Mares Matrix vs Cressi Newton vs Suunto d4i

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao
    Non conosco monto bene gli strumenti protagonisti di questa discussione ma, da quanto mi sembra di capire, sono tutti Rgbm (o presunto tale).
    Rgbm puro è stato sviluppato anni (tanti) fa dal dr. Wienkle come algoritmo alternativo al collaudato Buhlmann ed è stato utilizzato da un solo computer con poca fortuna.
    Reciclato in ambito ricreativo, come implementazione del Buhlmann, ne esce, sostanzialmente una versione molto prudente dello stesso.
    Sostanzialmente ne escono computer esageratamente prudenti che creano "imbarazzo" negli utilizzatori nelle immersioni "ripetitive" portando un accumulo di deco.
    Questo succede spesso.
    Seconda immersione... metà sub a bordo.... metà a fare deco.
    Naturalmente nulla di male ma ho avuto casi di amici che hanno venduto Suunto per prendere computer Buhlmann con cui si trovano meglio.
    Sperimentato personalmente anni fa con il primo Vyper (quello nero per intendersi commercializzato da cressi) confrontato con il vecchio Aladin pro 1..... differenze significative nella seconda immersione soprattutto nei tempi di non deco.
    Ho, tuttora, un paio di computer Suunto, uno Stinger ed un Gekko, che usa mia moglie in vacanza ma li trovo davvero inadatti ad un uso appena avanzato.
    Sicuri sono sicuri!
    E vorrei ben vedere!
    Ciao
    Tita

    PS. Nessuna polemica...solo un consiglio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      Ni... la modalità Gauge indica che puoi accedere solo alla profondità ed al tempo di immersione, con ciò è anche vero che questa modalità è pensata per fare immersioni ARA a tabella o con runtime pianificato.

      La modalità apnea è un altra cosa ed il Newton non ha queste funzionalità, presenti invece nei Cressi più recenti come Goa, Cartesio, o Mares Matrix etc...



      Vero errore mio di spiegazione volevo intendere proprio quello che hai detto tu... Ammetto poi la mia ignoranza dell'esistenza di programmi specifici per apnea. ho sempre pensato che per usare un computer ara per apnea ci fosse solo la funzione gauge.
      Di questo però sono sicuro, attivata la funzione gauge per tornare alla funzione ARA devono passare 24 ore, almeno questo vale per il mio Leonardo, ma credo che valga anche per gli altri modelli

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

        Vero errore mio di spiegazione volevo intendere proprio quello che hai detto tu... Ammetto poi la mia ignoranza dell'esistenza di programmi specifici per apnea. ho sempre pensato che per usare un computer ara per apnea ci fosse solo la funzione gauge.
        Di questo però sono sicuro, attivata la funzione gauge per tornare alla funzione ARA devono passare 24 ore, almeno questo vale per il mio Leonardo, ma credo che valga anche per gli altri modelli

        Esatto! La modalità Gauge è pensata per immersioni con piano decompressivo prefissato che vanno oltre l'ambito ricreativo per i quali questi computer decompressivi sono previssati. Ed appunto visto che in questo caso il computer non sa cosa hai combinato in acqua ti spara sempre un no-fly di 24, anche 48h a seconda di come ti sei comportato.

        I programmi free-dive invece oltre a funzionare come profondimetro di scandiscono i tempi tra un apnea e l'altra più altre funzionalità varie.

        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #19

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Nessuna polemica...solo un consiglio
          Beh stai solo dicendo la pure e cruda verità!


          Ad ogni modo vorrei estendere alcuni tuoi spunti:

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Ciao
          Non conosco monto bene gli strumenti protagonisti di questa discussione ma, da quanto mi sembra di capire, sono tutti Rgbm (o presunto tale).
          Rgbm puro è stato sviluppato anni (tanti) fa dal dr. Wienkle come algoritmo alternativo al collaudato Buhlmann ed è stato utilizzato da un solo computer con poca fortuna.
          Reciclato in ambito ricreativo, come implementazione del Buhlmann, ne esce, sostanzialmente una versione molto prudente dello stesso.
          Ineccepibile, concordo su tutto.

