primo gav :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se poi vogliamo fare 2 conti, te li faccio prezzi alla mano:
    Schienalino con imbrago dtd 137 euro e comprende schienalino in alluminio, imbrago completo (anche di sottocavallo coltello tasca porta pallone voteria e fasce per mono bombola )
    Sacco anulare 30 libbre dtd 227 euro
    Totale 364 euro.

    Un domani voglio un gav per il mio bel 12+12 devo solo comprare un sacco più grande ( frog midnight 50 libbre 240 euro).
    Con un totale di 600 euro.

    Commenta


    • #32
      entro in scivolata come il maldini della situazione!(magari...vista la gnocca di moglie e i soldi che ha........)il discorso è che tutti con il senno di poi abbiamo trovato un gav tuttodietro, o dir style o tecnico, più comodo , e mi pare di capire ognuno per motivi suoi.alcuni condivisi, altri no.ma , mi viene una domanda: se l'apprezzamento e uno sfruttamento migliore di questo tipo di gav arriva sempre dopo l'uso più o meno prolungato di un classico jacket, ci sarà un motivo oltre la banale sponsorizzazione dell'oggetto?da quello che ho visto io, ci si è arrivati tutti, quando le nostre abilità si sono consolidate e conclamate piuttosto fortemente. e non mi sembra un caso questo.

      a mio avviso poi, un jacket tradizionale è più facile, da usare per un neofita , di un gav tecnico.perchè lo imposta di meno , scarica differentemente, ed regolabile al momento, senza dover spendere tempo per il "trimming"o trim o più semplicemente "mirompolepalleperdueoreadessoepoinoncipensopi ù".
      E' come indossare uno zaino da scuola che te lo regoli sul momento, appena messo il gruppo, per riallentare tutto alla fine e levarselo di dosso più facilmente. e per un neofita non mi sembra male.

      col tempo quando certe abilità si saranno consolidate si fa sempre a tempo a cambiare, avendo i soldi ovviamente.

      ma altrettanto valida e giusta è la possibilità di comprare un gav tek all'inizio e spendere più tempo per imparare a gestirlo al meglio nel frattempo che si imparano certe cose, e imparale usando questo oggetto che è un po' meno immediato di un qualsiasi jacket nel suo uso.

      in sintesi sò scelte.
      "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Fabios2k
        Se uno sa stare in acqua ci sta con qualsiasi cosa.
        Quello che vedo come vantaggio nel gav posteriore "tecnico" è:
        - maggior libertà nei movimenti
        - migliore gestione dell'aria nel sacco
        - miglior distribuzione dei pesi (schienalino)
        - miglior idrodinamicità
        - meno punti di rottura del sacco ( 1 solo scarico rapido )
        - maggior facilità di pulizia e ispezione del sacco
        - intercambiabilità del sacco in base alle esigenze
        - fibbia unica dell'imbrago senza fast in gomma (tipici dei jacket ricreativi)
        Grazie Fabios2K,

        - maggior libertà nei movimenti

        Sicuramente l'imbrago è minimale ma a me non sembra che con un jacket ci si senta ingessati.
        Comunque quanto dici è vero


        - migliore gestione dell'aria nel sacco

        Io non ho mai avuto problemi a gestire l'aria di un Jacket - mi spieghi ? - cosi come l'ho capito io tanto è uno e tanto è l'altro.

        - miglior distribuzione dei pesi (schienalino)

        Indiscutibile se usi la stagna - se non usi la stagna parliamone non è detto che 3 Kg (schienalino) siano sempre necessari.

        - miglior idrodinamicità

        Ho già risposto - per me è come parlare del sesso degli angeli, parliamo di differenze cosi marginali da non essere determinanti quello che fai con uno fai con l'altro.
        Comunque questa è la tua opinione e come tale l'accetto.


        - meno punti di rottura del sacco ( 1 solo scarico rapido )

        Nulla da eccepire.

