consiglio mirrorless

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio mirrorless

    Ciao a tutti, mi sono (finalmente) deciso a fare un upgrade all'attrezzatura fotografica subacquea. L'idea era di prendere una mirrorless+scafandro per i seguenti motivi:
    1) generalmente hanno una buona qualità dell'immagine
    2) si possono alzare gli uso oltre i 500 (senza avere tanto rumore da far venire il mal di testa), grazie al loro sensore abbastanza grosso
    3) scattano in RAW, quindi poi è possibile un pp decente
    4) sono dotate di modalità di scatto priorità di diaframma/tempo o manuale (PSAM), che sono le uniche che uso sempre, anche fuori dall'acqua.
    5) af ed ae dovrebbero essere buoni e dal momento che le lenti che uso sott'acqua non mi correggono alla perfezione la vista, un ottimo af diventa pressoché obbligatorio
    6) lo zoom "a ghiera" è la cosa più comoda e veloce del mondo, e su uno scafandro la ghiera è praticamente impossibile che si incricchi/blocchi, mentre il tasto per lo zoom (tipico delle compatte) è la prima cosa che si incricca
    7) le reflex sono sicuramente meglio ma diventano impegnative come costo/ingombro/peso

    Tendenzialmente mi piacerebbe prendere una nikon per vari motivi, in primis la possibilità di importare i profili immagine creati dal sottoscritto e i bilanciamenti del bianco fatti ad hoc sulla macchina che uso sulla terra ferma (nikon d800e)

    Quindi ero orientato sulla nikon 1 j5 ma non trovo lo scafandro. Avete qualche consiglio/suggerimento in merito (compreso un altro modello di macchina fotografica)?
    Grazie!
    L'ambizione e' un sogno con un motore V8

  • #2
    Parti da chi produce scafandri per i vari modelli di nikon...è lunico modo per essere sicuri che esista per quel modello di macchina....

    Commenta


    • #3
      Ok. Grazie della risposta.
      Ma chi li produce a parte nimar?
      L'ambizione e' un sogno con un motore V8

      Commenta


      • #4
        Prova a contattarlo, scrive sul forum e di chiama pietro cremonese
        È molto disponibile e magari ti trova una soluzione
        http://www.fotosub-shop.it/new/
        due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
        appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
        farò uove foto. (cit.) il fungaccio
        E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Grazie!
          L'ambizione e' un sogno con un motore V8

          Commenta


          • #6
            ..

            in realtà si chiama Pietro Cremone...

            sul forum lo trovi come dirk

            qualche qui

            Commenta


            • #7
              Re: ..

              Originariamente inviato da Gianka
              in realtà si chiama Pietro Cremone...

              sul forum lo trovi come dirk

              Evvabbè cremone cremonese sempre romano e ...
              due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
              appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
              farò uove foto. (cit.) il fungaccio
              E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

              le mie foto

              Commenta


              • #8
                Re: ..

                Originariamente inviato da Gianka
                in realtà si chiama Pietro Cremone...

                sul forum lo trovi come dirk

                Evvabbè cremone cremonese sempre romano e ...
                due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                le mie foto

                Commenta


                • #9
                  Olympus sempre....
                  Con suo scafandro originale oppure nauticam
                  Olympus Epl-01
                  Panaleika 45 macro
                  panalumix 8mm fisheye
                  2 sea&sea 110a
                  archon w17v

                  Commenta


                  • #10
                    vabbè tante grazie che le mirrorless olympus sono meglio della nikon 1: costano più del doppio! Ma a quel punto mi prendo una reflex, che senza dubbio è meglio
                    L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                    Commenta


                    • #11
                      scusate ho sbagliato a scrivere: costa poco meno del doppio!
                      L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                      Commenta


                      • #12
                        Non penso sai! Le olympus epl-7 si attestano sulla media di 399 euro senza ottiche e 580 con 14-42 la nikon e circa 540 con ottica, ma con la oly hai piu flessibilita di ottica rispetto alla nikon e lo scafandro originale e poco piu che del nimar per la nikon
                        Olympus Epl-01
                        Panaleika 45 macro
                        panalumix 8mm fisheye
                        2 sea&sea 110a
                        archon w17v

                        Commenta


                        • #13
                          beh, avevo adocchiato la e-m10, che sulla carta non sembra così diversa dalla e-pl7. Il mio fotografo di fiducia quella me la darebbe col 14-42 a 550€, mentre la nikon 1 j5 col 10-30 a 400€, senza contare che nital dà 4 anni di garanzia!
                          comunque quali sono gli scafandri prodotti da olympus? Dove li trovo? sul sito non ho visto nulla!
                          (sinceramente trovare uno scafandro più economico del nauticam non mi dispiacerebbe affatto!)
                          L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                          Commenta


                          • #14
                            In realtà tutto ciò che chiedi viene svolto egregiamente dalle compatte di ultima generazione, tipo rx100 o Canon g7x... E il sensore è da un pollice come la nikon.... Detto questo.. Se ti volessi proprio orientare sulla nikon.. L'altro modello v1? ha più scelta di scafandri.. Mi pare che nauticam li faccia... Ma io, se dovessi riprendermi la mirrorless, prenderei in considerazione il trio Sony-panasonic-olympus e null'altro... Sony se potessi il full frame.. E olympus panasonic per via della scelta imbarazzante di ottiche tra le quali ci sono ottiche native ideali in fotosub! Cmq sia panasonic che olympus hanno fotocamere di ogni prezzo nella loro lineup.... Facendo una veloce ricerca la nikon che vuoi tu, costa all'incirca come una omd em10... Cmq anche il mercato dell'usato ne è pieno... Io la em5 l'ho comprata usata.. Come tutte le ottiche.... Credo però che di tutto sto package... La macchina sia la parte più economica... Scafandro... Ports e flash sono la vera spesa..
                            -------------------------------------------------------
                            Bangka 2014
                            https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
                            Lembeh 2014
                            https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
                            Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

                            Commenta


                            • #15
                              piuttosto che la v1 ha più senso prendere la j4 che è scafandrata da nimar. ma dal momento che nuova costa 10€ meno del modello aggiornato, pensavo che se riuscissi a trovare uno scafandro umano per la j5 sarebbe meglio!
                              comunque la dimensione del sensore non è tutto: le compatte (per forza di cose) hanno l'ottica che è fatta con fondi di bottiglia (e soprattutto sott'acqua mi è capitato di vedere dei bokeh veramente osceni e incorreggibili anche in pp) e soprattutto la cosa che mi disturba di più è la coppia ae-af, che diventa fondamentale averlo rapido e preciso dal momento che sono mezzo ciecato (senza contare che la sony l'unica cosa che ha fatto bene in tutta la sua storia è la playstation...)
                              comunque sto anche prendendo in considerazione olympus, a patto di trovare gli scafandri!
                              L'ambizione e' un sogno con un motore V8

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Luca.90 Per saperne di più su Luca.90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X