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Sostanzialmente ne escono computer esageratamente prudenti che creano "imbarazzo" negli utilizzatori nelle immersioni "ripetitive" portando un accumulo di deco.
          Questo succede spesso.

          Seconda immersione... metà sub a bordo.... metà a fare deco.
          Questa è invece una mezza verità. In quanto oramai la subacquea delle ripetute è prettamente ricreativa, visto che i "tecniconi" si fanno un tuffo e basta.

          Inoltre nell'ambiente ricreativo questi sono i computer che vanno per la maggiore, anche tra le guide dei diving per cui le situazioni di imbarazzo si generano raramente, salvo nelle seguenti situazioni:

          - un subbo ha fatto un profilo veramente scorretto rispetto alla comitiva yo-yo et simila oppure aveva un Mares (non sò perché ma statisticamente ho notato questo, magari era solo un problema di profilo e non di brand )
          - si esce con un gruppo di persone dove tutti usano computer Buhlmann ... personalmente mi è successo una o due volte. Trovare 3 Perdix in gommone in ambiente rec non è così frequente. In quel caso stetti ammollo un bel quarto d'ora in più


          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Naturalmente nulla di male ma ho avuto casi di amici che hanno venduto Suunto per prendere computer Buhlmann con cui si trovano meglio.
          ....

          ma li trovo davvero inadatti ad un uso appena avanzato.
          Sicuri sono sicuri!
          Vorrei ben vedere! L'Rgbm è davvero conservativo anche se mi è capitato di riscontrare le seguenti situazioni (parlo del mio Newton, ma credo valga per tutta la famiglia Cressi):
          - Se si imposta il computer ad Ean21, anziché ad aria ho la sensazione che il computer carichi meno deco e/o scarichi più velocemente, anche se purtroppo non ho potuto fare un confronto vero e proprio con due dispositivi sul mio braccio;
          - In tuffi avanzati con cambio gas Ean40 o Ean50 (dove ovviamente avevamo già un piano decompressivo prestabilito), seguendo le tappe fissate da computer bullman (ricordo che una volta il mio buddi aveva uno Scubapro Sol o Luna non ricordo, che dovrebbe essere un Bullman se non sbaglio) il Newton scaricò la deco esattamente come il primo computer.

          Ovviamente il Newton non è adatto per questo tipo di tuffi visto che non ti pianifica le tappe, ad ogni modo come backup può essere utile, qualora si sfori di poco il piano, in maniera da avere un riscontro con un secondo computer.

          Ma poi... per tuffi avanzati il trend è pianificare il tuffo, anche i piano di emergenza, per cui qual'è il problema?

          Infine concludo con una domanda:

          A parte i vecchi Aladin, che cmq hanno la scocciattura del cambio batteria, quali sono questi computer Buhlmann disponibili nel mercato a prezzi ragionevoli? Entro i 200/300€...quindi adatti a chi sta iniziando?


          Ultima modifica di Tonnetto; 29-03-2019, 10:22.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            ...

            Infine concludo con una domanda:

            A parte i vecchi Aladin, che cmq hanno la scocciattura del cambio batteria, quali sono questi computer Buhlmann disponibili nel mercato a prezzi ragionevoli? Entro i 200/300€...quindi adatti a chi sta iniziando?

            Aladin sport matrix
            Ciao

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

              Aladin sport matrix
              Ciao

              Grazie della replica, sei sicuro che sia un Buhlmann puro, nelle specifiche si riporta che è ZHL16 ADT MB... che in soldoni ma magari mi sbaglio... è tipo l'RGBM:


              - Algoritmo predittivo multi-gas ZHL16 ADT MB per gestire tre miscele (21-100% O2).
              -L’algoritmo PDIS (Profile Dependent Intermediate Stops) calcola una sosta intermedia in base all’assorbimento di N2, all’immersione in corso, alle immersioni precedenti e alle miscele utilizzate, offrendo il massimo della sicurezza.
              - L’impostazione delle microbolle permette di regolare il livello di “prudenza” dell’algoritmo adattandolo al grado di esperienza, all’età e alla condizione fisica del subacqueo.
              Riporto inoltre un commento di RANA su questo algoritmo:

