primo gav :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo gav :)

    Ciao
    vorrei un consiglio sto x prendere il mio primo gav e prima di tutto c è una grande differenza tra gav uomo e gav donna?
    Io sono indecisa tra aqualung wonder ka, aqualung pro hd, cressi travelight e mares kaila, qualcuno li ha provati? Consigli?
    Grazie a tutti.. baci

  • #2
    Rispondo solo alla prima domanda, perchè non conosco i prodotti di cui chiedi notizie: la differenza tra gav progettati per donne è, tipicamente, nel posizionamento del cinghiolo pettorale e, talvolta, nella conformazione del sacco nella parte anteriore, specificatamente pensati per non interferire con il seno (che si presuppone sia più voluminoso che negli uomini).

    Detto ciò ho un paio di amiche (normodotate) che non si sono mai fatte scrupoli nè hanno dichiarato particolari fastidi, ma credo che la cosa sia molto soggettiva.

    Ti posso consigliare di provarne più che puoi, perchè a parte le differenze uomo / donna, ci possono essere particolari costruttivi che meglio si adattano alla tua corporatura e ti permettono di stare più o meno comoda.

    Buone bolle.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Se vuoi il primo di una lunga serie di gav vai su quei modelli, se vuoi un primo e definitivo gav vai di schienalino, imbrago, sacco 30 libbre (anulare qualsiasi modelli).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fabios2k
        Se vuoi il primo di una lunga serie di gav vai su quei modelli, se vuoi un primo e definitivo gav vai di schienalino, imbrago, sacco 30 libbre (anulare qualsiasi modelli).
        Ni.
        Io mi sono innamorato del mio Franky al primo puccio ma per 11 anni ho tranquillamente usato un jacket, che ho cambiato solo perché ormai aveva più buchi che cordura.
        Condivido il tuo discorso per chi si immerge tanto (regolarmente e frequentemente) ma chi fa una "settimana blu" all'anno e poco più, può benissimo godersi un jacket per l'intera carriera subacquea.
        Saverio Cannilla
        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

        Commenta


        • #5
          A quel punto se fai 6 giorni di immersioni all'anno puoi noleggiarlo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fabios2k
            Se vuoi il primo di una lunga serie di gav vai su quei modelli, se vuoi un primo e definitivo gav vai di schienalino, imbrago, sacco 30 libbre (anulare qualsiasi modelli).
            parole SANTE !!!!!!!!!

            io ci sono arrivato dopo 4 GAV ( e un bel po' di soldi buttati via ) , ma alla fine ho risulto tutto con un Halcyon Eclipse .
            E lo uso tranquillamente anche per viaggiare .

            E anche a livello di tenuta del valore : un GAV tradizionale usato lo devi quasi regalare , mentre con un GAV tipo Halcyon lo rivendi subito a buon prezzo .


            Paolo

            Commenta


            • #7
              Provo a riassumere le scuole di pensiero ( a beneficio di chi ha aperto il thread ):

              Il miglior GAV dell'universo è uno con schienalino, imbrago e sacco a ciambella (condividerei quest'affermazione se non fosse per l'assolutismo - che mi vede sempre schierato tra gli scettici - nonostante io usi un Halcyon)

              Se fai pochi tuffi l'anno, probabilmente puoi farne a meno e usare un GAV tradizionale.

              Ma a questo punto, se fai pochi tuffi l'anno, forse conviene noleggiarlo quando serve.

              Tutto giustissimo, io ho fatto questo (noleggio) per 10 anni, ma non tiene conto di due cose, la prima razionale, l'altra meno:

              Il proprio GAV lo si sceglie sulla base di considerazioni di comodità, estetica, etc ... probabilmente ci si innamora pure (non so se ricambiati però, vero Secan ? ) e lo si personalizza, attaccandoci i propri addobbi, nonchè riconfigurando anche questi ultimi a beneficio dell'albero (pardon, GAV)
              Il piacere di avere un GAV proprio non ha prezzo ... per tutto il resto (ma anche per l'acquisto del GAV e fare bolle ) c'è ...

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar
                probabilmente ci si innamora pure (non so se ricambiati però, vero Secan?)
                Franky esiste solo perche' l'ho amorevolmente assemblato quindi sono certo che ricambi... ma anche se fosse tanto ingrato da non ricambiare, non ha modo di protestare o lamentarsi, quindi va bene ugualmente.
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #9
                  Scusate me è più forte di me devo intervenire .......

                  Permettetemi di confrontare la mia esperienza personale con quanto letto.

