Taglio massimo bombolo trasportabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio massimo bombolo trasportabili

    Scusate, a volte trovo queste schede di configurazione per quanto riguarda i gav:


    ciò vuol dire che posso trasportare un bibo 12+12 + un mono da 15 giusto?(per quanto riguarda il sacco 20 litri ovviamente)
    Grazie
    Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

  • #2
    Lo leggerei così:
    Il 20Lt può essere usato fino a un mono 15 o un D12
    Il 27Lt può essere usato fino a un mono 18 o un D15
    Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

    Commenta


    • #3
      Però così i conti non mi tornano... nel senso, un 12+12 pesa più di una 18lt che in teoria non posso portare con il gav da 20 lt. E poi penso al mio pidocchiossissimo gav tradizionale (sarà un 15 lt di spinta) che i bomboloni 18 lt li porta tranquillamente ...
      Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

      Commenta


      • #4
        Vado a memoria, sperando di non sbagliarmi...queste etichette non sono quelle presenti sui sacchi divesystem?
        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da luki90
          Vado a memoria, sperando di non sbagliarmi...queste etichette non sono quelle presenti sui sacchi divesystem?
          Comunque penso anche io si leggano "O un mono da xx litri o un bibombola da xx litri".
          Ma sinceramente all'atto pratico direi che il limite come l'hai descritto tu sia migliore (Bibombola da xx litri + un mono da xx litri). Con un sacco da 20 (a meno che ti metti in tasca il cemento) sollevi il mondo
          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

          Commenta


          • #6
            Tenete presente che non è solo questione di spinta ma anche di forma del sacco. Un sacco con un volume elevato ma che ha la parte centrale (quella che non si gonfia per intenderci) molto stretta, potrebbe non essere indicato per bombole particolarmente ingombranti.
            Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

            Commenta


            • #7
              Ma un sacco che ti tiene un D12 ti tiene tranquillamente un 18 come forma...non solo il 15. Credo sia riferito particolarmente al peso...

              Comunque quanto dici è indubbiamente vero. Un sacco per monobombola (magari anulare) col cavolo che ti tiene un D12
              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luki90
                Ma un sacco che ti tiene un D12 ti tiene tranquillamente un 18 come forma...non solo il 15. Credo sia riferito particolarmente al peso...

                Comunque quanto dici è indubbiamente vero. Un sacco per monobombola (magari anulare) col cavolo che ti tiene un D12
                Per qual he anno bo usato un normalissimo gav della mares con il d12 corto semplicemente adottando cinghie piu' lunghe. Se non devi trasportare cose e vai leggero cambia veramente poco una volta in acqua rispetto al d10 che ho sempre usato. Cura bene la pesata altrimenti con le bombole piu' grosse le criticita' dovute alla troppa zavorra si enfatizzano.
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luki90
                  Ma un sacco che ti tiene un D12 ti tiene tranquillamente un 18 come forma...non solo il 15. Credo sia riferito particolarmente al peso...
                  Non torna comunque manco con il peso. .... un 18L peserà sui 20Kg un D12 arriva tranquillamente attorno ai 28 ...

                  Per me è insensata proprio come indicazione, poi riferita al volume interno della bombola ... un D15 in acciaio e un D15 in alluminio sono un pelino diversi in acqua ...
                  Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                  Commenta


                  • #10
                    Oltre ai pesi contano i volumi. Alla fine per la nota legge di Archimede i vari gruppi si equivalgono. D10 o D12 , cambia poco.
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55
                      Oltre ai pesi contano i volumi. Alla fine per la nota legge di Archimede i vari gruppi si equivalgono. D10 o D12 , cambia poco.
                      Paolo
                      Esattamente. La premessa di questa discussione è una evidente baggianata, non ha molto senso costruirci sopra dei ragionamenti sensati
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bradipo67
                        Originariamente inviato da paolo55
                        Oltre ai pesi contano i volumi. Alla fine per la nota legge di Archimede i vari gruppi si equivalgono. D10 o D12 , cambia poco.
                        Paolo
                        Esattamente. La premessa di questa discussione è una evidente baggianata, non ha molto senso costruirci sopra dei ragionamenti sensati
                        Ma infatti la premessa non era discutere della legge di Archimede o di cosa si può o si può non fare con un gav o l'altro, ma interpretare una indicazione "sinottica" ... poi concordo sul fatto che abbia poco senso.
                        Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Siamo tutti d'accordo insomma

                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da revan
                            Ma infatti la premessa non era discutere della legge di Archimede o di cosa si può o si può non fare con un gav o l'altro, ma interpretare una indicazione "sinottica" ... poi concordo sul fatto che abbia poco senso.
                            Esatto, la premessa era l'indicazione sinottica, che non ha alcun senso. Questa era l'interpretazione più corretta
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da luki90
                              Vado a memoria, sperando di non sbagliarmi...queste etichette non sono quelle presenti sui sacchi divesystem?
                              qusta immagine in particolare è di audaxpro ... ma mi sembra di averne viste anche su divesystem ...
                              scusate una cosa, sarete sicuramente in molti a scendere col bibo (metti caso il 12+12), e sicuramente più di qualcuno si porterà dietro una bombola di stage/deco (dico giusto?), che sacchi avete? tutti 50lt doppia camera?

                              N.B. vi adoro quando iniziate a non farmici capire più uno snorkel! (ovvero tubo )
                              Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              DiverDan06 Per saperne di più su DiverDan06

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 107 utenti. 0 utenti e 107 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X