Pinne tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne tecniche

    Buonasera,
    Dovrei comprare delle pinne da usare con muta stagna in trilaminato e rockboot.
    Sapreste consigliarmi un modello che non sia troppo rigido e che dia spinta?
    ​​​​​​​Grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da ciuce89 Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    Dovrei comprare delle pinne da usare con muta stagna in trilaminato e rockboot.
    Sapreste consigliarmi un modello che non sia troppo rigido e che dia spinta?
    Grazie.
    Ciao e benvenuto,

    alla fine le pinne tecniche, come puoi vedere dalle foto sotto, differiscono principalmente per tre aspetti
    • Lunghezza pala
    • Larghezza pala
    • Peso
    I primi due giocano la stessa partita, ovvero una pinna più lunga, può magari permettersi un pala più stretta ed affusolata, mentre una molto corta, per compensare e spostare la stessa quantità d'acqua, necessita di una "paletta" un poco più larga.

    Detto ciò, l'aspetto secondo me più importante a cui far caso è il peso, nel senso che, sebbene con la stagna il peso delle pinne permette di toglierlo dalla cintura, è anche vero che se hai i piedi particolarmente negativi, perché hai dei rockboot molto pesanti, allora, prendere delle pinne molto pesanti può essere sconveniente per il trim.

    Per cui il mio suggerimento è di fare qualche prova prima dell'acquisto, magari con pinne "degli amici tuoi"

    Nel mio caso, ad esempio, avendo gli stivali incorporati nella muta, ed essendo questi abbastanza voluminosi, mi trovavo spesso con i piedi positivi, per cui aveva senso una pinna negativa.

    Nel tuo caso invece, avendo gli stivali a parte, magari ha senso una pinna più neutra, o cmq non troppo negativa. L'unico modo per saperlo è provare.

    Riguardo invece lunghezza e larghezza, è una questione molto soggettiva e dipende anche dal tuo stile di pinneggiata, e gusti.

    Nel mio caso, visto che cercavo una pinna negativa, e visto che ho sempre usato pinne lunghe, la mia scelta è andata verso le F1, che sono un pelo più lunghe.

    Tonnetto
    ps. Ovviamente quando le prendi, prendile con i molloni.




    YouTube

    Commenta


    • #3
      Che diano spinta ma che siano anche morbide la vedo dura o uno o l'altro se parliamo di pinne corte, comunque io il compromesso l'ho trovato con le Aqualung roket II (technisub), non sono eccessivamente dure ma mi danno la spinta necessaria, ma va molto a gusti, per capirci...sono più tenere rispetto le jet fin della scubapro.
      Per il mercato europeo adesso molto simili le fa Apex (RK 3) che puoi trovare sia Hard, quindi dure, ma anche normali, più simili alle mie ma non uguali, come dice Tonnetto, meglio i molloni, durano una vita.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
        Che diano spinta ma che siano anche morbide la vedo dura o uno o l'altro
        eeeeee.... NO.
        dai una soluzione troppo semplicistica: non è così, non esattamente
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciuce89 Visualizza il messaggio
          Buonasera,
          Dovrei comprare delle pinne da usare con muta stagna in trilaminato e rockboot.
          Sapreste consigliarmi un modello che non sia troppo rigido e che dia spinta?
          ​​​​​​​Grazie.
          Le Dive System: sono un po' più lunghe e larghe delle Jetfin Scubapro ma la forma è quella.
          Oppure le Alcyon della Sommap, un modello francese con la punta tonda.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

            Oppure le Alcyon della Sommap, un modello francese con la punta tonda.
            vanno bene solo per piedi medio/piccoli
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Dipende da come sei abituato e la definizione di "morbide", se hai sempre usato pinne non tecniche, ti sembreranno tutte durissime. Se vuoi qualcosa di più morbido di una jetfin, prendi le Apeks RK3 normali (le HD sono più dure delle jetfin, praticamente una tavoletta di plastica.. e sono le pinne che io uso con la stagna, è questione di abitudine). Dipende anche da cosa "fai" in acqua, io uso pinne durissime perché vado in acqua principalmente per fare foto/video, ho bisogno di stabilità e controllabilità, non mi interessa avere molta spinta, i contro sono quando ne hai bisogno (in corrente...) ma tutto sta a capire come utilizzarle e a non pretendere di sfruttarle in modo per le quali non sono state progettate.