        - maggior facilità di pulizia e ispezione del sacco

        Tanto come un Jacket.

        - intercambiabilità del sacco in base alle esigenze

        Vero

        Premesso questi aspetti ti chiedo usare un Jacket, o un tecnico per te cambia il risultato finale.
        Mi spiego.
        Premesso tutto quanto hai detto.

        Se prendiamo un subacqueo medio le sue capacità cambiano a seconda che usi un Jacket o un gav tecnico secondo te ?

        Il mero uso dell'oggetto da te descritto aumenta il risultato ?

        Il subacqueo diventa migliore solo per l'uso di questo gav rispetto al Jacket ?

        La mia personale risposta è no - non cambia nulla, quello che è rimane.

        Per te, al contrario cambia ?
        Se si, come ? mi spieghi ?

        Perché secondo me è questo il punto focale da sciogliere.

        Se non cambia come io sostengo - rimane un oggetto con le caratteristiche da te descritte ma che alla fine non ha poi una ricaduta, in ambito ricreativo diversa da un jacket.

        Se al contrario per te non è cosi, le cose sono diverse e a fronte di quanto hai affermato (elementi che a me appaiono corretti ma non determinanti) bisogna considerare il fatto che il gav tecnico in qualche misura corregge le lacune del subacqueo e lo rende migliore, se cosi comprendo che effettivamente è un oggetto da preferire in quanto ti cambia il modo di andare.

        A te la parola se vorrai dire la tua opinione in base alla tua esperienza.

        Io ti posso dire che quanto affermo è frutto di un esperienza con entrambi i tipi di gav e addirittura senza.
        Alla fine mi sono reso conto che la tecnica e la corretta pesata unita a una buona acquaticità sono elementi che rendono la tipologia del gav ininfluente sul risultato finale in ambito ricreativo.

        In ambito tecnico il discorso è diverso e non si può fare a meno di un gav ma non solo il gav deve essere un gav tecnico.

        Cordiali saluti
        Rana

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Fabios2k
          Se poi vogliamo fare 2 conti, te li faccio prezzi alla mano:
          Schienalino con imbrago dtd 137 euro e comprende schienalino in alluminio, imbrago completo (anche di sottocavallo coltello tasca porta pallone voteria e fasce per mono bombola )
          Sacco anulare 30 libbre dtd 227 euro
          Totale 364 euro.
          Giustamente tu prendi il minimo del minimo.

          Bene confrontiamo i minimi:

          http://www.maremossoforzasette.it/Mo...3&lingua=it-IT

          Vediamo un pò € 364 tecnico € 149,90 jacket differenza € 214,00

          Se € 214,00 mal contate sono una differenza marginale hai ragione.

          Condivido con te che la percezione del costoso o meno è personale e dipende molto dalle possibilità.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            Con 600 euro però è come avere 2 gav.
            Somma i 200 euro del jacket ai soldi che spenderai per un gav da bibo completo..
            Detto questo no, se non sai stare in acqua non ti risolve il problema un gav dir Style, io lo trovo più comodo, mi sento meno "chiuso",( se uso la umida posso montare uno schienalino in alluminio).

            Commenta


            • #36
              Comunque questo costa meno http://www.maremossoforzasette.it/Mo...7&lingua=it-IT

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Fabios2k
                ....Detto questo no, se non sai stare in acqua non ti risolve il problema un gav dir Style....
                Grazie Fabios2K ,
                io volevo solo arrivare a verificare se questo pensiero, che è pari pari quello che anch'io penso, è corretto.

                Il resto sono considerazioni che non discuto.

                Bisogna imparare a stare in acqua nel modo giusto, poi stabilito ed assodato questo ci stanno tutte le considerazioni sulla comodità, praticità, ecc, ecc.

                Riguardo al costo questo è un argomento delicato che entra nel personale.

