Tempi di preparazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    Infatti per usare un reb ci vuole una forma mentis particolare. Non è per tutti.
    Concordo, con il reb. bisogna avere un livello d'attenzione maggiore rispetto al c.a., non solo durante l'immersione ma anche prima e dopo.
    http://montagnesommerse.blogspot.com/
    Immersioni in montagna

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

      Infatti per usare un reb ci vuole una forma mentis particolare. Non è per tutti.
      Vero.
      Però in quel tempo ha considerato anche il tempo di ricarica dei bombolini, che comunque - parlando di trimix - non è ininfluente, come sembra, parlando di 3 litri.
      La forma mentis di cui parli è quella che dovrebbe avere ogni subacqueo che si immerge in miscela, con qualche accortezza in più, dovuta alla preparazione del reb e del lavaggio a fine immersione.
      Ma chi si immerge con il reb si rende conto subito dei tempi e a quel punto diventano normali.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

        Titave esattamente
        è qui con me in casa, da 10 giorni, tra un pò si inizia!
        cosa hai fatto helitrox?
        grazie farò nel mio meglio
        Ciao Ho finito diluente aria
        Una trentina di ore macchina e farò l'elitrox.....un gradino alla volta

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Non so darti certezze, posso però avanzare un'opinione, con tutti i limiti di questa.

          Temo che il presupposto sia in come si vede il sistema "buddy".

          Parlando di immersioni impegnative per tempo e profondità.
          Per me, che vengo dal solo diving, il buddy (se c'è) interviene solo dove, e quando, le risorse del subacqueo interessato sono insufficienti, per mezzi e/o capacità (uno svenimento non si risolve da soli).

          Per altri, il buddy, interviene sempre proprio per evitare che le suddette risorse vengano portate al limite.

          Ora, per stare sul pratico, in CA se ho un problema ad un rubinetto (per esempio una perdita o altro), puoi valutare la situazione nei 2 modi:
          Aspetti che il sub risolva e in caso gli dai gas -o- gli dai gas e aspetti che risolva se può.

          Col CC questo discorso cambia, uscire dal circuito per respirare da altra fonte non è mai la prima alternativa (salvo problemi con CO2). Quindi il buddy farà sempre (o quasi) da assistente osservatore nei problemi, l'intervento ci sarà solo nel caso in cui il problema dovesse essere insormontabile (ognuno dia alla parola il valore che crede).
          In questi casi, il più delle volte, se si parla di sub esperti, il buddy ha un valore psicologico, nulla più.

          Altro discorso in cui il sistema buddy differisce (all'opposto per certi versi) è legato ai gas di BO condiviso.
          Se in CA perdere il buddy è, il più delle volte, una rogna, in CC è un rischio non da poco, sia che il buddy sia quello in acqua o quello sulla barca.
          Grazie Freddy , in parte è quello che pensavo ,il buddy non può far altro che da spettatore , importantissimo invence il discorso dei BO condiviso , certo qui parliamo di pianificazioni più avanzate , in un contesto normossico si può pensare di essere autonomi?
          ne approfitto con altra domnda è consuetudine portarsi dietro anche un bombola/bombolino aggiuntivo di oxy?
          se si in quali casi ? sempre?
          Ultima modifica di paolinus; 16-03-2022, 10:44.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da zeta zeta Visualizza il messaggio

            Allora intanto ben arrivato nella cricca dei senza bolle
            Sono certo che continuerai a toglierti soddisfazioni anche con il reb. dopo le tante che ti sei tolto con il c.a. Naturalmente ... attendo birre da te offerte per celebrare la faccenda
            .
            Grazie Giacinto, speriamo dai , ce la metterò tutta
            Birrette anche più di una
            Prima o poi ci si beccherà anche dal vivo e non solo telefonicamente (2012) ricordi? pre tappata
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

