QUALE REBREATHER COMPRERESTE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabsub
    Originariamente inviato da lo scrondo
    E' una vigna che non fa uva.... Avvertito! Tanto dovevo!!!
    Tu hai ragione, ma che devo fare? Lasciare tutto com?é
    Grazie comunque!!!
    ASSOLUTAMENTE SI! IN QUESTI CASI SI!!
    Non si firma, non accetta di dire chi è nemmeno in privato adducendo scuse come il non volere altri guai come già avuti in passato nei forum( e qui già un campanello...). Salta di palo in frasca non approfondendo nulla e facendo pensare che sia comunque al di sopra degli altri. Ho altre cose da fare che stare dietro a questi. Che si fottano pure con le loro mani!!!!Ma poi, se è contento del suo Maestro che và contro TUTTI gli standard didattici, mi chiedo ma chettefrega!!!! Tanto non cambierai ne lui ne il maestro!!! Cazzi loro!!! Vorrà dire che metteremo dei rip quando sarà! Perché SARA', come lo è già stato!! Darwin DEVE lavorare! Lascialo lavorare!!!!!!!!
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

    cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

    Commenta


    • ma ha senso fare un lavaggio O2 (anzi più di uno!) in superficie prima di immergersi per eliminare quel pò di azoto residuo nel loop?

      io sono pigro e non ho voglia di fare dei conti ma secondo me cambia veramente poco, se non pochissimo, il mix sul fondo...

      a quel punto se vogliamo essere sicuri aspettiamo di eliminare tutto l'azoto che nel frattempo il nostro corpo rilascia...

      TSA Trimix Instructor 70 m.
      OWI SSI

      Commenta


      • Fate due conti del volume sistema polmoni/reb.

        REB:

        canister Meg 17cm diametro x 50 di altezza = circa 10 litri
        corrugati: 4x30x2,5 = 0,6litri
        volume sacchi polmone vuoti: facciamo 1 litro considerando pieni i polmoni?
        Togliamo il volume del filtro e calce.....abbondo a 5 litri
        VOLUME MORTO DEL REB CON SACCHI SGONFI = 5 LITRI (sono di più, ma va bene così)

        POLMONI
        Abbiamo considerato i sacchi polmone sgonfi.....quindi i polmoni sono pieni.
        Diamo 5 litri di volume TOTALE dei nostri polmoni?
        Non considero il volume corrente (detto VC che varia tra 0,4 e 1 litro) ma il volume d'aria totale contenuto.

        Quindi in superficie abbiamo circa 10 litri di gas nel sistema uomo/reb.

        Adesso veniamo ai calcoli.
        Diluente 10/50.
        Per semplicità di calcolo programmo una ppo2 di 0,8 a 70m.
        Vuol dire che in teoria respiro 10/50 a 70m.

        Se parto con una ppo2 di 0,5 in superficie, cosa vuol dire?
        Dei 10 litri del sistema uomo/reb, 5 litri sono ossigeno e 5 litri sono azoto.
        Quei 5 litri di azoto li porto fino a 70m!!!!
        Quanto incidono?
        A 70m ho 80 normal litri.
        Come sono suddivisi?
        Se ho programmato una 10/50, in teoria nel sistema dovrei avere:
        8 normal litri di ossigeno
        40 nolrmal litri di elio
        32 normal litri di azoto

        E qui casca l'asino.

        Se nel sistema voglio ppo2 0,8, avrò:
        8 normal litri di ossigeno
        32+5l litri iniziali di azoto = 37 normal litri di azoto
        40 -5 litri di elio = 35 normal litri di elio

        Di conseguenza il trimix che sto respirando sarà un

        10/43 43= (35/80)x100

        Se per voi un 10/50 = 10/43, va bene così.

        E dopo mi tirate le menate per 1.00 o 0,99 in calibrazione?

        E tu scrondo, mai nome è stato così appropriato, invece che lanciare frecciatine, scrivi qualche cosa di intelligente.
        Mandi messaggi in privato cercando di carpire informazioni e poi sputtani in pubblico sul forum? Che pena che mi fa il tuo compagno d'immersione, se ce l'hai.....farebbe bene a guardarsi alle spalle.

