Consiglio per muta umida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Trovo assurde quelle braghette che costringono a forzare per inserire le spalle.
    Meglio un sottomuta
    Mi sono immerso con un compagno dotato di shorty similare e sono doventato matto per aiutarlo a sfilare spalle e braghette.
    Con il passare degli anni le articolazioni sono impiantate ed io rifuggo ogni complicazione
    Paolo
    Cosa intendi per braghette? Io ho una umida monopezzo con sopra uno shorty vero e proprio la cerniera è frontale dall addome al cappuccio si indossa da solo ...io a 50 anni sono ancora snodato ma è vero che sono longilineo

    Commenta


    • #17
      Sei caloroso o freddoloso? Ricorda anche che la temperatura dell'acqua dipende dalla temperatura dell'aria: l'anno scorso (2022) eravamo in balia degli anticicloni afro-subtropicali (ricordate Apocalisse?) e quindi il mare si è scaldato molto già a fine Maggio, quest'anno (2023), con un clima quasi fresco che si è protratto fine a circa metà Giugno, i mari sono alla temperatura "normale" (25°C per il Mediterraneo Occidentale). (Io ho fatto il bagno il 3 Giugno 2023 a 21°C per l'acqua e 24°C per l'aria). Tuttavia, a fine Agosto, il mare raggiunge la sua massima temperatura, e i rischi sono 2:

      -a livello atmosferico, un irruzione di massa d'aria fredda, sia marittima polare (atlantica), sia artica (scandinava), potrebbe generare trombe marine, uragani e se toccano il suolo diventano trombe d'aria e tornado. Si traduce poi in piogge torrenziali, temporali e rovinose grandinate. Ricordo che questa è la regola in Florida e lo sta diventando nel Mediterraneo con i Medicane.

      -
      a livello marino/acquatico(questo è l'aspetto più importante), potresti incontrare qualche medusa che potrebbe causare danni. Io sono un velista e ho paura che, anche solo facendo il bagno, posso incontrare queste creature.

      In conclusione, io sono caloroso e mi metterei uno short da 3 mm entro i 12 m e una muta da 5 mm tra 12 e 40 m. Oltre questo livello, è vivamente consigliata una muta stagna. Salut

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Joe65 Per saperne di più su Joe65

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 175 utenti. 0 utenti e 175 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X