Mares Matrix vs Cressi Newton vs Suunto d4i

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mares Matrix vs Cressi Newton vs Suunto d4i

    Buonasera a tutti, chiedo un consiglio su quale computer scegliere tra Mares Matrix, Cressi Newton e Suunto d4i.
    Il suunto costa un pó troppo e non gestisce il cambio miscela, ma é sicuramente figo e molto ben costruito.
    Considerate che faccio sub a livello ricreativo, sto prendendo il 2°brevetto Fipsas e penso di utilizzare nitrox in futuro.
    Pensate che nella stessa fascia di prezzo/funzionalitá ci sia di meglio rispetto a quelli che ho indicato?
    Credo in ogni caso sia meglio scegliere tra marchi "comprovati", non penso che piccole aziende possano gestire bene come loro la complessitá di computer e algoritmi (ma magari mi sbaglio!).
    Grazie

  • #2
    Se vuoi un suunto prendi anche in considerazione l'usato: un glorioso Vyper ti costa la metà del d4i e fa esattamente le stesse cose tranne la pressione della bombola con il trasmettitore.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      io ho mares MAtrix , mi ci trovo moooolto bene e sono piu' o meno al tuo livello .
      a parita' di d4i e newton hai in piu' la bussola e la gestione di 3 miscele per un futuro , senza considerare il fatto che la pila e' ricaricabile e non hai piu' problemi di batteria scarica in vacanza .se vuoi spendere la meta' prendi un mares puck pro , che va molto bene; ma dai computer che hai elencato mi sembra di capire che vuoi un computer che oltre che nella subacquea ti segua ogni giorno .Suunto D4i grande computer, ma ha qualche limite come ad esempio allarmi sonori che si sentono poco a mio avviso , unica miscela , costa un botto , pila complicata da cambiare da soli .il cressi Newton non l'ho mai provato , conoscendo il marchio sara' sicuramente valido , anche se ho letto su diversi articoli che gli allarmi sonori , sono un po deboli , cosi' come la retrilluminazione debole anche lei , sostanzialmente e' un giotto piu' piccolo .

      Commenta


      • #4
        Grazie per i feedback ragazzi, in effetti sono orientato verso il mares, avevo solo qualche dubbio sulla marca che nella mia poca esperienza non mi pare la piú affidabile in termini generali (nel senso che fanno anche qualche prodotto cosí cosí mi sembra). Sicuramente cambio miscela importante quindi d4i scartato anche se bellissimo e solidissimo.
        Per quanto riguarda gli algoritmi ha senso confrontare cressi con mares o secondo voi non cambia niente?

        Commenta


        • #5
          Io ho il Newton e mi ci trovo alla grande.
          Testato in tutte le sue funzionalità, aria, nitrox e multi-miscela. Personalmente mi ci trovo benissimo, schermo bello grande, quindi ottima leggibilità. Deco nella norma rispetto agli altri computer rec, anzi di solito guadagno qualche minuto...

          Per quanto riguarda i tuffi multi-multimiscela mi è capitato di confrontarlo in Aria+Ean50 con galieo luna (o sol non ricordo) e mares quad ed i tempi erano analoghi, con la differenza che l'ultima tappa la segna ai 3mt anziche ai 6mt. Di facile la sostituzione la batteria. Inoltre è un bell'orologio per il quotidiano.

          Aspetti negativi:
          - se vuoi l'interfaccia PC la devi prendere a parte;
          - non ha i programmi per l'apnea
          - Con la stagna il cinturino può risultare un po' corto per cui serve l'estensione per il cinturino che costa 8€ sempre prodotta da cressi. Questo cmq è un problema comune nei dive-watch.

          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Se vuoi un suunto prendi anche in considerazione l'usato: un glorioso Vyper ti costa la metà del d4i e fa esattamente le stesse cose tranne la pressione della bombola con il trasmettitore.
          Il glorioso vyper però non ha il multi-miscela se non sbaglio.

          Originariamente inviato da Ja717 Visualizza il messaggio
          Per quanto riguarda gli algoritmi ha senso confrontare cressi con mares o secondo voi non cambia niente?
          Imho paragonabili anche se i Mares hanno la nomea di essere "punitivi" nelle immersione ripetute. Sinceramente non ho dati al riguardo, però è quello che dicono chi li ha....

          Ultima modifica di Tonnetto; 28-09-2018, 15:10.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Mi aggancio a questo 3d per segnalare che sto per acquistare il mio primo computer e dopo aver letto molto il forum ,consigliato con istruttori vari penso che prenderò il Newton, volendo iniziare senza spendere troppo (il suunto d4i novo è bello ma per me caro\inutile) e mi sembra avere tutto quello che mi interessa.Una domanda a Tonnetto :considerando che ha il formato orologio (e quindi sensibilimente piu piccolo del Leonardo e del Giotto) come è come leggibilità ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Il glorioso vyper però non ha il multi-miscela se non sbaglio.
              No, non ce l'ha, ma nemmeno il d4i se per questo. Per il multimiscela (no trimix) serve il gloriosissimo vytec o il d6i
              Il primo ogni tanto appare sull'usato.

