Peregrine: Tempo Deco Totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peregrine: Tempo Deco Totale

    Salve ragazzi,
    sono possessore di un computer subacqueo modello Peregrine.

    Dato che il mio brevetto mi consente di immergermi fino a 42 metri, durante tali immersioni mi capita di accumulare tempo NDL e quindi di uscire fuori curva di sicurezza e dover effettuare delle decompressioni che di volta in volta il computer Peregrine calcola tempi e soste in funzione del tempo di fondo/risalita e della quantità di azoto accumulato dai tessuti.

    Ebbene, per quanto abbia letto e riletto il manuale nonché durante l'uso del Peregrine, mi sono accorto che il Computer al crescere del tempo NDL, mi mostra solo la prima deco che dovrò andare a fare comprendente profondità alla quale dovrò sostare e durata/tempo. Proseguendo la risalita, com'è giusto che sia, il computer (ma tutti i computer lo fanno) effettua in tempo reale il numero di soste e tempi che dovrò rispettare e le cambia in continuazione. Ovviamente questo include anche la sosta di sicurezza a 6 metri e l'eventuale sosta a 3 metri indicata dal computer.

    Capite bene che, al di là della programmazione dell'immersione che comunque è bene fare, ai fini del calcolo disponibile dell'aria e quindi del tempo di fondo e successivamente dello stacco e inizio della risalita, è prioritario ed importante conoscere il TEMPO TOTALE DELLE DECO CHE DOVRO' AFFRONTARE al fine di concludere l'immersione in sicurezza senza andare ad utilizzare la scorta di sicurezza di aria.

    Ora, il Peregrine menziona il TTS che ho già provveduto a fissarlo sulla barra in basso per monitorarlo e tenerne traccia durante l'immersione, ma com'è scritto chiaramente nel manuale e come tutti sappiamo, il TTS non è solo il tempo totale di Deco ma anche il tempo occorrente/risalita per uscire in superficie. Quindi TTS = Tempo Deco + Tempo Risalita ed Emersione.

    Quindi chiedo a chi conosce ed ha Shearwater, in questo caso il Peregrine ma penso che il software sia uguale per tutti (Petrel o Perdix), se sapete se è possibile estrarre indicando il tempo totale di deco dell'immersione.

    Grazie a tutti per l'aiuto




    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


  • #2
    Cosi' a spanne immagina di risalire a 10 metri a minuto ed il calcolo e' fatto.
    Segnalare il tempo totale di deco in questo modo mi sembra piu' che corretto. Pensa ad immersioni molto fonde quando il computer carica deco anche in risalita o a profili multilivello.
    Facendo piu' o meno gli stessi profili di immersione secondo me poi ti bastera' dare un occhio al tempo da trascorrere alla quota piu' fonda per sapere in anticipo tutto il resto
    Noto il tuo consumo di aria in deco a quel punto bastera' un occhio al manometro per avere un quadro completo della tua decompressione
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Immersioni entro i 42 metri ad aria, quelli indicati dal tuo brevetto, presumo con il classico mono da 15 Lt, spesse volte richiedono alcuni minuti di deco, un lieve "fuori curva", spesso sugli 8 -10' a 3 mt, non certo tempi significativi (altrimenti sarebbe maggiormente opportuno un gas specifico per la deco e un approccio diverso).

      Come spunto empirico, ammettendo che la bombola sia a 210 - 200 Bar, immaginando un immersione quadra, stacca dal fondo quando sei attorno ai 100 Bar. Finirai la deco con 70-60 bar, lasciando quindi una riserva congrua. Guarda quindi il manometro con una certa frequenza soprattutto nella fase di fondo, nella quale ovviamente si consuma di più.



      Commenta


      • #4
        Ti dico una cosa.... La risalita è deco. Nelle immersioni in curva di sicurezza si fa deco. La risalita lenta è deco. Fa parte della decompressione. Per risalire ci vuole tempo e quel tempo non lo puoi bruciare. Non puoi decidere di salire veloce e fare le tappe in alto. La risalita ha una velocità e quindi un tempo. Il dato che ti serve e che stai cercando è proprio il TTS. Time to surface. È quello su cui devi basarti per la programmazione. Se sei a 40 metri e il computer ti indica 14 minuti di TTS è quello il tempo sul quale devi basarti per controllare la scorta d'aria. Se ti dicesse 10 minuti di deco + 4 minuti di risalita cosa cambia? Sempre 14 minuti ti separano dalla superficie. Qualsiasi computer e qualsiasi software decompressivo calcolano le tappe tenendo conto della quota di stacco e la velocità di risalita. Nessuno può prescindere le due cose. Alcuni software permettono di differenziare la velocità di risalita. Più veloce in profondità, più lenta nelle ultime tappe.
        generalmente però i computer da immersione calcolano 10 metri al minuto fisso.
        alcuni computer come il divesystem ix3m ti fa vedere in immersione la tabella con le tappe che devi fare sino alla superficie. Quindi vedrai le varie tappe. La somma delle tappe più il tempo di risalita è il TTS.