              EDIT: ho scritto una stronzata su, anche le "HD" della Apeks sono ancora "normali" (equiparabili alle jetfin), le più dure che uso sono le xDeep EX-1, che sono un pezzo di plastica, ma la controllabilità in acqua è impareggiabile, di contro, come ho già detto, se sei in corrente devi saperle gestire, se sei in gruppo e tutti "scappano", non li riprendi, o se li prendi, consumi metà del gas per l'affanno. Io non consiglierei pinne ultra-rigide a chi si approccia per la prima volta alle pinne tecniche, serve un po' per abituarsi a capire come usarle in modo profittevole. Sto editando il post, quindi leggo la risposta di Steinoff, le Avanti4 non sono propriamente delle pinne tecniche, ma sono davvero molto versatili e sono proprio le pinne che utilizzavo prima di passare a quelle tecniche, sono ottime come step intermedio, se vuoi qualcosa che sia abbastanza controllabile ma allo stesso tempo offra una buona spinta (anche in corrente), solo non aspettarti micro-movimenti in acqua quando sei stazionario (vabbe' che conta pure l'esperienza...), se poi vuoi assolutamente passare alle tecniche, allora come già detto le RK3 "normali" (ma tieni presente che, anche se più "morbide", il gradino rispetto alle Avanti4 è notevole).
              Ultima modifica di npole; 10-02-2022, 01:04.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ciuce89 Visualizza il messaggio
                Buonasera,
                Dovrei comprare delle pinne da usare con muta stagna in trilaminato e rockboot.
                Sapreste consigliarmi un modello che non sia troppo rigido e che dia spinta?
                Grazie.
                Ciao Ciuce, scusa l'ora ma qui stasera s'e' ballato, tra Modena e Reggio
                Ma tu adesso che pinne stai usando? Cosi, per avere un riferimento di partenza.
                E che tipo di immersioni fai? Te lo chiedo giusto per orientare i suggerimenti verso quello che davvero ti serve.
                Di mio (sono ancora un po' pivello) conosco solo le Mares Avanti4 e le Apeks RK3 Hd (che sta per High Density, riferito alla mescola con cui sono fatte e per cui sono leggermente negative e, come gia' detto precedentemente, piu' rigide rispetto alle RK3 "normali").
                Ti posso gia' dire che con le Mares ci fai un po' di tutto, sono pinne che vanno tendenzialmente bene in tantissime situazioni e configurazioni diverse, e proprio per questa versatilita' sono davvero ottime. Le RK3, piu' corte, larghe e rigide, ti danno una sensibilita' e una precisione maggiore, almeno per come le sento io. Le trovo piu' specifiche per certe cose, e di conseguenza sono deficitarie per altre. Facendo video, le ho prese proprio per questi motivi, precisione, reattivita' e sensibilita'.
                Se pero' dovessi fare un tuffo sapendo in anticipo di dover affrontare corrente, mi associo ad Npole, personalmente userei le Mares.
                Ultima modifica di Steinoff; 10-02-2022, 00:45.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  [...]Sto editando il post, quindi leggo la risposta di Steinoff, le Avanti4 non sono propriamente delle pinne tecniche, ma sono davvero molto versatili e sono proprio le pinne che utilizzavo prima di passare a quelle tecniche, sono ottime come step intermedio, se vuoi qualcosa che sia abbastanza controllabile ma allo stesso tempo offra una buona spinta (anche in corrente), solo non aspettarti micro-movimenti in acqua quando sei stazionario (vabbe' che conta pure l'esperienza...), se poi vuoi assolutamente passare alle tecniche, allora come già detto le RK3 "normali" (ma tieni presente che, anche se più "morbide", il gradino rispetto alle Avanti4 è notevole).
                  E' la mia stessa esperienza, Npole. Le Mares si potrebbero definire ottime pinne da subacquea avanzata, ci fai tante cose, con la stagna vanno comunque bene, gia' ti aiutano a maturare un buon controllo sulla pinneggiata, ma certo che se vuoi lavorare di fino non sono il massimo, semplicemente perche' non sono state pensate per quello. Ma per il resto, me le sono proprio godute, ci sono cresciuto dentro. RANA le ha sempre definite come le pinne tecnicamente piu' innovative, e nel mio piccolo concordo in pieno. E me le tengo strette, perche' capiteranno le occasioni che le preferiro' alle Apeks.
                  Che poi, alla fine, se ci vai a pensare... la distinzione tra pinne tecniche e non ci fa comodo per parlare distinguendo pinne con certe caratteristiche da altre, ma secondo me l'unica vera distinzione si basa sulla necessita' d'uso che ciascuno ha, sostanzialmente e' quello che fa la pinna "tecnica". Io non sono un tecnico, al limite sono all'inizio dell'avanzato, ma pale corte e larghe mi tornano utilissime per fare senza pensarci tutti quei micro movimenti che mi sono necessari quando faccio i video, per il frog kick e il back kick, per ruotare leggermente di qui o di la', insomma per mettermi facilmente dove voglio stare, e restare, per fare la mia ripresa E uso pinne che sono davvero simili alle tue, o a quelle di firer84 che scende in CC e fa i mischioni di arie in garage
                  Coprono quindi una bella fetta di esigenze, non solo prettamente tecniche. Oh, poi e' solo la mia opinione personale, sara' stati pure i due squassoni di stasera che m'hanno shackerato il neurone
                  Ultima modifica di Steinoff; 10-02-2022, 02:13.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Se posso dire la mia un po' tutte le pinne "tecniche" (mi fa un po' sorridere chiamarle così....) sono poco adatte a pinneggiare.
                    Lo so: è un controsenso ma è vero.
                    Partiamo dalla scarpetta
                    Alcune hanno uno scafo che ci entreresti con gli scarponi da sci tanto sono ampie, alcune sono larghe e basse, alcune strette ed alte.....tutte sono però salde quindi poco adattabili.
                    O vanno bene o daranno fastidio con i minuti di immersione.
                    La temperatura poco aiuta...se siamo in stagna non è certo caldo!
                    parliamo della pala
                    Larga
                    Rigida
                    Con feritoie per alleggerire la passata negativa
                    Dopo 10 pinneggiare (stile apnea per capirsi) sei già che pensi machimelohafattofare!
                    E passi alla passata a rana....vai avanti ma pianino!
                    D'altronde tra stagna, stage, deco,reb, reel, coltelli, cesoie, spool, pedagno ed ammennicoli vari siamo idrodinamici quanto una chiatta!
                    Se trovi corrente....lascia perdere ed aggrappati al fondo!
                    Però fai tutte le manovre che vuoi e con molto allenamento riuscirai anche ad andare all'indietro quando ancora non riesci ad andare avanti!
                    (Non ho resistito alla battuta).
                    Peso....
                    Ecco qui servono davvero
                    Se alzi il bibo sulla nuca per arrivare ai rubinetti senza incertezze rischi di cadere in avanti (soprattutto se la stagna ha i "piedoni" corposi) ed un paio di pinne negative possono essere una soluzione.
                    Che aggiungere....
                    Provale prima di comprarle
                    Io uso da anni le jetfin originali (made in usa....quelle made in Taiwan sempre scubapro sono diverse come densità) ma non mi sento di consigliarle.
                    sono davvero due zappe!
                    Tita

