CO2 Sensor/Alarm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Ciao che grotta era che ha una stanza 500 x 80 ? Giusto x curiosita

    Originariamente inviato da gianaameri
    I volontari sono amanti del rischio, le macchine lasciano il tempo che trovano (sono solo test artificiali ed artifiziosi tanto che ne e' la dimostrazione dei rebreather venduti qualli affidabili e CE e poi bisogna mandarli avanti e indietro al produttore, perdere immersioni, tempo, soldi di spedizione, e dopo tutto questo ancora si non si capisce la ragione per cui a sorpresa ogni tanto fanno le bizze).

    Concordo con l'HUD. Io ho avuto una brutta esperienza con il mio monitor sperimentale di CO2 in grotta, e subito dopo l'ho modificato ed aggiunto HUD (ed usato esclusivamente HUD).

    Ero in scooter in grotta ed ho avuto la grandiosa idea di provare ad usare il braccio sinistro per raggiungere e guardare il monitor del CO2 appeso allo spallaccio destro (scooterando ovviamente ed avendo la mano destra impegnata sullo scooter... gia' ripiena di altri pendagli quindi sul braccio destro non c'era spazio per il monitor di CO2).

    Ho coperto con il braccio sinistro la visuale e coincidenza il filo guida andava poco dopo 40 gradi a sinistra (quindi visualmente coperto interamente con il mio braccio sinistro).

    Ho tirato dritto e mi son visto scomparire il filo guida in una sala di 500 metri di lunghezza e 80 metri di larghezza, scooterando... poi sono anche riuscito ad intorbidire l'acqua facendo un 180 gradi sul posto in scooter con la nuvola di sedimento che mi rincorreva mentre tornavo indietro alla ricrca del filo guida alla se la va' la va'... (e ando'!).

    HUD essenziale (eliminerei il display completamente e miniaturezzerei il tutto per la generazione 2)!!!

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da gianaameri
      Sara' interessante testare l'implementazione di Fortunato.
      Se me ne manda uno in prova per Meg con HUD, lo testo in camera iperbarica ed in uso (e scrivo onestamente cosa ne penso).

      L'unica condizione e' che il t-piece della Tecme (il porta sensore...) deve imprescindibilmente avere il "water trap" come il t-piece originale del Meg ISC.
      Ne avrai uno prestissimo Gian, ci avevo gia' pensato.

      Il t-piece ha il watertrap, e' perfettamente identico all'originale. Se vuoi ti invio le foto di dettaglio.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da naumachos
        Se devo affidarmi ANCHE ad uno strumento,mi sento in dovere di chiedere info approfondite.
        Ciao naumachos, a quali tipo di prove sei interessato? Ne abbiamo fatte tantissime a secco.

        In acqua il tester di punta e' Gabriele Paparo che ritengo conoscerai o avrai sentito nominare.

        saluti

        fortunato

        Commenta


        • #79
          penso che al di là di tutti i discorsi è comunque meglio avere un sistema (anche se poco collaudato) piuttosto che niente affatto.
          Se il sistema sbaglia per eccesso allora vorrà dire che ti fai un bailout gratis per cui nulla di problematico o pericoloso.
          Se sbaglia per difetto in ogni caso rimanendo all'interno della finestra della vita media dello scrubber in ogni caso non si corrono rischi, sareste rimasti all'interno di questo range in ogni caso, con o senza Co2 monitor.
          Ovvio che non ha molto senso utilizzarlo per estendere l'utilizzo della sofnolime oltre le tre ore, questo si che sarebbe rischioso.


          Salutoni

          Commenta


          • #80
            Di sistemi che non funzionano come dovrebbero ce ne sono troppi in campo rebreather.

            Abbiamo bisogno di un sistema che dia affidabilita' (perche' purtroppo che qualcosa non va' ce ne accorgiamo, ma una volta che sei avvelenato dal cattivo gas in immersione piu' volte che no in brevissimo tempo perdi conoscenza ed anneghi e non sei in grado di autosalvarti).

            Nel caso specifico di questo sensore la mia esperienza personale e' che e' estremamente affidabile sul lato inalazione.

            L'umidita' nel rebreather, se e quando lo impatta, lo porta ad errare all'insu' (legge piu' CO2 di quella reale, ma mai oltre la soglia di allarme).

