Problema banale su come legare una torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

    La mia cinese ha un foro analogo, uso un moschettone spiralato che ha al termine un anello.Anello nella torcia e cavo spiralato al gav.Il cavo spiralato ha una clip che si apre consentendo di allungare la spirale senza staccare il moschettone dal gav.
    Mi piace come idea, hai mica una foto anche da internet per vederne uno?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

      Sì, è l'unica (valuta il cavetto per fiocine). Se vuoi una cima più lunga puoi sempre fissare un anello alla torcia e metterci un moscettone da fissare ad un oring del gav quando non in uso. Poi dipende dalla tua configurazione ma assolutamente sconsigliati quei lacci che vendono.
      Ciao, sicuramente non uso la cima Mares,
      in realtà mi piaceva l'idea di M. perchè ho deciso di prendere a noleggio il GAV e quindi ho bisogno poi di staccare la torcia dal giubbotto.

      Commenta


      • #18
        Ciao,
        all'inizio usavo una spirale collegata al ventrale del gav e con un moschettone in corrispondenza della torcia, così da poterla clippare quando non in uso. La spirale serviva solo come sicurezza però, in quanto se lasciavo andare la torcia,ovviamente si estendeva e andava ad arare.. Ora invece sono passato ad una configurazione più minimale, con la quale mi trovo bene e che crea meno intralcio: moschettone fissato alla torcia come nel video sopra, più lacciolo da polso. Il laccio è semplice paracord, fissato con una bocca di lupo (e quindi rimovibile).
        20220405_213653.jpg
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Quindi praticamente inserisci la mano nel laccio e poi sganci il moschettone, quando hai finito di usarla riagganci il moschettone al gav e poi esci con la mano dal laccio, ho capito bene?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
            Quindi praticamente inserisci la mano nel laccio e poi sganci il moschettone, quando hai finito di usarla riagganci il moschettone al gav e poi esci con la mano dal laccio, ho capito bene?
            Sostanzialmente sì (anche se in genere quando la stacco ad inizio tuffo vado diretto, infilando il lacciolo dopo)..
            Mi trovo bene anche con una goodman autocostruita, che mi permette di aver sempre entrambe le mani più o meno disponibili, senza rinunciare alla torcia. Qui ho tolto il lacciolo e lasciato solo il moschettone.

            Commenta


            • #21
              Scusate se insisto. Lasciate perdere i cavetti spiralati con le clip: la spirale è incollata e si stacca facilmente.
              La soluzione vista sopra (cima lunga per brandeggio + moschettone corto per fissaggio) è ottima e l'ho utilizzata anch'io per diverso tempo, soprattutto per le immersioni al lago dove anche di giorno, oltre una certa profondità si è in notturna. però se usate solo la cimetta corta, lasciandola lunga 2 cm in più in modo da permettervi di orientare la torcia, potete usarla senza staccarla dal Dring. Molto più comodo e pratico. Se dovete brandeggiarla, la staccate e poi la riattaccate.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                Mi piace come idea, hai mica una foto anche da internet per vederne uno?
                In realtà è il mares spring coil, non ricordo se si possono mettere link amazon comunque la foto è questa:

                https://www.amazon.it/MARES-415717-D.../dp/B000UUYVH8

                Commenta


                • #23
                  Della serie : oggetti inutili ma indispensabili
                  Si potrebbe costruire partendo da materiale di recupero ma serio
                  Spunto per le scure giornate in ernali
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio

                    Sostanzialmente sì (anche se in genere quando la stacco ad inizio tuffo vado diretto, infilando il lacciolo dopo)..
                    Mi trovo bene anche con una goodman autocostruita, che mi permette di aver sempre entrambe le mani più o meno disponibili, senza rinunciare alla torcia. Qui ho tolto il lacciolo e lasciato solo il moschettone.
                    Grazie per la spiegazione, per adeso mi accontento della torcia e alla maniglia non ci penso, magari in un futuro, comunque ho capito il funzionamento,
                    comunque penso pure io che una volta che ho deciso di usarla la uso per per tutta l'immersione.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                      In realtà è il mares spring coil, non ricordo se si possono mettere link amazon comunque la foto è questa:

                      https://www.amazon.it/MARES-415717-D.../dp/B000UUYVH8
                      Grazie per la foto, una curiosità ma quando la torcia è agganciata al GAV "sdindolla" molto ho la blocchi in qualche modo?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Della serie : oggetti inutili ma indispensabili
                        Si potrebbe costruire partendo da materiale di recupero ma serio
                        Spunto per le scure giornate in ernali
                        Paolo
                        Purtroppo prendendo il GAV a noleggio ho bisogno di un sistema rapido per mettere e togliere la torcia da un GAV all'altro

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                          Grazie per la foto, una curiosità ma quando la torcia è agganciata al GAV "sdindolla" molto ho la blocchi in qualche modo?
                          Ho un elastico sullo spallaccio del gav con cui blocco la testa della torcia allo spallaccio stesso. In realtà non mi sembrava "sdindollasse" troppo ma non mi piace avere cose spenzolanti, motivo per cui tengo pallone spool nella tasca del gav.

                          Commenta


                          • #28
                            CGL
                            !?
                            Il sistema di aggancio e' sempre un moschettone in inox.
                            Io uso due gav e due bibo ma non per questo ci tengo legate due torce.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #29
                              Cavolo, leggendo di cordini lunghi o corti se legati allo spallaccio o al GAV mi sono confuso, pensavo a cordini legati e non agganciati con il moschettone,
                              scusami ma mi ero confuso

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                                lunghi o corti se legati allo spallaccio o al GAV mi sono confuso, pensavo a cordini legati e non agganciati con il moschettone,
                                Puoi anche fare un bocca di lupo al dring per metterla e toglierla. Oppure un cordino solo con asola sulla torcia che clippi quando non la usi ad un moscettone sul gav. Almeno un moschettone ci vuole per l'attacco corto.

                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 179 utenti. 2 utenti e 177 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X