Gav posteriore, Audaxpro o Hollis?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
    Ciao, a me l'imbrago hogartiano piace senza fronzoli, quindi non metterei mai rinforzi su spalle e/o schienalino. Tieni conto che sono tutte cose che poi puoi anche prendere dopo. L'importante è che regoli bene l'imbrago e impari subito come "entrarci dentro". Vedrai che è un gioco da ragazzi e ti troverai benissimo. Sinceramente non so se consigliarti o meno le tasche porta pesi. a me non hanno mai convinto. Preferisco essere il più libero possibile davanti. Tieni conto che se prendi lo schienalino in acciaio già 3 kg di zavorra li togli. Se poi usi tanta zavorra e preferisci averne altra fissa (non in cintura) potresti prendere l'adattatore per monobombola zavorrato (sono altri 3 kg che ti togli dalla cintura). Oppure ci sono anche delle taschine piccoline che si infilano sulle cinghie ferma bombola.
    Comunque sia ottima scelta. Alla fine lo prendi nuovo quindi?

    Ciao Delellisc,

    praticamente tutta la giostra citata sopra mi verrebbe a costare 669 €. Se prendessi i pezzi separatamente verrebbe a costare qualcosa in più (mistero della fede)..

    Comunque si, sarei intenzionato a prenderlo nuovo. Sono abbastanza fissato (oserei dire maniacale ) sull'attrezzatura e preferisco andare sul sicuro.

    Non so la gente come tratta le cose. Solo una volta ho preso un gruppo con Mares Mr12 + Proton + MV e non mi son trovato benissimo (mi è andato in autoerogazione, il proton, in acqua 2-3 volte, nonostante 2 collaudi) e alla fine ho deciso comunque di prendere un gruppo nuovo.

    Grazie mille per in consigli

    Commenta


    • #32
      Ti capisco, e condivido, se puoi fai bene. Vedrai che ti troverai benissimo

      Commenta


      • #33
        delellisc

        Ottimi post mi hai chiarito un po' di dubbi su volumi etc...

        Se posso avrei ancora qualche curiosità da togliermi in quanto è un tema che mi interessa per cui colgo l'occasione :P

        Da quello che mi sembra di capire, a prescindere dal brand, più o meno blasonato che sia, è che il sacco che vada bene sia per il bibo che per il mono alla fin fine non esiste...nel senso che si può usare ma per un motivo o per un altro alla fine è meglio avere dei sacchi dedicati...

        Come dicevi o si gonfia male, oppure è troppo svolazzante e chi più ne ha più ne metta....

        Quello che mi interessa sapere è per quella che è la tua esperienza, sconsiglieresti ad esempio uno Stealth da 18lt come questo che funge sia da mono 15lt che da bibo 12+12?

        Un ultima domanda: Anulare, Ciambella o Ferro di Cavallo? Leggendo sia in questo forum che altrove la maggior parte degli utenti ritengono l'anulare (ciambella non tonda per capirci un pò come l'eclipse) più comodo per il mono, mentre per il bibo meglio una ciambella più tonda. Sei d'accordo?

        ---------------------------------------------------------

        Italians Sarebbe questo? Davvero carino!

        Una curiosità, il prezzo che ti hanno fatto è quello che hai scritto precedentemente? 669€ chiavi in mano!





        Ultima modifica di Tonnetto; 11-10-2016, 10:18.
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          delellisc

          Da quello che mi sembra di capire, a prescindere dal brand, più o meno blasonato che sia, è che il sacco che vada bene sia per il bibo che per il mono alla fin fine non esiste...nel senso che si può usare ma per un motivo o per un altro alla fine è meglio avere dei sacchi dedicati...

          Come dicevi o si gonfia male, oppure è troppo svolazzante e chi più ne ha più ne metta....
          E' esattamente così.