                  Ho iniziato nel 1994 e l'anno seguente ho comprato il mio primo gav modello jacket.
                  Un Mares modello base - spendendo la stratosferica cifra in lire di £ 180.000 - era nuovo ma un modello di qualche anno - aveva tutto: un corrugato, i comandi e due valvole di scarico (una in alto e una in basso).

                  Ci ho fatto di tutto e di più.

                  Questo gav mi ha accompagnato in innumerevoli immersioni fino al 2005 circa, nel frattempo nel 2001 ho comprato il mio secondo gav modello tecnico - con piastra, imbrago e sacca da 40 Litri elasticata della "Dive System" (tieni presente Sassa che in questo momento c'è gente che sta accusando nausea nel sentire che uso ancora una sacca da 40 litri elasticata).

                  Nel 2005 circa il mio primo gav mi ha lasciato ... come ha detto Secan anche il mio era in queste condizioni:
                  Originariamente inviato da secan
                  per 11 anni ho tranquillamente usato un jacket, che ho cambiato solo perché ormai aveva più buchi che cordura.
                  In conclusione in 21 anni di carriera subacquea ho comprato solo due gav e attualmente dei due solo uno è funzionante (perfettamente funzionante ).

                  Nel frattempo, grazie a un amico ho fatto una scoperta che ha dell'incredibile, il gav non serve nelle immersioni ricreative, cosi ho smesso di usarlo.

                  Ora come ora il mio gav tecnico raccoglie la polvere in attesa di qualche immersione didattica dove ho l'obbligo di usarlo o, quando per il freddo, uso la stagna.

                  Caro Paolo, permettimi di chiederti lumi su questo tuo passaggio:
                  Originariamente inviato da paolobl65
                  io ci sono arrivato dopo 4 GAV ( e un bel po' di soldi buttati via ) , ma alla fine ho risulto tutto con un Halcyon Eclipse .
                  E lo uso tranquillamente anche per viaggiare.
                  Mi chiedo ......
                  ma dove t'immergi per aver "consumato" 4 gav arrivando addirittura al quinto (che per fortuna, sembra reggere)
                  Immagino nella mia mente che fai regolarmente immersioni in mezzo a banchi di "tartarughe azzannatrici".
                  Ovviamente scherzo non ti offendere anzi prendila solo come una battuta bonaria.
                  Nella realtà penso che hai cambiato i gav più per un tuo sfizio che per una reale necessità - o sbaglio ???

                  Io ho impiegato circa 10 anni per consumarne uno, Secan ne ha impiegati 11.
                  Se tanto mi da tanto - con 5 gav dovresti avere circa 40 anni d'immersioni (..., se cosi, complimenti la mia è solo invidia).

                  Ma non dilunghiamoci arriviamo al dunque cara Sassa.

                  I gav vanno tutti bene in ambito ricreativo (ossia per il 90% delle immersioni che normalmente si fanno).
                  Non sei convinta, se cosi pensa che si può addirittura farne a meno serenamente.

                  La scelta non è tanto sulla funzionalità (quello che fai con uno lo fai con qualsiasi altro) ma sulla "vestibilità" - comodità.

                  Inoltre la scelta è senza ombra di dubbio condizionata da quanto uno può spendere.

                  I gav ricreativi detti "jacket" vanno bene come i gav tecnici (a piastra).

                  Questi ultimi (i tecnici) avendo un imbrago separato dalla sacca possono essere regolati in maniera più precisa sulla persona, ergo, si adattano meglio.

                  I "jacket" hanno la sacca integrata nell'imbrago e per tanto hanno misure più "rigide" (vincolanti) rispetto a quelli tecnici ma sono anche comodi, se di misura - hanno i fastex che permettono di aprire lo spallaccio, tasche, insomma se di misura sono ottimi compagni d'immersione comodi e pratici.

                  Cosa ti consiglio ?

                  Il mio consiglio è semplice, ragioniamo insieme
                  Quanto sei disposta a spendere ???

                  Pensi di spendere una cifra che si aggira intorno a € 350,00 circa (potendo anche arrivare a un qualcosina in più) .....

                  In questo caso devo concordo con chi ti ha consigliato di prendere un gav con una struttura "tecnica" e una sacca per mono 30 libre (non litri).

                  Non ti consiglio Halcyon solo perché costa un botto e, io non riesco a cogliere il significato di spendere cosi tanto, salvo il piacere dell'oggetto in se - un oggetto estremamente ben rifinito e curato ma che alla fine fa quello che fanno gli altri.

