Info per i miei primi erogatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    a prescindere da quello che scrive quel sito ti confermo che US4 e at20 non sono adatti ad acque fredde, mentre DS4 ed Atx40 sì

    Commenta


    • #17
      http://www.apeksdiving.com/uk/regula...t/listing.html
      qui comunque trovi tutto. L'at20 mi sembra sia riportato solo in versione octopus, ma differisce giusto per il colore (giallo al posto di nero)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
        ciao RANA , nessuna offesa non ti preoccupare, comunque ricordo di aver letto proprio in questo forum la differenza (dove se non ricordo male hai risposto te al quesito).Devo comunque ammettere che la mia conoscenza è molto scarsa, quindi se hai da dare delle delucidazioni in merito sono molto gradite.
        Se per idee non chiare ti riferisci al messaggio precedente, sul fatto descrizione funzionalità, non so prova dare un occhiata te stesso, io ho letto nella prima parte che è indicato per immersioni in acque fredde e nell' ultima che è indicato per acque temperate
        ​Ciao Nickowd,
        grazie per la risposta cordiale e senza polemica, anzi molto onesta.
        Spesso tante domande sull'erogatore, nascono da una non conoscenza di base di questa attrezzatura.
        Non è colpa tua sia chiaro, parlando in generale (a iniziare anche dalla mia didattica, per non far torto a nessuno) alcune informazioni tecniche che un tempo erano elementi della catena didattica si sono perse.
        Questo fa si che, spesso, i subacquei neofiti si trovano davanti alla scelta di quale erogatore comprare senza conoscere di cosa si parla.
        Ma ,ripeto, non è colpa tua, tu domandi quello che tantissimi hanno domandato, la domanda è più che lecita ma è anche frutto di una mancanza nella didattica in generale.
        S'insegna a usare l'erogatore ma nulla di più.
        Questo a vantaggio del marketing, che può proliferare tutta una serie di trovate, acronimi, ecc, ecc.
        L'erogatore è un'attrezzatura che non varia da almeno 30 anni.
        Anche l'erogatore ultimo modello di punta, dentro è il medesimo di tanti altri.
        La fascia di erogatori che hai postato sono tutti uguali, le differenze sono minime e con un forte carattere soggettivo.
        La scelta ?
        Cosa ti piace di più in funzione a quanto sei disposto a spendere.
        Personalmente l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di comprare l'erogatore con attacco Din non a staffa (o Int).

        Riguardo al quesito.

        Gli erogatori soprattutto i primi stadi sono soggetti a ghiacciarsi.
        All'interno del primo stadio la temperatura può scendere a -40 o anche -60 gradi sotto lo zero (ovviamente centigradi).
        Il ghiaccio blocca i meccanismi che cosi vanno in erogazione continua.
        Il ghiaccio non si forma dentro il primo stadio ma fuori.
        Ci sono due tipi di primo stadio quelli a pistone e quelli a membrana, il pistone scorre attraverso una camera allagata ed è qui che il ghiaccio può bloccare il movimento - nel membrana non ci sono parti esterne ma necessita di una molla di taratura, il ghiaccio che si forma tra la membrana e la molla a contatto con l'acqua può mandare in erogazione continua il primo stadio.

        Nei primi stadi a pistone il problema è di difficile soluzione (ma ci sono stati dei tentativi) - nei membrana si è provveduto a sigillare la molla all'interno di una seconda camera stagna chiusa da una membrana che trasmette la pressione ambiente.
        Questo impedisce al ghiaccio di formarsi sulla molla.

        Il problema del ghiaccio, al mare, nel mediterraneo non esiste anche durante gli inverni più rigidi dove l'acqua è scesa prossima a 10 gradi.
        Io non ho mai visto un erogatore ghiacciato al mare (nel mediterraneo).
        Diverso è il lago dove l'acqua scende, in inverno, serenamente anche a 4 gradi, acqua dolce e temperature basse rendono reale il problema.

        Se non fai immersioni al lago la doppia camera stagna non ti serve, se hai intenzione di fare immersioni al lago d'inverno in questo caso la doppia camera stagna ci può stare.

        Ai fini del funzionamento con o senza doppia camera stagna le prestazioni sono le medesime a parità di erogatore.

