pistone o membrana? modello top o prezzo basso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
    giro in negozio fatto, il proprietario è prima di tutto un appassionato che quindi non è dietro al bancone per vendere la cosa più costosa allo sproveduto di turno (io :P), sono rimasto in negozio a chiacchierare un'ora abbondante e mi ha anche spiegato un po' di cose.
    allora lui mi consiglia di partire con scubapro mk11 + c350, octopus r095 o r195 a scelta e manometro scubapro, totale 400/450€. alternativa più costosa - e sconsigliata - mk25 evo + s600, octopus r095 o r195 a scelta e manometro scubapro, totale 600/650€. il vantaggio di questa scelta sarebbe la garanzia a vita al costo del kit di manutenzione, quindi una ventina di euro annui, con garanzia di trovare il ricambio per 30 anni almeno.
    cressi purtroppo non ha ancora il nuovo listino, ma più o meno il t10 sc master con octopus ellipse e manometro sta sui 600€ circa.

    se dovessi scegliere scubapro probabilmente lo prenderei in negozio, magari insieme a muta e probabile computer potrei tirare ancora sul prezzo, mentre per cressi prenderei su planetsub, da cui ho già comprato i piombi gommati con notevole risparmio rispetto al negozio! cavolo, allo stesso prezzo ci faccio uscire anche il computer...
    Evvai! Facciamo girare l'economia!

    E poi è fondamentale il fatto che troverai i pezzi per i prossimi 30 anni, vuoi mettere? E' sempre meglio essere previdenti in subacquea


    Ma pigliati due scubapro usati e la differenza (moltissima) usala in immersioni e viaggi che è meglio, dai retta.
    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
      Evvai! Facciamo girare l'economia!

      E poi è fondamentale il fatto che troverai i pezzi per i prossimi 30 anni, vuoi mettere? E' sempre meglio essere previdenti in subacquea


      Ma pigliati due scubapro usati e la differenza (moltissima) usala in immersioni e viaggi che è meglio, dai retta.

      sarà, ma o non sono capace/non so dove cercare oppure sull'usato si trovano solo erogatori troppo vecchi o a prezzi troppo alti per essere usati. se devo prendere un erogatore di 6/7 anni o più, sommiamo il costo della revisione e di due boccagli nuovi, aggiungiamo il rischio di prendere fregature, con 100€ in più ho roba nuova e garantita. sono troppo povero per permettermi di spendere due volte, ma se mi dai qualche indicazione per l'usato è ben accetta

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio


        sarà, ma o non sono capace/non so dove cercare oppure sull'usato si trovano solo erogatori troppo vecchi o a prezzi troppo alti per essere usati. se devo prendere un erogatore di 6/7 anni o più, sommiamo il costo della revisione e di due boccagli nuovi, aggiungiamo il rischio di prendere fregature, con 100€ in più ho roba nuova e garantita. sono troppo povero per permettermi di spendere due volte, ma se mi dai qualche indicazione per l'usato è ben accetta
        Alt! Qui vedo che hai un'idea inesatta degli erogatori: gli erogatori non invecchiano.

        "erogatore di 6/7 anni o più... boccagli nuovi...rischio di prendere fregature..." sbagliato!

        Un erogatore di 6/7 o più anni è nuovo a meno che non lo hanno usato per batterci i chiodi al muro.
        I boccagli non vanno cambiati finché sono sani e per romperli ce ne vuole a meno di comprarli da qualcuno che soffre di bruxismo in forma severa. Se vuoi cambiarli perché ti schifi non regge dato che allora dovresti essere schifignoso anche a ricevere aria in emergenza e sappiamo che non può essere così (fermo restando che i boccagli si disinfettano). Rischi di prendere fregature non ce ne sono poi molti dato che in linea di massima a revisione fatta l'erogatore torna nuovo.

        (C'è addirittura chi ritiene le vecchie lavorazioni di 20 anni fa migliori di quelle odierne)

        Per gli annunci ne trovi tanti sui vari portali dell'usato.
        Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio

          Alt! Qui vedo che hai un'idea inesatta degli erogatori: gli erogatori non invecchiano.

          "erogatore di 6/7 anni o più... boccagli nuovi...rischio di prendere fregature..." sbagliato!

