Come scegliere un computer subacqueo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Tu consigli un Nakamichi quando tutti sbattono il muso in Sony e Pioneer e io consiglio Suunto quando tutti sbattono il muso nei Mares.
    Più o meno è la stessa analogia.

    infatti proprio questo intendevo.
    Però in genere la scelta può avvenire in base a 3 criteri:
    - a parità di costo, uno è migliore
    - a parità di funzioni uno ha un miglior rapporto qualità/prezzo (che non è il duale di quanto scritto sopra)
    - alcune marche possono essere a parità di convenienza più affidabili

    Percui il concetto è che appunto oltre al consiglio è importante la motivazione.

    Poi è ovvio che stabilito un budget, una cosa è dire che A equivale a B ma è più figo e costa di più (ci può stare) ed una cosa è dire A equivale a B ma si rompe molto più facilmente e la batteria ti dura la metà....

    quindi stabilito che vorrei spendere sotto i 200 e che al momento mi basta scaricare i dati mentre la sonda per la pressione ancora posso rimandarla.... nella fascia sotto i 200 cosa conviene acquistare che sia affidabile e ben leggibile (e flessibile nella configurazione delle informazioni)? Guardandoli sui siti sotto tutti superfantastici ma magari voi sapete che c'è qualche difetto, qualche serie non ben riuscita, qualche cosa ingegnerizzata male.. etc.

    Commenta


    • #17
      Sotto i 200
      nuovo forse il Mares Smart (ma non lo conosco - in genere non conosco i Mares).
      Per quelli usati che ti avevo consigliato:
      Aladin 2G - abbastanza noto, ma comunicazione via infrarossi - il che significa che con windows 10 ci possono essere problemi - può andare in gauge e in questa modalità è usato da alcuni sub tecnici per via della possibilità di azzerare la profondità media durante l'immersione.
      Suunto Zoop - ancora più noto e da quanto mi risulta e da quanti ne ho visti in giro, molto affidabile - comunicazione con il PC tramite cavetto dedicato, che, se comprato a parte, costa troppo (secondo me) se ne trovano nuovi abbondantemente sotto i 200€
      Io possiedo un Vyper (non il Novo, né l'Air) che è affidabilissimo e funziona perfettamente, ma non so a quanto si trova in giro usato - usa lo stesso cavetto dello Zoop e credo che in più abbia solo la retro-illuminazione e la possibilità di andare in gauge (la prima mi è capitato di usarla, la seconda mai).
      Nessuno ha l'integrazione aria.
      Tempo fa (prima che me lo rubassero) usavo un suunto stinger - veramente robusto - anch'esso senza integrazione aria e comunicazione con cavetto dedicato - per me era comodo perchè delle stesse dimensioni di un orologio - batteria non sostituibile dall'utente - se ne vedono usati, ma secondo me hanno 2 difetti - o sono in condizioni esteticamente discutibili (pieni di graffi), oppure costano quanto un D4i nuovo .. il che è un po' troppo. Essendo da indossarsi come un orologio, anche l'estetica vuole la sua parte ...
      A luglio ho visto un sub che usava un vecchio suunto spyder (pensavo non ne avessero praticamente venduti)

      Credo che questo sia un buon momento per arraffare qualche occasione su ebay.

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        diciamo che facendo un po' più di giri, avevo ridotto il campo per via dei prezzi (e di quello che sono riuscito a capire) a Mares puck pro oppure, andando un po oltre le 200 (ma con la possibilità di poter spezzettare la spesa) il Suunto Zoop Novo che dovrebbe costare intorno ai 220. Vediamo cosa mi propone il venditore...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio

          ...........................

          Percui il concetto è che appunto oltre al consiglio è importante la motivazione.

          .............................
          Mah...
          ...la Suunto faceva già computer affidabili quando la Mares stampava le tabelle...
          Fossi in te mi comprerei uno Zoop vecchio (un avanzo di magazzino, te lo fai praticamente tirare dietro dal venditore).
          www.filoariannadive.com

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          giulio128 Per saperne di più su giulio128

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X