        Un ultimo consiglio, non domandare cosa comprare tra erogatori della medesima fascia, sono uguali e le risposte riverberano solo aspetti soggettivi.
        Con il dovuto rispetto e ammettendo che ci sono eccezioni per la carità ma alla fine ne esci più confuso che mai.
        Fai domande tecniche.
        Cos'è la doppia camera stagna ? ed è cosi importante ?
        Cos'è il pre dive ? serve ?
        Cosa vuol dire secondo stadio bilanciato ?
        e via dicendo .....

        Cosi la tua scelta - comunque tua, sei tu che devi decidere (ma sereno non puoi sbagliare se non è zuppa è pan bagnato) - avviene sapendo almeno cosa effettivamente compri e perché.

        Un grosso in bocca al lupo, benvenuto in questa gabbia di matti (per primo io).

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Scusate se il messaggio può sembrare polemico, ma nonvolevo esserlo. Tornando al discorso erogatori, come detto in precedenza le mie conoscenze sono scarse e devo dare molta fiducia a ciò che dice il negoziante, e come ho detto prima secondo me c'è una contraddizione, certo se avessi saputo la differenza tra us e ds il problema non si sarebbe posto, se poi quello che vuoi dire te è che innevata tra i due set non vi è questa grande differenza e che le prestazioni sono più o meno le stesse, vorrà dire che non ho capito niente neanche nell'altro post (cosa che può starci benissimo )

          Commenta


          • #20
            Ascusate non avevo visto che si era formatanto la seconda pagina😅😅

            Commenta


            • #21
              grazie RANA per le delucidazioni molto utili e semplici da capire, io comunque per ora non ho fatto tante immersioni e la più fredda che ho fatto è stata con una temperatura di 14°, e con la muta umida non è stata la cosa più piacevole del mondo, l'unica cosa è che al momento sono brevettato per i 18 metri e ho sempre cercato di rispettare il limite, adesso se dovessi fare un immersione partendo dai 14° in superficie a -40 45 metri di quanto può calare la temperatura? la doppia camera è necessaria? perchè se no tra i primi esempi di erogatori e questi apeks atx40 c'è un elastico di 100 euro che potrei reinvestire in altra attrezzatura

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                grazie RANA per le delucidazioni molto utili e semplici da capire, io comunque per ora non ho fatto tante immersioni e la più fredda che ho fatto è stata con una temperatura di 14°, e con la muta umida non è stata la cosa più piacevole del mondo, l'unica cosa è che al momento sono brevettato per i 18 metri e ho sempre cercato di rispettare il limite, adesso se dovessi fare un immersione partendo dai 14° in superficie a -40 45 metri di quanto può calare la temperatura? la doppia camera è necessaria? perchè se no tra i primi esempi di erogatori e questi apeks atx40 c'è un elastico di 100 euro che potrei reinvestire in altra attrezzatura
                ​Ciao Nickowd.
                Ecco ora ci siamo sono queste le domande che devi fare .
                Ripeto, al mare, in inverno l'acqua non scende sotto i 10 gradi (al limite 9) ma l'acqua è salata e ha un più alto punto di congelamento.
                In inverno al mare anche se vai a -70 metri la temperatura non varia tanto.
                Pertanto se fai immersioni al mare - in qualunque stagione - per me puoi serenamente risparmiare quel centone.
                Sono sereno di poterti dire che difficilmente qualcuno può smentire questa risposta, in quanto al mare (nel mediterraneo) gli erogatori non ghiacciano.

                Altri possono dirti che la doppia camera stagna isola meglio e per tanto la salsedine ecc, ecc, ma anche in questo caso posso dirti che problemi con erogatori a membrana senza doppia camera stagna non ne ho avuti in circa 20 anni.

                Diverso se prevedi di fare lago.
                Il lago è particolarmente freddo e ho visto ghiacciare diversi erogatori compreso i miei.
                La doppia camera stagna è una protezione in più che se fai lago effettivamente consiglio.

                Ora lascio la parola agli altri in merito a questa mia risposta.

