consigli sulla scelta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    I problemi con la disposizione delle fruste si hanno solo sul mono, e in particolare quando ci si ostina a voler usare due primi stadi. Nessun primo stadio, almeno tra quelli più comunemente reperibili in commercio, ha problemi di orientamento delle fruste sul bibo
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
      I problemi con la disposizione delle fruste si hanno solo sul mono, e in particolare quando ci si ostina a voler usare due primi stadi. Nessun primo stadio, almeno tra quelli più comunemente reperibili in commercio, ha problemi di orientamento delle fruste sul bibo
      Grazie per la precisazione!!!!
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
        I problemi con la disposizione delle fruste si hanno solo sul mono, e in particolare quando ci si ostina a voler usare due primi stadi. Nessun primo stadio, almeno tra quelli più comunemente reperibili in commercio, ha problemi di orientamento delle fruste sul bibo

        Premessa non voglio fare polemica, ma è una cosa che già ho letto diverse volte qui sul forum detto da molte persone; tu dici ci si "ostina" ad usare due primi stati sul mono, è ritenuta una cosa sbagliata di principio una cosa superflua o cos'altro?

        ripeto non voglio far polemica trollare la gente o darti per forza contro non prenderla così, è solo una mia curiosità.

        P.S. a conclusione ti dico che io uso la configurazione con i due primi stadi, quello diciamo principale che monta anche la frusta gav mentre quello "secondario" monta la console con monometro e profondimetro oltre naturalmente il secondo stadio di riserva

        Commenta


        • #19
          Mea culpa, non mi sono trattenuto dall'usare quel verbo. Facciamo finta che non lo abbia scritto
          Sono stati scritto fiumi di inchiostro sulla questione e non sto qui a rispolverarli. Molto in sintesi, nella mia personale analisi costi/benefici, il doppio primo stadio sul mono aggiunge costi, anche in termini di sicurezza, e nessun beneficio.
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
            Mea culpa, non mi sono trattenuto dall'usare quel verbo. Facciamo finta che non lo abbia scritto
            Sono stati scritto fiumi di inchiostro sulla questione e non sto qui a rispolverarli. Molto in sintesi, nella mia personale analisi costi/benefici, il doppio primo stadio sul mono aggiunge costi, anche in termini di sicurezza, e nessun beneficio.

            a ma il verbo a me importa poco se tu hai la tua idea fai bene a perseguirla

            ancora una cosa mi sai dire come recuperare queste discussioni sono curioso di leggere cosa è stato detto mi interessa capire ed approfondire la cosa. Poi per aggiungere costi anche in termini di sicurezza che intendi?

            per ora anche io rimango della mia idea e continuo, dove posso, ad usare il doppio primo stadio però mai dire mai magari documentandomi posso sempre cambiare idea.

            Grazie mille

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio


              Premessa non voglio fare polemica, ma è una cosa che già ho letto diverse volte qui sul forum detto da molte persone; tu dici ci si "ostina" ad usare due primi stati sul mono, è ritenuta una cosa sbagliata di principio una cosa superflua o cos'altro?

              ripeto non voglio far polemica trollare la gente o darti per forza contro non prenderla così, è solo una mia curiosità.

              P.S. a conclusione ti dico che io uso la configurazione con i due primi stadi, quello diciamo principale che monta anche la frusta gav mentre quello "secondario" monta la console con monometro e profondimetro oltre naturalmente il secondo stadio di riserva
              Ciao Coffy,
              mi permetto di fare una sintesi ai fiumi d'inchiostro citati da Bradipo, ovviamente a Bradipo integrare, correggere quanto sto per dire.

              E' una discussione "cult" dei forum, anima scontri accesi e contrappone diverse filosofie.

              Per farla breve (che detto da me suona come una presa per il ......

              Quando parliamo di mono cosa intendiamo ?

              Se s'intende il mono da 12 litri (quelli che ti danno in Mar Rosso) i due primi stadi separati non hanno senso.
              Non hanno senso perché al verificarsi del problema (una perdita per un motivo qualunque, erogatore in continua, una frusta che salta, un oring che non tiene ecc, ecc non ha importanza la causa) quando il tuo compagno ha finito di chiudere il rubinetto e tagliato via la perdita, in una bombola come il mono da 12 litri non salvi che una frazione di aria che non serve a nulla.
              La bombola è troppo piccola e l'intervento del compagno, dopo la rottura è solo una perdita di tempo per salvare cosa ....... nulla.
              In questo contesto è oggettivamente più corretto respirare fin quando si può se si può avvicinandosi al compagno che deve essere sempre vicino, attaccarsi al secondario del compagno e non perdere tempo a risolvere il problema ma risalire interrompendo l'immersione.
              Inoltre un octopus è una configurazione che di fatto ha meno punti di rottura.
              Se usi due primi stadi raddoppi solo le possibilità di rottura senza evidenti vantaggi dato che la bombola è piccola e non giustifica questa strategia.
              Da qui la sintesi di Bradipo: analisi costi/benefici, il doppio primo stadio sul mono aggiunge costi (comprare e revisionare un secondo primo stadio), anche in termini di sicurezza (aumenta i potenziali punti di rottura), e nessun beneficio (non salvi nulla in caso di problemi ma perdi solo tempo a scapito delle azioni principali da fare).

