Peregrine: Tempo Deco Totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se guardi le tabelle con attenzione vedi che c'e' una certa logica che correla twmpi e progondita'
    Stare di piu' a quote inferiori porta a profili simili a quelli che derivano dallo stare di meno a quote superiori
    Una volta ci si immergeva con il rotolino in tasca e nulla era lasciato al caso.
    Io oggi vado a memoria ed i miei computer mi fanno i calcoli ma anche senzacomputer resta in mente un piano decompressivo standard per quelle che sono le mie solite immersioni
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Secondo me Andare_a_Fondo, ha trovato questo parametro (TTS).

      Ma non lo considera come il tempo di decompressione totale, che necessita se in quel determinato istante in cui lui lo guarda, volesse tornare a tirare fuori la testa dall'acqua.

      Lui pensa che il tempo di decompressione non corrisponde al TTS perché lui considera solo i minuti totali delle sole tappe di decompressione.

      Non ha, secondo me, legato il fatto che la decompressione e quindi il tempo totale necessario ad una corretta decompressione quando l'immersione è fuori curva esattamente il TTS perché la risalita a 10 metri al minuto è effettivamente parte integrante della decompressione.

      E' il TTS che gli permette di valutare se l'aria che ha in quel momento è sufficiente o se è tirato ecc, ecc.


      Rana
      Considerata che l'ultima sosta è a 3 metri e che la velocità di risalita è 10 metri/minuto, stiamo parlando di 20" di differenza. Se anche volesse risalire a 5 metri/minuto, sono 40".
      Se decidesse di risalire 1 metro/minuto sarebbero 3' Se il problema è la scorta di gas è decisamente fuori strada. Se è la curiosità di sapere quanti minuti di deco effettiva deve fare, una volta che toglie dal TTS 1 o 2 minuti, ha risolto.
      Mi sembra si stia parlando del sesso degli angeli.
      Ultima modifica di Lorescuba; 06-06-2023, 10:49.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #18
        Lorescuba
        Se guardi il computer a 40 metri ti ritrvi un TTS con 4 minuti legati alla risalita.
        ​​​​​'Credo che questo abbia fatto partire tutto il ragionamento.
        Con due computer analoghi di generazioni diverse, es.aladin, e' normale vedere diversi TTS e confesso che non me ne faccio un problema,
        Su deco lunghe qualche minuto di differenza diventa trascurabile mentre con deco brevi puo' non essere cosi'
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #19
          E comunque in aria la decompressione non e' mai un problema . Basta avere abbastanza aria
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Avere tutte le tappe segnate sullo schermo mi sembra più un problema che un fatto di completezza, un conto è se hai 2-3 tappe, un conto è se ne hai tante, metti che ti trovi una lista di10-20 tappe tra cui la maggior parte fonde con pochi minuti per stop che limeresti con la risalita, piu che un cpu sub ti servirebbe un tablet oppure dovresti sfogliare varie pagine, cosa che non trovo comoda. Conosco il TTS, stacco e vado alla prima tappa che chiama per il tempo necessario, finito quella il cpu ti da l'altra e così via, facendo le varie tappe il TTS si abbassa fino a chè non ti dice di mettere la testa fuori.

            Aggiungo una piccola cosa alla Capitan Ovvio, ma così almeno siamo chiari, all'ultima tappa (che avrai precedentemente impostato, per dire io la faccio a 6 metri e non a 3), avrai lo stesso tempo del TTS.
            Ultima modifica di firer84; 06-06-2023, 16:20.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

              Considerata che l'ultima sosta è a 3 metri e che la velocità di risalita è 10 metri/minuto, stiamo parlando di 20" di differenza. Se anche volesse risalire a 5 metri/minuto, sono 40".
              Se decidesse di risalire 1 metro/minuto sarebbero 3' Se il problema è la scorta di gas è decisamente fuori strada. Se è la curiosità di sapere quanti minuti di deco effettiva deve fare, una volta che toglie dal TTS 1 o 2 minuti, ha risolto.
              Mi sembra si stia parlando del sesso degli angeli.
              Esatto la penso anche io cosi, senza contare che la risalita rispettando la velocità di risalita è "decompressione" tanto come il rispetto delle tappe.


