglio è quello che è…
          Olympus OMD M1
          NAUTICAM housing
          INON Z240 strobes
          lens: PANA-LEICA 45 MACRO
          PANA-LEICA 7/14

          Commenta


          • #35
            Motivi economici? Da quanto ho visto, uno scafandro di una reflex costa poco più che uno per mirroless, e dal momento che sulla Canon hai già corpo e ottiche, ci risparmieresti più di 1000€ per l'acquisto della oly + ottiche!
            Non lo dico per farmi gli affari tuoi, ma magari perché mi sono perso qualcosina...
            Per il problema ingombro è difficile poter non essere d'accordo!
            Aggiungo che io non scafandrerei mai la mia d800e, perché ho visto troppe reflex allagate (con i proprietari che tiravano giù l'inimmaginabile) e un conto é buttar via una d5000, un conto una d800 (senza parlare dell'obiettivo). Oltre al piccolo dettaglio che già spendere 1500€ per una macchinetta che userei neanche un mese all'anno mi sembra esagerato, il doppio è totalmente fuori discussione!
            L'ambizione e' un sogno con un motore V8

            Commenta


            • #36
              Solo la custodia (senza oblo !) per la 6D costa sui 3.300 eurini....
              La custodia per la OM-D M1 costa sui 1.900 €
              Olympus OMD M1
              NAUTICAM housing
              INON Z240 strobes
              lens: PANA-LEICA 45 MACRO
              PANA-LEICA 7/14

              Commenta


              • #37
                (Della Oly comunque ho già il 45 macro panaleica e il 7-14 Panasonic)
                Olympus OMD M1
                NAUTICAM housing
                INON Z240 strobes
                lens: PANA-LEICA 45 MACRO
                PANA-LEICA 7/14

                Commenta


                • #38
                  La nauticam per la oly costa "solo" 1900€? Compreso l'oblò?
                  Io avevo guardato i prezzi Isotta e lo scafandro per reflex costa 2500-2600, mette quello per mirrorless 1900. E a tutti e due devi aggiungere l'oblò!
                  L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                  Commenta


                  • #39
                    Si si certo...a tutti e due occorre aggiungere gli oblò.
                    A parità di materiale quindi siamo a 3.300 € contro 1.900...ed è già una bella differenza
                    Poi gli oblò per la 6D costano significativamente di più che gli oblò per la Oly...Quindi il gap aumenta ulterioriormente
                    Olympus OMD M1
                    NAUTICAM housing
                    INON Z240 strobes
                    lens: PANA-LEICA 45 MACRO
                    PANA-LEICA 7/14

                    Commenta


                    • #40
                      per certe cause capisco le persone che preferiscono prendere prodotti nuovi visto gli "alti" costi del mercato usato giustificati dall'esorbitante prezzo del nuovo… ma non sono concorde su tutta questa bramosia del galoppante qualitativo dovuto all'elettronica.
                      Ho sempre pensato che la foto non viene fatta dalla macchina ma dal fotografo.
                      potete avere i migliori prodotti sul mercato che volete con le migliori velocità e i maggiori sensori, ma se non avete l'occhio del fotografo il prodotto finale sarà sempre mediocre. per questo che io scatto ancora in aria con una canon AE1 program classe 1984
                      Olympus Epl-01
                      Panaleika 45 macro
                      panalumix 8mm fisheye
                      2 sea&sea 110a
                      archon w17v

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Luca.90
                        allora: vi aggiorno: ho guardato bene le olympus e devo ammettere che sono fatte molto bene, ma costano come delle reflex! la em5 col 14-42 f/2,8 e il suo scafando (oly) il fotografo me li darebbe a 2,7k€ (1500 corpo+obiettivo e 1200 scafandro)! A quel punto mi prenderei una reflex (nikon), ci monterei su il 17-35 f/2,8 che possiedo già e scafandrando ci spenderei poco di più...
                        quindi sto prendendo in seria considerazione la sony rx100, principalmente perché ha un bel sensore ed è abbastanza low cost. come scafandro prenderei un isotta, che conosco e so che sono fatti molto bene (e mi hanno detto che quello della mk4 arriverà a breve). Spesa complessiva 1,4k€
                        L'unico dubbio è: ma dato che ha anche lei l'otturatore elettronico, il tempo di sincro flash massimo è di 1/60? Sul sito non ho trovato nessun dettaglio a riguardo. Perché se così torno sulla nikon 1 j4, che avrà anche un sensore leggermente inferiore, ma ha l'ottica decisamente superiore e la pagherei anche un bel po'' meno.
                        allora... la rx100 iv.. ma tutte le rx100 hanno syncro flash a 1/2000.... quindi vai tranquillo io cmq di rx100 guarderei la 2 o al massimo la 3..... sono tutte più che valide!!
                        riguardo la em5.... spero che sia la mark 2.... ma che te ne fai del 12-40 f2.8 sottacqua? per di più lo scafandro olympus te lo darà con la porta piana...... sai che "wide" bellissime a 24mm con la porta piana...... con la oly sottacqua ti serve un 60macro e un fisheye.... se proprio vuoi lo zoom c'è chi usa il 14-42 con le lenti wet...
                        ps:io ho l'oly 12-40 f2.8 pro..... lo uso solo a secco.... ed è una signora lente... superba... costruita da dio, tropicalizzata... non costa mille euro a caso!!!
                        ps2: se non hai intenzione di aggiungere almeno un flash, che tu prenda mirrorless... compatta... reflex.... non cambierà molto....

                        -------------------------------------------------------
                        Bangka 2014
                        https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                        Lembeh 2014
                        https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                        Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Eliantosub
                          Ho sempre pensato che la foto non viene fatta dalla macchina ma dal fotografo.
                          e sono d'accordo con te.... però un syncro flash massimo di 1/60 non si può sentire e limita non poco l'abilità del fotografo...
                          -------------------------------------------------------
                          Bangka 2014
                          https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                          Lembeh 2014
                          https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                          Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da boletus
                            allora... la rx100 iv.. ma tutte le rx100 hanno syncro flash a 1/2000.... quindi vai tranquillo io cmq di rx100 guarderei la 2 o al massimo la 3..... sono tutte più che valide!!
                            Capito. Grazie!
                            Ma cosa significa "la rx100 iv..."?

                            ps2: se non hai intenzione di aggiungere almeno un flash, che tu prenda mirrorless... compatta... reflex.... non cambierà molto....
                            Sisi, lo so molto bene. Per quello non mi sono molto preoccupato perché In questi giorni ma dovrebbero arrivare due flash di un amico/conoscente che non li usa più perché ha voluto aggiornarli. Quindi bella la vita, eh?
                            L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                            Commenta


                            • #44
                              Ma il syncro della Oly è 1/60 o 1/160 ?

                              Ho trovato info discordanti
                              Mimmo

                              Commenta


                              • #45
                                1/160
                                Olympus OMD M1
                                NAUTICAM housing
                                INON Z240 strobes
                                lens: PANA-LEICA 45 MACRO
                                PANA-LEICA 7/14

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Luca.90 Per saperne di più su Luca.90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 101 utenti. 2 utenti e 99 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X