        Commenta


        • #5
          Aspetta, l'NDL sta per limite di NON decompressione, se accumuli tempo NDL vuol dire che non stai accumulando deco, è l'esatto contrario, se il tempo NDL aumenta il cpu ti sta dicendo che puoi stare più in acqua senza fare deco.
          Esempio: Tu vai a 42 metri, vedrai che il tempo di NDL inizierà a scendere, in caso tu risalissi ovviamente senza superare i 9-10 m/min e senza sforare nella deco, l'NDL inizia ad aumentare (sempre se non sei proprio al limite, in questo caso anche risalendo accumuli per i primi metri e potresti sforare nella deco).
          Mentre la spiegazione per il TTS te la già data corretta Mercurio90 ed è proprio il TTS che ti dice esattamente quado uscire. Le tappe deco invece te le presenterà solo in caso uscissi appunto dall'NDL a parte i canonici 3 min a 3 o 5 metri che vanno fatti sempre.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
            Salve ragazzi,
            sono possessore di un computer subacqueo modello Peregrine.
            Ciao,
            ammetto che fatico a capire i passaggi logici che fai e quindi i tuoi dubbi.
            Ho provato anche a leggere le risposte che ti hanno scritto per capire.

            Sulla base di tutto questo provo a risponderti.

            Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
            Dato che il mio brevetto mi consente di immergermi fino a 42 metri, durante tali immersioni mi capita di accumulare tempo NDL e quindi di uscire fuori curva di sicurezza e dover effettuare delle decompressioni che di volta in volta il computer Peregrine calcola tempi e soste in funzione del tempo di fondo/risalita e della quantità di azoto accumulato dai tessuti.
            Ti hanno già risposto, o meglio quanto vado a dire lo trovi già nelle risposte date, spero solo di riuscire a costruire un contesto per rendere ancora più chiaro i concetti di fondo.

            Partiamo da un'affermazione che, otre ad essere certa, ci aiuta a capire (almeno cosi a me sembra).
            "Non esistono immersioni senza decompressione questo indipendentemente che stiamo facendo immersioni in curva di sicurezza e/o fuori curva."
            In entrambi i casi (dentro e fuori curva) le immersioni richiedono sempre una decompressione.
            Nelle immersioni in curva di sicurezza la decompressione viene fatta rispettando la velocità di risalita di 10 metri al minuto.
            Non rispettare la velocità di risalita (10 metri la minuto) equivale a saltare la decompressione, tanto come saltare una tappa di decompressione quando siamo fuori curva, questo eleva di molto la probabilità di sviluppare una PDD.

            Chiaro ?

            La tappa di rispetto, quella che si fa normalmente a -5 (o 6) metri per 3 minuti serve a correggere eventuali errori nel modo di decomprimere le immersioni in curva di sicurezza.
            Ossia, serve a correggere eventuali errori in pregio o in difetto nel rispetto della velocità di risalita (10 metri al minuto).
            Questa tappa di rispetto non obbligatoria che si può omettere nel caso in cui ci fossero problemi, cosa che non si può fare con una tappa obbligatoria, quelle indicate nella modalità fuori curva, ha dimostrato statisticamente di ridurre sensibilmente le PDD, proprio perché va a correggere errori nella velocità di risalita, e/o ovviamente piccoli sforamenti nei limiti della curva in funzione della profondità.

            La tappa di rispetto, nel momento in cui si esce dalla curva e si devono rispettare le tappe obbligatorie di decompressione non va più fatta.
            Questo perché le tappe obbligatorie stesse fungono da elementi che compensano eventuali errori nella velocità di risalita.
            Anche quando siamo fuori curva la velocità di risalita come primaria forma di decompressione va rispettata.
            Quindi in curva di sicurezza effettuo la tappa di rispetto, quando sono fuori-curva e devo rispettare le tappe obbligatorie di decompressione non effettuo anche la tappa di rispetto - che non va fatta.

