Come scegliere un computer subacqueo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come scegliere un computer subacqueo

    Ciao subs, io ho il brevetto OWD. Sicuramente l'attività subacquea sarà il mio futuro e andrò avanti con l'esperienza, le abilità e con i brevetti. Premesso questo come scelgo un buon computer? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Io orientativamente sono disposto a spendere un pò di più all'inizio anche per acquistare un prodotto "eccessivo" per il mio livello di adesso ma che abbia potenzialemente quelle che mi serviranno domani.

    grazie a tutti

  • #2
    Ciao
    ​E' sempre un casotto..
    Puoi iniziare con un computer che abbia almeno le tre funzioni solo aria, miscele e gauge. Con questo oggetto potrai fare comodamente le ricreative in aria e nitrox, avvicinarti alle tecniche con le decompressioni accelerate e usarlo ancora nelle tecniche come profondimetro (gauge) per la tabella trimix. E' fondamentale che possa gestire in acqua 3 miscele intercambiabili (aria ean50 e o2). Aggiungerei che si possa anche abbinare ad un bungee con gli elastici (più sicuro del cinghietto che si rompe). Il display deve poter vedersi bene ed essere comprensibile senza difficoltà. Il vero interrogativo è l'algoritmo decompressivo...
    Io scelsi anni fa il Suunto vytec (ora fuori produzione) RGBM.
    cordialità
    Turbosub

    Commenta


    • #3
      I computer sono tutti "eccessivi", per usare le tue parole. Compra quello che ti piace di più e/o che si legge meglio. Se poi riesci a risparmiare qualche centinaio di euro prendendo un modello economico, sono tutti soldi che puoi dedicare ad attrezzatura più utile. Se il denaro invece non è un problema, allora basati solo sul criterio estetico
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Non spenderci troppo. Quelli economici hanno già tutto ciò che serve al subacqueo ricreativo. Aria e nitrox sono sufficienti. Le altre mille funzioni non le useresti. Inutile prendere un computer Tec e spenderci un botto di soldi se hai appena iniziato. Se un giorno farai tecnica, ci saranno sicuramente modelli più nuovi.
        Io la vedo così.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Salve, ho lo stesso dubbio anche io.
          Premesso che ancora sono al primo brevetto e che l'anno prossimo prenderò il secondo (non credo di puntare velocemente ad immersioni tecniche, mai dire mai, ma non lo vedo nell'immediato). Sto avendo grossi problemi decisionali perchè di fatto sembrano tutti equivalenti.
          Ad esempio mi sapete dire voi che siete esperti la differenza fra
          - Mares Puck pro (prezzo più basso specialmente in offerte ma occhio all'interfaccia) <200
          - Mares Smart Dive circa 240
          - Mares Nemo Wide 2 circa 240
          - Mares Matrix <300

          (i prezzi variabili in base alle offerte)

          Dalle features sembrano uguali, quindi le uniche grandi differenze sono per il matrix il tipo di display a pixel e per il wide 2 per la leggibilità...

          Voi cosa mi consigliereste?
          Ultima modifica di barbatrukko; 05-09-2016, 14:35.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio
            Voi cosa mi consigliereste?
            Un uwatech o un suunto

            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Un uwatech o un suunto
              Ho visto ch ei prezzi sono su per giù gli stessi. Cosa hanno in più o in cosa sono meglio dei mares?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio
                Ho visto ch ei prezzi sono su per giù gli stessi. Cosa hanno in più o in cosa sono meglio dei mares?
                La simpatia
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Ma di un computer della Dive System? Lasciando stare il costo e le funzioni eccessive, forse ho la possibilità di rimediare un iDive Deep Avantguarde...che ne pensate? Funzionano bene?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                    La simpatia

                    Mi sa che è una caratteristica nuova ... aggiornerò il FW - Il mio suunto si comporta benissimo ma non è simpatico, anzi piuttosto freddino - pensavo fosse un tratto dovuto alla nazionalità della casa madre

                    Ho visto che i suunto zoop (non il modello novo) adesso si trovano a non molto - oppure ho visto alcuni aladin 2g usati tra i 70 e i 100 €


                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giulio128 Visualizza il messaggio
                      Ciao subs, io ho il brevetto OWD. ...................................come scelgo un buon computer? ................................
                      Guarda che ci sia scritto Suunto sopra.

                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Salve,
                        mi piacerebbe avere qualche info in più. Mi spiego.
                        Io sono abbastanza esperto di elettronica.
                        Se qualcuno venisse da me a chiedermi consiglio su un cellulare chiedendomi da non esperto meglio un samsung o un iPhone... io magari in base alle sue esigenze potrei dirgli che con uno huawei fa più o meno le stesse cose e spende la metà. Questo è un esempio di marca (fino a poco tempo fa non molto nota ai più) con un buon rapporto qualità prezzo che i neofiti spesso non consideravano.
                        Altro esempio, se qualcuno venisse da me chiedendomi consigli su quale lettore CD acquistare fra SONY e PIONEER io potrei dirgli che se ha soldi potrebbe investire in un Nakamichi. Esempio di marca molto buona non nota a molti neofiti.

                        Allo stesso modo quando un neofita si avvicina al mondo sub di certo sbatte il muso da subito sui computer Mares....

                        Sta agli esperti illustrare alternative migliori come qualità o migliori come rapporto qualità prezzo.

                        Apprezzo la battuta del "simpatico" ma non mi aiuta a crescere.

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho preso il mio primo da poco (Mares economico). 3 consigli:
                          - da neofita non serve un mostro di calcolatore, quindi non ti svenare;
                          - 2 schermo grande / lettere e numeri grandi, deve essere comodo da leggere;
                          - 3 retro illuminato, se no le notturne...
                          We are blind to the worlds within us waiting to be born

                          Commenta


                          • #14
                            Tu consigli un Nakamichi quando tutti sbattono il muso in Sony e Pioneer e io consiglio Suunto quando tutti sbattono il muso nei Mares.
                            Più o meno è la stessa analogia.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio
                              Salve,
                              mi piacerebbe avere qualche info in più. Mi spiego.
                              Io sono abbastanza esperto di elettronica.
                              Se qualcuno venisse da me a chiedermi consiglio su un cellulare chiedendomi da non esperto meglio un samsung o un iPhone... io magari in base alle sue esigenze potrei dirgli che con uno huawei fa più o meno le stesse cose e spende la metà.
                              Ciao Barbatrukko,

                              oggi chi compra uno smartphone l'ultima cosa che valuta è la parte telefonica. Se qualcuno ti chiedesse un consiglio su quale sia il miglior telefono per telefonare il miglior consiglio sarebbe Nokia 3310.
                              I telefoni che hai citato sono sicuramente migliori su tanti aspetti ma non sulla parte telefonica pura, ed hanno il difetto dell'autonomia.

                              Ora i computer hanno tutti una sola funzione, quella di computer. La funzione Nitrox che per la ricreativa è l'unica opzione che può interessare è onnipresente.

                              Secondo mè l'aspetto da verificare è se la batteria può essere cambiata in modo autonomo oppure no.

                              Dopo di chè puoi scegliere in base ai colori, al budget, al marchio, alla simpatia,...

                              Saluti
                              Stefan

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              giulio128 Per saperne di più su giulio128

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 161 utenti. 2 utenti e 159 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X