Attacco DIN o INT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Era un po' che non se ne vedevano di discussioni su INT o DIN, ma è sempre un grande classico ... che ci volete fare , sono un romantico, non posso non apprezzare ...



    A proposito, voi estimatori e affezionati al D400 sappiate che ho visto questo su eBay:

    ​Grazie Alastar.
    Il primo stadio MK17 è un po troppo recente rispetto al D400, la frusta lunga è di tipo intrecciato.
    Il tutto è un assemblaggio arbitrario.
    Per la carità il primo stadio è di pregio, il costo tutto sommato onesto ma il D400 per quanto lo adoro come secondo stadio attualmente è veramente un dinosauro in estinzione ......
    Il problema sono i pezzi di ricambio - forse sbaglio rifacendomi a quanto ho scritto prima ma se quanto ho scritto come voce di corridoio è vera da qui a un po' non sarà possibile far fare la manutenzione.

    Per cui devo declinare l'offerta un domani la potrei prendere in considerazione a costi diversi e solo il secondo stadio solo per ricavarne pezzi di ricambio.

    Insomma mi piace rendere omaggio al mio primo erogatore, il primo amore non si scorda mai ma ha fatto il suo tempo, anche se è un peccato visto che il progetto è sicuramente valido e regge il passo.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #32
      RANA, beninteso, non ho alcun legame con l'inserzione del D400 ... avendone provato uno tanti anni fa ci avevo fatto un pensierino su ... ma dopo 5 sec è stato spazzato via da alcuni pensieri alieni:

      che te ne fai ?
      sicuro che proprio ti serve ?
      non è che puoi spendere meglio quei soldi ?



      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #33
        Sì un peccato che non ci siano più i pezzi di ricambio. Attualmente lo uso spesso su un primo stadio Apeks.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #34
          Innanzitutto....grazie mille a BUBBO, a RANA ed a tutti quelli che hanno scritto...
          Mi spiace aver tirato su un polverone e creare dissapori,,non era mia intenzione!
          Come ho scritto all'inizio, io sono nuovo del settore, e sono uno che per carattere ascolta tantissimo tutte le opinioni, meglio ancora se discordanti! Penso che si cresca molto così! nemmeno a scuola ho studiato così tanto come sto facendo ultimamente con la subacquea! É una cosa che mi affascina tantissimo', ed ogni cosa per me É una curiosità ed una cosa da scoprire! 😊
          Quindi..... grazie mille ancora a tutti....e, chiaramente, non é l'ultimo thread che apro'! E spero che tutti voi possiate ancora "starmi dietro".. 😊😊😊
          Buone bolle 💦💦🌬🌊

          Commenta


          • #35
            Ivano, tranquillo, la tua domanda penso sia stata comune a tutti i sub di recente generazione. come avrai capito leggendo tra le righe, il post è un evergreen..
            Fare domande significa che appena hai terminato con l'apprendimento, dopo lo stordimento iniziale del corso ow, stai iniziando a metabolizzare la materia, facendoti domande sul perchè di una cosa rispetto ad un'altra.
            Non ti spaventare delle polemiche sul forum, sono una costante e fa parte del gioco..
            E poi rispolverare non fa mai male..
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              Considera, anche, che ormai tutte le rubinetterie sono DIN/INT con l'uso della famosa caramella....
              In Italia, ma all'estero capita spesso di trovare diving che hanno tutti i rubinetti delle bombole con attacco INT fisso. A prescindere da tutte le altre considerazioni, un INT in mezzo all'attrezzatura fa ancora comodo, se si viaggia.

              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                In Italia, ma all'estero capita spesso di trovare diving che hanno tutti i rubinetti delle bombole con attacco INT fisso. A prescindere da tutte le altre considerazioni, un INT in mezzo all'attrezzatura fa ancora comodo, se si viaggia.

                Ciao Bradipo,
                scusa ma mi hai servito il tutto su un piatto d'argento:


                Piccolo, pesa poco e se proprio si dovessero trovare ancora bombole ad attacco fisso Int - l'adattatore risolve il problema.