          Un erogatore di 6/7 o più anni è nuovo a meno che non lo hanno usato per batterci i chiodi al muro.
          I boccagli non vanno cambiati finché sono sani e per romperli ce ne vuole a meno di comprarli da qualcuno che soffre di bruxismo in forma severa. Se vuoi cambiarli perché ti schifi non regge dato che allora dovresti essere schifignoso anche a ricevere aria in emergenza e sappiamo che non può essere così (fermo restando che i boccagli si disinfettano). Rischi di prendere fregature non ce ne sono poi molti dato che in linea di massima a revisione fatta l'erogatore torna nuovo.

          (C'è addirittura chi ritiene le vecchie lavorazioni di 20 anni fa migliori di quelle odierne)

          Per gli annunci ne trovi tanti sui vari portali dell'usato.

          l'erogatore torna nuovo se no è stato pasticciato da qualcuno con le mani fucilate che pensava di essere in grado di fare manutenzione...su ste cose preferisco il nuovo, a meno che non conosco chi e come l'ha usato. poi come dicevo visti i prezzi che ho trovato (subito, kijiji, mercatinosub) su materiale non troppo datato ci aggiungo poche decine di euro e compro nuovo. l'usato lo prenderò in considerazione sicuramente per computer e gav, ma per l'erogatore non vedo tutta questa convenienza.


          tornando alla scelta ho potuto provare per 2 ore circa il "vecchio" ellipse titanium con mc7, spettacolo! alla faccia del non c'è differenza, sono passato da quello a uno scubapro r190 durante l'esercizio della condivisione dell'aria col compagno e la differenza si sente eccome!! anche le vecchie glorie funzionano ancora bene, ma il vecchissimo scubapro mk4 usato l'altra volta (datato 1978) dopo 40 minuti che ce l'avevo in bocca mi dava fastidio oltre a dover tirare molto per avere l'erogazione, oggi invece dopo 2 ore nemmeno lo sentivo.

          Tonnetto penso proprio di aver deciso, cressi t10 sc master e non se ne parla più

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
            Penso proprio di aver deciso, cressi t10 sc master e non se ne parla più
            Sull'Eclipse ho letto davvero tante ottime recensioni. E tutte concordavano, sin dalla versione con MC5 che fosse un ottimo secondo stadio. Anche la review di ScubaLab ne parla benissimo http://www.scubadiving.com/best-scub...ested-scubalab

            Per quanto riguarda invece il primo stadio, a livello prestazionale credo che tra MC9, T10 o qualsiasi altro primo stadio, la differenza non sia percettibile entro i 40 metri ed infatti guardando i dati dei manuali è riportato che:
            MC9+Compact ha uno sforzo respiratorio 1.1 J/l, mentre MC9+Eclipse e T10+Eclipse hanno il medesimo sforzo respiratorio 0.6J/l. Questo vuol dire che è l'Eclipse a fare la differenza. Ad ogni modo il T10 è davvero accattivante. Eehehhe.

            ps. Su planet sub, ma anche su altri siti come perletti o cisub, il t10 sc con octopus ellipse e manometro lo costruisci con 450€. Se ti hanno fatto 600€ come prezzo lascia cambia venditore, con lo stesso tanto ti prendi 2 T10 SC con Ellipse poi aggiungi 25€ per la frusta lunga e ti fai il kit DIR con due primi stadi separati.
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Ebay, trovi cisub di marina di Carrara, t10 sc Master, octopus ellipse, manometro Cressi compact, borsa e frusta gav a 418 spedito

              Inviato dal mio Galaxy S7 Edge utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #37
                Ciao Dea90.

                Permettimi un intervento su quanto hai scritto perché alcune cose a me non tornano, il tutto senza polemica e con spirito di confronto costruttivo.

                Inizio dal fondo del tuo intervento.

                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                penso proprio di aver deciso, cressi t10 sc master e non se ne parla più
                Premetto che la tua scelta è assolutamente valida soprattutto nella misura in cui piace a te.
                Ti piace, è senza dubbio un buon erogatore di fatto, in questo caso, la scelta è assolutamente insindacabile.

