info Rebreather

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Mi sembra di ricordare che il corso helitrox (il 3 di 5 livelli) preveda 6/8 ore di acqua + la teoria. Poi, per passare ai livelli successivi, servono almeno 50 ore tra un corso e l'altro.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, è estremamente soggettivo, anche se soprattutto all'inizio, avere costanza è fondamentale. in ogni caso, quando ti immergi, ti immergi con il reb, anche se vai a 10 metri per 30'.
    Con TDI è sicuramente così, ma cambia a seconda delle didattiche, sia la quantità di ore addestramento sia la teoria, inoltre cambia il corso a seconda della macchina che si va ad utilizzare, Beko tieni presente che la macchina di Lorescuba (credo Megalodon) è costruita in modo diverso dalla mia (JJ) quindi il corso sarà diverso proprio perchè oltre al funzionamento e alla pulizia ti insegnano ovviamente a montarla e smontarla da zero e ogni macchina si smonta in modo diverso o ha parti diverse da un'altra.
    Concordo con Lorenzo sulla soggettività e da quanto si è predisposti, ovviamente, come in tutte le cose, più le fai e meglio vengono, di certo sono macchine da usare almeno per 10 ore mese tutto l'anno, non solo in estate...
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      di certo sono macchine da usare almeno per 10 ore mese tutto l'anno, non solo in estate...
      non so quanti possesori di reb facciano 120 ore l'anno.
      Per assurdo è più facile per chi ha un lago vicino piuttosto che il mare.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        non so quanti possesori di reb facciano 120 ore l'anno.
        Per assurdo è più facile per chi ha un lago vicino piuttosto che il mare.
        Hai ragione, mi sono espresso male per fretta, intendevo che io calcolo 4 uscite perchè faccio due giorni ogni due settimane con tuffi da almeno due ore che arrotondo per eccesso a 2.5 ore, quindi 10 ore, quindi correggo la frase in:
        Per come la vedo io, la macchine è maglio usarla in maniera costante, io ad esempio la uso circa 10 ore mese tutto l'anno.

        P.s. Ovviamente ci sono mesi che faccio 6 (3 uscite da due giorni) uscite e mesi che ne faccio solo due.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #19
          Ma visto che il 3D è di info e curiosità quindi vale tutto mi spiegate due cose sulle miscele? perchè sto andando in confusione: in una boccia c'è ossigeno e fin qui ci siamo, nell'altra il diluente ma che è il diluente? Aria, trimix, helitrox (che poi che differenza c'è con il trimix?) giusto per fare ordine nei miei nella mia banca dati
          Grazie

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Ma visto che il 3D è di info e curiosità quindi vale tutto mi spiegate due cose sulle miscele? perchè sto andando in confusione: in una boccia c'è ossigeno e fin qui ci siamo, nell'altra il diluente ma che è il diluente? Aria, trimix, helitrox (che poi che differenza c'è con il trimix?) giusto per fare ordine nei miei nella mia banca dati
            Grazie

            Dipende da ciò che devi fare e quanto devi andare fondo. Ma di base il diluente serve a gestire la narcosi....nei primi corsi si usa l'aria, come poi si va avanti ci spruzzi anche Elio...

            helitrox è chiamato anche trimix dei principianti...immagino ci sia una soglia di ppHe che ne permetta la distizione...ad ogni modo, sempre di trimix si tratta.




            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              perchè sto andando in confusione: in una boccia c'è ossigeno e fin qui ci siamo, nell'altra il diluente ma che è il diluente?
              la miscela che ti serve per una determinata profondità. Il reb (non tutti e non sempre, rebreather è un termine generico) provvederà a ristabilire nel loop la quantità di O2 metabolizzata.

              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              helitrox (che poi che differenza c'è con il trimix?) giusto per fare ordine nei miei nella mia banca dati
              Grazie
              nella nomenclatura delle miscele subacquee non sempre c'è proprio chiarezza, una cosa sono le nomenclature tecniche altra quelle utilizzate.
              Nell'uso pratico si mischiano e, spesso, diventano sinonimi anche se non lo sarebbero.

              L'Helitrox si usa, generalmente, per indicare una mix ternaria (ossigeno/elio/azoto) con % di O2 dal 21 in su.

              Trimix è il termine generale delle miscele ternarie, in cui l'Helitrox ricade come caso particolare.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                L'Helitrox si usa, generalmente, per indicare una mix ternaria (ossigeno/elio/azoto) con % di O2 dal 21 in su.
                Per curiosità ho cercato meglio ed alcuni (TDI ad esempio) danno questa definizione:

                Breathing mixtures do not contain more than 35% Helium (+/- 5%) or less than 21% Oxygen (+/- 1%) and are within their current diving certification level
                Che dal lato pratico credo implichi che idealmente ci si può immergere non oltre i 56mt se fissiamo la ppO2 ad 1.4 ...con un livello narcotico END di 33mt

                END=(Prof in mt + 10)* (1- frazione He)-10=32.9

                Se poi ci siano altre implicazioni in tutto ciò, non saprei...