                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Di rubinetterie solo INT se ne trovano tante, e anche nuove di pacca in diving attrezzatissimi

                  Io preferisco cambiare la brida. Spendi la stessa cifra e hai un pezzo in meno. Ormai ho accumulato talmente tanti primi stadi che ne tengo direttamente uno INT senza stare a smontare ogni volta
                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #39
                    Per Ranocchio :
                    La normale produzione degli Oring è fatta con materiale NBR 70° Shore , è lo STANDARD (NBR=Acrilo-nitrile butadiene) . Si trovano facilmente gli ORing in NBR 90° Shore , chiaramente più duri e meno soggetti ad estrusione laminare , consigliati per il fissaggio INT . Per quanto riguarda il fissaggio DIN , se l'attacco è in buono stato , si può non considerare l'estrusione perchè il fissaggio di fatto non permette l'estrusione ed è qui la grossa differenza , per quanto Voi la consideriate per me non è una differenza minimale ma SOSTANZIALE . Vero è che con attacchi DIN si consiglia anche di usare sempre ORing in materiale definito VITON (Fluorocarbonio) meno soggetto alle aggressioni atmosferiche e specificatamento dall'ossigeno ,quindi + resistente con l'uso di tutte le miscele iperossigenate , proprio perchè avendo una durezza Shore paragonabile all'NBR 70° se usato nel fissaggio DIN l'aspetto durezza/estrusione è realisticamente poco significativo .
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                      Per Ranocchio :
                      La normale produzione degli Oring è fatta con materiale NBR 70° Shore , è lo STANDARD (NBR=Acrilo-nitrile butadiene) . Si trovano facilmente gli ORing in NBR 90° Shore , chiaramente più duri e meno soggetti ad estrusione laminare , consigliati per il fissaggio INT . Per quanto riguarda il fissaggio DIN , se l'attacco è in buono stato , si può non considerare l'estrusione perchè il fissaggio di fatto non permette l'estrusione ed è qui la grossa differenza , per quanto Voi la consideriate per me non è una differenza minimale ma SOSTANZIALE . Vero è che con attacchi DIN si consiglia anche di usare sempre ORing in materiale definito VITON (Fluorocarbonio) meno soggetto alle aggressioni atmosferiche e specificatamento dall'ossigeno ,quindi + resistente con l'uso di tutte le miscele iperossigenate , proprio perchè avendo una durezza Shore paragonabile all'NBR 70° se usato nel fissaggio DIN l'aspetto durezza/estrusione è realisticamente poco significativo .
                      Ciao TheDoctor

                      Che dire:


                      Grazie per il tuo graditissimo e competente intervento.

                      Un abbraccio
                      Rana​

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        Di rubinetterie solo INT se ne trovano tante, e anche nuove di pacca in diving attrezzatissimi
                        Che diving frequenti ?
                        In ogni caso dovresti saperlo prima e ti regoli di conseguenza.
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                          Che diving frequenti ?
                          In ogni caso dovresti saperlo prima e ti regoli di conseguenza.
                          E chi ha scritto che è un problema? Ho solo detto che fa sempre comodo averne uno.
                          A proposito dei diving, quello a cui appartengono le bombole in foto è efficentissimo e ai tempi della foto ne aveva diverse centinaia tutte nuove di pacca. Dalla foto non si vede, ma sono tutti int fissi.

                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                            diverse centinaia

                            Non fa per me ...
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #44
                              Ho un primo stadio INT che scende con me dal 1990 e un primo stadio DIN che scende con me dal 1998,, tutti e due Scubapro MK10 aggiornato a 2 e unMK20 .... mai visto problemi inerenti ai due attacchi, se vai al diving l'unica rottura potrebbero essere gli OR sulla caramella, al massimo di acquisti una caramella tua e gli monti quella così sai sempre come sono gli OR.

                              Ciao,
                              Cristian.
                              ________________________
                              www.immaginephoto.it
                              www.cristianumili.com
                              Corsi Fotosub:
                              https://www.cristianumili.com/workshop/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ivano Borghi Per saperne di più su Ivano Borghi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X