              ADT MB PMG ​dovrebbe significare che l'algoritmo del professor Bühlmann - il vero "cuore" di tutto​ è stato implementato con dei calcoli aggiuntivi che dovrebbe tenere conto delle microbolle (adattivo microbolle), nella realtà aggiunge tempi e tappe in più per simulare una rialita come fanno i modelli a bolle.
              Tutto questo è noia, in quanto produce solo uno strumento penalizzante al massimo in misura che io non giustifico.
              L'algoritmo di ​Bühlmann è perfetto, funziona benissimo è il più usato e è anche dietro a sigle come RGBM in questa famiglia di computer economici.

              quindi.... boh .... gira che rigira ormai i computer di fascia rec son tutti uguali...
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                quindi.... boh .... gira che rigira ormai i computer di fascia rec son tutti uguali...
                Come darti torto...

                Per la questione dei due computer con aria e ean21 la prossima immersione faccio una prova, il mio socio ha lo stesso modello e vediamo subito cosa succede. Tanto sarà una quadra a 42 che finalmente abbiamo iniziato il corso di profonda

                Commenta


                • #23
                  Mi sembra di ricordare che si possano disabilitare o comunque settare al minimo.

                  P.S. Dal manuale
                  MB (micro bolle) livelli 0-5
                  Ultima modifica di Maggio; 29-03-2019, 12:12.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    Per la questione dei due computer con aria e ean21 la prossima immersione faccio una prova, il mio socio ha lo stesso modello e vediamo subito cosa succede. Tanto sarà una quadra a 42 che finalmente abbiamo iniziato il corso di profonda
                    ​Ciao a tutti.

                    Ora mi permetto di dire una cosa che possiamo definire contro le "regole", e, forse il buon senso pertanto la seguente premessa e obbligo:
                    nessuno deve sentirsi autorizzato a mettere in atto comportamenti reali discutibili e potenzialmente pericolosi sulla base di quanto sto per scrivere, io lo dico solo a titolo di discussione accademica e non mi assumo la responsabilità per eventuali comportamenti pratici sulla base di quanto sto per dire, ogni comportamento reale è frutto di decisioni personali del subacqueo che io sconsiglio vivamente e per cui non mi assumo nessuna responsabilità.

                    Le guide, nei villaggi, fanno un numero esagerato d'immersioni e i computer attuali tendono a sovraccaricare la decompressione a livelli inverosimili per tutti i commenti che sono stati fatti e di cui non sto più a dilungarmi.

                    Molti usano la funzione nitrox come un modo per limitare il proliferare della deco.
                    In poche parole impostano un nitrox 22 / 23 anche se poi usano l'aria.
                    In questo modo in poche parole rendono lo strumento meno penalizzante.

                    Ovviamente stiamo parlando di persone che fanno tantissime ripetute, che hanno tanta esperienza pratica tale da essere consapevoli di quello che stanno facendo.

                    Mi pare ovvio che impostare una miscela nitrox ma usare l'aria è sbagliato concettualmente e non va fatto.
                    Detto questo effettivamente è un modo per "abbassare" un pochino la risposta decompressiva di computer che sono di fatto molto penalizzanti.

                    In poche parole si è vero impostando la miscela nitrox a uno o due punti percentuali in più rispetto la normossia 21 è un modo per abbassare la penalizzazione.
                    Io non l'ho mai messo in atto e sinceramente non sapevo che anche solo impostare il 21% e quindi attivare solamente la funzione nitrox ha comunque ripercussioni sul calcolo rendendo lo strumento meno penalizzante.
                    Anche perché nel mio è già al 21% per cui di cosa parliamo ?

                    Non conosco tutti i computer per cui lascio aperta la possibilità che mi sbaglio ma semplicemente impostando il 21 - cosa che è già normalmente impostato per l'aria, non varia il calcolo.

                    Il calcolo varia aumentando di uno o due punti percentuali (di più è un gioco al rischio che trovo stupido tanto per capirci chiaramente).

                    Cordialmente
                    Rana






                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      ​Ciao a tutti.

