mares acquista revo rebreather: più meglio o più peggio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    beh.....andiamo avanti ...il sistema shearwater rimane tra i più affidabili e quindi normale prediligere l'affidabilità...come ho scritto la revo è una factory e poco ha di cantinato e artigianale...liberty anche....megalodon quasi...trovo il sistema corrugato dsv del revo ottimo....eppoi ognuno di noi credo possa decidere in pace quello che più soddisfa il suo andar in acqua...te lo dico prima...se ti fai un reb io non lo compro
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #92
      Quello che non capisco è perchè tutti sanno che alcuni reb hanno punti di forza e punti deboli, ma appena ne esce uno "nuovo" sul mercato (Forse il Liberty è l'ultimo uscito...?) i costruttori non prendono "il meglio" da tutti coloro che li hanno preceduti.
      Ad esempio: Se il sistema di validazione dei sensori del poseidon fosse il migliore, se l'elettronica del sentinel fosse la migliore, se il loop del Revo fosse il migliore, e via dicendo, perchè nessuno ha fatto un reb che riunisce tutti questi fattori positivi?
      Speriamo che da questo punto di vista, l'ingresso di una multinazionale del settore sia un bene...
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        ... omissis...
        perchè nessuno ha fatto un reb che riunisce tutti questi fattori positivi?
        Speriamo che da questo punto di vista, l'ingresso di una multinazionale del settore sia un bene...
        Da assoluto profano del reb, provo a immaginare le seguenti possibili risposte:
        1. La soluzione migliore non è la migliore per scelta ineccepibile e qualcuno (progettista) potrebbe pensarla diversamente.
        2. La soluzione potrebbe essere la migliore, ma brevettata da altri, quindi la scelta differente può essere sub-ottima, ma praticamente obbligata.
        3. Scelte di posizionamento sul mercato possono escludere soluzioni troppo costose.
        Ammetto che la 3 è la più debole, per le altre due non saprei, probabilmente la 1 è plausibile, visto quanto succede per altre mille cose qui sul forum (siamo tutti umani - fino a prova contraria )

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #94
          Relativamente al punto 1, credo sia la spiegazione più logica e mi trova d'accordo. Però significa che "il meglio" è soggettivo quindi i commenti fatti finora lasciano il tempo che trovano.
          Il punto 2 è plausibile ma non definitivo, a parità di risultato ci possono essere soluzioni alternative o - al limite - accordi con chi ha brevettato.
          Il punto 3 lo escluderei, visto il costo di un reb nuovo, a mio avviso ingiustificato.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #95
            scusa lorescuba è come chiedere a mares cressi scubapro apeks rofos etc.... di mettersi d'accordo per produrre la miglior attrezzatura e chiamarla zeus...le aziende hanno tutte lo scopo del lucro del titolare...se mischi qualcuno nelle chiappe lo deve prendere.....
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #96
              Mica si devono mettere d'accordo, basta che uno fa un prodotto che riunisca le varie caratteristiche e se lo mette in commercio ad un prezzo normale, fa il vuoto nel mercato per 20 anni... Un esempio è il Liberty, che con alcune soluzioni innovative e un prezzo allettante in un attimo ha preso una bella fetta di mercato. Però non ha tutto quello che servirebbe e qualche difettuccio se lo porta dietro anche lui..
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #97
                Ci ha già provato qualcuno con l'Apocalipse...risultato? mai visto uno in circolazione e nel frattempo il prezzo al pubblico è triplicato.
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta


                • #98
                  Ciao a tutti
                  Leggo il proseguo della discussione sulle caratteristiche tecniche dei reb.
                  Non intervengo perché non ho competenza ma sono interessato, voi direte, appunto continua a leggere e non rompere le scatole (come direbbe un mio collega: anche voi avete ragione).

                  Ma ho una domanda da fare e per tanto la faccio a voi rispondere o meno.

                  La domanda è aperta solo a quanti usano effettivamente il reb, non agli altri che, come me, non hanno esperienza diretta e per tanto esprimerebbero solo delle convinzioni che per quanto giuste ed interessanti trovano il tempo che trovano.
                  Ovviamente nulla vieta di esprimere convincimenti sulle risposta che eventualmente chi usa il reb darà

                  Io penso che nel momento in cui ci sono diverse opinioni in merito ai vari tipi di reb, (escludendo ovviamente gli estremi negativi quelle macchine di prima generazione frutto del "fai da te")
                  le macchine non sono poi tanto distanti dal punto di vista tecnologico (pur riconoscendo le varie differenze e punti di forza).

                  Questo mi porta a pensare che nella valutazione della sicurezza (in generale) non sia tanto il tipo di macchina (premesso di usare macchine convenzionalmente ritenute valide anche con le loro differenze) a determinare la sicurezza, quanto le capacità (a 360 gradi: esperienza, conoscenza, abilità ecc, ecc) di chi le usa.