                Qui non ho nulla da eccepire e mi trovi d'accordo.
                Io stesso quando ho comprato il mio primo erogatore ho scelto un erogatore che mi piaceva e mi convinceva.

                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                l'erogatore torna nuovo se no è stato pasticciato da qualcuno con le mani fucilate che pensava di essere in grado di fare manutenzione...su ste cose preferisco il nuovo, a meno che non conosco chi e come l'ha usato. poi come dicevo visti i prezzi che ho trovato (subito, kijiji, mercatinosub) su materiale non troppo datato ci aggiungo poche decine di euro e compro nuovo. l'usato lo prenderò in considerazione sicuramente per computer e gav, ma per l'erogatore non vedo tutta questa convenienza.
                Qui mi viene da dire "ni", non provo lo stesso ottimismo di Bubbo nell'usato (condivido alcuni aspetti che ha detto ma non per questo penso che sia scontato e facile acquistare l'usato) ma non condivido neanche la tua diffidenza.
                Io penso che per acquistare bene un erogatore usato sia necessario avere una discreta conoscenza degli erogatori (ripeto discreta che non vuol dire essere i tuttologhi degli erogatori).
                Per tua ammissione (io prendo per buono quello che scrivi poi se sei espertissimo questo io non posso saperlo) sei all'inizio (come lo siamo stati tutti) e non conosci gli erogatori.
                Una persona che non sa nulla su un primo stadio, su un secondo stadio se a membrana o pistone, che non sa che differenza c'è tra un bilanciato, un secondo stadio a offerta o a richiesta, ecc, ecc, difficilmente riesce ad orientarsi nel vasto panorama delle offerte relativa all'usato.
                Non solo dal punto di vista tecnico ma secondo me (poi posso sbagliare) ha difficoltà a capire anche se il rapporto prezzo richiesto - erogatore venduto è corretto o meno.
                Per questo motivo io non condivido l'ottimismo di Bubbo, non perché dice cose sbagliate ma perché si rivolge a una persona che non ha competenze per capire le offerte che si troverebbe a vagliare - con questo esprimo solo il mio pensiero e come tale posso sbagliare.
                Per contro, la mancanza stessa di una conoscenza di base degli erogatori ti porta (Dea90) ad essere cosi diffidente una diffidenza ingiustificata.
                Come dice Bubbo se un erogatore supera la revisione è praticamente nuovo, l'interno di un erogatore non è complicato, non stiamo parlando di un "acceleratore atomico" - se una persona lo smonta e ci pasticcia a meno che non usi un trapano preso da temporanea follia o lo apra con la lama rotante di un flessibile danni permanenti non può farne.
                Morale della favola - questi ragionamenti sono in funzione del grado di conoscenza che si ha - se non si conoscono gli erogatori si è (giustamente) diffidenti, se si conoscono gli erogatori si sa che con un po di attenzione nella scelta del modello e del costo a cui si acquista (senza la fretta di comprare) ci sono più possibilità di fare un buon affare mentre il pericolo di ricevere un pacco è basso (comprando da gente che non si conosce c'è il pericolo che non spediscono la merce che alla fine la transazione non avviene correttamente questo nessuno può saperlo con certezza).


                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                tornando alla scelta ho potuto provare per 2 ore circa il "vecchio" ellipse titanium con mc7, spettacolo! alla faccia del non c'è differenza, sono passato da quello a uno scubapro r190 durante l'esercizio della condivisione dell'aria col compagno e la differenza si sente eccome!! anche le vecchie glorie funzionano ancora bene, ma il vecchissimo scubapro mk4 usato l'altra volta (datato 1978) dopo 40 minuti che ce l'avevo in bocca mi dava fastidio oltre a dover tirare molto per avere l'erogazione, oggi invece dopo 2 ore nemmeno lo sentivo.
                Qui Dea90, scusa ma sono molto curioso.
                Mi puoi spiegare che prove hai fatto ?
                Mi lascia perplesso la durata, affermi di aver usato l'erogatore per 2 ore consecutive.
                Nell'immersione tecnica 2 ore sono un tempo relativamente contenuto ma in ambito ricreativo è un tempo straordinariamente lungo.
                Io in ambito ricreativo le conto le immersioni in cui ho superato i 100 minuti, raramente sono arrivato anche oltre 120 ma erano immersioni molto particolari dove ho effettivamente tirato l'aria a disposizione respirando anche la riserva - in cui la profondità media era sopra ai -10 metri.
                Io fatico a pensare (poi tutto può essere a te correggermi e a me chiederti scusa) che tu possa aver svolto questo genere d'immersione.
                Cosi mi e ti chiedo: come si è svolta questa prova di 2 ore ? puoi descriverla ?