                Cordialmente
                Rana



                Commenta


                • #23
                  più che sulle differenze tecniche del primo stadio, che non aggiungono o tolgono nulla alle tue immersioni (esclidendo di fare immersioni al freddo), io mi soffermerei su 2 aspetti:
                  1- che differenze ci sono tra i 2 tipi di secondi stadi? at20 e atx40 che prestazioni offrono? ricordati che quello che influisce sulla respirazione maggiormente è il secondo stadio. Il primo stadio ha l'ingrato compito di far cadere la pressione dalla pressione bombola agli 8-9-10 bar necessari per il funzionamento del secondo stadio, ma è proprio quest'ultimo che influenerà la respirazione.
                  2- l'oggetto che compro che mercato ha? se dovessi decidere di rivendere questo oggetto ricavo qualcosa? e riesco a venderlo?
                  Bene, alla prima domanda non so rispondere, non ho mai provato un at20 mentre gli atx40 li usavo sulle stage e adesso ho un octopus destinato alle vacanze "aeree" che aiumè sono un ricordo lontano... Mi sono trovato sempre bene, di Apeks ho avuto l'XTX200, poi sono passato agli XTX50 sul bibo e atx40 sulle stage e non ho notato mai differenze "vere" quindi promuovo a pieni voti gli atx40. Ho avuto anche un Tx50, forse (ma forse) un pelo meglio.
                  Alla seconda domanda invece do una risposta secca, il DS4 con atx40 ha un mercato ampio, l'altro meno.

                  Commenta


                  • #24
                    vi ringrazio nuovamente per i consigli, e ammetto di non aver valutato la possibilità di poter rivendere, essendo però i primi erogatori mi piacerebbe tenerli fino alla fine, o caso mai acquistare successivamente un altro primo più secondo stadio, magari di categoria un pelo superiore e usare la doppia configurazione. Avendo questa prospettiva penso che il set rover 15x con frusta manometro e borsa porta erogatore a 200 euro sia l'opzione migliore, l'unica cosa è che mentre alcuni hanno il dive pre dive, altri la possibilità di regolazione, questo in pratica è base che più base non si può,(pensiero mio) quello che vi chiedo è: Quelle cose sono davvero necessarie, è davvero così facile che inizi ad erogare in continua?nel caso fosse realmente così, non posso dargli due colpetti in modo che smetta e continuare la mia immersione?inoltre mi farebbe piacere sapere se qualcuno lo ha provato, e magari anche che opinione si è fatto?

                    grazie a tutti

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                      Quelle cose sono davvero necessarie, è davvero così facile che inizi ad erogare in continua?nel caso fosse realmente così, non posso dargli due colpetti in modo che smetta e continuare la mia immersione?
                      Che vada in continua vicino alla superficie è una cosa che può facilmente capitare tanto più l'erogatore è sensibile.
                      Quando succede, lo si capovolge con il boccaglio verso il basso (in modo che senta una pressione superiore - so che è poco, ma fidati che è abbastanza) e con il dito si tappa lo stesso per maggior sicurezza. L'auto erogazione smetterà.
                      Puoi indurre tu l'autoerogazione con un secondo stadio sensibile, basta che tu lo capovolga con il boccaglio verso l'alto in prossimità del pelo dell'acqua (sotto, ovviamente) e se è abbastanza sensibile lo farà.

                      I colpetti non servono, perdi tempo e sprechi aria.

                      La regolazione dive/pre-dive serve proprio a limitare la probabilità che questo accada.



                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        essendo però i primi erogatori mi piacerebbe tenerli fino alla fine
                        ​Personalmente, non faccio rientrare negli elementi che mi portano a decidere di comprare un determinato erogatore la possibilità di rivenderlo usato (opinione personale) altri lo fanno nulla da obbiettare.

                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        o caso mai acquistare successivamente un altro primo più secondo stadio, magari di categoria un pelo superiore e usare la doppia configurazione.
                        L'esperienza porta consiglio con il tempo e il crescere dell'esperienza le scelte saranno via, via più sicure.

                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        Avendo questa prospettiva penso che il set rover 15x con frusta manometro e borsa porta erogatore a 200 euro sia l'opzione migliore,
                        E' una scelta tecnicamente valida.
                        Poi, come tutte le cose, può piacere o non piacere ma entriamo in dinamiche personali - soggettive - dove tutto è vero e tutto è falso.