            Andiamo avanti

            Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
            Ebbene, per quanto abbia letto e riletto il manuale nonché durante l'uso del Peregrine, mi sono accorto che il Computer al crescere del tempo NDL, mi mostra solo la prima deco che dovrò andare a fare comprendente profondità alla quale dovrò sostare e durata/tempo. Proseguendo la risalita, com'è giusto che sia, il computer (ma tutti i computer lo fanno) effettua in tempo reale il numero di soste e tempi che dovrò rispettare e le cambia in continuazione. Ovviamente questo include anche la sosta di sicurezza a 6 metri e l'eventuale sosta a 3 metri indicata dal computer.
            Bisogna distinguere due scenari.

            Immersione in curva:
            Forma di decompressione: "velocità di risalita 10 metri la minuto.
            Qui il computer mostra un numero di due cifre che ad inizio immersione indica 99 minuti - 99 perché il campo è di sole due cifre per cui il computer considera anche un tempo di 200 minuti ma graficamente non può andare oltre il 99 avendo solo due cifre.
            Chiaro ?
            Questo numero esprime i minuti in funzione alla profondità che si hanno per mantenere l'immersione in curva di sicurezza.
            Questi minuti scendendo in profondità si riducono, perché con l'aumentare della pressione assorbiamo più rapidamente azoto e questo ci fa uscire prima dalla curva.
            Fino a quando la riduzione dei tempi di curva ad opera della profondità e tempo di permanenza rimangono indicati con un numero a tre cifre lo strumento indica 99, quando scende al di sotto il 99 inizia a muoversi come un conto alla rovescia, fino ad arrivare a zero.
            A zero lo strumento passa in modalità fuori curva (e ne parliamo in seguito).
            Se prima dello scadere del tempo di curva io risalgo, il tempo di curva si allunga ... cioè aumentano i minuti che ti separano al fuori curva, questo perché ?
            Perché come l'aumento della pressione fa scalare minuti al tempo di curva, il diminuire della pressione ambiente rallenterà l'assorbimento d'azoto rendendo più lungo il tempo per uscire dalla curva.
            Più risali e più questo parametro tenderà al massimo 99 minuti.

            In questa modalità il tempo che ti separa all'emersione è molto semplice da calcolare, non ha bisogno neanche che te lo indichi il computer perché è dato dalla profondità in cui ti trovi diviso 10 che è la velocità di risalita a cui aggiungi i minuti della tappa di rispetto (in genere 3).
            Esempio:
            Mi trovo a -35 metri in curva di sicurezza (indipendentemente dai minuti della curva) il mio tempo di risalita sarà 35/10 = 3.5 minuti + 3 minuti di tappa di rispetto = tempo totale per risalire facendo la decompressione prevista nelle immersioni in curva = 6.5 minuti.

            Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
            Capite bene che, al di là della programmazione dell'immersione che comunque è bene fare, ai fini del calcolo disponibile dell'aria e quindi del tempo di fondo e successivamente dello stacco e inizio della risalita, è prioritario ed importante conoscere il TEMPO TOTALE DELLE DECO CHE DOVRO' AFFRONTARE al fine di concludere l'immersione in sicurezza senza andare ad utilizzare la scorta di sicurezza di aria.
            Certo, ma questo non è un problema.
            Come abbiamo detto se l'immersione è in curva, ossia ...
            in base alla profondità a cui si vuole andare ed in base al tempo di permanenza sul fondo che s'intende fare, non esce dalla curva di sicurezza la risalita sarà sempre il tempo necessario, risalendo a 10 metri al minuto dalla profondità a cui voliamo andare più 3 minuti a -5 metri (tappa di rispetto).
            Non vedo il problema, se c'è mi spieghi meglio le difficoltà che hai ??? o i dubbi ???

            Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
            Ora, il Peregrine menziona il TTS che ho già provveduto a fissarlo sulla barra in basso per monitorarlo e tenerne traccia durante l'immersione, ma com'è scritto chiaramente nel manuale e come tutti sappiamo, il TTS non è solo il tempo totale di Deco ma anche il tempo occorrente/risalita per uscire in superficie. Quindi TTS = Tempo Deco + Tempo Risalita ed Emersione.
            Quindi chiedo a chi conosce ed ha Shearwater, in questo caso il Peregrine ma penso che il software sia uguale per tutti (Petrel o Perdix), se sapete se è possibile estrarre indicando il tempo totale di deco dell'immersione.
            Certo che so indicarti il tempo totale di decompressione.
            Il tempo totale di decompressione coincide esattamente con il TTS indicato.