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                Mi aggancio a questo 3d per segnalare che sto per acquistare il mio primo computer e dopo aver letto molto il forum ,consigliato con istruttori vari penso che prenderò il Newton, volendo iniziare senza spendere troppo (il suunto d4i novo è bello ma per me caro\inutile) e mi sembra avere tutto quello che mi interessa.Una domanda a Tonnetto :considerando che ha il formato orologio (e quindi sensibilimente piu piccolo del Leonardo e del Giotto) come è come leggibilità ?
                Sinceramente non mi lamento. La leggibilità per certo è superiore al Leonardo, visto che il Newton ha un display a più segmenti, quindi i numeri si leggono meglio.

                Il giotto invece essendo più grande immagino abbia numeri e cifre leggermente più grandi nei sottomenù, ma cmq il tutto non compromette la lettura in nessuna condizione.

                Profondità ed NDL sono belli grandi. Forse i minuti per tappa possono essere piccini se sei presbite, ma in quel caso hai problemi con qualsiasi strumento.

                Tra i dive-watch il newton è secondo me uno di quelli che si legge meglio. Inoltre come leggibilità se la gioca anche con diversi dive-computer.


                Detto questo tutto dipende se sei orientato verso un dive-watch oppure verso un dive-computer.

                Io presi il Newton perché volevo prendere un oggetto anche per l'uso quotidiano, visto che mi piaceva parecchio. L'ho al polso anche ora!

                L'unica pecca che ho riscontrato è che non ha i programmi per l'apnea, per cui se lo usi come gauge, pensa che stai facendo ARA incasinandoti il logbook e dandoti 24h di no-fly.

                Tonnetto
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Io ho preso il mares quad, te lo consiglio al posto del matrix, gestisce sempre 3 miscele e ha un schermo abbastanza grande ed anche il prezzo non è male, è un computer valido sia per le ricreative, sia come back up per le tecniche, io infatti lo uso in gauge e per ora va benissimo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                    L'unica pecca che ho riscontrato è che non ha i programmi per l'apnea, per cui se lo usi come gauge, pensa che stai facendo ARA incasinandoti il logbook e dandoti 24h di no-fly.

                    Tonnetto
                    Grazie per la risposta.Continuo ad essere convinto, proprio perchè mi piacerebbe avere un dive watch principalmente da tenere sempre durante le vacanze.
                    La storia del GAGE non mi era chiara non pensavo andesse ad incasinare il no fly

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                      Grazie per la risposta.Continuo ad essere convinto, proprio perchè mi piacerebbe avere un dive watch principalmente da tenere sempre durante le vacanze.
                      La storia del GAGE non mi era chiara non pensavo andesse ad incasinare il no fly
                      Chiarimento Gauge=modalità apnea quindi indica solo profondità e tempo di immersione.
                      Il newton non ha questa funzione quindi se lo usi come pc da apnea lui considera che tu stia facendo un immersione con le bombole per questo Tonnetto ti diceva che incasina il log book e ti da le 24 ore di no fly.
                      se tu lo usi solo per fare immersioni con le bombole non ti incasina nulla e il no fly è corretto

                      Commenta


                      • #12
                        si coffy era chiarissimo, però ingenuamente non avevo pensato che essendo gage utilizzabile oltre che per l'apnea per le immersioni "tecniche" è normale che consideri sempre le 24 ore proprio perchè non è una vera e propria funzione apnea "pura" ma solo profondittà e tempo quindi utilizzabile in entrambe i contesti.Solo è scomodo perchè se uno si fa un apnea ,viene considerata come immersione.Non credo mi capiti comunque un uso promiscuo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          Chiarimento Gauge=modalità apnea quindi indica solo profondità e tempo di immersione.
                          Ni... la modalità Gauge indica che puoi accedere solo alla profondità ed al tempo di immersione, con ciò è anche vero che questa modalità è pensata per fare immersioni ARA a tabella o con runtime pianificato.

                          La modalità apnea è un altra cosa ed il Newton non ha queste funzionalità, presenti invece nei Cressi più recenti come Goa, Cartesio, o Mares Matrix etc...

                          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                          si coffy era chiarissimo, però ingenuamente non avevo pensato che essendo gage utilizzabile oltre che per l'apnea per le immersioni "tecniche" è normale che consideri sempre le 24 ore proprio perchè non è una vera e propria funzione apnea "pura" ma solo profondittà e tempo quindi utilizzabile in entrambe i contesti.Solo è scomodo perchè se uno si fa un apnea ,viene considerata come immersione.Non credo mi capiti comunque un uso promiscuo.

                          Confermo quanto scritto da coffy84

                          Ovviamente se ti vuoi fare un pò di apnea basta che disabiliti la modalità dive e non c'è alcun problema e non ti incasina il logbook.

                          Semplicemente, se disattivi la funzione dive è come avere un normale orologio con cronometro.
                          Ultima modifica di Tonnetto; 28-03-2019, 16:25.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            oddio ora mi sta incuriosendo anche il goa che ha la modalità free qualcuno ce l'ha?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                              oddio ora mi sta incuriosendo anche il goa che ha la modalità free qualcuno ce l'ha?
                              Il goa mi sa che non ha il multimiscela.... Cmq verificalo nel sito cressi.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ja717 Subacqueo nel tempo libero e nella bella stagione, 1° e 2° grado FIPSAS Per saperne di più su Ja717

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 2 utenti e 109 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X