                Insomma...è una sorta di normossico dal 21%, anziché dal 18%

                My2cents
                Ultima modifica di Tonnetto; 24-01-2022, 12:30.
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Per curiosità ho cercato meglio ed alcuni (TDI ad esempio) danno questa definizione:



                  Che dal lato pratico credo implichi che idealmente ci si può immergere non oltre i 56mt se fissiamo la ppO2 ad 1.4 ...con un livello narcotico END di 33mt

                  END=(Prof in mt + 10)* (1- frazione He)-10=32.9

                  Se poi ci siano altre implicazioni in tutto ciò, non saprei...

                  Insomma...è una sorta di normossico dal 21%, anziché dal 18%

                  My2cents
                  non sono andato a controllare, ma temo tu confonda i limiti e gli standard di un "corso Helitrox", con la definizione della miscela helitrox: non sono la stessa cosa.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Il corso Helitrox CCR TDI consente l'immersione ad un max di 45 metri, è consentito usare 1 diluente e un bailout a patto che non si superi il 20% di elio nella mix e una percentuale non inferiore a 21% di oxy, si possono usare decompressive fino a 100% .

                    I nomi cambiano anche a seconda del metodo di realizzazione, oltre ovviamente al mix finale che si deve ottenere.
                    Tonnetto tieni anche presente che quando si usa un reb la Pp02 è sempre 1.2 o 1.3 mai superiore.
                    Ultima modifica di firer84; 24-01-2022, 14:05.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Ok grazie a tutti, non vi taggo non c'ho sbatti , adesso ho fatto ordine nel database

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        non sono andato a controllare, ma temo tu confonda i limiti e gli standard di un "corso Helitrox", con la definizione della miscela helitrox: non sono la stessa cosa.
                        In effetti penso che tu ci abbia preso tra i motivi per cui ti ho citato c'era anche quello di correggere eventuali castronerie che potessi aver scritto

                        Detto ciò, altrove invece definiscono l'Helitrox generico con la sigla HOTx che sta per High Oxygen Trimix e dove X rappresenta la frazione di elio.

                        Questa definizione, pare più convincente, oltre che coerente sia con quanto scrivi tu

                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Tonnetto tieni anche presente che quando si usa un reb la Pp02 è sempre 1.2 o 1.3 mai superiore.
                        Grazie dell'info, non lo sapevo, ma alla fine il senso del ragionamento non cambia molto

                        Detto ciò, e già che ci sei, puoi confermarmi se il mio ragionamento sia corretto, ovvero che con quella fHe, il modo di ragionare anche nel reb, segue quello del trimix, ovvero ci basa alla END alla massima profondata operativa.

                        Se no che altri tipi di considerazioni bisogna fare, quando si sceglie il diluente e/o lo si rabbocca?
                        Ultima modifica di Tonnetto; 24-01-2022, 15:26.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Si calcola la END con le "solita" regola e si sceglie un diluente che alla massima profondità abbia una PpO2 pari a 1,0/1,1. Circa.
                          Di solito, per miscele trimix, avere una END ridicola (avere quindi diluenti molto carichi di He), non è un problema "economico", data la dimensione delle bombole.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Stavo facendo un papiro..poi arriva Lorescuba e lo spiga in 4 righe...
                            Però si è dimenticato di scrivere: Se hai un reb, non è un problema economico...
                            Ultima modifica di firer84; 24-01-2022, 17:51.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              operativa.

                              Se no che altri tipi di considerazioni bisogna fare, quando si sceglie il diluente e/o lo si rabbocca?
                              La regola universale non scritta è una e semplice:
                              1 ricarica con elio a palla
                              per i tuffi sucessivi rabbocchi con aria finche non diventa narcotico anche in vasca da bagno.
                              (Salvo tuffi particolari ovviamente).
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                                Ma visto che il 3D è di info e curiosità quindi vale tutto mi spiegate due cose sulle miscele? perchè sto andando in confusione: in una boccia c'è ossigeno e fin qui ci siamo, nell'altra il diluente ma che è il diluente? Aria, trimix, helitrox (che poi che differenza c'è con il trimix?) giusto per fare ordine nei miei nella mia banca dati
                                Grazie
                                il "DIluente", qualsiasi esso sia (aria, trimix, Heliox, ecc ecc.) serve a, pare una ripetizione, diluire l'Ossigeno.
                                Per schematizzare e semplificare al massimo il concetto:

                                _l'autorespiratore ad Ossigeno (Aro) è un rebreather nel quale si respira solo ossigeno puro, il cui limite di profondità è dato dalla tossicità dell'ossigeno appunto;

                                _ un rebreather, inteso come e.c.c.r. (elettronic closed circuit rebrather, apparato più articolato rispetto all'aro), aggiunge il "DILUENTE" (aria, trimix, ecc.) all'ossigeno consentendo quindi maggiori profondità.

                                Questo è il concetto di base del diluente

                                http://montagnesommerse.blogspot.com/
                                Immersioni in montagna

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 187 utenti. 1 utenti e 186 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X