Torcia “cinese” vs Mares

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torcia “cinese” vs Mares

    Premessa: posseggo una torcia da 3000 lm comprata su Amazon e pagata 55 euro circa e sto valutando l’acquisto di una seconda torcia .
    Ne ho adocchiata una, della stessa marca di quella che già possiedo, con 6000 lm a circa 1000 euro.
    Ho provato a guardare a marchi più blasonati come per esempio Mares ed il modello più potente, con 2300 lm, la EOS 20Rz costa più del doppio.
    Guardando le specifiche ho visto che monta 3 led Cree XP-L , mentre la “cinese” monta ben 6 led Cree XP-L2, quindi , in teoria , il doppio della potenza (led modello aggiornato pure) a meno della metà del prezzo.
    La domanda è: vale la pena spendere molti più soldi per un marchio rinomato oppure vado di cineasta?
    Preciso che sono un advanced e che presumo di immergermi almeno una volta alla settimana fino al prossimo lockdown ... e che la mia torcia da 3000 lm funziona benissimo, anche se non posso fare raffronti con altre torce non avendone possedute


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Io ho due torce mares eos 20 ed una ha avuto un problema ad un led. Sostituita in garanzia entro un mese.
    Non mi piace come lavorano i cinesi e se posso evito
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Io ho avuto Mares ed ho avuto problemi, ma son prodotti validi, ora ho qualche cinese e una gralmarine e mi teovo benissimo tra l'altro sono ambassador della X tar se ti interessa, ma ovviamente se ti sei trovato bene con la tua credo puoi andare tranquillo. Poi oh che Dio ci aiuti sempre
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
        Ne ho adocchiata una, della stessa marca di quella che già possiedo, con 6000 lm a circa 1000 euro.
        Immagino volessi scrivere 100€....non 1000€....

        Se non la devi usarla esclusivamente in acque libere e/o per notturne io andrei sulla cinese.

        Anche perché 6000lm>>2300lm.

        Personalmente ho provato diverse torce, e se non si vuole spendere più di 100/120€, ma allo stesso tempo avere tanta luce, non mi pare ci siano alternative...

        ps. Riguardo le Mares Eos....le ho provate e non mi hanno mai entusiasmato....l'avere poi la batteria integrato proprio non mi piace.







        YouTube

        Commenta


        • #5
          La barreria delle mares non e' affatto integrata e si puo' sostituire in autonomia ed in modo molto semplice
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Immagino volessi scrivere 100€....non 1000€....

            Se non la devi usarla esclusivamente in acque libere e/o per notturne io andrei sulla cinese.

            Anche perché 6000lm>>2300lm.

            Personalmente ho provato diverse torce, e se non si vuole spendere più di 100/120€, ma allo stesso tempo avere tanta luce, non mi pare ci siano alternative...

            ps. Riguardo le Mares Eos....le ho provate e non mi hanno mai entusiasmato....l'avere poi la batteria integrato proprio non mi piace.






            Il mio dubbio era capire se spesa=resa anche in termini di luce, perciò ho provato a documentarmi su quali led montassero.. comunque la userò solo in mare e molto ma molto di rado in notturna.
            Da quel poco che ho capito è che i led costano davvero poco e che ti fanno pagare molto caro tutto il contorno


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              I led non costano niente in confronto al prezzo di vendita.
              Si paga moltissimo la realizzazione meccanica e l'eventuale progetto se ci sono soluzioni ardite o non consolidate.
              Poi le batterie hanno una certa incidenza in base alla qualità e quantità di quelle usate.
              La presenza o meno di un circuito di carica (oltre che di regolazione).
              Ma il grosso sono materiali e realizzazione, perché noi siamo esigenti: la vogliamo molto stagna, con profondità di esercizio di almeno 100m.
              Le dimensioni (che dipendono principalmente dalla batteria) incidono tantissimo sul costo del materiale e di lavorazione.
              Il che fa si che una torcia che ha l'ombelicale è il doppio più costosa di una senza (un contenitore stagno in più, contatti stagni in più etc).
              Mantenere una struttura di assistenza si ripercuote sul costo - tanto più, quanto meno esemplari se ne vendono.
              Oppure si fa come fanno alcuni - tengo i prezzi bassi e non assisto ... li che mi fa risparmiare qualunque analisi di mercato anticipata: produco dei pezzi e li vendo con il margine che mi prefiggo per la sola produzione.
              In mezzo tutte le sfumature.


              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                La barreria delle mares non e' affatto integrata e si puo' sostituire in autonomia ed in modo molto semplice
                Paolo
                confermo che la batteria è sostituibile, si trova facilmente e i costi sono umani.

                io avevo una mares Eos 10 Rz ed ha avuto un problema. me l'hanno sostituita con una 15 Rz. Customer Care a dir poco Eccezionale. anche nei tempi.

                se ti può far comodo esiste anche il porta torcia da mano per quella torcia, è iper comodo.

