Problema banale su come legare una torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema banale su come legare una torcia

    Ciao,
    scusate la domanda banale (quasi scema) oggi ho comprato una torcia,
    e a corredo con essa c'è un lacciolo che serve per sicurezza,
    un lacciolo che dovresti avere al polso in modo tale che se ti scivola la torcia non la perdi (lacciolo normale che hanno tutte le torce),
    questo lacciolo dovrebbe passare in un foro sul retro della torcia ma nel mio caso non passa, dove sto scazzando ? come si lega la torcia?
    Oppure avete qualche consiglio da potermi dare per tenerla in sicurezza in maniera tale da non perderla?
    Grazie per i consigli

  • #2
    Cimetta e moschettone da attaccare al gav. Se e' mares lascia perdere quello fornito se non vuoi perdere la torcia e fai come ti dico io
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Cimetta e moschettone da attaccare al gav. Se e' mares lascia perdere quello fornito se non vuoi perdere la torcia e fai come ti dico io
      Ciao
      Paolo
      https://www.youtube.com/watch?v=GaDXiOlCBjI

      Al minuto 3' circa - ma devi usare per forza un cordino fucsia, altrimenti non funziona

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ciao, intanto grazie per la rapida risposta,
        come torcia ho preso una Best Divers modello Bellatrix 1300 (cosi magari puoi vedere in rete l'immagine del cordoncino che forniscono in dotazione e che non riesco a far passare nel foro),
        quando parli di cimetta cosa intendi in termini di lunghezza, perchè io pensavo quasi quasi di prendere un cavo a spirale , attaccarlo al gav e alla torcia in maniera tale che se la torcia mi scivola di mano mi rimane comunque legata al gav, se invece di usare un cavo a spirale uso una cordicella questa poi mi rimane tutta a penzoloni o mi sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Non sbagli. La attacchi al gav ed e' sempre a portata di mano. Se la lasci hai le mani librre e non la perdi. La mia ha una cimetta lunga una ventina di centimetri
          ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Grazie per il video, sicuramente il fucsia avrà la sua importanza non metto in dubbio ,
            questo adesso ho capito era il suggerimento di paolo55 , però rimane il problema che se mi scivola di mano la torcia questa la perdo, io invece ho bisogno comunque di tenerla assicurata in qualche modo, per questo pensavo al cavo con spirale, altrimenti la tengo legata al polso.

            Commenta


            • #7
              Ah! ok , pensavo che ci volesse più di 20 cm di lunghezza

              Commenta


              • #8
                Se la leghi al tirante dello spallaccio la cima puo' essere corta
                ciao
                aolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  La cimetta per legare la torcia va bene anche di 5 cm. se la fai lunga 20 cm poi la trascini costantemente sul fondale. Se una cosa è agganciata, deve rimanere vicina al corpo, altrimenti la sganci.
                  Il cavo a spirale è ottimo come idea ma sono fatti veramente male, si rompono con niente. piuttosto fai una doppia cimetta (una corta/una lunga, che faccia la stessa funzione (2 moschettoni buoni, uno sempre agganciato, uno da usare).
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    La mia cimetta ha la lunghezza che consente di usarla senza sganciarla. Ovvio che se non la usi la pui mettere in tasca lasciandola sempre agganciata
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11

                      [QUOTE=Lorescuba;n1436577
                      Il cavo a spirale è ottimo come idea ma sono fatti veramente male, si rompono con niente. piuttosto fai una doppia cimetta (una corta/una lunga, che faccia la stessa funzione (2 moschettoni buoni, uno sempre agganciato, uno da usare).[/QUOTE]

                      Non sapevo di questo problema con il cavo a spirale.

                      Grazie a tutti per i suggerimenti, quando torno al club(tra un pò, io le immersioni le faccio più avanti nella stagione ) recupero un pò di materiale e provo a mettere in pratica i vostri consigli.

                      dopo tanto che ho aspettato per comprare una torcia non vorrei perderla alla prima immersione.

                      Commenta


                      • #12
                        Con il cordino mares e' matematico che si stacca entro le prime 50 immersioni
                        Mi e' subito sembrato un sistema stupido ed ho messo un sistema di sicurezza per testare il cordino senza perdere la torcia. Puntualmente....
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Allora fortuna che non ho un cordino Mares
                          l'idea delle cime che mi avete proposto mi sembra probabilmente la più pratica

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                            Ciao, intanto grazie per la rapida risposta,
                            come torcia ho preso una Best Divers modello Bellatrix 1300 (cosi magari puoi vedere in rete l'immagine del cordoncino che forniscono in dotazione e che non riesco a far passare nel foro),
                            quando parli di cimetta cosa intendi in termini di lunghezza, perchè io pensavo quasi quasi di prendere un cavo a spirale , attaccarlo al gav e alla torcia in maniera tale che se la torcia mi scivola di mano mi rimane comunque legata al gav, se invece di usare un cavo a spirale uso una cordicella questa poi mi rimane tutta a penzoloni o mi sbaglio?
                            La mia cinese ha un foro analogo, uso un moschettone spiralato che ha al termine un anello.Anello nella torcia e cavo spiralato al gav.Il cavo spiralato ha una clip che si apre consentendo di allungare la spirale senza staccare il moschettone dal gav.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              Allora fortuna che non ho un cordino Mares
                              l'idea delle cime che mi avete proposto mi sembra probabilmente la più pratica
                              Sì, è l'unica (valuta il cavetto per fiocine). Se vuoi una cima più lunga puoi sempre fissare un anello alla torcia e metterci un moscettone da fissare ad un oring del gav quando non in uso. Poi dipende dalla tua configurazione ma assolutamente sconsigliati quei lacci che vendono.
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 119 utenti. 1 utenti e 118 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X