                Parli di un primo stadio MK4 primo stadio prodotto dal 1968 al 1980 se permetti è un primo stadio che ha quasi 50 anni (mezzo secolo) nell'ipotesi migliore ha 40 anni, la tecnologia non è cambiata ma ammetti che è plausibile ritenere che l'usura sicuramente ha influito ?
                Io non prenderei questo paragone come un esempio significativo,

                Io ho un R190 con un MK14 (penso non mi ricordo con precisione) un primo stadio a membrana bilanciato sinceramente quando lo uso non averto le tue sensazioni certamente non un fastidio.
                Ho respirato attraverso vecchissimi erogatori che non davano aria e che erano effettivamente un problema ma l'R190 non rientra per me in questa categoria (ovviamente questa è solo la mia opinione ben vengano altre opinioni che mi smentiscono).
                Poi parli di aver usato un R190 per una respirazione a due (condivisione dell'aria penso all'esercizio del narghilè) se cosi la respirazione a due (tramite un solo primo stadio) mette in difficoltà al di la dell'erogatore usato perché effettivamente ci avvicina a situazioni di affanno, di fatto causa ritenzione di CO2 che porta a una crescente fame d'aria, quindi non puoi giudicare l'erogatore da questo esercizio, o se paragoni due erogatori lo devi fare svolgendo il medesimo esercizio.

                Insomma tutto questo per dire che spesso queste prove sono percezioni più mutuate da aspetti soggettivi che da vere e proprie differenze oggettive.
                ​Differenze oggettive che è difficile riscontrare visto che testati sul banco di prova alcuni erogatori vecchi anche di 20 anni hanno prestazioni simili se non superiori.
                Le differenze nella percezione ci possono essere ma rimangono limitate a sensazioni, con un tipo di erogatore si può avvertire una maggiore morbidezza questo si ma quello che fai con uno lo fai con gli altri e vice versa quello che non puoi fare con uno non lo fai con gli altri.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio


                  l'erogatore torna nuovo se no è stato pasticciato da qualcuno con le mani fucilate che pensava di essere in grado di fare manutenzione...su ste cose preferisco il nuovo, a meno che non conosco chi e come l'ha usato. poi come dicevo visti i prezzi che ho trovato (subito, kijiji, mercatinosub) su materiale non troppo datato ci aggiungo poche decine di euro e compro nuovo. l'usato lo prenderò in considerazione sicuramente per computer e gav, ma per l'erogatore non vedo tutta questa convenienza.

                  Fai come vuoi, ma il tuo ragionamento è tipico di chi non capisce ancora nulla di erogatori -e ci sta- ma non vuole neanche ascoltare, preso com'è dalla "fregola" dell'oggetto nuovo e bello e dalla convinzione errata che il prezzo (e il marchio) faccia la qualità dell'attrezzatura (e, temo, del sub). Sia chiaro: è normalissimo, legittimo e per certi versi addirittura giusto, ma (se continuerai) capirai più avanti ciò che ti si sta dicendo in questo thread.
                  Nel frattempo ti linko un annuncio giusto per darti l'idea di cosa intendo io (anche se tu questo erogatore lo schiferai... sbagliando):

                  http://www.kijiji.it/annunci/attrezz...olar/105463899

                  Un erogatore così te lo porti fino alla terza stella ed oltre.

                  Altro annuncio (il primo stadio mi sembra un altro ottimo mk10 solo con brida vecchio tipo, sostituibile con poca spesa per i maniaci dell'estetica o della "sicurezza DIN"):

                  http://www.kijiji.it/annunci/attrezz...g250/102920205

                  Sicuramente trattabili nel prezzo.