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                      .... s'e' ballato, tra Modena e Reggio .
                      Mi auto denuncio: OFFTOPIC

                      Io non ho sentito nulla...mmmm...forse perchè ero dal commercialista ed ero già preparato agli scossoni...
                      Danni a cose o persone da voi? Chiedo... sai, visto i precedenti.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                        Mi auto denuncio: OFFTOPIC

                        Io non ho sentito nulla...mmmm...forse perchè ero dal commercialista ed ero già preparato agli scossoni...
                        Danni a cose o persone da voi? Chiedo... sai, visto i precedenti.
                        Menomale per te Firer, mi fa piacere
                        Mi associo all'autodenuncia Qui, a parte la suocera appanicata e la figlia stranamente ciarliera e in salotto con noi dopo le scosse, tutto bene
                        Ho saputo di gente per strada, dopo la seconda scossa, ma qui in zona non ho visto nessuno. Le scuole hanno riaperto regolarmente (oddio, de sti tempi la regolarita' e' un'illusione). Noi siamo a una ventina di km, in linea d'aria, dalla zona degli epicentri, ma stare al quinto piano ha amplificato la percezione dei movimenti delle scosse. Anche dopo la seconda scossa io e mia moglie eravamo abbastanza tranquilli, avevamo visto che gli epicentri erano lontani, ma... Parlo per me, ma credo anche per mia moglie, subito il pensiero e' andato al terremoto del 2012, forse e' proprio quel pensiero cio' che piu' ha influito sulla reazione psicologica. Il gelo addosso li' per li' lo ,abbiamo avuto. Quella sensazione ce l'hai scolpita dentro, sta li' buona buona da 10 anni, ma basta un niente per farla tornare a farti venire forti i brividi.
                        Ci vorrebbe un bel tuffo, ora, subito

                        Commenta


                        • #13
                          Per completare il post di stamattina....
                          onestamente prenderei pinne normali Cressi frog o frog light o Mares plana anche le X3 che vanno benissimo!
                          Spendi 1/3 pesano 1/3 e fai tutto quello che fai con gli Zapponi tecnici.
                          Sei meno cool, meno tecnico duro e puro.....vedrai i "veri" Tekdivers con la T maiuscola che ti squadreranno per queste intruse così rec con la r minuscola!
                          Se poi le prendi colorate sei bannato ed entri in acqua da un altro lato della barca!
                          Un po' di ironia non guasta, dai
                          Tita

                          PS. Le pinne chiare si vedono quelle nere no

                          Commenta


                          • #14
                            Steinoff meglio così.

                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              vanno bene solo per piedi medio/piccoli
                              Mmm, vedo però su Amazon la misura 43-45, e la calzata pare abbastanza ampia.
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ciuce89 Per saperne di più su ciuce89

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 143 utenti. 0 utenti e 143 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X