                      Ora mi permetto di dire una cosa che possiamo definire contro le "regole", e, forse il buon senso pertanto la seguente premessa e obbligo:
                      nessuno deve sentirsi autorizzato a mettere in atto comportamenti reali discutibili e potenzialmente pericolosi sulla base di quanto sto per scrivere, io lo dico solo a titolo di discussione accademica e non mi assumo la responsabilità per eventuali comportamenti pratici sulla base di quanto sto per dire, ogni comportamento reale è frutto di decisioni personali del subacqueo che io sconsiglio vivamente e per cui non mi assumo nessuna responsabilità.

                      Le guide, nei villaggi, fanno un numero esagerato d'immersioni e i computer attuali tendono a sovraccaricare la decompressione a livelli inverosimili per tutti i commenti che sono stati fatti e di cui non sto più a dilungarmi.

                      Molti usano la funzione nitrox come un modo per limitare il proliferare della deco.
                      In poche parole impostano un nitrox 22 / 23 anche se poi usano l'aria.
                      In questo modo in poche parole rendono lo strumento meno penalizzante.

                      Ovviamente stiamo parlando di persone che fanno tantissime ripetute, che hanno tanta esperienza pratica tale da essere consapevoli di quello che stanno facendo.

                      Mi pare ovvio che impostare una miscela nitrox ma usare l'aria è sbagliato concettualmente e non va fatto.
                      Detto questo effettivamente è un modo per "abbassare" un pochino la risposta decompressiva di computer che sono di fatto molto penalizzanti.

                      In poche parole si è vero impostando la miscela nitrox a uno o due punti percentuali in più rispetto la normossia 21 è un modo per abbassare la penalizzazione.
                      Io non l'ho mai messo in atto e sinceramente non sapevo che anche solo impostare il 21% e quindi attivare solamente la funzione nitrox ha comunque ripercussioni sul calcolo rendendo lo strumento meno penalizzante.
                      Anche perché nel mio è già al 21% per cui di cosa parliamo ?

                      Non conosco tutti i computer per cui lascio aperta la possibilità che mi sbaglio ma semplicemente impostando il 21 - cosa che è già normalmente impostato per l'aria, non varia il calcolo.

                      Il calcolo varia aumentando di uno o due punti percentuali (di più è un gioco al rischio che trovo stupido tanto per capirci chiaramente).

                      Cordialmente
                      Rana





                      Non è assolutamente mia intenzione modificare la percentuale di ossigeno e continuare ad utilizzare aria, conosco i rischi.
                      Si supponeva che per un bug del computer impostando la percentuale a 21 invece che utilizzare la modalità aria potrebbe sgravare e/o ridurre la deco. Considerato che io e il mio socio abbiamo lo stesso pc la prossima volta che scendiamo al mare ci sta fare una prova in questo senso tutto qui

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        Non è assolutamente mia intenzione modificare la percentuale di ossigeno e continuare ad utilizzare aria, conosco i rischi.
                        Si supponeva che per un bug del computer impostando la percentuale a 21 invece che utilizzare la modalità aria potrebbe sgravare e/o ridurre la deco. Considerato che io e il mio socio abbiamo lo stesso pc la prossima volta che scendiamo al mare ci sta fare una prova in questo senso tutto qui

                        ​Ciao Coffy,
                        perdona la mia premessa, ho sempre paura di suggerire comportamenti che se applicati impropriamente e senza consapevolezza possono risultare pericolosi.
                        Ovviamente il mio è un eccesso si zelo nei confronti di chi legge i miei scritti in generale e non certo un riferirsi nello specifica a qualcuno di voi.

                        Ammetto di non usare molto la funzione nitrox dell'aladin 2G.
                        Non mi ricordo ma se non sbaglio, e, se sbaglio chiedo scusa, non c'è un modo per attivare la funzione nitrox.
                        Per gestire il nitrox non si fa altro che variare la % di O2 che normalmente, per l'aria, è settata sul 21% - ossia sulla percentuale di O2 nell'aria.
                        Per questo io fatico a capire dato che non devo attivare una funzione nitrox.

