Protezione mani in acque fredde

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    1 ciao a tutti
    Domandona
    nessuno di voi ha provato creme che riscaldano le mani

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da torring27 Visualizza il messaggio
      Esiste una possibilità di applicare i guanti stagni sui polsini in neoprene? Perché guardando un po’ in giro ho trovato delle soluzioni ma risultano troppo permanenti
      Sul neoprene non mi risulta, sui polsi in lattice senza dover fare modifiche alla muta si.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
        1 ciao a tutti
        Domandona
        nessuno di voi ha provato creme che riscaldano le mani
        No, solo il pensiero mi da fastidio.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
          1 ciao a tutti
          Domandona
          nessuno di voi ha provato creme che riscaldano le mani
          Interessante, penso però che siano efficaci più in superficie che in acqua, dove comunque il calore si disperde molto più in fretta.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #20
            Con le creme riscaldanti ho dei ricordi brutti brutti di quando giocavo a pallone...quando sento odore di canfora mi viene caldo a distanza di 20 anni...
            Beko per la recensione devi aspettare....appena abbiamo parcheggiato il mio compare si è accorto di non aver preso la stagna....e ci siamo scaldati in un altro modo...
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              Mi ricollego al topic iniziale: secondo me il guanto stagno dovrebbe essere abbastanza grande per garantire un adeguato sottoguanto e una mobilità della mano sufficiente. Avendone provati svariati, ho l'impressione che alcuni modelli siano confezionati per mani corte e tozze, altri per dita affusolate, o altri con misure mediane.

              Dopo diversi anni e varie prove, mi sembra sempre ottimo il "classico" Showa 660, ma apprezzo molto anche il Neotop. Il 660 ha un rivestimento interno effetto garza che aumenta sicuramente la tenuta termica complessiva, perdendo solo poca sensibilità, inoltre sono davvero molto solidi.
              Ho scoperto alcuni anni fa i Neotop per rischio chimico, sono a base neoprenica e appaiono eccezionalmente morbidi e offrono grande sensibilità. Sono sicuramente più delicati dei 660.
              Come principio credo sia meglio usare sempre taglie grandi, per esempio con una mano media ho la misura 11 per il Neo Top e XXL per gli altri. Tanto i guanti tendono a collassare e ad adrerire comunque sulla mano. Nella peggiore delle ipotesi si può indossare un ulteriore sottoguanto sottile (ottimi quelle di seta della Decathlon) a contatto della pelle, quindi sotto il guanto di pile.

              Circa l'intervento di Erino, con i guanti stagni credo si potrebbero usare senza problemi degli scaldini da mani, ma non li ho mai provati.
              Invece da anni uso, con le dovute attenzioni, gli scaldini della Decathlon per il corpo e ne sono molto soddisfatto.

              Buona serata

              Matteo



              Commenta


              • #22
                Curiosità!!!

                Visto che ho il sistema antares nell'armadio da un'annetto (mai usato), e visto che a quanto pare il guanto da 3.5mm che uso di solito inizia a fare acqua....ha circa 6 annetti ed alcune cuciture stanno iniziando a saltare... vi chiedo:

                a) Che differenza c'è tra un guanto in PVC come il Showa 660, ed uno in Nitrile come il Showa 720?

                Quale mi suggerite? Leggevo che i secondi sono più morbidi...

                b) Inoltre, cosa ci mettete sotto? Avete qualche sottoguanto da suggerirmi, parlo di tuffi marina, quindi temperature mai inferiori ai 12/13°. Materiali/modelli/marca qualunque cosa è utile.

                c) Si possono anche usare a pelle nuda oppure meglio di no? Se no, perché? Questioni di freddo, oppure di eventuali dermatiti o simili, causa reazione tra pelle e PVC?

                c) Infine, visto che parliamo di guanti stagni, quindi equalizzati grazie ai tubicini, immagino che anche i volumi d'aria nella muta cambieranno....

                ' solo una mia pippa mentale oppure meglio considerare un chiletto in più perché non si sa mai... ?

                Al momento la mia pesata è corretta, ovvero è un leggermente negativa per stare in confort termico anche a 4 mt, ma cmq non eccessivamente negativa, per cui non vorrei scherzi.

                Grazie in anticipo,

                Tonnetto

                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  ' solo una mia pippa mentale oppure meglio considerare un chiletto in più perché non si sa mai... ?
                  è una gran pippa mentale :-D
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Up sui quesiti non risposti

                    a) Che differenza c'è tra un guanto in PVC come il Showa 660, ed uno in Nitrile come il Showa 720?

                    Quale mi suggerite? Leggevo che i secondi sono più morbidi...

                    b) Inoltre, cosa ci mettete sotto? Avete qualche sottoguanto da suggerirmi, parlo di tuffi marina, quindi temperature mai inferiori ai 12/13°. Materiali/modelli/marca qualunque cosa è utile.

                    c) Si possono anche usare a pelle nuda oppure meglio di no?
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Up sui quesiti non risposti
                      alla A) non so rispondere

                      B) io ho sempre messo un guanto di cotone o un pile leggero da 2 soldi e, per le nostre temperature, è sufficiente.

                      C) quelli che ho avuto io, no: è come usare una stagna in trilaminato con t-shirt e calzoncini...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Curiosità!!!

                        Visto che ho il sistema antares nell'armadio da un'annetto (mai usato), e visto che a quanto pare il guanto da 3.5mm che uso di solito inizia a fare acqua....ha circa 6 annetti ed alcune cuciture stanno iniziando a saltare... vi chiedo:

                        a) Che differenza c'è tra un guanto in PVC come il Showa 660, ed uno in Nitrile come il Showa 720?

                        Quale mi suggerite? Leggevo che i secondi sono più morbidi...


                        Grazie in anticipo,

                        Tonnetto
                        io li ho usati entrambi sia lo showa 660 che i santi e i kubi in nitrile. Senza dubbio preferisco i secondi più morbidi e ugualmente (a mio parere) resistenti.
                        In particolare attualmente sto usando i Kubi rossi che abbino ad un paio di sottoguanti in pile abbastanza spessi (della Santi). Anche se faccio immersioni solo in mare e quindi con temperature non più fredde di 12 gradi, in genere ho tempi vicini alle 3 ore e quindi i freddo si sente e di brutto anche se sei in acqua salata.
                        La cosa da tenere in debito conto (almeno per i Kubi e per i Santi in nitrile è che vestono grandi quindi io che normalmente ho una 10,5, quindi una xl, con i Kubi rossi (ed anche con i Santi) in nitrile uso una M

                        Commenta


                        • #27
                          bludive Albertosixsix Grazie mille ad entrambi per le dritte e per il feedback sui guanti in nitrile.

                          Per conoscenza, diciamo che il dubbio tra i 660 e 720 me lo ha messo questo video dove se ne parla



                          ed in grosso modo conclude lo stesso che dice Albertosixsix ovvero che quelli in nitrile sono decisamente più comodi.



                          YouTube

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Beko Per saperne di più su Beko

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 109 utenti. 3 utenti e 106 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X