                Se un ragazzo che inizia e deve mediare tra le esigenze di comprarsi un'attrezzatura, fare immersioni ecc, ecc con un budget ristretto.
                Prenderei in esame un jacket ovviamente spendendo il meno possibile.
                Con la differenza prendo il restante dell'attrezzatura e mi ci scappa anche qualche immersione in più.

                Questo non inficia avere le carte in regola per immergersi in sicurezza imparando correttamente come si sta in acqua.

                Fra qualche anno, se la passione è forte farei altre valutazioni con alle spalle l'esperienza per farle.

                Non dico che questo deve essere l'approccio corretto in assoluto, come non dico che sia l'unico ma sicuramente non è sbagliato.

                Poi se le possibilità economiche sono più comode e si ha un altro budget di spesa più alto ci sta anche il gav tecnico.

                Premesso che non è questo che ti fa imparare a stare correttamente in acqua, anche se riconosco i discorsi che hai fatto.

                Tutto qui.

                Grazie per il cordiale e sereno confronto.


                Rana

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Fabios2k
                  Si, vero costa meno, ma non è un gav.

                  Il gav non è un giubbetto di salvataggio - anche se tutti ormai tendono ad usarlo in tal senso

                  :P
                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da RANA
                    cut
                    Trovo paradossale la tua certezza nel sapere cosa io ho provato o meno senza neanche conoscermi tanto dai affermare quale sia il mio problema

                    megacut

                    Panfilo
                    Mi spiace tu l'abbia presa così. Io non intendo assolutamente parlare di tecnica di immersione o del fatto che un gav tecnico anulare ti risolva problemi tecnici di assetto. Sono cazzate e lo sappiamo tutti.
                    Già l'altra volta l'hai buttata su questo discorso che non c'entra una mazza. Qui si parla di acquistare un ca. La domanda è: quale ca è il migliore? Io credevo in buona fede, dandoti credito di onestà intellettuale e di bravura tecnica come subacqueo, che tu non riconoscessi l'evidente superiorità di un ca tipo eclipse rispetto ad un jacket solo perché non l'avessi mai provato. Se l'hai provato e non hai colto la differenza o sei in malafede o non sei il subacqueo che credevo, tutto qui. Il resto non c'entra niente.

                    Un'ultima cosa, riguardo l'immersione senza gav che non ho mai provato e non ho problemi nel dirlo. Io la vedo come l'hobby delle auto d'epoca. Sono affascinanti, sono eleganti e farci un giro ogni tanto dà sicuramente soddisfazione. Ma non credo ci sia qualcuno, sano di mente, che affermi che esse siano superiori alle auto moderne. L'immersione senza gav è per me la stessa cosa.
                    Non avendola mai provata, ma sapendo che il problema è che non ti puoi praticamente mai fermare in assetto, che è una bella scomodità, tanto che hanno inventato il gav per eliminarla, immagino che il vantaggio rispetto all'immersione col gav sia la sensazione di libertà che dà.
                    In questo senso ho immaginato, avendo provato la stessa sensazione di libertà con l'eclipse rispetto al jacket, che fossero paragonabili. Magari mi sbaglio ma non credo. Il massimo di sensazione di libertà l'ho provato a sharm, in umida leggera (ebbene sì), con la s80. Perché? per un fattore dovuto alle dimensioni strette e lunghe della bombola e al diverso assetto dell'alu, queste bombole in connubio all'anello stretto e lungo dell'eclipse per me sono il massimo.

                    Comunque, se tu avessi veramente provato un eclipse, invece di scrivere il solito poema ora addirittura illustrato, bastava dire: sì l'ho provato e non mi è piaciuto per questo e quest'altro motivo. Invece non l'hai fatto. Chissà perché.