            Quindi, ad inizio immersione, hai 0.00% di lettura nel rebreather (0.04% in aria aperta), e se sballa un po' potrai leggere 0.07%.

            Se poi disgraziatamente la condensa, rari casi, riesce ad oltrepassare la doppia membrana idrofobica (nel mio sensore e la mia applicazione), puoi in uso leggere 0.3% al massimo.

            Siccome la soglia di allarme e bail-out (nella mia implementazione) e' 0.5% in lettura (in realta si accende il Led rosso sul HUD e se si sente in acqua c'e un beep beep di allarme... io non sempre sento i beep beep...).

            Se Fortunato mi manda un kit in prestito prima settimana di gennaio sono a fare immersioni... ma vorrei fare una cinquantina di immersioni ed i test in secco prima di esprimere un giudizio.

            La galleria di 500 x 80 metri, per chi ha chiesto informazioni, e' la "Quiniento" (Settore Cinc-Cents) di Cova de Sa Gleda Sistema Camp des Pou che stiamo esplorando:

            http://dl.dropboxusercontent.com/u/5...s/34-35-68.pdf

            Commenta


            • #81
              Di sistemi che non funzionano come dovrebbero ce ne sono troppi in campo rebreather.

              Abbiamo bisogno di un sistema che dia affidabilita' (perche' purtroppo che qualcosa non va' ce ne accorgiamo, ma una volta che sei avvelenato dal cattivo gas in immersione piu' volte che no in brevissimo tempo perdi conoscenza ed anneghi e non sei in grado di autosalvarti).

              Nel caso specifico di questo sensore la mia esperienza personale e' che e' estremamente affidabile sul lato inalazione.

              L'umidita' nel rebreather, se e quando lo impatta, lo porta ad errare all'insu' (legge piu' CO2 di quella reale, ma mai oltre la soglia di allarme).

              Quindi, ad inizio immersione, hai 0.00% di lettura nel rebreather (0.04% in aria aperta), e se sballa un po' potrai leggere 0.07%.

              Se poi disgraziatamente la condensa, rari casi, riesce ad oltrepassare la doppia membrana idrofobica (nel mio sensore e la mia applicazione), puoi in uso leggere 0.3% al massimo.

              Siccome la soglia di allarme e bail-out (nella mia implementazione) e' 0.5% in lettura (in realta si accende il Led rosso sul HUD e se si sente in acqua c'e un beep beep di allarme... io non sempre sento i beep beep...).

              Se Fortunato mi manda un kit in prestito prima settimana di gennaio sono a fare immersioni... ma vorrei fare una cinquantina di immersioni ed i test in secco prima di esprimere un giudizio.

              La galleria di 500 x 80 metri, per chi ha chiesto informazioni, e' la "Quiniento" (Settore Cinc-Cents) di Cova de Sa Gleda Sistema Camp des Pou che stiamo esplorando:

              http://dl.dropboxusercontent.com/u/5...s/34-35-68.pdf

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da foxlox
                Originariamente inviato da naumachos
                Se devo affidarmi ANCHE ad uno strumento,mi sento in dovere di chiedere info approfondite.
                Ciao naumachos, a quali tipo di prove sei interessato? Ne abbiamo fatte tantissime a secco.

                In acqua il tester di punta e' Gabriele Paparo che ritengo conoscerai o avrai sentito nominare.

                saluti

                fortunato
                Ciao Fortunato,in ordine sparso :

                1) range di segnalazione dei led hud (ogni colore che valori "copre")

                2) durata massima di una immersione e di un test a secco con relativa deriva della lettura

                3)condizioni dei test e relativi spreadsheet (quantità Co2 ventilata,temperatura,umidità,relative letture e discordanze,etc)

                4) dato che l'umidità è l'ostacolo principale e certo il test diver non può mettere a rischio la sua incolumità spingendo i limiti di prova,nelle prove a "terra",è stato riprodotto in qualche maniera l'ambiente di lavoro della sonda,sia iperbarico che normobarico (tabella dati)?

                5) velocità di lettura della cella nelle condizioni peggiori a cui può funzionare.

                Tieni conto che non sono certo un tecnico,ragiono da end user ... il problema principe di un lettore (O2 /Co2) è che DEVO fidarmi (in certe situazioni) perchè non ho altra scelta.