        Commenta


        • Originariamente inviato da GardaReb
          E tu scrondo, mai nome è stato così appropriato, invece che lanciare frecciatine, scrivi qualche cosa di intelligente.
          Mandi messaggi in privato cercando di carpire informazioni e poi sputtani in pubblico sul forum? Che pena che mi fa il tuo compagno d'immersione, se ce l'hai.....farebbe bene a guardarsi alle spalle.
          No! Non ti ho mandato un mp per carpire... Intanto l'mp te l'ho mandato DOPO l'invito fatto qui a presentarti con nome e cognome, invito fatto solo per capire chi ho di fronte e, bellamente ignorato qui e scansato in privato... Io non ho nulla da nascondere... e tu? Io non mi fido di chi si nasconde... Povero il tuo di compagno se ce l'hai....
          Tanti hanno fatto i gradassi, qualcuno ha smesso, qualcuno s'è fatto molto male, qualcuno non c'è più! Qualcuno lascia una scia di incidenti/incidentati/ morti! Non replicherò oltre! Buona continuazione e Buone bolle!!
          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

          cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

          Commenta


          • Questa discussione e' la prova provata che le seghe "mentali" non sono neppure lontanamente divertenti quanto quelle "reali".

            Contenti voi... basta che, come vi e' gia' stato fatto notare, rimaniate entro i confini della civile convivenza.
            Saverio Cannilla
            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

            Commenta


            • Originariamente inviato da GardaReb
              Fate due conti del volume sistema polmoni/reb.

              REB:

              canister Meg 17cm diametro x 50 di altezza = circa 10 litri
              corrugati: 4x30x2,5 = 0,6litri
              volume sacchi polmone vuoti: facciamo 1 litro considerando pieni i polmoni?
              Togliamo il volume del filtro e calce.....abbondo a 5 litri
              VOLUME MORTO DEL REB CON SACCHI SGONFI = 5 LITRI (sono di più, ma va bene così)

              POLMONI
              Abbiamo considerato i sacchi polmone sgonfi.....quindi i polmoni sono pieni.
              Diamo 5 litri di volume TOTALE dei nostri polmoni?
              Non considero il volume corrente (detto VC che varia tra 0,4 e 1 litro) ma il volume d'aria totale contenuto.

              Quindi in superficie abbiamo circa 10 litri di gas nel sistema uomo/reb.

              Adesso veniamo ai calcoli.
              Diluente 10/50.
              Per semplicità di calcolo programmo una ppo2 di 0,8 a 70m.
              Vuol dire che in teoria respiro 10/50 a 70m.

              Se parto con una ppo2 di 0,5 in superficie, cosa vuol dire?
              Dei 10 litri del sistema uomo/reb, 5 litri sono ossigeno e 5 litri sono azoto.
              Quei 5 litri di azoto li porto fino a 70m!!!!
              Quanto incidono?
              A 70m ho 80 normal litri.
              Come sono suddivisi?
              Se ho programmato una 10/50, in teoria nel sistema dovrei avere:
              8 normal litri di ossigeno
              40 nolrmal litri di elio
              32 normal litri di azoto

              E qui casca l'asino.

              Se nel sistema voglio ppo2 0,8, avrò:
              8 normal litri di ossigeno
              32+5l litri iniziali di azoto = 37 normal litri di azoto
              40 -5 litri di elio = 35 normal litri di elio

              Di conseguenza il trimix che sto respirando sarà un

              10/43 43= (35/80)x100

              Se per voi un 10/50 = 10/43, va bene così.

              E dopo mi tirate le menate per 1.00 o 0,99 in calibrazione?