                    In sintesi. io tra 250 euro per un jacket economico e 350 euro per un ca DIR economico, mai e poi mai consiglierei a chiunque di risparmiare questi 100 euro. Meglio risparmiarli negli erogatori o nel computer, non certo nel ca. Mia opinione sicuramente. I neofiti possono dare retta a me o a te oppure a qualcuno tipo stupack, che è molto più simpatico. Io sono arrogante, si sa.


                    Ciao,

                    Marco.

                    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mgs
                      Originariamente inviato da RANA
                      cut
                      Trovo paradossale la tua certezza nel sapere cosa io ho provato o meno senza neanche conoscermi tanto dai affermare quale sia il mio problema

                      megacut

                      Panfilo
                      Mi spiace tu l'abbia presa così. Io non intendo assolutamente parlare di tecnica di immersione o del fatto che un gav tecnico anulare ti risolva problemi tecnici di assetto. Sono cazzate e lo sappiamo tutti.
                      Già l'altra volta l'hai buttata su questo discorso che non c'entra una mazza. Qui si parla di acquistare un ca. La domanda è: quale ca è il migliore? Io credevo in buona fede, dandoti credito di onestà intellettuale e di bravura tecnica come subacqueo, che tu non riconoscessi l'evidente superiorità di un ca tipo eclipse rispetto ad un jacket solo perché non l'avessi mai provato. Se l'hai provato e non hai colto la differenza o sei in malafede o non sei il subacqueo che credevo, tutto qui. Il resto non c'entra niente.

                      Un'ultima cosa, riguardo l'immersione senza gav che non ho mai provato e non ho problemi nel dirlo. Io la vedo come l'hobby delle auto d'epoca. Sono affascinanti, sono eleganti e farci un giro ogni tanto dà sicuramente soddisfazione. Ma non credo ci sia qualcuno, sano di mente, che affermi che esse siano superiori alle auto moderne. L'immersione senza gav è per me la stessa cosa.
                      Non avendola mai provata, ma sapendo che il problema è che non ti puoi praticamente mai fermare in assetto, che è una bella scomodità, tanto che hanno inventato il gav per eliminarla, immagino che il vantaggio rispetto all'immersione col gav sia la sensazione di libertà che dà.
                      In questo senso ho immaginato, avendo provato la stessa sensazione di libertà con l'eclipse rispetto al jacket, che fossero paragonabili. Magari mi sbaglio ma non credo. Il massimo di sensazione di libertà l'ho provato a sharm, in umida leggera (ebbene sì), con la s80. Perché? per un fattore dovuto alle dimensioni strette e lunghe della bombola e al diverso assetto dell'alu, queste bombole in connubio all'anello stretto e lungo dell'eclipse per me sono il massimo.

                      Comunque, se tu avessi veramente provato un eclipse, invece di scrivere il solito poema ora addirittura illustrato, bastava dire: sì l'ho provato e non mi è piaciuto per questo e quest'altro motivo. Invece non l'hai fatto. Chissà perché.

                      In sintesi. io tra 250 euro per un jacket economico e 350 euro per un ca DIR economico, mai e poi mai consiglierei a chiunque di risparmiare questi 100 euro. Meglio risparmiarli negli erogatori o nel computer, non certo nel ca. Mia opinione sicuramente. I neofiti possono dare retta a me o a te oppure a qualcuno tipo stupack, che è molto più simpatico. Io sono arrogante, si sa.


                      beh.........in quanto a ranizzazione nella scrittura pure te te difendi mi sembra.....
                      "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

                      Commenta


                      • #41
                        marco è precisamente ciò che ho detto a chi ha aperto il post, devi comprare un gav nuovo? Vai subito su uno dir Style, i motivi li ho elencati prima.

                        Commenta


                        • #42
                          Caro MGS,
                          non condivido tutto quello che hai detto ma ammetto che leggere questo tuo intervento è stato piacevole.
                          Grazie.

                          Faccio qualche considerazione.

