Orientamento 1^ Stadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    Certo poi si è liberi di usare un solo primo stadio, di rimontare l'octopus e tenere l'altro nel cassetto, ma se poi succede qualcosa ed esce fuori che sei in una configurazione non prevista dalla didattica che hai seguito, e con cui ti sei brevettato, credo che qualche bega legale possa venir fuori.
    Potrei ricordar male (anzi sicuro), ma non mi pare che la Fipsas preveda l'obbligo del doppio primo stadio, se non forse per le guide, per gli altri è solo consigliato.
    Rimane un retaggio di un tempo che fu, ma se vi trovate bene: perché no? Basta che quando andate in un centro lo diciate prima, soprattutto se volete quella rubinetteria piuttosto che l'altra.
    Tanto la prima volta che andate in Mar Rosso farete un bell'octopus che, chissa perché, a quelle latitudini è molto meno pericoloso
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Bega legale? Per la configurazione? Non scherziamo, non esistono i brevertti "bibo". Oltretutto se ti immergi in situazioni dove non devi far conto a terzi come diving o in zone protette tipo AMP, nessuno ti può chiedere nulla e tu puoi scendere come e quanto vuoi, chiaramente a tuo rischio e pericolo.
      Ultima modifica di firer84; 26-08-2020, 10:03.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #18
        Anch'io sono nato subacqueamente parlando con il vecchio retaggio dei due primi stadi.
        Ora li uso solo e soltanto se utilizzo il bibombola o se alterno immersioni con bibo e monobombola. In questo caso, come successo di recente, chiedo una bombola con la rubinetteria adatta, in modo da non dover passare mezz'ora a smontare fruste e tappini.
        Mia moglie e mia figlia, molto ricreative, usano solo octpus.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Potrei ricordar male (anzi sicuro), ma non mi pare che la Fipsas preveda l'obbligo del doppio primo stadio, se non forse per le guide, per gli altri è solo consigliato.
          Rimane un retaggio di un tempo che fu, ma se vi trovate bene: perché no? Basta che quando andate in un centro lo diciate prima, soprattutto se volete quella rubinetteria piuttosto che l'altra.
          Tanto la prima volta che andate in Mar Rosso farete un bell'octopus che, chissa perché, a quelle latitudini è molto meno pericoloso
          Ricordi bene, Fipsas consiglia i due primi stadi, ma tollera l'octopus (con patate).

          Che poi, visto che, come spesso accade, viene insegnato il sistema di coppia alla nausa, e che sia per contenere i costi che per disponibilità di attrezzature, le esercitazioni sia in BD che in AL li si fanno spesso in octopus, succede che l'allievo di primo pelo cmq non è stato addestrato a gestire due primi stadi (nella pratica, ma solo in teoria), ergo siamo punto e a capo se c'è un'emergenza.

          Insomma, se mi passate il termine, è una classica paraculata.

          Nota: Ciononostante, ritengo cmq che gli allievi federali, a parità di immersioni con allievi di altre didattiche, siano cmq una spanna sopra gli altri. Semplicemente perché le ore spese in piscina, a fare vestizioni, aprire e chiudere rubinitti, simulare affanni etc etc alla fine della fiera hanno un valore aggiunto non nullo, anche se il tutto commercialmente risulta poco apetibile.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Se ti immergi in .... in zone protette tipo AMP, nessuno ti può chiedere nulla e tu puoi scendere come e quanto vuoi, chiaramente a tuo rischio e pericolo.
            In AMP sono ammesse solo immersioni guidate dai diving autorizzati.

            L'avere octopus o meno invece non è un problema per nessuno, se non una sicurezza extra personale. Lo dimostra il fatto che neanche le assicurazioni come la DAN o similari fanno caso a ciò.

            YouTube

            Commenta


            • #21
              Si, che è quello che volevo dire, maledatta virgola.....
              Il senso era: in situazioni dove devi presentare un'attestazione....
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Ricordi bene, Fipsas consiglia i due primi stadi, ma tollera l'octopus (con patate).

                Che poi, visto che, come spesso accade, viene insegnato il sistema di coppia alla nausa, e che sia per contenere i costi che per disponibilità di attrezzature, le esercitazioni sia in BD che in AL li si fanno spesso in octopus, succede che l'allievo di primo pelo cmq non è stato addestrato a gestire due primi stadi (nella pratica, ma solo in teoria), ergo siamo punto e a capo se c'è un'emergenza.

                Insomma, se mi passate il termine, è una classica paraculata.