                  Con questo ci sono marche valide che producono gav a struttura tecnica il cui costo (al limite con una piccola aggiunta marginale) si avvicina alla cifra presa in esame.

                  Se al contrario non avevi intenzione di spendere sopra a € 350,00 ma meno - il mio consiglio è quello che prendere un classico gav modello "jacket" al costo non superiore a € 200,00.

                  Un modello base che però ti vesta correttamente.
                  (piccola dritta prova nei diving i gav modello jacket vari e quando vedi quello che ti veste bene lo compri su internet)

                  Con i soldi che risparmi ti fai tante immersioni o ti compri perfino un erogatore di buona qualità.

                  Ti durerà degli anni, ci farai viaggi e quando sarà alla frutta dopo anni di onorato servizio lo conserverai con affetto.

                  Non ti consiglio di spendere cifre importanti per gav modello jacket in questo caso compra subito un modello tecnico e non te ne pentirai.

                  Riguardo ai gav modello jacket specifici per le donne io non ho sentito che questi rappresentano un sostanziale aspetto.
                  Nel mio circolo le ragazze hanno usato e usano jacket normali, solo alcune con "taglio" degli spallacci preformati per le donne.
                  Penso che alla fine "se non è zuppa è pan bagnato" - non mi soffermerei più di tanto su questo specifico aspetto salvo esigenze particolari.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Ho rivisto la madonna

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie rana ottimi consigli mio papà ad esempio come te nn ha mai usato gav x le ricreative penso sceglierò un jacket x il momento ne ho provati un paio e mi sn trovata bene da quello che ho capito più o meno i jacket si equivalgono tutti
                      Grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        i consigli di Rana sono assolutamente giusti e sono d'accordo con lui.
                        Se la spesa è importante e continuerai a sviluppare la tua passione subacquea, un VERO gav tecnico con sacco per mono ti permetterà di affrontare qualunque esigenza avrai in futuro.
                        Ti accompagnerà per tanto tempo e, se e quando, vorrai passare ad immersioni "impegnative" avrai sempre lo stesso gav sulle spalle....semmai evoluto con un sacco più grande.
                        Un gav ricreativo ha dei limiti di capienza effettiva: non fidarti dei dati che dichiarano, sono indicati senza il sub all'interno...quando lo indossi la capienza reale è dimezzata|
                        I gav ricreativi sono ne cane ne pesce...più comodi dei gav normali ma costosi come i gav tecnici.
                        Spendi una volta sola e....spendi bene!
                        Tita

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da titave
                          Ciao,
                          I gav ricreativi sono ne cane ne pesce...più comodi dei gav normali ma costosi come i gav tecnici.
                          scusa, ma che differenza c'è tra gav ricreativo e gav normale?
                          solo per capire

                          comunque quoto chi consiglia di spendere una volta sola
                          salut


                          Safe diving

                          Commenta


                          • #14
                            Scusatemi....
                            parlavo dei gav ricreativi tutto dietro.......ne carne ne pesce.
                            Con l'esperienza che ho maturato in questi anni io ti consiglierei una piastra in alluminio (se usi preferibilmente bombole di acciaio e muta umida) o di Inox se usi muta stagna e/o bombole di alluminio, fettuccia intera con i canonici Dring ed un sacco da 25-30 libbre specifico per mono senza elastici.
                            Lo compri con poco....se cerchi sul web trovi buoni prezzi.
                            Se trovi un gav classico a "prezzo" allora è un'altro discorso....ho preso per mia figlia uno scubapro classico a 89 euro nuovo in offerta.....non ho saputo resistere e lei è contenta!
                            Tita

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,
                              io ho lo stesso gav da 10 anni, ancora perfetto.

                              Adesso passero' ad un gav piu' tecnico, ma se tornassi indietro prenderei subito un gav che abbia caratteristiche ricreative/tecniche.

                              Questo perche' piu' andrai avanti con le immersioni piu' migliorerà la tua abilita' nello stare in acqua e quindi riuscirai con uno strumento tecnico a sfruttarne meglio le capacità.

                              Secondo, l'appetito vien mangiando quindi se in futuro desidererai prendere brevetti tecnici avrai già l'attrezzatura che saprai padroneggiare a dovere.

                              Terzo, se diventerai in futuro una fotografa subacquea, piu' libera sarai di muovere le mani troverai il gav tecnico migliore rispetto ad uno tradizionale.

                              Spero di averti dato delle indicazioni utili.

                              Kumochan

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              sassa Per saperne di più su sassa

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 0 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X