          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          delellisc

          Quello che mi interessa sapere è per quella che è la tua esperienza, sconsiglieresti ad esempio uno Stealth da 18lt come questo che funge sia da mono 15lt che da bibo 12+12?
          Io sì, lo sconsiglierei. Il fatto che ti dicano che lo puoi usare con un mono da xx litri o con un bibo da xx+xx deriva da esigenze di certificazione CE non dalla praticità e comodità di utilizzo. Poi dobbiamo anche capire la situazione. Se tu fai sempre immersioni con il mono e un giorno vuoi provare ad usare il tuo Stealth con un 12+12, non credo succeda nulla, al massimo scaricherai male dalla valvola posteriore e dovrai usare necessariamente il VIS. Certo che se poi ci prendi gusto e cominci ad usare il bibo spesso non potrei far altro che consigliarti un sacco adatto.



          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          delellisc

          Un ultima domanda: Anulare, Ciambella o Ferro di Cavallo? Leggendo sia in questo forum che altrove la maggior parte degli utenti ritengono l'anulare (ciambella non tonda per capirci un pò come l'eclipse) più comodo per il mono, mentre per il bibo meglio una ciambella più tonda. Sei d'accordo?
          la differenza tra i 2 sacchi (mono e bibo) è visibile. Quelli per mono sono più stretti e risultano quindi allungati, mentre quelli per il bibo sono più "tondi". La maggior larghezza dei sacchi per il bibo serve proprio (e solo) ad ospitare le 2 bombole, che ovviamente occupano più posto di una sola.
          In questo modo in entrambi i casi, il sacco si può gonfiare meglio, senza creare sacche fuori controllo e quando è sgonfio o semi-segonfio va ad "abbracciare" la/le bombola/e nella loro parte laterale esterna.

          Non so se ho reso l'idea, spiegarlo di persona serebbe sicuramente molto più semplice

          Commenta


          • #35
            delellisc Tranquillo ho perfettamente afferrato il concetto. Sei stato chiarissimo!!!
            Detto questo per tua esperienza, mi sembra di capire che anche tu preferisci l'anulare/ciambella che il ferro di cavallo.

            Scusami se ti stresso, ma sono informazioni che nel giro dei Tek probabilmente sono banali ma nel rec un pò meno...e se uno deve fare una spesa meglio fare quella giusta da subito:

            Con riferimento alla configurazione di Italians, se un giorno lui volesse montare un sacco per bibo tipo l'Evolve oppure un altro sacco di un altro brand, basterebbe semplicemente cambiare quest'ultimo. Tutto il resto piastra, contropiastra, imbraco etc rimangono uguali. E' corretto ho sbaglio?




            YouTube

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              delellisc

              Con riferimento alla configurazione di Italians, se un giorno lui volesse montare un sacco per bibo tipo l'Evolve oppure un altro sacco di un altro brand, basterebbe semplicemente cambiare quest'ultimo. Tutto il resto piastra, contropiastra, imbraco etc rimangono uguali. E' corretto ho sbaglio?
              Esattamente così. tutti i sacchi (almeno quelli che io conosco) sono intercambiabili. Italians una volta acquistato il kit che ci ha descritto può semplicemente sostituire il sacco con un evolve (rimanendo in casa Halcyon) e usare il tutto con un bibo (ovviamente in questo caso non si usa la contropiastra del mono).
              Non farti problemi, se hai altre curiosità chiedi pure.

              Commenta


              • #37
                Ciao Tonnetto ,

                esatto è quello il Gav. Si, 669€ tutto.

                Ho contattato il venditore che si è dimostrato molto gentile a darmi anche dei consigli.

                A breve lo prenderò, ora mi sto studiando tutte le tecniche su YouTube per entrarci dentro XD

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                  Ciao Tonnetto ,

                  esatto è quello il Gav. Si, 669€ tutto.

                  Ho contattato il venditore che si è dimostrato molto gentile a darmi anche dei consigli.

                  A breve lo prenderò, ora mi sto studiando tutte le tecniche su YouTube per entrarci dentro XD

                  Ottima scelta e credo ne valga la pena. Anche io sono orientato allo stesso modello!