                          Originariamente inviato da mgs
                          Mi spiace tu l'abbia presa così. Io non intendo assolutamente parlare di tecnica di immersione o del fatto che un gav tecnico anulare ti risolva problemi tecnici di assetto. Sono cazzate e lo sappiamo tutti.

                          L'anulare risolveva si i problemi d'assetto ma aveva degli ovvi limiti.
                          Eravamo agli albori della subacquea e hanno mutuato dai giubbotti di salvataggio.


                          Già l'altra volta l'hai buttata su questo discorso che non c'entra una mazza.

                          Per te può non centrare per me si - rileggi bene la discussione.
                          Io non nego che i gav tecnici possono essere più comodi ecc, ecc, io sono intervenuto quando.in un passaggio di kumochan io ho colto un messaggio che non condivido il gav tecnico di migliora.
                          No il gav tecnico non ti migliore una mazza.
                          E mi pare, leggendo questo il tuo intervento, che condividiamo questa opinione anche se per te non centra nulla.


                          Qui si parla di acquistare un ca. La domanda è: quale ca è il migliore? Io credevo in buona fede, dandoti credito di onestà intellettuale e di bravura tecnica come subacqueo, che tu non riconoscessi l'evidente superiorità di un ca tipo eclipse rispetto ad un jacket solo perché non l'avessi mai provato. Se l'hai provato e non hai colto la differenza o sei in malafede o non sei il subacqueo che credevo, tutto qui. Il resto non c'entra niente.

                          Se il resto non centra nulla - ti faccio contento sono in malafede cosi puoi dormire felice nelle tue certezze

                          Un'ultima cosa, riguardo l'immersione senza gav che non ho mai provato e non ho problemi nel dirlo. Io la vedo come l'hobby delle auto d'epoca. Sono affascinanti, sono eleganti e farci un giro ogni tanto dà sicuramente soddisfazione. Ma non credo ci sia qualcuno, sano di mente, che affermi che esse siano superiori alle auto moderne. L'immersione senza gav è per me la stessa cosa.

                          Io ti credevo in buona fede, dandoti credito di onestà intellettuale e di bravura tecnica come subacqueo, ma da queste tue parole - non avendo mai provato il senza gav - mi viene da pensare che, sei in malafede o non sei il subacqueo che credevo, tutto qui. Il resto non c'entra niente.

                          Non avendola mai provata, ma sapendo che il problema è che non ti puoi praticamente mai fermare in assetto, che è una bella scomodità, tanto che hanno inventato il gav per eliminarla, immagino che il vantaggio rispetto all'immersione col gav sia la sensazione di libertà che dà.

                          Ti riconosco in buona fede in quanto non sapendo la tecnica puoi solo pensare come tu ti troveresti senza gav.
                          Non nego che mi piacerebbe immergermi con te e dopo, mentre ci sediamo a prendere un aperitivo guardarti e chiederti se sei ancora della stessa idea.


                          In questo senso ho immaginato.

                          Tu immagini e va bene..... sei nel giusto .....
                          io, al contrario, avendo provato un gav tecnico stile Dir (proprio l'eclipse non l'ho provato - ma un frog con sacco da mono non penso sia cosi differente) sono in malafede perchè non mi si è aperto il terzo occhio sulla fronte e non ho visto la luce.


                          avendo provato la stessa sensazione di libertà con l'eclipse rispetto al jacket, che fossero paragonabili. Magari mi sbaglio ma non credo.

                          Le parole sono inutili forse dopo un immersione insieme mentre prendiamo quell'aperitivo potremmo meglio e più serenamente parlare in tal senso

                          Il massimo di sensazione di libertà l'ho provato a sharm, in umida leggera (ebbene sì), con la s80. Perché? per un fattore dovuto alle dimensioni strette e lunghe della bombola e al diverso assetto dell'alu, queste bombole in connubio all'anello stretto e lungo dell'eclipse per me sono il massimo.