              Rana

              Commenta


              • #22
                Con tappe a quote diverse, noti il TTS , la tappa piu' fonda con il relativo tempo per me vale l'esperienza. Se con un aladin leggo un minuto a 12 o due minuti a 9 devo sapere gia' tutto il resto.O perche' lo ho pianificato prima, o perche' ho ripianificato in immersione o perche' ho gia' fatto n immersioni con profili analoghi e quindi lo so a memoria
                Niente avviene per caso e la deco e' una conseguenza di scelte consapevoli
                Troppe storie lasciano spazio a disagi latenti tipici delle fasi di apprendimento in attesa di raggiungere una piena consapevolezza
                Almeno a mio parere
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  Avere tutte le tappe segnate sullo schermo mi sembra più un problema che un fatto di completezza, un conto è se hai 2-3 tappe, un conto è se ne hai tante, metti che ti trovi una lista di10-20 tappe tra cui la maggior parte fonde con pochi minuti per stop che limeresti con la risalita, piu che un cpu sub ti servirebbe un tablet oppure dovresti sfogliare varie pagine, cosa che non trovo comoda. Conosco il TTS, stacco e vado alla prima tappa che chiama per il tempo necessario, finito quella il cpu ti da l'altra e così via, facendo le varie tappe il TTS si abbassa fino a chè non ti dice di mettere la testa fuori.
                  Condivido tutto.

                  Per me la semplicità (che non è banalità) di uno schermo che mostra solo quello che serve realmente è un valore che considero molto quando compro uno strumento come il computer subacqueo.
                  Evitare errori di lettura, avere un display ordinato con informazioni sicure e facili da acquisire è estremamente più utile che avere una montagna di dati che non servono di fatto quando di è sott'acqua, al limite possono aiutare nella programmazione a monte dell'immersione o per fare un resoconto nel post immersione.
                  Quando si è sott'acqua serve acquisire con certezza la quota della prima tappa di decompressione che s'incontra risalendo e per quanti minuti fermarsi, punto e basta.
                  Il TTS indica quanto è grande la parte sommersa della decompressione e permette di valutare tutto senza aggiunta di ulteriori dati analitici.

                  Poi ci possono essere funzioni del computer che si possono attivare in fase di programmazione prima di effettuare l'immersione.
                  Questa funzione che permette di programmare a monte un immersione, facendoti lo "scrolling" del piano decompressivo sulla base dei dati forniti sulla profondità e permanenza può anche essere interessante.
                  Se chi ha aperto questa discussione si riferiva a questo, ossia al fatto di poter pianificare un immersione prima di farla usando il computer da polso che si porta sott'acqua andando ad impostare il profilo che si vorrebbe fare, alzo le mani.

                  Nelle immersioni in aria la programmazione a monte la faccio con le tabelle, stabilendo due piani alternativi a quello che intendo fare e stop.
                  Senza contare che nelle immersioni in aria i profili ed i tempi, gira che ti rigira sono sempre quelli per cui alla fine non stai neanche più li a pianificare analiticamente.

                  Nelle immersioni trimix il discorso cambia, la programmazione la si fa con un software che sia in linea con quello del computer ma qui entriamo in un mondo particolare dove di sicuro non si discute se il TTS contiene il tempo di risalita o meno.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Con tappe a quote diverse, noti il TTS , la tappa piu' fonda con il relativo tempo per me vale l'esperienza. Se con un aladin leggo un minuto a 12 o due minuti a 9 devo sapere gia' tutto il resto.O perche' lo ho pianificato prima, o perche' ho ripianificato in immersione o perche' ho gia' fatto n immersioni con profili analoghi e quindi lo so a memoria
                    Niente avviene per caso e la deco e' una conseguenza di scelte consapevoli
                    Troppe storie lasciano spazio a disagi latenti tipici delle fasi di apprendimento in attesa di raggiungere una piena consapevolezza
                    Almeno a mio parere
                    Paolo
                    Ma assolutamente si.

                    Se l'Aladin che è un dinosauro di computer, segna 1 minuto a 9 ed un TTS di 20 (faccio un esempi a capocchia) si sa benissimo che le tappe sono 3 di cui la prima risalendo è quella indicata a 9, poi seguono altre due tappe: quella a -6 metri e quella a -3 metri, che il tempo totale di queste due tappe è di 19 minuti perché dei 20 indicati 1 minuto lo passo a -9 metri, che di questi 19 circa 5/6 minuti saranno a -6 metri ed il resto a -3.
                    Posso sbagliare di uno o due minuti nella distribuzione ma quello è.