                        Detto questo può essere a voi confermarlo che nei vostri computer la funzione nitrox va attivata ed in modalità nitrox impostando il 21% effettivamente potrebbe essere meno penalizzante anche se non riesco a comprenderne la logica.
                        Ma forze come dite voi ci potrebbe essere questo "comportamento" nel calcolo per una specificità della programmazione.

                        Sono curioso di sapere come vanno le prove che farete

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                          Detto questo può essere a voi confermarlo che nei vostri computer la funzione nitrox va attivata ed in modalità nitrox impostando il 21% effettivamente potrebbe essere meno penalizzante anche se non riesco a comprenderne la logica.
                          Ma forze come dite voi ci potrebbe essere questo "comportamento" nel calcolo per una specificità della programmazione.

                          Sono curioso di sapere come vanno le prove che farete

                          Cordialmente
                          Rana
                          È proprio quello che vorrei scoprire, anche me pare illogico l’aria è un nitrox 21 quindi non dovrebbe fare differenza, ma il
                          Buon tonnetto mi ha messo questa pulce nell’orecchio e visto che non mi ci vuole niente proverò a fare questa verifica tutto qui. Che poi sti cazzi della comparazione quello che mi interessa è che finalmente vado sul corallo nero 😊😊

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            ...... quello che mi interessa è che finalmente vado sul corallo nero 😊😊


                            Magari lo sai ma permettimi

                            Lo sai che esiste il "falso corallo nero" ?

                            Ora ti spiego come distinguerlo.

                            Il "corallo nero" si chiama nero ma in realtà si presenta bianco.
                            Bianco perché nero è la struttura interna, cosi se ti avvicini e speli una punta vedrai che sotto è nero.
                            Questo è quello vero ed in genere si trova a profondità diciamo non ricreative.

                            Il "falso corallo nero" in realtà è un parassita che colonizza la struttura morta di una gorgonia ricoprendola di bianco e cosi assume l'aspetto del corallo nero - da qui - falso corallo nero.
                            Nel dubbio anche in questo caso ti basta spellare dal rivestimento bianco una punta e se sotto trovi la struttura chiara vuol dire che sei in presenza dell'impostore del falso.

                            Quando ci vai mi saprai dire se era il vero o il falso

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao
                              Che io sappia i computer Aladin di Scubapro usano il Buhlmann zhl8 (più permissivo) e zhl16.
                              Anche i Subgear e gli Aqualung usano questi algoritmi.
                              I vecchi Aladin pro e pro2 usavano lo zhl8 ed hanno accompagnato generazioni di subacquei portandoli sempre a casa anche con profili belli spinti.
                              Cambiare qualcosa che funziona bene per qualcosa che mi dà meno tempo di fondo lo trovo un passo indietro.
                              Ciao
                              Tita

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                                Magari lo sai ma permettimi

                                Lo sai che esiste il "falso corallo nero" ?

                                Ora ti spiego come distinguerlo.

                                Il "corallo nero" si chiama nero ma in realtà si presenta bianco.
                                Bianco perché nero è la struttura interna, cosi se ti avvicini e speli una punta vedrai che sotto è nero.
                                Questo è quello vero ed in genere si trova a profondità diciamo non ricreative.

                                Il "falso corallo nero" in realtà è un parassita che colonizza la struttura morta di una gorgonia ricoprendola di bianco e cosi assume l'aspetto del corallo nero - da qui - falso corallo nero.
                                Nel dubbio anche in questo caso ti basta spellare dal rivestimento bianco una punta e se sotto trovi la struttura chiara vuol dire che sei in presenza dell'impostore del falso.

                                Quando ci vai mi saprai dire se era il vero o il falso

                                Cordialmente
                                Rana
                                Si lo sapevo, mi piace studiare le immersioni che farò e cosa potrò vedere, ma potrebbe essere utile per altri anche se siamo andati pesantemente off topi😂
                                La secca al largo di vado ligure in cui andrò ha quello “vero”

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Ja717 Subacqueo nel tempo libero e nella bella stagione, 1° e 2° grado FIPSAS Per saperne di più su Ja717

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 90 utenti. 1 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X