Protezione mani in acque fredde

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione mani in acque fredde

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere a chi fa questo tipo di immersioni, come si organizza per evitare il congelamento delle mani... dando per scontato i guanti stagni, che tipo di sottoguanto? Ho visto che ci sono anche dei sistemi riscaldanti apposta, ma costano un botto.
    Domenica ho fatto un bagno a 6° C e mi sono ibernato le mani abbastanza in fretta, nonostante il sottoguanto in lana.

  • #2
    Uso i Showa 495 con sotto guanto giallo, con 30 euro si prendono, unica raccomandazione...tenerli sempre belli gonfi, quindi usare un tubicino che permetta un buon passaggio per l'aria da guanto a stagna, poi dipende anche da che sistema di guanti stagni usi, alcuni amici si trovano bene con DUI, il guanto viene fissato sulla muta e non servono tubi perchè non c'è il polsino, è come fosse un pezzo unico ovviamente con sottoguanto in pile o simile, contro: Non puoi usare la muta senza guanti stagni ed in caso di allagamento ci si bagna di più.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Ciao firer84 , uso dei Sitech Antares, con Showa 720R. Avevo messo il tubicino e cercavo di tenerli un po' gonfi, ma mi son ibernato comunque..
      Penso di aver capito a quale sottoguanto ti riferisci.. la sensibilità rimane decente?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
        Ciao firer84 , uso dei Sitech Antares, con Showa 720R. Avevo messo il tubicino e cercavo di tenerli un po' gonfi, ma mi son ibernato comunque..
        Penso di aver capito a quale sottoguanto ti riferisci.. la sensibilità rimane decente?
        Purtroppo più il guanto è spesso e più si perde di sensibilità, bisogna tenersi "allenati" con guanti grossi, fare nodi e provare i vari esercizi apri/chiudi e clippa/Sclippa appena si può aiuta, ovviamente non si avrà mai la sensibilità di un guanto più fine...
        Soluzione due (che sto usando al momento ma solo al mare): Guanto umido K01 5/4 mm, al mare, dove le temperature non sono bassissime è un'ottima soluzione, discorso lago ti so dire domenica che li provo a Riva.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Io uso il sistema DUI detto sopra e non c'è verso: se l'acqua è fredda e il tuffo lungo, le mani gelano comunque. Quindi me ne sono fatta una ragione e ho trovato un certo compromesso tra freddo alle mani, sensibilità e spessore dei guanti, con dei guanti in pile. Al mare, se voglio tenere su gli stagni, uso dei guantini in microfibra di decatlon. In realtà, poi, le mani gelano quanto i piedi, ma di quelli te ne accorgi solo dopo.
          Ultima modifica di Lorescuba; 01-02-2022, 14:17.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            Al mare....
            In realtà al mare la situazione, per ora è questa, per tuffi entro 60min
            guanto.jpg

            Per il primo anno arrivo a Febbraio senza desiderare i guanti stagni
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              In realtà al mare la situazione, per ora è questa, per tuffi entro 60min
              guanto.jpg

              Per il primo anno arrivo a Febbraio senza desiderare i guanti stagni
              Il famoso guanto da chitarrista...la leggenda dice che se viene usato per più di un'ora in acqua sotto i 10 gradi per almeno una mezz'ora dopo il tuffo la tua mano sembra quella di un altra/o....da qua, per scaldarsi anche il resto del corpo, ognuno tragga le proprie conclusioni....
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                Purtroppo più il guanto è spesso e più si perde di sensibilità, bisogna tenersi "allenati" con guanti grossi, fare nodi e provare i vari esercizi apri/chiudi e clippa/Sclippa appena si può aiuta, ovviamente non si avrà mai la sensibilità di un guanto più fine...
                Soluzione due (che sto usando al momento ma solo al mare): Guanto umido K01 5/4 mm, al mare, dove le temperature non sono bassissime è un'ottima soluzione, discorso lago ti so dire domenica che li provo a Riva.
                Allora attendo la recensione!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  In realtà al mare la situazione, per ora è questa, per tuffi entro 60min
                  guanto.jpg