                Nota: Ciononostante, ritengo cmq che gli allievi federali, a parità di immersioni con allievi di altre didattiche, siano cmq una spanna sopra gli altri. Semplicemente perché le ore spese in piscina, a fare vestizioni, aprire e chiudere rubinitti, simulare affanni etc etc alla fine della fiera hanno un valore aggiunto non nullo, anche se il tutto commercialmente risulta poco apetibile.
                non posso che concordare con quanto hai detto, essendo anche io FIPSAS. Per l'addestramento con i doppi primi stadi mi sono dovuto mettere in piscina con il mio socio a fare prove e manovre proprio perchè mi pareva stupido avere due "cosi" attaccati alla bombola e non saperli gestire correttamente.

                ovviamente concordo con tutti sul fatto che col mono l'octopus va benissimo, anzi (ma questo non ditelo al mio istruttore se non mi lega al fenzy e mi abbandona in mare tipo boa) è più di facile utilizzo soprattutto per chi è alle prime bolle

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                  Anch'io sono nato subacqueamente parlando con il vecchio retaggio dei due primi stadi.
                  Ora li uso solo e soltanto se utilizzo il bibombola o se alterno immersioni con bibo e monobombola. In questo caso, come successo di recente, chiedo una bombola con la rubinetteria adatta, in modo da non dover passare mezz'ora a smontare fruste e tappini.
                  Mia moglie e mia figlia, molto ricreative, usano solo octpus.
                  Non è vero!
                  Tu porti il doppio primo stadio solo per farmi un dispetto.
                  Ma sappi che io ho in ostaggio la tragica, chi ha orecchie per intendere intenda
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    blu dive firer84 Tonnetto io vi ringrazio dei suggerimenti, ma vi devo purtroppo contraddire.
                    Oh, beninteso in modo amichevole, se non proprio da allievo a maestri data la mia esperienza in paragone con la vostra, senza alcuna polemica ma solo con l'intento di migliorare.
                    Tornando a bomba, nel'introduzione al Capitolo 7 del corso, Attrezzature, cito testualmente:

                    L'immersione profonda prevede l'utilizzo dell'attrezzatura completa, normalmente prevista per ogni tipo di immersione, ovvero
                    • maschera,
                    • pinne,
                    • muta idonea al tipo di immersione,
                    • zavorra,
                    • bombola di capacita' adeguata,
                    • erogatori completi (2 primi stadi, 2 secondi stadi e 1 manometro),
                    Nel primo paragrafo dello stesso Capitolo, il 7.1 Erogatori, gia' nelle primissime righe viene poi specificato che

                    Per le immersioni profonde si richiede l'utilizzo di due erogatori completi e separati, costituiti, cioe', da due primi stadi e due secondi stadi indipendenti (non e' ammessa la configurazione octopus).