              Detto questo bisogna riavvolgere il nastro e fare un passo indietro andando a parlare del mono bombola.
              Il mono bombola a due attacchi raggruppa i rubinetti e i primi stadi tutti vicino, spesso talmente cicino che le fruste e il corpo del primo stadio coprono i rubinetti, dietro la testa, inoltre è più spesso (ossia ha un diametro maggiore) e questo fa si che il rubinetti siano più indietro, tutto questo rende molto difficile la chiusura in autonomia dei rubinetti, portare le mani dietro la testa in un punto staccato dalla nuca per cercare rubinetti che sono dietro a fruste e primi stadi senza contare che gli attacchi dei mono non sono tutti uguali ergo non hanno la stessa posizione non è facile e rientra tra quelle manovre sconsigliatissime.
              Con il mono i due primi stadi hanno senso se, e solo se, abbiamo un compagno ma non solo un compagno che sia anche ben addestrato ad intervenire tempestivamente.
              Pensare di chiudersi i rubinetti da solo con il mono è una manovra che non trova, per questi motivi, consensi nelle procedure che la collettività subacquea ha ormai accettato e consolidato.

              Ora dopo che abbiamo detto che il mono non è una bombola che permette di agire da soli sui rubinetti, dopo aver detto che se il mono è piccolo i due secondi stadi non sono la scelta migliore, diciamo perché continuano ad essere usati.

              A usare i due primi stadi con il mono sono le didattiche federali (come la mia), parlo per quanto riguarda la mia esperienza in tal senso, noi siamo abituati ad usare mono bombola di grande capacità come il 18 Litri bombola odiatissima e pessima dal punto di vista idrodinamico - ma da noi usata per anni.
              Quando usiamo un mono piccolo usiamo comunque un 15 litri mai un 12 nel mediterraneo, almeno noi.

              Con questi mono e avendo dietro una didattica che insegna a risolvere i problemi sott'acqua, ergo in qualità di compagni tra di noi sappiamo agire per chiudere una perdita perché insegniamo questo sin dai primi corsi, i due primi stadi permettono comunque di salvare una quantità di aria che non è trascurabile.
              Per questo motivo continuiamo ad usare sue primi stadi anche con il mono (non tutti con il 12 non ha senso).

              Premesso che ho abbandonato il mono da qualche anno (non tanti) per il bibo bombola decisamente migliore, la nostra scelta è sicuramente discutibile io ti dico solo perché noi continuiamo ad usarla.
              Ti posso garantire che a me è servita questa configurazione ma devo dire che avevo anche compagni di grande esperienza che hanno fatto la differenza.
              Compagni cosi avrebbero fatto la differenza in positivo anche se avessi avuto l'octopus.

              Per cui sono convinto che ha senso usare solo quello che si sa usare perché frutto di consapevole addestramento.


              Cordialmente
              Rana

              Ultima modifica di RANA; 20-10-2016, 13:19.

              Commenta


              • #22
                RANA ti ringrazio molto per la disamina, tutto molto chiaro.

                Per dovere di cronaca la mia didattica probabilemente è la stessa tua perchè mi hanno insegnato esattamente la stessa cosa ed è per questo che uso la configurazione con i due primi e la bombola è al 99% sempre la 15 litri in acciaio.

                è chiaro e ne sono conscio che nel momento in cui dovessi andare anche solo in mar rosso dovrò necessariamente modificarla..... Anzi spero di farlo il prima possibile dato che sto valutando una capatina alle Maldive

                Per concludere è chiaro che se anche il mio compagno dovesse riuscire a chiudermi un rubinetto perchè il secondo va in continua e dovessi avere ancora 80 bar in bombola l'immersione è finita(almeno per la coppia) e si sale.

                A noi è capitato che con gli erogatori della scuola ci sia un leggero filo d'aria che esce dal primo stadio (magari anche per errori di montaggio degli INT da parte degli allievi, ed uno sono io ) si chiude il rubinetto relativo e si prosegue con l'altro erogatore, ma questa è tutta un'altra storia e sono cose fatte a pochi metri.
                Ultima modifica di coffy84; 20-10-2016, 13:40.

