Attacco DIN o INT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attacco DIN o INT

    Buonasera.....
    Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma sono un subacqueo neofita ed ho ancora tantissimo da imparare!!
    Quando ho fatto il corso open, ho sempre utilizzato erogatori con attacco INT e dii conseguenza ora li ho comprati proprio così perché ero abituato,,,
    Ora su questo forum leggevo di tantissimi di voi che li sconsigliano e sono meglio quelli con attacco DIN.
    A parte da un punto di vista "meccanico"... perché li sconsigliate?
    Grazie a tutti.... ☺️☺️
    Ivano

  • #2
    Non sono da sconsigliare, continua ad usarli tranquillamente come hai fatto finora. Non dar retta a chi ti dicesse che sono meno sicuri dei din.
    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

    Commenta


    • #3
      [QUOTE=Ivano Borghi;n1389719
      Quando ho fatto il corso open, ho sempre utilizzato erogatori con attacco INT e dii conseguenza ora li ho comprati proprio così perché ero abituato,,,[/QUOTE]

      Esistono ancora ?
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
        Non sono da sconsigliare.
        Tanto si cambia solo l'attacco ...
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Maaaa. non si diceva che il forum è morto??
          "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

          "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

          "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

          "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mafaldiver Visualizza il messaggio
            Maaaa. non si diceva che il forum è morto??
            din od int ... Che barba, che noia.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              se puoi riconfigurali din e sei a posto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
                se puoi riconfigurali din e sei a posto
                Ma perché? Sono più sicuri?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                  din od int ... Che barba, che noia.
                  Scusa se non siamo nati tutti imparati!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ivano Borghi Visualizza il messaggio

                    Scusa se non siamo nati tutti imparati!!!
                    Non ce l'aveva con te.
                    E comunque no, i DIN non sono più sicuri degli INT. Vai tranquillo e stai sereno (non alla Renzi's! Puoi star sereno per davvero)
                    Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
                      E comunque no, i DIN non sono più sicuri degli INT
                      Dipende ...

                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ivano Borghi Visualizza il messaggio
                        Ma perché? Sono più sicuri?
                        Ciao Ivano.
                        Premesso che la sicurezza dell'int è accettabile di fatto il din offre una maggiore sicurezza.
                        L'oring nel din è dentro una sede ed è la sede ad andare in battute contro la parete interna della rubinetteria, mentre nell'int è dentro una sede fissa in cui va contro la battuta dell'erogatore e con questo sistema l'oring può estrudersi - uscire dalla sede.
                        Certo l'oring nell'int si può estrudersi solo a inizialmente quandò la pressione è al massimo quindi una volta messo in pressione il circuito e non durante l'immersione dove la pressione della bombola scende da qui la sicurezza comunque presente anche nell'int.
                        Per questo, con l'int si mette in pressione il sistema e si chiude il rubinetto, in questo modo si testa l'oring durante il percorso prima di immergersi.
                        Se dovesse saltare non si perde gas.
                        Io, chiedo aiuto a tutti i presenti nel forum per confermare o smentire, con il din non ho mai visto un oring saltare, .... con l'int è un evento normale, è normale vedere entrare in acqua i subacquei e sentire il sibilo violento dell'aria che esce dall'oring saltato.
                        Ma non solo il din offre meno punti di appiglio o impiglio, non avendo la staffa, ergo, anche sotto questo punto di vista è migliore anche dal punto di vista della sicurezza.
                        Regge meglio gli urti in quanto avvitato dentro e non mandato in battuta con la staffa.
                        Per tutti questi motivi, il din, si è imposto sull'int ..... che ormai è stato, dall'esperienza collettiva, consolidato a tal punto da aver reso l'int obsoleto.
                        In ultimo, M che viaggia molto può confermare o smentire, anche viaggiando ormai si trovano rubinetterie con la così detta "caramella" che permette di adattarsi sia al din che all'int.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, se ricerchi sul forum dovresti trovare diversi post in merito.
                          Aggiungerei anche che l'int se mal lavato tende ad avere la vite di bloccaggio che grippa per colpa della salsedine. Concludo che appena l'immersione si fa seria, si usa solo il din, vorrà dire qualcosa..
                          Ultima modifica di turbosub; 07-11-2016, 22:01.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            anche viaggiando ormai si trovano rubinetterie con la così detta "caramella" che permette di adattarsi sia al din che all'int.
                            Sì, non ci sono più problemi da quel punto di vista. Quindi l'int può essere serenamente messo in soffitta.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ivano Borghi Visualizza il messaggio
                              Ma perché? Sono più sicuri?
                              Dipende cosa devi fare.
                              Immersioni normali? Lasciali così come sono.
                              Immersioni in grotta e\o tecniche? Cambi l'attacco.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ivano Borghi Per saperne di più su Ivano Borghi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X