                  Per il primo anno arrivo a Febbraio senza desiderare i guanti stagni
                  Azz, mi viene freddo solo a veder la foto.
                  Pensavo che in Sardegna l'acqua fosse bella fredda... quanti gradi ci sono?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio

                    Azz, mi viene freddo solo a veder la foto.
                    Pensavo che in Sardegna l'acqua fosse bella fredda... quanti gradi ci sono?
                    Siamo intorno ai 14, scenderà di 1 grado circa per i prossimi 2 mesi (e userò guanti più seri), per poi risalire.
                    Qui dipende molto da quanta neve cade in Corsica.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Siamo intorno ai 14, scenderà di 1 grado circa per i prossimi 2 mesi (e userò guanti più seri), per poi risalire.
                      Qui dipende molto da quanta neve cade in Corsica.
                      Curiosità: Ma visto che nei guanti stagni va messo un guanto in pile, è ragionevole secondo te spuntare le dita del guanto in pile, così da prendere due piccioni con una fava?

                      Ovvero manegevvolezza, e "stagnezza" o "stagnità"???

                      Scherzi a parte, c'è qualche contro indicazione in quanto ho scritto?
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Curiosità: Ma visto che nei guanti stagni va messo un guanto in pile, è ragionevole secondo te spuntare le dita del guanto in pile, così da prendere due piccioni con una fava?

                        Ovvero manegevvolezza, e "stagnezza" o "stagnità"???

                        Scherzi a parte, c'è qualche contro indicazione in quanto ho scritto?
                        io ai guanti stagni ci sono arrivato perché li trovavo (non li uso da un po') più comodi dovendo maneggiare la macchina fotografica. Ci mettevo sotto un pile leggero e non ho mai avuto problemi di maneggevolezza, se non, all'inizio, con qualche moschettone.
                        Chiaramente, Tonnetto, da noi, la questione freddo su immersioni relativamente brevi è secondaria.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          io ai guanti stagni ci sono arrivato perché li trovavo (non li uso da un po') più comodi dovendo maneggiare la macchina fotografica. Ci mettevo sotto un pile leggero e non ho mai avuto problemi di maneggevolezza, se non, all'inizio, con qualche moschettone.
                          Chiaramente, Tonnetto, da noi, la questione freddo su immersioni relativamente brevi è secondaria.
                          Grazie per la risposta.

                          Era più una curiosità, in quanto leggendo il commento di Beko (vedi sopra, dove chiedeva dettagli sulla sensibilità con un dato "sotto-guanto" ) mi è venuto il dubbio che la destrezza potesse essere un problema anche con il guanto stagno.

                          Per il resto confermo, da noi, me la son sempre cavata con i 3.5mm, ad ogni modo le ultime volte, forse perché ho esteso i miei tempi sugli 80minuti (niente di eccezionale lo so, ma il freddo è soggettivo ), e forse perché probabilmente i miei guanti iniziano a fare acqua, ammetto che sarei potuto stare meglio.

                          Grazie ancora,
                          Tonnetto





                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Grazie per la risposta.

                            Era più una curiosità, in quanto leggendo il commento di Beko (vedi sopra, dove chiedeva dettagli sulla sensibilità con un dato "sotto-guanto" ) mi è venuto il dubbio che la destrezza potesse essere un problema anche con il guanto stagno.

                            Per il resto confermo, da noi, me la son sempre cavata con i 3.5mm, ad ogni modo le ultime volte, forse perché ho esteso i miei tempi sugli 80minuti (niente di eccezionale lo so, ma il freddo è soggettivo ), e forse perché probabilmente i miei guanti iniziano a fare acqua, ammetto che sarei potuto stare meglio.

                            Grazie ancora,
                            Tonnetto




                            Il mio limite è 60min, da lì in poi ai guanti stagni ci faccio un pensierino
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Esiste una possibilità di applicare i guanti stagni sui polsini in neoprene? Perché guardando un po’ in giro ho trovato delle soluzioni ma risultano troppo permanenti

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Beko Per saperne di più su Beko

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 1 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X