                Commenta


                • #23
                  Scusate, forse ho inconsapevolmente attivato una discussione.Non volevo, lo giuro !
                  Non ho mai detto che ci siano problemi di disposizione, ma che ci fossero forme che permettono di disporre le fruste in modo più comodo si.
                  Nello specifico io pensavo proprio ad una configurazione hogarthiana bibombola e in quel caso, ad esempio, la quinta porta degli Apeks è molto comoda, perchè permette una disposizione delle fruste molto idrodinamica e pulita, sia sugli FSR che DST (parlo di primi stadi).

                  https://www.google.it/search?q=DIR+h...w=1670&bih=962


                  Nel link di sopra si possono vedere parecchi esempi di configurazioni hogarthiane bibombola.

                  Non ho minimamente pensato all'uso di 2 primi stadi sul mono, semplicemente perchè non solo non sono stato addestrato a farlo, ma anche perchè non mi è familiare, e lungi da me voler riaccendere la discussione in tal senso.

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Ho solo una cosa da aggiungere nel reparto costi: la maggiore difficoltà di accedere ai rubinetti dovuta all'inguacchio di erogatori e fruste che hanno davanti.

                    Alla fine la questione per me si riduce ad un punto: se hai con te un compagno in grado di aiutarti, meglio usarlo per risolvere il problema giusto, che per me è uscire dall'acqua, non salvare il gas. Capisco che le due cose possano essere viste come due lati dello stesso problema, ma in questo caso io non la vedo così.
                    Se sto usando il mono è perché si tratta di una immersione ricreativa, in cui uscire dall'acqua con una certa rapidità non deve costituire un problema.

                    Se non hai un compagno in grado di aiutarti, l'errore è stato commesso prima di entrare in acqua.

                    Aggiungo anche che queste ipotesi di rottura dei primi stadi sono molto generiche nel loro essere teoriche. Il problema più comune potrebbe essere quello di una erogazione continua. Nel caso dovessi essere io ad azionare il rubinetto, eventualmente sfilandomi il gav, non avrei grossi problemi ad aprire e chiudere mentre respiro e mentre aspetto quei trenta secondi che ci può mettere un compagno distratto a chiedersi perché sto abbracciando la mia bombola
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #25
                      Ad esempio, qui:
                      https://www.google.it/search?q=DIR+h...tQ&safe=active

                      ci sono delle immagini che mostrano che in certi casi il corpo dell'erogatore, per disporre le fruste in modo razionale, potrebbe interferire con la manopola del rubinetto.
                      Altre forme, oppure la presenza della quinta porta in fondo, permettono comunque la disposizionerazionale delle fruste senza che si verifichi l'interferenza.


                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                        Alla fine la questione per me si riduce ad un punto: se hai con te un compagno in grado di aiutarti, meglio usarlo per risolvere il problema giusto, che per me è uscire dall'acqua, non salvare il gas. Capisco che le due cose possano essere viste come due lati dello stesso problema, ma in questo caso io non la vedo così.
                        Se sto usando il mono è perché si tratta di una immersione ricreativa, in cui uscire dall'acqua con una certa rapidità non deve costituire un problema.

                        Se non hai un compagno in grado di aiutarti, l'errore è stato commesso prima di entrare in acqua.

                        abbracciando la mia bombola
                        Completamente d'accordo!

                        Per il resto la mia era solo grande curiosità in merito a questi argomenti, sono alle prime armi e mi piace discutere di queste cose con gente più esperta di me!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                          Ho solo una cosa da aggiungere:

                          Se non hai un compagno in grado di aiutarti, l'errore è stato commesso prima di entrare in acqua.
                          Anche dopo: si è reso conto di aver fatto un grosso errore ad essere il mio compagno perchè gli sono diventato improvvisamente antipatico e mi ha semplicemente abbandonato.


                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            ci sono delle immagini che mostrano che in certi casi il corpo dell'erogatore, per disporre le fruste in modo razionale, potrebbe interferire con la manopola del rubinetto.
                            Altre forme, oppure la presenza della quinta porta in fondo, permettono comunque la disposizionerazionale delle fruste senza che si verifichi l'interferenza.
                            Sì, lo hai scritto meglio di me. Intendevo dire che con il bibo hai molto più spazio per trovare una soluzione comoda in ogni caso

                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #29
                              anch'io non vedo la necessità di 2 primi stadi con il mono, anche se purtroppo è una configurazione che uso veramente poco (forse 1-2 tuffi all'anno) ho conservato un octopus DS4+TX50+ATX40 che uso in questi casi.

                              Commenta


                              • #30
                                dire mono si o mono no è troppo generico. bisogna distinguere come giustamente ha fatto RANA. io con un mono da 18 potrei anche pensare di fare un tuffo abbastanza profondo e quindi in caso di erogazione continua, o perdita della frusta, o qualunque cosa accada, avrebbe senso chiudere un rubinetto e salvare gas per eventuale deco. detto questo, per quel tuffo abbastanza profondo, sarebbe meglio un bibo. poi un compagno attento e ben addestrato è meglio sempre.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Simoneurk Per saperne di più su Simoneurk

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 126 utenti. 2 utenti e 124 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X