                        Il primo stadio è un membrana bilanciata, con il famoso sistema DFC che nonostante tutto compensa la caduta iniziale della pressione in maniera molto efficiente rispetto a tanti altri erogatori molto blasonati e di moda, io trovo che sia un buon primo stadio.

                        I secondi stadi sono a offerta, semplici, dei classici Mares.
                        Il prezzo è buono.
                        Ti piacciono
                        Cos'alto dire ?
                        .... A, si, attacco DIn mi raccomando.

                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        l'unica cosa è che mentre alcuni hanno il dive pre dive, altri la possibilità di regolazione, questo in pratica è base che più base non si può,(pensiero mio) quello che vi chiedo è: Quelle cose sono davvero necessarie,
                        No, le regolazioni non sono necessarie.
                        I Mares lavorano con un fortissimo effetto venturi, non regoli nulla.
                        Questa scelta non la trovo sbagliata a priori, spesso i pomoli e leve finiscono solo per essere delle distrazioni nulla di più.
                        Ci sono erogatori di prestigio che non hanno nessuna regolazione.

                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        è davvero così facile che inizi ad erogare in continua?nel caso fosse realmente così, non posso dargli due colpetti in modo che smetta e continuare la mia immersione?​
                        Qui ti rimando alla risposta più che esauriente di Aastar.

                        Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                        inoltre mi farebbe piacere sapere se qualcuno lo ha provato, e magari anche che opinione si è fatto?
                        grazie a tutti
                        Mi spiace, ho avuto dei Mares ma non questo erogatore per cui lascio la parola a chi lo ha provato.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          io mi cercherei scubapro g260 e mk25. anche usati (poi te li revisioni ) e hai macchine da higlander
                          IL LATO OSCURO DEL DIVING:
                          CHE L'AZOTO SIA CON VOI

                          FREEDOM FOR THE BANNED

                          mdd un' apostrofo rosa tra le parole m'embolizzo

                          Commenta


                          • #28
                            scubamaniac ti hanno mai detto della tragica fine di scubapromuovere g260mk25?
                            Scusate la battuta pessima l'alternativa era prendere un altro secondo stadio scubapro e dire sono tuo padre (scusate anche questa)
                            Grazie comunque del consiglio

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
                              vi ringrazio nuovamente per i consigli, e ammetto di non aver valutato la possibilità di poter rivendere, essendo però i primi erogatori mi piacerebbe tenerli fino alla fine,
                              Perdonami ma se l'obiettivo è di "tenerlo fino alla fine" non credo che la scelta di un entry level sia quella corretta. Non so cosa sarà della tua passione per la subacquea, ti auguro che sia sempre viva e crescente. In ogni caso un entry level non ti soddisferò più in poco tempo.
                              Se deve durare fino alla fine, l'opzione "chi più spende meno spende" di solito è la migliore. MK25+G250 o 260 the best!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio

                                Perdonami ma se l'obiettivo è di "tenerlo fino alla fine" non credo che la scelta di un entry level sia quella corretta. Non so cosa sarà della tua passione per la subacquea, ti auguro che sia sempre viva e crescente. In ogni caso un entry level non ti soddisferò più in poco tempo.
                                Se deve durare fino alla fine, l'opzione "chi più spende meno spende" di solito è la migliore. MK25+G250 o 260 the best!
                                Quoto al 100%.
                                Nel 1971 acquistai uno Scubapro MK5 che ho letteralmente "consumato" (pistone usurato) ma che funziona ancora alla grande.
                                Dopo un paio di mares MR presi un Mark10/R190 che va ancora perfettamente.
                                Oggi uso un MK25/S600 come primario e ne sto cercando un secondo (se con G260 ancora meglio) RIGOROSAMENTE USATI, per due (imho) OTTIME ragioni:
                                - Sono eterni
                                - Costano meno

                                P.S. Anch'io ti suggerisco di seguire il consiglio di RANA (ed altri): Acquista quello che preferisci. Ma se le premesse sono di tenerlo a lungo... ascolta delellisc e, soprattutto USALI

                                Buone bolle ....

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                nickowd Per saperne di più su nickowd

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 201 utenti. 1 utenti e 200 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X