                (esempio : leggo un valore che mi fa abortire l'immersione,ergo deve essere un valore certo generato da un apparecchio correttamente funzionante,altrimenti tenderei a sottovalutare la lettura e potenzialmente andare incontro a problemi anche gravi ... con la lettura di ppO2 ho certe strategie per controllare l'attendibilità,con la Co2 devo credere in quello che leggo)

                Per le celle O2 sappiamo tutti quello che si deve fare per avere un minimo di sicurezza,per la Co2 l'argomento è ancora da definire,mi pare.

                Conosco di nome Paparo e so che mestiere fa,non stavo mettendo in dubbio l'attendibilità dei tester,solo mi chiedevo che valore avesse,a parte controllare se funziona senza andare in tilt per l'umidità o altro ... certo sperimentare con la Co2 sott'acqua su umani non è fattibile,almeno in ambienti non controllati.

                Questo è un passo importante nella sicurezza,per cui un minimo di diffidenza è da attendersi,dopo che per molti anni se ne è sentito parlare senza mai vedere nulla di realmente funzionante a tutto campo e non solo a tavolino.

                Grazie in anticipo,saluti.

                P.S. se i dati sono riservati basta anche spiegare come sono stati ottenuti senza dare numeri o scendere in particolari.

                Commenta


                • #83
                  [quote="gianaameri"]
                  Se Fortunato mi manda un kit in prestito prima settimana di gennaio sono a fare immersioni... ma vorrei fare una cinquantina di immersioni ed i test in secco prima di esprimere un giudizio.
                  quote]

                  Se serve provarlo in qualche tuffo abbastanza fondo e prolungato (quest'anno torno in Gorgona e su qualcosa simile come prof. all' Enrichetta a - 170) avendolo in prova gratuita (comodato d'uso) mi offro volontario.

                  Dato che basta cambiare il T,se avessi problemi di qualche tipo posso tornare alla configurazione originale in un attimo.

                  Sono abitudinario,(stessa soda,gas,prof,tempi,profili,attività),quindii dati potebbero avere una certa valenza come ripetitività.

                  Commenta


                  • #84
                    http://www.oceanopportunity.com/Exos...nalMTS2014.pdf

                    Alcune interessanti considerazioni sono contenute in questo documento,pag 29/43.

                    Commenta


                    • #85
                      il mio è arrivato e già montato sulla macchina, devo ancora portarlo in acqua ma dalle prove a secco è decisamente sensibile, per intenderci bastano 4 cicli respiratori completi senza calce sodata per mandarlo in allarme di bail out.

                      promette bene

                      ciaoooo

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da enricovolante
                        il mio è arrivato e già montato sulla macchina, devo ancora portarlo in acqua ma dalle prove a secco è decisamente sensibile, per intenderci bastano 4 cicli respiratori completi senza calce sodata per mandarlo in allarme di bail out.

                        promette bene

                        ciaoooo
                        hai intenzione di testarlo in qualche maniera efficace sott'acqua e come ?

                        Commenta


                        • #87
                          numachos sei un grande!sono tutti pronti con lo spumante tra le mani,e tu hai questo pensiero della sonda CO2 che ti tormenta...ti stimo

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da marco3sub
                            numachos sei un grande!sono tutti pronti con lo spumante tra le mani,e tu hai questo pensiero della sonda CO2 che ti tormenta...ti stimo
                            Alle 08,53 del primo giorno dell'anno non hai altro da fare,sei andato a letto presto ?

                            Io aspettavo che fosse pronto in tavola ...

                            Per il resto è evidente che A) sei un troll B) sei poco informato,quindi esco a fare due passi per smaltire la "zavorra".

                            Commenta


                            • #89
                              no, non ho intenzione di testarlo ma semplicemente di usarlo.
                              Lascio i test a chi ne capisce più' di me (praticamente tutti) e magari lavora con tecnologia "rebreather" in sala operatoria.
                              Forse queste sono veramente le persone che possono dare un valore aggiunto

                              ciaoo

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da enricovolante
                                no, non ho intenzione di testarlo ma semplicemente di usarlo.
                                Lascio i test a chi ne capisce più' di me (praticamente tutti) e magari lavora con tecnologia "rebreather" in sala operatoria.
                                Forse queste sono veramente le persone che possono dare un valore aggiunto

                                ciaoo
                                Ok,grazie lo stesso,aspetterò il parere di qualche anestesista,buone immersioni.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                gianaameri Per saperne di più su gianaameri

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X