            O meglio se sono in curva al TTS togli i tre minuti della tappa di rispetto ed hai esattamente i minuti totali in base alla velocità di risalita, velocità che ricordo è la decompressione obbligatoria che devi rispettare anche se sei in curva di sicurezza.

            Se sei fuori curva il TTS coincide esattamente con il tempo totale di decompressione perché, primo non dovrebbe farti fare la tappa di rispetto pertanto il tempo totale che indica il TTS è dato dal tempo di risalita come se l'immersione fosse in curva più tutti i minuti delle tappe di decompressione obbligatoria che devi rispettare.
            Esempio se sei a -40 metri ed hai un TTD di 20 minuti ed il computer indica che come prima tappa devi fare 2 minuti a 6 metri.
            Vuol dire che per arrivare in superficie a -40 metri in quel momento (dopo aver fatto quell'immersione) dovrai passare 4 minuti per risalire rispettando la velocità di risalita di 10 metri al minuto + dovrai fare 2 minuti a - 6 metri + dato che le tappe vanno di 3 metri in tre metri e l'ultima è a -3 metri dovrai fare 14 minuti a -3 metri = totale (4+2+14) = 20

            Chiaro ???

            Puoi anche sapere il tempo totale delle sole tappe di decompressione basta che al TTS sottrai il tempo di risalita a -10 metri al minuto - nel nostro esempio se il TTS è 20 e ti trovi a -40 metri sottrai 4 che è la risalita ed ottieni che il tempo totale delle tappe pari a 16 minuti infatti 2 minuti li passi a -6 metri come ti indica ed il resto dato che a 6 metri hai solo un altra tappa a -3 li passerai a -3 metri.

            Chiaro ???


            Se è chiaro una cosa sbagli, pensare che la velocità di risalita non faccia parte della decompressione ed invece lo è - è parte integrante della decompressione e va rispettata tanto come una tappa obbligatoria di decompressione.

            L'immersione in curva non è un immersione senza decompressione, è un immersione senza tappe obbligatorie (cosa ben diversa dal dire senza decompressione) ma comunque richiede una decompressione obbligatoria e tassativa che è il ripsetto della velocità di risalita.

            La tappa di rispetto la fai solo se sei in curva, fuori curva la sua funzione comunque è svolta dalle tappe obbligatorie di decompressione e per tanto non la fai.
            (Anche se alcuni computer, per una forma di eccesso ed anche poca conoscenza dei tecnici, propongono la tappa di rispetto anche nel fuori curva ma questa è una castroneria che non deve confondere)

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
              Salve ragazzi,
              sono possessore di un computer subacqueo modello Peregrine.

              Dato che il mio brevetto mi consente di immergermi fino a 42 metri, durante tali immersioni mi capita di accumulare tempo NDL e quindi di uscire fuori curva di sicurezza e dover effettuare delle decompressioni che di volta in volta il computer Peregrine calcola tempi e soste in funzione del tempo di fondo/risalita e della quantità di azoto accumulato dai tessuti.

              Ebbene, per quanto abbia letto e riletto il manuale nonché durante l'uso del Peregrine, mi sono accorto che il Computer al crescere del tempo NDL, mi mostra solo la prima deco che dovrò andare a fare comprendente profondità alla quale dovrò sostare e durata/tempo. Proseguendo la risalita, com'è giusto che sia, il computer (ma tutti i computer lo fanno) effettua in tempo reale il numero di soste e tempi che dovrò rispettare e le cambia in continuazione. Ovviamente questo include anche la sosta di sicurezza a 6 metri e l'eventuale sosta a 3 metri indicata dal computer.

              Capite bene che, al di là della programmazione dell'immersione che comunque è bene fare, ai fini del calcolo disponibile dell'aria e quindi del tempo di fondo e successivamente dello stacco e inizio della risalita, è prioritario ed importante conoscere il TEMPO TOTALE DELLE DECO CHE DOVRO' AFFRONTARE al fine di concludere l'immersione in sicurezza senza andare ad utilizzare la scorta di sicurezza di aria.

              Ora, il Peregrine menziona il TTS che ho già provveduto a fissarlo sulla barra in basso per monitorarlo e tenerne traccia durante l'immersione, ma com'è scritto chiaramente nel manuale e come tutti sappiamo, il TTS non è solo il tempo totale di Deco ma anche il tempo occorrente/risalita per uscire in superficie. Quindi TTS = Tempo Deco + Tempo Risalita ed Emersione.