                  La domanda è questa, premesso che la sicurezza sicuramente è il migliore compromesso tra soggetto (subacqueo) e oggetto (reb), vi chiedo quanto conta la macchina quanto conto il subacqueo che la usa ?

                  Ovviamente allo stato attuale della tecnologia.

                  Preso come valore 10 di preparazione un subacqueo consapevole, preparato, di esperienza, con buon senso, ecc, ecc, ecc, quanto incide il tipo di macchina Reb nella sua sicurezza ?

                  Oppure ipotizziamo di prendere la migliore macchina reb sul mercato (ipotesi dato che avete dimostrato che non c'è il migliore ma solo macchine con peculiari punti di forza e debolezza) quanto incide l'elemento umano che ne fa uso ?

                  E' sempre e solo un unica domanda semplice: conta di più la macchina o l'uomo ?

                  Grazie
                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 07-02-2017, 10:05.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                    Ci ha già provato qualcuno con l'Apocalipse...risultato?
                    Omen nomen ...

                    Per il prossimo propongo Personal Inhaler Lightsome Underwater (P.I.L.U.)

                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                      Omen nomen ...

                      Per il prossimo propongo Personal Inhaler Lightsome Underwater (P.I.L.U.)

                      io un reb con quel nome lo comprerei subito!
                      TSA Trimix Instructor 70 m.
                      OWI SSI

                      Commenta


                      • Rana, non saprei come risponderti.
                        Da quello che so, nella maggior parte degli incidenti, il fattore umano è stato l'elemento scatenante o comunque decisivo. C'è anche un problema oggettivo - una volta che la macchina è allagata - nel capire se e cosa non ha funzionato nel reb. Ci sono macchine con più allarmi e altre con meno, alcune con i sensori di CO2 altre senza; alcuni lo hanno installato per poi toglierlo in quanto erano più le volte che dava falsi allarmi che veri...
                        Il mio parere è che il sub deve sapere come funziona la macchina che usa, conoscerne pregi e difetti e non prendere mai sottogamba nessuna immersione. Il reb deve essere "al servizio" del sub e il sub deve controllare con più frequenza la macchina (lettura dei sensori, ascolto del solenoide, eventuali alert o allarmi).
                        Ultimamente c'è stato un incidente che ha coinvolto due sub (istruttore e neo brevettato) che utilizzavano il rEvo: a leggerne la cronaca, sono stati fatti errori che un sub non dovrebbe fare a mio avviso, a prescindere se con reb o in CA; però erano con reb: la colpa è della macchina, sei sub o della fatalità?
                        Se il 10 di preparazione è sul reb utilizzato, la macchina è sicura quasi quanto il sub; se il 10 è la preparazione del sub in generale ma non sul reb, quello più sicuro può essere molto pericoloso. Secondo me...
                        Ultima modifica di Lorescuba; 08-02-2017, 15:04.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • la sicurezza è una cosa strana, dipende sempre da che parte vuoi guardarla.....paragonare il reb al ccr.....allora, se io uso il reb simil aperto per immersioni max di cinquanta minuti a 40 metri con una o due immersioni al giorno, e' molto più sicuro il reb....c'è il reb ,che per essere pericoloso in quel tipo di immersioni devi essere un cretinodotato, e c'è il bailout, due sistemi contro uno per la stessa attività, chevvoidepiù....poi ti spingi più in là per tempi di fondo e/o profondità...hai sempre due sistemi, ma sei più giù e il tempo si fa lungo e mettere la testa fuori subito non si può....devi fermarti e far le tue tappette....il reb si fa sirena ma il sub non è ulisse e manca l'albero a cui legarsi...l'ultimo incidente sembra dimostrare che batman non esiste e se proprio vuoi farlo devi limitarti al periodo di carnevale.....eppoi c'è l'incidente per errore umano accidentale, ma qui come sempre, l'uomo è nato per sbagliare e può succedere a tutti, anche ai criticoni e perfettini....
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • Cesare, non ho capito il senso del tuo intervento, quindi sono totalmente d'accordo a metà...
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • rana chiedeva quale sicurezza può dare il reb rispetto al ca...io ho espresso un parere un po' generico ma non troppo....poi ci sono gli incidenti che sembrano in contraddizione con quanto ho scritto....ho la convinzione, logicamente personale, che non sia così....dimenticarsi o non voler capire che nello stesso momento in cui mettiamo il becco in acqua non siamo nel nostro elemento è un problema che non si risolve con preparazione predisposizione etc etc....
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                nello stesso momento in cui mettiamo il becco in acqua non siamo nel nostro elemento è un problema che non si risolve con preparazione predisposizione etc etc....
                                Ciao Cesare.
                                Scusami, puoi spiegarmi questa affermazione ?
                                Perché non si risolve con predisposizione preparazione esperienza e conoscenze....

                                Grazie
                                Ciao
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                cesare Per saperne di più su cesare

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X