              Grazie Freddy , in parte è quello che pensavo ,il buddy non può far altro che da spettatore , importantissimo invence il discorso dei BO condiviso , certo qui parliamo di pianificazioni più avanzate , in un contesto normossico si può pensare di essere autonomi?
              ne approfitto con altra domnda è consuetudine portarsi dietro anche un bombola/bombolino aggiuntivo di oxy?
              se si in quali casi ? sempre?
              Se ho 1 sola bombola BO non è O2.
              Se una sola bombola BO non basta per arrivare in superficie, la seconda è sicuramente O2 (altre ed eventuali le aggiungo nel mezzo).
              Se decido per la condivisione dei gas (nel mio caso non sempre è con un buddy che sta in acqua) i gas che ho sicuramente con me sono quello di fondo (o un gas appena iperossico per quota) e l'O2.
              Questo perché posso collegarlo (l'O2) alla macchina come gas esterno e risolvo i problemi del sistema bombolino-rubinetto-frusta-solenoide senza dovermi complicare troppo la vita.
              Viaggio con bombolini da 2 lt, l'utilizzo di un gas esterno non è una eventualità poi così remota.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                Se ho 1 sola bombola BO non è O2.
                Se una sola bombola BO non basta per arrivare in superficie, la seconda è sicuramente O2 (altre ed eventuali le aggiungo nel mezzo).
                Se decido per la condivisione dei gas (nel mio caso non sempre è con un buddy che sta in acqua) i gas che ho sicuramente con me sono quello di fondo (o un gas appena iperossico per quota) e l'O2.
                Questo perché posso collegarlo (l'O2) alla macchina come gas esterno e risolvo i problemi del sistema bombolino-rubinetto-frusta-solenoide senza dovermi complicare troppo la vita.
                Viaggio con bombolini da 2 lt, l'utilizzo di un gas esterno non è una eventualità poi così remota.
                Prendi tutto come pura e semplice opinione personale, discussione tra persone adulte che sanno fare 2+2, lungi da me volermi sostituire ad un istruttore.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  Se ho 1 sola bombola BO non è O2.
                  Se una sola bombola BO non basta per arrivare in superficie, la seconda è sicuramente O2 (altre ed eventuali le aggiungo nel mezzo).
                  Se decido per la condivisione dei gas (nel mio caso non sempre è con un buddy che sta in acqua) i gas che ho sicuramente con me sono quello di fondo (o un gas appena iperossico per quota) e l'O2.
                  Questo perché posso collegarlo (l'O2) alla macchina come gas esterno e risolvo i problemi del sistema bombolino-rubinetto-frusta-solenoide senza dovermi complicare troppo la vita.
                  Viaggio con bombolini da 2 lt, l'utilizzo di un gas esterno non è una eventualità poi così remota.
                  Si certo ,immagino ognuno abbia i suoi approci , si fà per scambiare due parole con chi ha molta più esperienza
                  Diciamo che un tuffo a 50mt tu avresti due BO:
                  20/30 o 25/30 per averlo un filo iperossico per inziare a risalire e Oxy.
                  Interessante!
                  La scelta di non portasi un ean50 e portarsi un oxy e per poterlo innestare in macchina e gestire la pp02 in manuale utilizzando appunto questo bombolino
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Grazie Freddy , in parte è quello che pensavo ,il buddy non può far altro che da spettatore , importantissimo invence il discorso dei BO condiviso , certo qui parliamo di pianificazioni più avanzate , in un contesto normossico si può pensare di essere autonomi?
                    ne approfitto con altra domnda è consuetudine portarsi dietro anche un bombola/bombolino aggiuntivo di oxy?
                    se si in quali casi ? sempre?
                    Paolino, ripetendo quanto detto da Blu dive (non sono né istruttore né esperto), la scelta del diluente non può da sola definire la quantità e il tipo di BO.
                    Se vai a 30 metri e fai tuffi da 1 ora totale, probabilmente ti basta una S80 di aria come BO.
                    Se vai a 40 metri e fai tuffi da 2 ore, certamente hai bisogno di BO differenti da quello sopra.

                    Personalmente aggiungo un BO di O2 quando l'eventuale deco in CA diventa particolarmente lunga. Se programmo deco non troppo lunghe, "risparmio" di portarmi un BO, lasciando a terra l'O2.
                    Ma è una scelta personale; nei corsi che farai, affronterai anche questi argomenti.

                    In generale, la scelta è sempre quella di essere autonomi al 100%, ma se la situazione non lo consente, ci si organizza diversamente.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                      Paolino, ripetendo quanto detto da Blu dive (non sono né istruttore né esperto), la scelta del diluente non può da sola definire la quantità e il tipo di BO.
                      Se vai a 30 metri e fai tuffi da 1 ora totale, probabilmente ti basta una S80 di aria come BO.
                      Se vai a 40 metri e fai tuffi da 2 ore, certamente hai bisogno di BO differenti da quello sopra.

                      Personalmente aggiungo un BO di O2 quando l'eventuale deco in CA diventa particolarmente lunga. Se programmo deco non troppo lunghe, "risparmio" di portarmi un BO, lasciando a terra l'O2.
                      Ma è una scelta personale; nei corsi che farai, affronterai anche questi argomenti.

                      In generale, la scelta è sempre quella di essere autonomi al 100%, ma se la situazione non lo consente, ci si organizza diversamente.
                      Ciao Lorenz
                      Dai non fare il modesto
                      Chiaro che profodità e permanenza e forse anche team influenzano il BO.