                  Sul fatto che la manutenzione fatta da "qualcuno con le mani fucilate" comprometta l'erogatore: anche questa è una sciocchezza che nasce dal fatto che non sai, ma ti ha risposto perfettamente Rana a riguardo.

                  Ultimo suggerimento su un erogatore di gran lusso (anche questo lo schiferai, probabilmente): coltri ocean c11000. Se lo trovi usato lo pagherai una miseria, forse 60 euro (già nuovo costava poco). E' veramente eccezionale.

                  p.s. Col secondo annuncio corri il serio rischio di spendere, compresa spedizione e revisione, 150 euro, risparmiando almeno 400 euro su quello che hai preventivato tu. Aggiungendo qualcosetta a quei 400 euro risparmiati corri un altro serio rischio e cioè di farti una settimana di immersioni in Egitto in gennaio. Vedi tu.

                  p.p.s. Mi permetto di fare tutte queste comparazioni perché hai detto -testualmente- che sei "povero". E quindi ti garantisco che questa è la strada migliore da seguire per un povero che così godrebbe della stessa resa di un ricco.
                  Ultima modifica di Bubbo; 22-11-2016, 23:41.
                  Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                  Commenta


                  • #39
                    Qui c'è tanta gente più esperta di me, io ti porto solo la mia esperienza. Ho Scubapro MK17 con S600 da 12 anni e penso che sia uno dei migliori acquisti che abbia fatto. Non mi azzardo a fare confronti con prodotti che non conosco, ma imho ritengo che il prezzo non debba essere proritario per un oggetto a bassissima usura come un erogatore.
                    Il viaggio più bello è quello che ti conduce a te!
                    ESA: OWD, ADV, DEEP, NITROX, RESCUE, DEEPEXT.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Docvit Visualizza il messaggio
                      Qui c'è tanta gente più esperta di me, io ti porto solo la mia esperienza. Ho Scubapro MK17 con S600 da 12 anni e penso che sia uno dei migliori acquisti che abbia fatto. Non mi azzardo a fare confronti con prodotti che non conosco, ma imho ritengo che il prezzo non debba essere proritario per un oggetto a bassissima usura come un erogatore.
                      ​Ciao Docvit.

                      Io condivido quello che hai scritto.
                      I miei erogatori mi accompagnano da 20 anni.

                      Gli erogatori sono, faccio mie le tue parole, oggetti a bassissima usura, dopo una revisione sono di fatto rigenerati a nuovo.

                      Questo fatto apre a due scelte, entrambe indiscutibili.

                      Comprare il nuovo e spendere, compatibilmente che le proprie finanze che non sta a me giudicare e non mi interessa discutere, qualcosa in più per comprare un erogatore che ci piace consapevoli che una volta comprato ci accompagnerà per cosi tanti anni che il costo elevato iniziale perde di significato se valutato nel lungo periodo di attività.

                      Oppure, se non si ha a disposizione un budget elevato fare una scelta economica, bel consci che comunque l'erogatore funzionerà bene e ci accompagnerà comunque per tanti anni.

                      Se la prima scelta è "semplice" mi piace un erogatore in particolare e se posso lo compro - la seconda, quella economica non è cosi scontata.

                      E' comunque difficile per chi non ha ben chiaro cosa sta comprando decidere se comprare l'usato o il nuovo.
                      Al giorno d'oggi ci sono cosi tante scelte ed offerte, sia nel nuovo che nell'usato che sinceramente non so cosa consigliare.

                      Faccio un esempio e mi collego a all'intervento di Bubbo:

                      Tra le sue offerte reali nell'usato propone uno Scubapro G250 (come esempio giustamente per dimostrare il suo punto di vista):

                      http://www.kijiji.it/annunci/attrezz...g250/102920205

                      Euro 110,00 poi obbligatoria la revisione, anche se chi vende dice di averlo fatto revisionare e poi di non averlo mai usato, si arriva a euro 150,00 forse anche qualcosa in più dato che si fa revisionare l'octopus.

                      Personalmente l'erogatore G250 è un secondo stadio tra i più apprezzati, il primo stadio è a pistone ma è un classico anche se ha i suoi anni, inoltre si prende anche un manometro e un octopus.