                  Per quanto mi è sembrato di capire il problema non è tanto entrarci ma uscirci
                  Comunque appena arriva facci sapere le prime impressioni!!!
                  YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Tranquilli, uscire è ancor più facile che entrarci. Non cedete alla tentazione di tenerlo largo per facilitare la vestizione (e svestizione) non serve
                    Bene che hai trovato qualcuno che ti ha dato qualche buon consiglio, anche per me è stato fondamentale. Ho avuto sempre ottime dritte da quello che poi è diventato il mio "fornitore" di fiducia. La differenza la fa soprattutto il fatto che il titolare è il primo che usa tutta l'attrezzatura che vende.

                    Commenta


                    • #40

                      Ciao delellisc
                      sto iniziando a valutare che regalo farmi per natale e visto che non ho un gav mio, ci sto seriamente pensando. Però mi è venuto un dubbio e ti sarei se potessi rispordermi. Finora abbiamo detto, con 15lt in acciaio, l'eclipse da 30lb è perfetto.

                      Ma se invece del 15lt abbiamo un 18lt oppure, anche se non so' se sia una situazione reale o meno (se cosi fammelo notare please ) se abbiamo un 15 o 18lt + una decompressiva. In questo caso il 30lb ce la fa oppure meglio una spinta maggiore?

                      Grazie in anticipo per la risposta

                      Tonnetto
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Tonnetto,
                        l'Halcyon Eclipse da 30 libbre è sicuramente adeguato ad affiancare un mono da 15/18 con un'eventuale decompressiva.
                        Ormai le decompressive sono tutte delle bombole di alluminio che, anche da piene, non sono molto negative (vuote diventano positive....).
                        Se fossi in te, però, farei qualche considerazione......
                        Se usi un mono da 18 vuol dire che prevedi dei "fuori curva" importanti tanto da richiedere una bombola decompressiva.....non è il caso di passare ad un bibo (magari piccolo) e cominciare a pensare diversamente anche sul gav?
                        Considera che la ciambella da 30 libbre (parlo di una marca qualsiasi) non va assolutamente bene per il bibo (neppure per il 7+7) a la 40 non va sul mono.
                        Onestamente farei così....
                        spendi 120 euro per schienalino in acciaio con imbrago fisso ed un 250 euro per un sacco da 40 (ne trovi di usati a 100/130 euro su subito)....non credere, poi, che la ciambella sia perfetta ed il ferro di cavallo sia una schifezza!
                        Li uso entrambi da anni ed, onestamente, ancora non so cosa preferire....col 7+7 e 10+10 la ciambella sicuramente mentre dal 12+12 lungo (300 bar) in su uso più volentieri il ferro di cavallo.
                        Fossi in te rinuncio alla H edil resto dei soldi li metto su un bel 8,5+8,5 a 232 bar con cui fare immersioni....diverse!
                        Tita

                        ps. i prodotti Halcyon sono davvero ottimi ma certo non li regalano!

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao titave
                          Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, mi hai sicuramente dato dei nuovi spunti su cui riflettere.

                          Ti spiego meglio il mio ragionamento, così puoi farti un idea delle mie esigenze.

                          Quello che pensavo è:

                          visto che non ho un gav mio (quindi mi serve ehehhe) e che probabilmente, ma non a breve (diciamo non prima di anno e mezzo due) mi piacerebbe iniziare il percorso tecnico, mi sembrava interessante l'idea di iniziare ad impratichirmi con un gav "tuttodietro" per monobombola che fosse però non troppo pesante (quindi adatto a viaggiare schinalino in aluminio) e che infine, una volta iniziato il percorso tecnico mi permettesse di tirare a campare in mono fintanto che non abbia preso il nuovo sacco per bibo.

                          Quello che è sicuramente vero è che attualmente non ho esigenza di bibo ma che mi affascina il tuttodietro...

                          Per quanto riguarda la marca è vero Halcyon non è economica, però è anche vero che con altre marche non si risparmia troppo di più...Audaxpro, Divesystem etc hanno una differenza sul nuovo, ad occhio e croce, di 100/150€. Per carità non è poco, ma non è neanche una cifra così esagerata se si pensa che si parla di un prodotto ritenuto "eccellente" e che trattato con cura di dura più di una vita...

                          Se parliamo di usato invece hai ragione si risparmia parecchio! Però quello che adesso voglio capire è se sto ragionando in maniera sensata o se ho il prosciutto negli occhi.