              Quindi chiedo a chi conosce ed ha Shearwater, in questo caso il Peregrine ma penso che il software sia uguale per tutti (Petrel o Perdix), se sapete se è possibile estrarre indicando il tempo totale di deco dell'immersione.

              Grazie a tutti per l'aiuto




              Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
              te la faccio semplice: in immersione, se non presente nella schermata principale, premi il tasto dx finché non trovi il valore TTS, questo tidice quanti ti manca a togliere la testra dall'acqua.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                te la faccio semplice: in immersione, se non presente nella schermata principale, premi il tasto dx finché non trovi il valore TTS, questo tidice quanti ti manca a togliere la testra dall'acqua.
                Secondo me Andare_a_Fondo, ha trovato questo parametro (TTS).

                Ma non lo considera come il tempo di decompressione totale, che necessita se in quel determinato istante in cui lui lo guarda, volesse tornare a tirare fuori la testa dall'acqua.

                Lui pensa che il tempo di decompressione non corrisponde al TTS perché lui considera solo i minuti totali delle sole tappe di decompressione.

                Non ha, secondo me, legato il fatto che la decompressione e quindi il tempo totale necessario ad una corretta decompressione quando l'immersione è fuori curva esattamente il TTS perché la risalita a 10 metri al minuto è effettivamente parte integrante della decompressione.

                E' il TTS che gli permette di valutare se l'aria che ha in quel momento è sufficiente o se è tirato ecc, ecc.


                Rana

                Commenta


                • #9
                  Appurato che il TTS e' il valore corretto da prendere in esame emerge anche che tale valore e' leggermente superiore al tempo di decompressione totale alle quote canoniche in quanto comprende il tempo di risalita.
                  Il TTS si dimostra essere lievemente conservativo rispetto alle aspettative iniziali.
                  Se il problema e' quello di determinare i consumi di aria per risalire e decomprimere niente di meglio della esperienza per rilevare i propri consumi e scoprire che e' piu' facile avanzare aria che restare senza. A patto di evitare inutili sprechi dovuti a stati emotivi alterati.
                  Sempre procedendo a spanne padane se calcolo una atmosfera per ogni minuto di decompressione e ci aggiungo il consumo per la risalita e' chiaro cosa posso fare con l' aria disponibile.
                  Cordialmente
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Appurato che il TTS e' il valore corretto da prendere in esame emerge anche che tale valore e' leggermente superiore al tempo di decompressione totale alle quote canoniche in quanto comprende il tempo di risalita.
                    Esatto, ma .... il tempo di risalita è di fatto decompressione (10 metri al minuto) non comprendo il considerarlo al di fuori dei tempi di decompressione.

                    Il run time tiene conto della velocità di risalita.

                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Il TTS si dimostra essere lievemente conservativo rispetto alle aspettative iniziali.
                    Il TTS ti fornisce la stima reale del tempo che impiegherai a risalire in un determinato momento indicando di fatto quello che il subacqueo dovrà fare risalendo.
                    Quindi è il reale parametro a cui rifarsi per stimare se l'aria basta o non basta.

                    Fermo restando che come dici tu, giustamente, la stima è di fatto ponderata in base all'esperienza.


                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                      Immersioni entro i 42 metri ad aria, quelli indicati dal tuo brevetto, presumo con il classico mono da 15 Lt, spesse volte richiedono alcuni minuti di deco, un lieve "fuori curva", spesso sugli 8 -10' a 3 mt, non certo tempi significativi (altrimenti sarebbe maggiormente opportuno un gas specifico per la deco e un approccio diverso).

                      Come spunto empirico, ammettendo che la bombola sia a 210 - 200 Bar, immaginando un immersione quadra, stacca dal fondo quando sei attorno ai 100 Bar. Finirai la deco con 70-60 bar, lasciando quindi una riserva congrua. Guarda quindi il manometro con una certa frequenza soprattutto nella fase di fondo, nella quale ovviamente si consuma di pi�.


                      Si certo, e più precisamente tu stai menzionando i "bar di stacco" che so calcolare. Ma ciò non toglie che alcuni computer ti mostrano i tempi totali di deco, perché lo Shearwater non ne li mostra?
                      Ho scritto all'assistenza e sto attendendo che mi rispondano.

