Taglio massimo bombolo trasportabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tu hai un'idea, anche approssimativa, di quanto pesi ogni bombola in acqua e, soprattutto, di quanto pesi il gas che contiene, che poi è il parametro principale per determinare la spinta del gav necessaria ad equilibrarlo?

    3000 litri di aria (un mono 15 l a 200 bar) pesano poco più di 4 kg. I 4800 litri di un D12 a 200 bar pesano 6 kg e spiccioli.

    L'eventuale schiacciamento della muta aggiunge al conto qualcosa, ma non molto.
    A cosa servirebbe il resto del volume di questi gav mongolfiera, considerando che tutti gli altri elementi dovrebbero già essere in equilibrio?
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #17
      Fa molto figo il gav grosso
      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #18
        Bradipo67 una vaga idea dei pesi ce l'ho, è per questo che non capisco. Un sacco da 20 litri e non posso portare un mono da 18? Allora era giusto il mio ragionamento che con quel sacco ci porto tranquillamente un D12 + mono da 15 ... se poi la limitazione è data dalla lunghezza delle fasce questo non lo so e nemmeno lo dicono, ma in genere la differenza sulle fasce sta tra mono e bibo.
        Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da DiverDan06
          Bradipo67 una vaga idea dei pesi ce l'ho, è per questo che non capisco. Un sacco da 20 litri e non posso portare un mono da 18?
          E' un modo come un altro per infinocchiare un cliente e rifilargli due cose quando una potrebbe bastare
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bradipo67
            Originariamente inviato da DiverDan06
            Bradipo67 una vaga idea dei pesi ce l'ho, è per questo che non capisco. Un sacco da 20 litri e non posso portare un mono da 18?
            E' un modo come un altro per infinocchiare un cliente e rifilargli due cose quando una potrebbe bastare
            ...e avanzare...abbondantemente!
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #21
              Gli infinicchiatori stanno sempre dietro l'angolo
              Mutande di ferro e occhi ben aperti!
              Grazie a tutti per gli inerventi
              Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

              Commenta


              • #22
                [quote="DiverDan06"]
                scusate una cosa, sarete sicuramente in molti a scendere col bibo (metti caso il 12+12), e sicuramente più di qualcuno si porterà dietro una bombola di stage/deco (dico giusto?), che sacchi avete? tutti 50lt doppia camera?
                [quote]

                D12+2S80+1S40 il sacco da 40libbre (18litri e spicci) è più che sufficiente, ovviamente non doppia camera e usando una pesata corretta
                Bolla Silente
                Cerco: ... non cerco più niente
                --------------------------------------------------------
                Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

                Tech2...e chi lo doveva dire!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da BollaSilente
                  D12+2S80+1S40 il sacco da 40libbre (18litri e spicci) è più che sufficiente, ovviamente non doppia camera e usando una pesata corretta
                  Aggiungerei: non doppia camera se si usa una muta stagna.
                  Personalmente non concepisco nemmeno tuffi così equipaggiato senza stagna...ma se qualcuno proprio volesse farli in umida, o semi, allora mi sentirei di consigliare un sacco a doppia camera
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da luki90
                    Aggiungerei: non doppia camera se si usa una muta stagna.
                    Personalmente non concepisco nemmeno tuffi così equipaggiato senza stagna...ma se qualcuno proprio volesse farli in umida, o semi, allora mi sentirei di consigliare un sacco a doppia camera
                    Ciao Luki,
                    con la umida, una corretta pesata a mio avviso non si ha la necessità di una ridondanza del gav.

                    Il gav in queste condizioni è già di per se un qualcosa "di più" non dico di inutile ma il fatto che si rompa non dovrebbe (uso il condizionale) lasciare il subacqueo con un surplus si spinta negativa ingestibile.

                    Premesso che con la umida - come tu hai ben detto - non si possono fare certi tuffi che per tempo e profondità richiedono una massiccia quantità di gas trimix (ergo peso) e attrezzature come più bombole di fase ecc, ecc.

                    La muta umida è appannaggio di una subacquea in ambito ricreativo e/o avanzato dove per avanzato intendo quei tuffi in aria che vanno oltre i -40 metri ma che sono limitati e non possono certo essere avvicinati all'attività propriamente tecnica in trimix.

                    In questo contesto la corretta pesata è di per se la forma migliore per gestire una rottura del gav - pertanto mi permetto di dire che io non consiglierei neanche in questo caso il doppio sacco.

                    Premesso che il doppio sacco, inteso in due sacche di poliuretano all'interno di un unico sacco è per me una cosa da sconsigliare sempre e comunque.
                    La doppia sacca all'interno di un unico sacco con due corrugati crea maggiori problemi di quelli che dovrebbe risolvere.

                    Iniziamo con il dire che le due sacche di poliuretano sono a contatto e subiscono comunque lo stesso logorio - pertanto è lecito pensare che se una sacca si rompe anche l'altra non versi in buone condizioni.
                    le due sacche non andrebbero gonfiate contemporaneamente e se ciò accade è difficile accorgersi quale delle due è carica.
                    Il raddoppio delle valvole, corrugati e vis crea il doppio delle possibilità che si rompa qualche cosa.