                          Giusto farti capire, la settimana scorsa su ebay c'era un eclipse identico a quello descritto da Italians con una 40 di immersioni all'attivo ma da revisionare che è stato venduta a 350€€. Non essendo però sicuro di quello che voglio non ho partecipato all'asta. Quello era un affarone!
                          Ultima modifica di Tonnetto; 30-10-2016, 15:49.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Tonnetto, non ti ho risposto prima perchè ero fuori per il week end. Trovo le considerazioni di titave corrette. Premetto che ogni considerazione è spannometrica. Scrivere "15 litri" o "18 litri" vuol dire poco. ci sono bombole molto diverse tra loro, che possono differire anche per 3kg l'una dall'altra a parità di volume. Anche se un eclipse 30 potrebbe essere sufficiente per permetterti di andare con un 18 (che normalmente è più positivo di un 15) e volendo portandoti una stage (in alluminio), non è fatto per quello, o meglio, quella che hai descritto non è la configurazione ideale per affrontare il tipo di immersione che forse hai in mente.
                            Detto questo, anche se mi sembra che ti fosse già ben chiaro, l'eclipse è un oggetto che a me piace moltissimo, non so cosa intendesse dire il venditore di quell'eclipse usato, quando ha scritto che era da "revisionare". Non ti so dire di preciso quante immersioni abbia il mio eclipse, ma non l'ho mai revisionato; così come non ho mai revisionato il mio evolve 40lb che ormai ha circa 400 tuffi alle spalle. Condivido in pieno la tua idea di prendere un gav tuttodietro da usare con il mono, e condivido in pieno l'idea di prendere un H. Per quella che è la mia esperienza son soldi ben spesi, e con questo non voglio sollevare polveroni o dispute di nessun tipo. Il bello di questi sistemi è che sono modulari, quindi una spesa fatta ora vale anche per il futuro. Io ti suggerirei di comprare quel che ti serve per le immersioni che fai adesso, quindi un eclipse 30lb, quando in un secondo momento vorrai usare il bibo, ti basterà comprare il sacco adatto (magari usato) con una spesa tutto sommato modica.
                            Io ho fatto al contrario, prima ho comprato l'evolve 40lb e un bibo 12+12 poi, prima di una vacanza a sharm, mi sono tolto lo sfizio e ho preso il sacco eclipse 30lb e mi son trovato veramente bene bene bene. Per non farmi mancare nulla, recentemente ho preso d'occasione un sacco evolve da 60lb che uso per 16+16 o 18+18 con 2 stage e scooter. Per darti un elemento in più sul quale ragionare, ho provato a fare tuffi col 18+18 con 2 stage e scooter usando l'evolve 40lb, il 60lb l'ho preso più che altro per gestire meglio e avere un po' più di confort, il momento prima della discesa (con bombole cariche è il momento in cui sei più pesante) in situazione di mare mosso.
                            Ultima modifica di delellisc; 02-11-2016, 11:45.

                            Commenta


                            • #44
                              Potresti iniziare con uno schienalino in alu e sacco da 30 libbre, così per i viaggi sei ok.

                              Il giorno che passi alle immersioni tecniche puoi comperare uno schienalino in acciaio e sacco più grande. Con quello che costa la tecnica...

                              Rinunciare alla H effetivamente permette di risparmiare, io un anno e mezzo fa ho preso piastra Alu e sacco da 30 lb della DTD con imbrago apribile e sono arrivato a 310 EUR + IVA + Spedizione.

                              Saluti
                              Stefan

                              Commenta


                              • #45
                                Tonnetto non so se hai visto quanto è bello l'eclipse fatto per il 20° anniversario di Halcyon. Ti linko sotto un'immagine di Facebook
                                Per carità, rispetto ad un eclipse normale cambia in pratica solo l'estetica, ma ne ho visto uno dal vivo ed è veramente bello! So che ne hanno prodotti pochi, non so quindi se è ancora disponibile...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Italians Per saperne di più su Italians

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 71 utenti. 3 utenti e 68 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X