                          Ognuno si accontenta come può, ma soprattutto ognuno si diverte come meglio crede e se per te è il massimo del divertimento non discuto ci mancherebbe, anch'io mi diverto come posso ...... in fondo siamo uguali nelle rispettive differenze

                          Comunque, se tu avessi veramente provato un eclipse, invece di scrivere il solito poema ora addirittura illustrato, bastava dire: sì l'ho provato e non mi è piaciuto per questo e quest'altro motivo. Invece non l'hai fatto. Chissà perché.

                          No hai ragione nello specifico dell'eclipse no, un clone per quanto simile si, probabilmente l'assenza H blu avrebbe fatto la differenza .
                          In termini di piacere non mi è piaciuto, come non mi piace il gav quando posso farne a meno - andando ormai senza gav qualsiasi massa d'aria mi cambia la percezione ergo il piacere.
                          A parte il piacere personale (è evidente che amiamo piaceri diversi) non ho notato questa "rivoluzione copernichiana" rispetto a un jacket - le differenze ci sono ma da qui a osannarlo no.


                          In sintesi. io tra 250 euro per un jacket economico e 350 euro per un ca DIR economico, mai e poi mai consiglierei a chiunque di risparmiare questi 100 euro.

                          E dai ... tanto i prezzi come la statistica ognuno li prende come vuole.
                          Alzi un po di qui - limi un po di la ed ecco che non c'è differenza di prezzo.
                          La differenza tra un eclipse c'è e come --- ma --- sai com'è quando io dico di aver provato un clone è un clone e non va bene quando si tratta di portare l'acqua al proprio mulino i cloni da € 350,00 vanno bene e i jacket partono da € 250,00 ma misteri della fede ....


                          Meglio risparmiarli negli erogatori o nel computer, non certo nel ca. Mia opinione sicuramente. I neofiti possono dare retta a me o a te oppure a qualcuno tipo stupack, che è molto più simpatico. Io sono arrogante, si sa.

                          Su questo passaggio non posso che condividere ogni singola parola che hai scritto - concordo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Fabios2k
                            marco è precisamente ciò che ho detto a chi ha aperto il post, devi comprare un gav nuovo? Vai subito su uno dir Style, i motivi li ho elencati prima.
                            Infatti ero d'accordissimo e non sono intervenuto nel thread, avevi già detto tutto in una frase. Poi...
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #44
                              [quote="RANA"]

                              L'anulare risolveva si i problemi d'assetto ma aveva degli ovvi limiti.
                              Eravamo agli albori della subacquea e hanno mutuato dai giubbotti di salvataggio.



                              Per anulare intendo quello tipo Halcyon, non quello degli anni 70, cazzo.
                              Per il resto, se tu hai provato un frog e non l'hai trovato nettamente meglio di un qualunque jacket non so più cosa dire.
                              Forse è meglio che la ggente provi, confronti e decida con la propria testa, consigliare non serve a niente.

                              Sulla questione prezzi, ho buttato lì due prezzi che si trovano correntemente, il DTD che proponeva Fabio non è la merda, è un signor CA.
                              Non posso dire altrettanto di jacket da 150 euro. Meglio non scendere sotto i 200-250, per me comunque il discorso non cambia.
                              Chiudo qui così anche citocromo è contento.



                              PS. Un tuffo insieme si potrebbe anche fare, ma scordati che io mi metta una umida per fare un'immersione senza gav.
                              Ciao,

                              Marco.

                              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da mgs
                                PS. Un tuffo insieme si potrebbe anche fare, ma scordati che io mi metta una umida per fare un'immersione senza gav.
                                Mi prendi per pazzo

                                Non ti chiederei mai di metterti la umida e di scendere senza gav.

                                Al limite dopo, se ti viene la voglia di provare, ti spiego due cose e ti faccio provare..... come faccio con tutti


                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                sassa Per saperne di più su sassa

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 80 utenti. 3 utenti e 77 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X