                    Se un computer mi dettaglia questi dati perché io non so che a -9 metri ho altre due tappe da fare, scusate ma qui il problema è di cultura subacquea non nello strumento.

                    L'esperienza ti porta a capire che profili si fanno (perché nel 99% dei subacquei i profili si ripetono più o meno allo stesso modo soprattutto in aria profonda).
                    A sapere come distribuire i minuti della deco sulle tappe che si hanno sapendo la quota della prima risalendo.

                    E poi in aria profonda di quante tappe parliamo ?
                    La tappa a -12 metri è un miraggio in aria profonda, quindi gira che ti rigira parliamo di tre quote morte dal freddo 9 - 6 - 3.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Se tutto questo non è una trollata, colpa mia, faccio veramente fatica a capire di che si parla
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        Se tutto questo non è una trollata, colpa mia, faccio veramente fatica a capire di che si parla
                        Giuro che in tempi non sospetti a sta cosa ciò pensato anche io...poi ho capito che era una puttanata, basta sbatterci la testa e non essere maliziosi.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio



                          Ecco bravo Mercurio90, hai toccato il punto fondamentale del thread, ossia l'IX3M della Dive System ti permette di vedere la tabella con le tappe decompressive che dovrai/dovrò andare a fare, perché lo Shearwater non offre questa particolare visualizzazione? Alcuni potrebbero dirmi che è più completo il TTS certo, ovvio, ma da un computer ci si aspetta completezza.

                          Poi su, non sono fresco brevettato di profonda, ovviamente durante la risalita avviene la decompressione perché i tessuti veloci si desaturano ed è questo un punto fondamentale da capire, durante la risalita i tessuti lenti continuano a saturarsi ossia ad assorbire azoto, difatti ci sono scuole differenti di pensiero che entro una certa profondità (ovviamente) è sconsigliato effettuare la cosiddetta "deepstop", ma la didattica Fipsas lo prevede e quindi è severamente obbligatoria mentre i computer come lo Shearwater non te la indicano di fare a meno che tu non vada a modificare il GF, ma qui apriamo un altro argomento

                          Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                          Mi spiace non ho quel computer. Ho il Ratio. Non so se ha anche la funziona che ti mostra le altre tappe.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Avere tutte le tappe segnate sullo schermo mi sembra più un problema che un fatto di completezza, un conto è se hai 2-3 tappe, un conto è se ne hai tante, metti che ti trovi una lista di10-20 tappe tra cui la maggior parte fonde con pochi minuti per stop che limeresti con la risalita, piu che un cpu sub ti servirebbe un tablet oppure dovresti sfogliare varie pagine, cosa che non trovo comoda. Conosco il TTS, stacco e vado alla prima tappa che chiama per il tempo necessario, finito quella il cpu ti da l'altra e così via, facendo le varie tappe il TTS si abbassa fino a chè non ti dice di mettere la testa fuori.

                            Aggiungo una piccola cosa alla Capitan Ovvio, ma così almeno siamo chiari, all'ultima tappa (che avrai precedentemente impostato, per dire io la faccio a 6 metri e non a 3), avrai lo stesso tempo del TTS.
                            Nel Ratio vedi solo la prima... Per vedere la tabella devi andare a scorrere nelle pagine successive. Nella schermata principale ci sono i soliti dati.... Poi se scorri c'è di tutto... Anche troppo (fasi lunari e altre minchiate.)

                            Commenta


                            • #29
                              Le fasi lunari sono importantissime, metti che devi piantare fagioli e non sai se la luna è crescente...
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Esistono luoghi in cui vengono fatte invecchiare bottiglie di spumante a profondita' che garantiscono temperatura costante. Le fasi lunari sono sicuramente indispensabili a quel fine. A titolo sperimentale era stato utilizzato anche il relitto del kt a sestri ma poi e' stato necessario cambiare sito causa subacquei capaci di gestire recuperi a quella profondita' ed il prodotto e' stato conservato in gabbie metalliche con lucchetti
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Andare_a_Fondo Per saperne di più su Andare_a_Fondo

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X