                      Con ciò, se uno cerca in rete (solo a titolo di esempio) trova delle offerte molto interessanti anche nel nuovo, faccio un esempio (buttato li):

                      http://www.maxisport.com/mares-kitro...44001_gen.html

                      Nuovo a euro 199,50

                      Ci sono di differenza euro 49,50 tra l'usato e il nuovo ma è nuovo ha due anni di garanzia, i pezzi si troveranno con certezza per tantissimi anni ecc, ecc.

                      Ora vi chiedo cosa secondo voi conviene comprare ?

                      Io sono per natura un nostalgico e un G250 è un pezzo quasi da collezione, proverei a trattare sul prezzo a scendere dato che comunque parliamo di un erogatore con molti anni, a euro 70,00 probabilmente lo comprerei con la revisione arriverei a 120 circa - se scelgo di risparmiare cerco di risparmiare e in questo caso euro 70 risparmiate non è poco se ho un budget limitato.

                      Ma non trovo sbagliato anche chi dice: si non voglio spendere grandi cifre ma non sono euro 50 a cambiarmi la vita e per non saper "ne leggere ne scrivere" mi butto sul nuovo - comunque a un prezzo che non va distante dall'usato.

                      In questo caso Dea90 ha gia in mente un erogatore ben preciso, gli piace, ci può arrivare, l'erogatore oggettivamente è valido ma dov'è il problema ?

                      Dea90 ti piace, ci puoi arrivare, compralo dato che ti accompagnerà come ha detto Docvit per tantissimi anni quindi se puoi compra un oggetto che ti piace perché lo userai per tanti anni.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Rana, son daccordo con tutto ciò che dici. Mi ricordo che all'epoca mi consigliarono anche il bellissimo G250 e il Mk 27 a pistone, Presi Mk 17 proprio perchè avevo un budget da non superare.
                        Ti ho seguito su altri post e apprezzo molte cose che dici e come le dici.
                        Ciao
                        Il viaggio più bello è quello che ti conduce a te!
                        ESA: OWD, ADV, DEEP, NITROX, RESCUE, DEEPEXT.

                        Commenta


                        • #42
                          Buono anche il prezzo del Mares in offerta. Dimostrazione che se si vuole spendere poco ci si riesce anche col nuovo. Le comparazioni con lo scubapro che ho linkato non le posso fare perché non conosco quel Mares, ma sembra valido a giudicare dal sistema che adotta (o meglio: da come ne parlano nei video dimostrativi). Quello scubapro, invece, ha di buono la torretta girevole, il fatto che è a pistone potrebbe interessare (è pure un bilanciato) ed il G250 che è ancora oggi un riferimento indiscusso. E poi io sono abbastanza convinto che si potrebbe "strappare" a 90 euro forse meno.

                          Ma comunque era in'idea. Ce ne sono davvero molti altri, anche migliori:

                          http://www.subito.it/sport/erogatori...-185475780.htm

                          Cioè, dico: qui hai "immacolato" a vedere dalle foto, un mk20 (che è identico all'mk25) completato con due r190 (l'M50 è molto simile ma con in più il pomello della regolazione), manometro e frusta gav tutto per 80 euro (magari ci tratti sulle spese di spedizione). Insomma, credo che qui -se uno è davvero "povero"- non ha proprio scuse ragionevoli per non prendere questo erogatore dalle prestazioni elevate.

                          Anzi, se non fosse che già ne ho troppi me lo prenderei io
                          Ultima modifica di Bubbo; 23-11-2016, 11:59.
                          Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
                            [COLOR=#252C2F][FONT=&quot][SIZE=14px]
                            http://www.subito.it/sport/erogatori...-185475780.htm

                            Cioè, dico: qui hai "immacolato" a vedere dalle foto, un mk20 (che è identico all'mk25) completato con due r190 (l'M50 è molto simile ma con in più il pomello della regolazione), manometro e frusta gav tutto per 80 euro (magari ci tratti sulle spese di spedizione). Insomma, credo che qui -se uno è davvero "povero"- non ha proprio scuse ragionevoli per non prendere questo erogatore dalle prestazioni elevate.

                            Anzi, se non fosse che già ne ho troppi me lo prenderei io
                            Ciao Bubbo.
                            Comprendo il tuo punto di vista ma permettimi - solo a titolo di confronto sereno delle rispettive opinioni - di fare alcune riflessioni.