                      Mi incusiosiva il fatto di avere o no dietro ossigeno di backup.
                      Nel tuo caso è inserita per gestire una decompressione ma se si svuota il bombolino dell oxy come si gestisce se non lo hai dietro?


                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Ciao Lorenz
                        Dai non fare il modesto
                        Chiaro che profodità e permanenza e forse anche team influenzano il BO.

                        Mi incusiosiva il fatto di avere o no dietro ossigeno di backup.
                        Nel tuo caso è inserita per gestire una decompressione ma se si svuota il bombolino dell oxy come si gestisce se non lo hai dietro?

                        Forse, il concetto più estraneo rispetto al CA, sta proprio nel fatto che, il BO, ha diverse funzioni, non solo e necessariamente quella (più estrema) di poter essere usato per "uscire" dal circuito ed essere usato in CA.
                        Questo influisce sulla pianificazione e la scelta del gas.
                        Un altro è che la macchina ha (quasi sempre) limiti che vanno ben oltre le capacità di cammellaggio di 1 e spesso di 2 sub.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Ciao Lorenz
                          Dai non fare il modesto
                          Chiaro che profodità e permanenza e forse anche team influenzano il BO.

                          Mi incusiosiva il fatto di avere o no dietro ossigeno di backup.
                          Nel tuo caso è inserita per gestire una decompressione ma se si svuota il bombolino dell oxy come si gestisce se non lo hai dietro?

                          Detto in maniera più diretta, quando inizierai il corso, ti verrà spiegato che il reb può essere utilizzato in diverse modalità e che in emergenza anche il gas dei BO possono essere utilizzati senza dover necessariamente uscire dal reb.
                          L'ossigeno quindi non sempre è fondamentale quanto altri gas.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                            Detto in maniera più diretta, quando inizierai il corso, ti verrà spiegato che il reb può essere utilizzato in diverse modalità e che in emergenza anche il gas dei BO possono essere utilizzati senza dover necessariamente uscire dal reb.
                            L'ossigeno quindi non sempre è fondamentale quanto altri gas.
                            Ok, ma infatti io non sto pensando ai BO per andare in aperto, ma proprio per innestarli nel circuito.

                            Bludive non rinuncerebbe mai all'oxy proprio per la possibilità di poterlo innestare nel circuito, diversamente tu non lo porteresti come tassativo.
                            Almeno penso di aver inteso così
                            Spero
                            Le cose immagino si possano fare in diversi modi, la mia è pura curiosità e voglia di capire i

                            Ma per chiudere se si vuota il bombolino oxy da 3l all'ultimo minuto di fondo qual'è la strategia da metter in atto?
                            Sparo le ultime quattro cazzate:
                            -Vado in CA
                            - Innesto nel circuito un gas decompressivo noto
                            - Ho un bombolino di ossigeno e innesto quello
                            -Nessuna delle risposte di cui sopra.

                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Paolinus
                              Vedrai che tante domande che tu oggi poni non hanno una sola risposta e ti verranno date durante il corso.
                              la versatilità del reb è davvero notevole e ti permette di affrontare le situazioni in molti modi....uscire dal circuito è solo l'ultimo!
                              Svuotare un bombolino ossigeno da 3 litri a 200 bar senza avere avuto malfunzionamenti la vedo cosa impossibile!
                              Con un consumo metabolico di 0.6l/minuto un bombolino da 600 litri tot. dura.....1000 minuti.
                              Il problema è che è piccolo....se salta una frusta (o comincia a trafilate dalle pinzature) 600 litri volano via facilmente.
                              Ecco perché è indispensabile verificare bene, molto bene tutto ed ecco perché Giacinto passa più tempo in preparazione che in immersione.
                              Questi naturalmente dal basso della mia scarsa (scarsissima!) esperienza
                              tita
                              Ultima modifica di titave; 17-03-2022, 04:37.

                              Commenta


                              • #30
                                È vero! Svuotare il bombolino di o2 è caso raro (con preparazione nella norma) e salvo perdite non succede mai . È altrettanto vero che in caso di risalita in BO l'ossigeno è il gas che più ti aiuta a tagliare i tempi di deco. Queste considerazioni mi hanno portato a ritenere indispensabile qualora si preveda decompressione (quindi sempre nel mio caso) la bombola di o2. Come configurazione utilizzo una 7 litri da tenere a lato se sono con due bombole , se ne porto più di due allora uso una s80 a 170 bar attaccata dietro

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zeta zeta Per saperne di più su zeta zeta

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X