                    Purtroppo comunque si discute su questi aspetti impattiamo sempre e comunque sulla necessità di una corretta acquaticità e di una corretta pesata che creino un insieme in grado di limitare al minimo le forze positive e negative anche in ambito tecnico.
                    Solo in questo modo si arriva a un compromesso a mio avviso efficiente anche dal punto di vista della sicurezza.

                    Com'è stato detta la variabile che determina la necessità di particolari volumi di gas è la scorta di gas.
                    Fermo restando che anche per tuffi profondi su 70 - 80 metri il peso dei gas necessari può essere ampiamente gestito con sacche da 20 litri e la stagna.

                    Per tuffi estremi a tre cifre il discorso cambia, in quel caso mi rifaccio al libro "Blu Estremo" - non ho esperienza per parlare - affrontare questi tuffi in circuito aperto richiede comunque sacche di maggior volume - in questi casi forse e ripeto forse - penso io, opinione personale - si potrebbe parlare di doppia sacca ma non certo di due sacche di poliuretano all'interno di un unico sacco ma di due veri e propri sacchi accoppiati.

                    Fermo restando che questa attività estrema in circuito aperto è diventata obsoleta, per tuffi simili oggi si usa il Reb.I

                    Il Reb cambia radicalmente l'approccio all'assetto avendo i sacchi contropolmoni - ma anche in questo campo parlo solo perché ho la bocca per cui mi fermo e lascio la parola a chi ha esperienza per spiegare questi aspetti.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA
                      Originariamente inviato da luki90
                      Aggiungerei: non doppia camera se si usa una muta stagna.
                      Personalmente non concepisco nemmeno tuffi così equipaggiato senza stagna...ma se qualcuno proprio volesse farli in umida, o semi, allora mi sentirei di consigliare un sacco a doppia camera
                      Ciao Luki,
                      con la umida, una corretta pesata a mio avviso non si ha la necessità di una ridondanza del gav.
                      Rana, si riferiva ad un caso specifico: D12 e tre stage, di cui 2s80. Fanno suppergiù 10k litri di gas, ossia 13 kg. Saranno pure gestibili senza gav, ma non credo in condizioni di sicurezza
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da bradipo67
                        Rana, si riferiva ad un caso specifico: D12 e tre stage, di cui 2s80. Fanno suppergiù 10k litri di gas, ossia 13 kg. Saranno pure gestibili senza gav, ma non credo in condizioni di sicurezza
                        Chiedo scusa non avevo capito.

                        Con questo un D12 e tre stage - penso che sia una configurazione per una umida eccessiva.
                        Se in trimix c'è un problema di ipotermia.
                        Se in aria c'è un problema di stress elevato in relazione alla profondità.
                        Se utilizzata all'interno di una quota ricreativa non ha senso le tre stage.

                        Insomma è un binomio (muta umida + D12 e 3 stage), per me poi se sbaglio scusatemi, un po tirato.
                        Considerando questo binomio condivido il tuo intervento.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA
                          Con questo un D12 e tre stage - penso che sia una configurazione per una umida eccessiva.
                          Sono d'accordo, qualunque sia la temperatura dell'acqua. Se serve tutto quel gas, allora serve anche la stagna
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bradipo67
                            Originariamente inviato da RANA
                            Con questo un D12 e tre stage - penso che sia una configurazione per una umida eccessiva.
                            Sono d'accordo, qualunque sia la temperatura dell'acqua. Se serve tutto quel gas, allora serve anche la stagna
                            Esattamente...mi riferivo al caso specifico!
                            Io condivido tutto...ma non tutti la pensano come noi, che riteniamo necessaria la stagna per questi tuffi (se non tutti i tuffi, per alcuni). Quanto meno un doppio sacco se proprio non si volesse usare la stagna non sarebbe male..
                            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da luki90
                              Originariamente inviato da bradipo67
                              Originariamente inviato da RANA
                              Con questo un D12 e tre stage - penso che sia una configurazione per una umida eccessiva.
                              Sono d'accordo, qualunque sia la temperatura dell'acqua. Se serve tutto quel gas, allora serve anche la stagna
                              Esattamente...mi riferivo al caso specifico!
                              Io condivido tutto...ma non tutti la pensano come noi, che riteniamo necessaria la stagna per questi tuffi (se non tutti i tuffi, per alcuni). Quanto meno un doppio sacco se proprio non si volesse usare la stagna non sarebbe male..
                              Chiaramente riferito sempre allo stesso caso
                              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da luki90
                                Personalmente non concepisco nemmeno tuffi così equipaggiato senza stagna...
                                Hai fatto bene a puntualizzare, non avevo specificato perchè a me con quella configurazione non passa neanche per l'anticamera del cervello la parola umida (o semiumida)
                                Bolla Silente
                                Cerco: ... non cerco più niente
                                --------------------------------------------------------
                                Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

                                Tech2...e chi lo doveva dire!

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                DiverDan06 Per saperne di più su DiverDan06

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X