                            A me l'ultimo esempio non appare eclatante come sembra a te.
                            Per me presenta comunque delle incognite.
                            Incognite che non inficiano alla fine il risultato, l'erogatore in questione alla fine è sicuramente valido questo non lo metto in discussione.

                            Metto in discussione l'effettivo risparmio tra il nuovo (nello specifico mi rifaccio all'offerta Mares che ho postato a € 200,00 non per far pubblicità ma per parlare di cose reali) e questa ultimo tuo esempio.

                            R190 è un secondo stadio base, buono, affidabile ma nulla di eclatante, di particolare - diverso era il G250.

                            Io non penso che sia molto vantaggioso nell'usato comprare erogatori di fascia economica, soprattutto se questo ha una decina di anni.

                            La prima differenza che balza agli occhi è l'attacco int e non din del Mares nuovo.
                            Se vogliamo convertirlo a Din dobbiamo spendere circa € 30,00 più o meno.
                            Ma anche a non mettere l'attacco Din la revisione è comunque obbligo e la revisione di un octopuss si aggira sempre su € 40,00.
                            Il primo stadio a pistone - te lo dico perché io ci sono passato con il mio Scubapro - potrebbe avere la parte teminale dello stelo del pistone in ottone e al momento della revisione potrebbe essere necessario sostituirlo costo, mal contato, € 50,00.
                            Le fruste hanno più di 10 anni e questo fa si che non certo tutte ma ci si potrebbe trovare ad aver l'esigenza di sostituirne una non più in buone condizioni altri € 25,00

                            Sommi tutto fai togli la tara - alla fine di tutto - se te lo spediscono per € 70,00 - finisci, tra revisione e qualche miglioria, a spendere tra € 140,00 e € 200,00.
                            Alla fine cosa risparmi ?
                            Spendere circa € 180,00 per un tale erogatore non sono soldi buttati via ma non risparmi rispetto al nuovo.

                            Il nuovo è nuovo, fruste nuove, funziona ed è garantito due anni -non devo far revisioni e l'erogatore è della medesima fascia.

                            Erogatori come quello sto che hai segnalato vale la pena comprarli se vengono via per un nulla, io non offrirei più di € 40,00 ma a fare un favore all'inserzionista - in questo caso revisione e qualche exstra non vado oltre € 120,00 ma se solo per prenderlo devo spendere € 70,00 chi me lo fa fare con il rischio di spendere tanto come il nuovo - per un erogatore di fascia bassa.

                            Tanto per tanto compro il nuovo.

                            Diverso è se si punta un erogatore di fascia alta.

                            Ti faccio un esempio, poniamo che a me piacesse (non è cosi, non mi fa impazzire - non è un brutto erogatore ma non vale i soldi che costa - solo a mero esempio) il seguente erogatore:

                            ​Apeks XTX200 Tungsten DIN
                            Dal costo scontato, in offerta di € 495,00 di listino costa € 750,00
                            http://www.nauticamare.it/erogatore-...gsten-din.html

                            Poniamo che non ho i soldi, il mio budget al massimo si aggira su € 300,00

                            Posso in questo caso valutare l'usato perché c'è molto margine, per esempio questa inserzione:
                            http://www.subito.it/sport/erogatore...-185455393.htm
                            € 250,00

                            Lo faccio revisionare ed è come nuovo risparmiando ben oltre € 200,00 sull'offerta.

                            Senza contare che non è un erogatore con più di 10 anni per cui la frusta probabilmente è buona ma anche se devo cambiare la frusta con ben oltre € 200,00 di risparmio non è un problema.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              Questo mi sembra proprio quello che ti piace:

                              http://www.subito.it/sport/cressi-er...-178875514.htm

                              per 190€ ....

                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                                Questo mi sembra proprio quello che ti piace:

                                http://www.subito.it/sport/cressi-er...-178875514.htm

                                per 190€ ....


                                Ciao Alastar.

                                Quando si dice "quadrare il cerchio"

                                Ciao
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                dea90 Per saperne di più su dea90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 71 utenti. 4 utenti e 67 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X