                    Sto comunque parlando del brevetto, o meglio della specializzazione, di Immersioni Profonde, non della filosofia Fipsas in generale, il doppio primo stadio non era stato richiesto ne' per il Secondo Grado ne, a maggior ragione, per il Primo, ci mancherebbe.
                    Io penso che cio' sia dovuto in parte ad un retaggio ereditato da un passato neanche tanto remoto (se non sbaglio era il 2018 o poco prima), di quando cioe' la specializzazione di Immersioni Profonde non era a se stante ma parte integrante del brevetto di Terzo Grado. Probabilmente dipende anche dal fatto che in Federazione si ritiene (non saprei dire se a torto o a ragione, qui si entra nell'ambito soggettivo dei singoli e delle statistiche su ampio campione) che il subacqueo, arrivato fino a questo punto del suo percorso didattico, facilmente vorra' progredire ulteriormente. Il passo successivo che e' sottinteso, per come me la spiego, e' appunto saper utilizzare un bibo, per poter poi affrontare ulteriori esperienze piu' impegnative in termini di tecnica, competenze e di disponibilita' di gas. L'introduzione del doppio primo stadio, gia' a questo punto del percorso didattico, ne e' la premessa, intanto il subacqueo entra in un nuovo e piu' evoluto ordine di idee. Questo per come me la spiego io ovviamente. E in BD qualche esercizio col doppio primo stadio lo abbiamo giustamente fatto
                    Poi io con l'octopus mi trovavo benissimo eh, mi piace, usato per come e' stato pensato lo ritengo sicuro, capisco anche la liberta' di potersi tuffare con la configurazione che si desidera, ma comunque mi tuffo seguendo il sistema di coppia, per scelta non vado oltre i limiti di quanto prevedono i miei brevetti e specializzazioni anche la' dove potrei fare totalmente di testa mia. E proprio per questo (ora sinceramente non sapevo che il DAN non tenesse conto della configurazione degli erogatori) non mi sento di fare qualcosa che non e' espressamente previsto nel mio brevetto piu' avanzato. Non so neanche se, ma questo lo posso approfondire facilmente, per la mia didattica fino a -30 metri ho facolta' di scelta mentre oltre e fino a -42 ho "l'obbligo" (le virgolette ci stanno, dato che so bene che nessuno verra' mai a controllare, almeno finche' va tutto bene) del doppio primo stadio. Ma sinceramente non ho neanche alcuna voglia di smontare e rimontare il tutto a seconda delle immersioni pianificate. Poi ovvio che in Mar Rosso, o a Raja Ampat, dove vengono noleggiati mono col solo attacco per octopus, non si potra' pretendere l'uso di due primi stadi. Sono totalmente il linea con Blu Dive quando coi suoi esempi fa capire che non si puo' neanche chiedere con insistenza di cambiare configurazione degli attacchi della bombola quando si e' gia' in barca. Ma alla fine della fiera, in Italia, dove il mono col doppio attacco e' ormai la norma da anni, me devo adegua'.
                    Ultima modifica di Steinoff; 25-08-2020, 21:20.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      In AMP sono ammesse solo immersioni guidate dai diving autorizzati.
                      in quelle della mia zona si può accedere in zona B in autonomia previa registrazione ed autorizzazione da richiedere online.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                        Nota: Ciononostante, ritengo cmq che gli allievi federali, a parità di immersioni con allievi di altre didattiche, siano cmq una spanna sopra gli altri. Semplicemente perché le ore spese in piscina, a fare vestizioni, aprire e chiudere rubinitti, simulare affanni etc etc alla fine della fiera hanno un valore aggiunto non nullo, anche se il tutto commercialmente risulta poco apetibile.
                        Eh, fgurati se non mi fanno l'appunto sul discorso federali.....li sento in bar, li sento in barca, li sento al lago....ormai me li sogno la notte. Basta adesso caccio via tutti i brevetti di tutte le scuole e rifaccio l'open con sti federali, almeno non mi sento più additato e giudicato.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          Non è vero!
                          Tu porti il doppio primo stadio solo per farmi un dispetto.
                          Ma sappi che io ho in ostaggio la tragica, chi ha orecchie per intendere intenda
                          non mi permetterei mai di farti un dispetto...
                          Se la tragica è scappata per tornare da te, potrei pensare di pagarti per tenerla...
                          l'unica cosa buona sono le tasche...
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                            Eh, fgurati se non mi fanno l'appunto sul discorso federali.....li sento in bar, li sento in barca, li sento al lago....ormai me li sogno la notte. Basta adesso caccio via tutti i brevetti di tutte le scuole e rifaccio l'open con sti federali, almeno non mi sento più additato e giudicato.


                            E' vero ci piace cantarcela e suonacela :-D, anche se le stesse cose le ho sentite dire anche da sub esperti afferenti ad altre didattiche nei confronti di nostri allievi ...

                            Il motivo secondo me è sia dovuto alle ore passate a fare esercizi in piscina, ma è anche fisiologico del fatto che essendo una didattica da "circolo di amici", si creano legami, ci si immerge insieme, e soprattutto gli allievi continuano ad immergersi con i propri istruttori (con tutti i pro e contro del caso, vedi effetto "mamma chioccia").

                            Detto questo, alla fine dopo aver macinato un pò di tuffi tali differenze si assottigliano e si diventa tutti uguali anche se, ancora oggi mi capita di vedere dive-smaster, magari con migliaia di tuffi alle spalle, che non sanno fare una capovolta in apnea o con il gruppo ara, e sorrido


                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                              E' vero ci piace cantarcela e suonacela :-D,
                              Nooooo, ma stai scherzando???? Come non ricordare la famosa tolleranza del federal-marine nei confronti di noi comuni mortali?????

                              index.jpeg
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                                Nooooo, ma stai scherzando???? Come non ricordare la famosa tolleranza del federal-marine nei confronti di noi comuni mortali?????

                                index.jpeg
                                Tu fagli notare che è sovra-zavorrato e lo ferirai nell'orgoglio

                                Tanto nel 90% dei casi lo sarà!
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mattbear Per saperne di più su mattbear

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 151 utenti. 0 utenti e 151 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X