              E tu scrondo, mai nome è stato così appropriato, invece che lanciare frecciatine, scrivi qualche cosa di intelligente.
              Mandi messaggi in privato cercando di carpire informazioni e poi sputtani in pubblico sul forum? Che pena che mi fa il tuo compagno d'immersione, se ce l'hai.....farebbe bene a guardarsi alle spalle.
              Certo é che nessuno va a 70 mt con SP 0,8, se metti 1,3 le differenze diminuiscono

              Ma quì stavamo parlando di partenza in discesa con O2 puro nel loop, cosa che fa aumentare molto la PO2 in funzione della profondità, il calcolo non comprende il consumo metabolico, si potrebbe implementare inserendo VO2 e velocità di discesa.
              Non mi sembra una bella cosa fare affidamento sul consumo metabolico per tenere a bada la PO2.
              Tra l'altro se vuoi tenere una PO2 di 1 bar, mi sembra che la partenza in O2 puro non sia proprio la cosa migliore.
              Se non devi testare i sensori potresti fare lavaggio O2 e poi abbassare PO2 con diluente, prima di scendere.
              Mi sembra più prudente.
              Comunque non mi sembra ci siano standard che prevedono la partenza in O2.

              Ovviamente se vuoi provare i sensori devi fare flush con O2, ma nulla ti vieta di fare nuovamente lavaggio con diluente, anzi direi che é la cosa migliore, é sempre meglio stare bassi di O2 piuttosto che vicini al limite massimo.
              Comunque ovviamente fai come vuoi, l'importante é che a qualcuno non gli venga in mente di emulare queste tecniche senza conoscerne i risvolti.
              Saluti!
              http://www.rebreathers.eu
              Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
              Corsi Rebreather
              INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
              Semichiusi SCR.

              Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
              (Albert Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da secan
                Questa discussione e' la prova provata che le seghe "mentali" non sono neppure lontanamente divertenti quanto quelle "reali".

                Contenti voi... basta che, come vi e' gia' stato fatto notare, rimaniate entro i confini della civile convivenza.
                http://www.rebreathers.eu
                Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                Corsi Rebreather
                INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                Semichiusi SCR.

                Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                (Albert Einstein)

                Commenta


                • Originariamente inviato da m.de_maria
                  ma ha senso fare un lavaggio O2 (anzi più di uno!) in superficie prima di immergersi per eliminare quel pò di azoto residuo nel loop?

                  io sono pigro e non ho voglia di fare dei conti ma secondo me cambia veramente poco, se non pochissimo, il mix sul fondo...

                  a quel punto se vogliamo essere sicuri aspettiamo di eliminare tutto l'azoto che nel frattempo il nostro corpo rilascia...

                  Le differenze sono minori del 3%, sempre che uno si porti tutto lazoto iniziale giù senza un minimo di perdite, uno svuotamento maschera o che ne so io, comunque se uno vuole eliminare la'zoto in più é giusto che lo faccia, ma in sicurezza.
                  Ecco la tabella da fogli .xls che può essere usata per verificare vari scenari.
                  Scuate nel ritardo delle risposte, ma é roba che richiede tempo!
                  Nella tabella il SP l'ho mantenuto a 1,2
                  FO2 Fondo e FHe fondo sono le frazioni della miscela senza lavaggio
                  FO2 lav e Fhe lav sono quelle con lavaggio
                  DELTA ovviamente la differenza.

                  caricare immagini
                  http://www.rebreathers.eu
                  Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                  Corsi Rebreather
                  INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                  Semichiusi SCR.

                  Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                  (Albert Einstein)

                  Commenta


                  • appunto, sono tutte cazzate.

                    Senza considerare che il 10/50 mi sembra una miscela non ottimale da usare come diluente a profondità significative.

                    Bye.
                    TSA Trimix Instructor 70 m.
                    OWI SSI

                    Commenta


                    • beh dai aldilà di fiammate la discussione è carina, se si riuscissero a evitare le inutili tirate di balle, ognuno rimanendo nella sua posizione, la discussione può essere compresa dal popolo lettore e non è il solito generico trastullo.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • e il naufragar mi è dolce in questo mare......

                        ps grazie fab
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cesare
                          e il naufragar mi è dolce in questo mare......

                          ps grazie fab
                          Grazie a te!
                          http://www.rebreathers.eu
                          Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                          Corsi Rebreather
                          INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                          Semichiusi SCR.

                          Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                          (Albert Einstein)

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Fabio Genova Per saperne di più su Fabio Genova

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X