                      Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Caro RANA, voglio precisare che per me la risalita e' parte sostanziale ed integrante della decompressione.
                        Ho ragionato cercando di mettermi nei panni del nostro amico che probabilmente preferisce ragionare separando le varie componenti che portano al TTS complessivo.
                        Nella realta', in presenza di pareti interessanti, e con deco lunghe io uso il TTS per ripianificare una risalita molto tranquilla che mi consenta di godermi una specie di immersione ricreativa .
                        In condizioni di massimo comfort non amo riportare a casa le bombole con dentro molta aria residua....
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Caro RANA, voglio precisare che per me la risalita e' parte sostanziale ed integrante della decompressione.
                          Ho ragionato cercando di mettermi nei panni del nostro amico che probabilmente preferisce ragionare separando le varie componenti che portano al TTS complessivo.
                          Nella realta', in presenza di pareti interessanti, e con deco lunghe io uso il TTS per ripianificare una risalita molto tranquilla che mi consenta di godermi una specie di immersione ricreativa .
                          In condizioni di massimo comfort non amo riportare a casa le bombole con dentro molta aria residua....
                          Ciao
                          Paolo
                          Ok, grazie ora ho capito, scusa non avevo afferrato il senso del tuo intervento, scusa.


                          Rana

                          Commenta


                          • #14


                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            Ti dico una cosa.... La risalita � deco. Nelle immersioni in curva di sicurezza si fa deco. La risalita lenta � deco. Fa parte della decompressione. Per risalire ci vuole tempo e quel tempo non lo puoi bruciare. Non puoi decidere di salire veloce e fare le tappe in alto. La risalita ha una velocit� e quindi un tempo. Il dato che ti serve e che stai cercando � proprio il TTS. Time to surface. � quello su cui devi basarti per la programmazione. Se sei a 40 metri e il computer ti indica 14 minuti di TTS � quello il tempo sul quale devi basarti per controllare la scorta d'aria. Se ti dicesse 10 minuti di deco + 4 minuti di risalita cosa cambia? Sempre 14 minuti ti separano dalla superficie. Qualsiasi computer e qualsiasi software decompressivo calcolano le tappe tenendo conto della quota di stacco e la velocit� di risalita. Nessuno pu� prescindere le due cose. Alcuni software permettono di differenziare la velocit� di risalita. Pi� veloce in profondit�, pi� lenta nelle ultime tappe.
                            generalmente per� i computer da immersione calcolano 10 metri al minuto fisso.
                            alcuni computer come il divesystem ix3m ti fa vedere in immersione la tabella con le tappe che devi fare sino alla superficie. Quindi vedrai le varie tappe. La somma delle tappe pi� il tempo di risalita � il TTS.
                            Ecco bravo Mercurio90, hai toccato il punto fondamentale del thread, ossia l'IX3M della Dive System ti permette di vedere la tabella con le tappe decompressive che dovrai/dovrò andare a fare, perché lo Shearwater non offre questa particolare visualizzazione? Alcuni potrebbero dirmi che è più completo il TTS certo, ovvio, ma da un computer ci si aspetta completezza.

                            Poi su, non sono fresco brevettato di profonda, ovviamente durante la risalita avviene la decompressione perché i tessuti veloci si desaturano ed è questo un punto fondamentale da capire, durante la risalita i tessuti lenti continuano a saturarsi ossia ad assorbire azoto, difatti ci sono scuole differenti di pensiero che entro una certa profondità (ovviamente) è sconsigliato effettuare la cosiddetta "deepstop", ma la didattica Fipsas lo prevede e quindi è severamente obbligatoria mentre i computer come lo Shearwater non te la indicano di fare a meno che tu non vada a modificare il GF, ma qui apriamo un altro argomento

                            Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Andare_a_Fondo Visualizza il messaggio
                              Ecco bravo Mercurio90, hai toccato il punto fondamentale del thread, ossia l'IX3M della Dive System ti permette di vedere la tabella con le tappe decompressive che dovrai/dovrò andare a fare, perché lo Shearwater non offre questa particolare visualizzazione? Alcuni potrebbero dirmi che è più completo il TTS certo, ovvio, ma da un computer ci si aspetta completezza.
                              certe domande e le conseguenti affermazioni, certe volte, mi lasciano, non dico sconcertato, ma un pelino perplesso si.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Andare_a_Fondo Per saperne di più su Andare_a_Fondo

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 156 utenti. 3 utenti e 153 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X