                Uso anche una iwave Ocean Medusa, la differenza c'è ovviamente, ma per rapporto qualità prezzo (e customer care) anche la Eos 15 va molto più che bene, specialmente la possibilità di regolare il fascio di luce. la 20 penso sia meglio in tutto!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  I led non costano niente in confronto al prezzo di vendita.
                  Si paga moltissimo la realizzazione meccanica e l'eventuale progetto se ci sono soluzioni ardite o non consolidate.
                  Poi le batterie hanno una certa incidenza in base alla qualità e quantità di quelle usate.
                  La presenza o meno di un circuito di carica (oltre che di regolazione).
                  Ma il grosso sono materiali e realizzazione, perché noi siamo esigenti: la vogliamo molto stagna, con profondità di esercizio di almeno 100m.
                  Le dimensioni (che dipendono principalmente dalla batteria) incidono tantissimo sul costo del materiale e di lavorazione.
                  Il che fa si che una torcia che ha l'ombelicale è il doppio più costosa di una senza (un contenitore stagno in più, contatti stagni in più etc).
                  Mantenere una struttura di assistenza si ripercuote sul costo - tanto più, quanto meno esemplari se ne vendono.
                  Oppure si fa come fanno alcuni - tengo i prezzi bassi e non assisto ... li che mi fa risparmiare qualunque analisi di mercato anticipata: produco dei pezzi e li vendo con il margine che mi prefiggo per la sola produzione.
                  In mezzo tutte le sfumature.

                  Analisi perfetta per quanto riguarda il prezzo, mi rimane il dubbio sull’affidabilità anche se, comunque, continuo a pensare che il margine sul costo sia troppo alto


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

                    confermo che la batteria è sostituibile, si trova facilmente e i costi sono umani.

                    io avevo una mares Eos 10 Rz ed ha avuto un problema. me l'hanno sostituita con una 15 Rz. Customer Care a dir poco Eccezionale. anche nei tempi.

                    se ti può far comodo esiste anche il porta torcia da mano per quella torcia, è iper comodo.

                    Uso anche una iwave Ocean Medusa, la differenza c'è ovviamente, ma per rapporto qualità prezzo (e customer care) anche la Eos 15 va molto più che bene, specialmente la possibilità di regolare il fascio di luce. la 20 penso sia meglio in tutto!

                    Attenzione - la Eos20rz monta una batteria un po' più difficile da trovare: la 26800 (quella standard è la 26650 26mm dia e 65 mm lunghezza).
                    Va da se che ha maggiore capacità di quella standard che va nella eos15rz (che posseggo), solo che è di più difficile reperibilità.
                    C'è chi si è stancato e usa un magnete da 25mm di diametro e 15 di spessore e usa le 26650, per esempio due (come faccio io) e se serve, le sostituisce al volo. (non in acqua però).
                    L'unico problema della mares è che smanettando con il fuoco variabile si possono spezzare i cavetti - per smontarla e risaldare un cavetto ci ho messo letteralmente ore.

                    ASP977 l'affidabilità è legata alla qualità costruttiva e a come si maneggia e conserva. Ci sono le torce con il corpo giallo evidenziatore, in plastica - le ultime fanno circa 700-1000 lumen e sono molto economiche (<10€). Io ci faccio gli esperimenti (sostituendo il led per fare luce ultravioletta) e sinora non è mai successo nulla - se si rompe sostituisco quello che si è rotto e vado avanti.
                    Le batterie, sono un altro affare - ce ne sono di infime e di ottime.

                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Alastar
                      dopo che ho visto come e' fatta dentro ho deciso di non toccare la messa a fuoco variabile che mi incute terrore al pensiero di dovere rifare quelle saldature.

                      A mio parere la vera criticita' della mares e' il simpatico laccetto da polso realizzato con un cimino finissimo al puro scopo di costringere il cliente a comperare una seconda torcia dopo avere perso la prima.
                      Io ho voluto usare quel sistema arricchito di un cimino di sicurezza giusto per vedere quanto tempo sarebbe durato ed infatti intorno alla trentesima immersione avrei perso la torcia.

                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Alastar mi dai riferimenti di queste torce super cheap? ce vorrei fare anche io un paio di esperimenti per foto - video

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Alastar
                          dopo che ho visto come e' fatta dentro ho deciso di non toccare la messa a fuoco variabile che mi incute terrore al pensiero di dovere rifare quelle saldature.

                          A mio parere la vera criticita' della mares e' il simpatico laccetto da polso realizzato con un cimino finissimo al puro scopo di costringere il cliente a comperare una seconda torcia dopo avere perso la prima.
                          Io ho voluto usare quel sistema arricchito di un cimino di sicurezza giusto per vedere quanto tempo sarebbe durato ed infatti intorno alla trentesima immersione avrei perso la torcia.

                          Ciao
                          Paolo
                          Io non ci ho nemmeno provato: mi sono costruito una maniglia goodman e ce l'ho ancorata con una fascetta inox a vite (che mi sono gommato con il nastro autosigillante).
                          Dove si fissa il lacciiuolo ci ho messo un anello di corda elastica (5mm dia) fissata con un cordino. questo per poterla agganciare ad un doppia luce, quando mi servono le mani libere.

                          La saldatura me la sarei risparmiata anche io se non si fosse staccata (solo 2 led su 3).

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            Alastar mi dai riferimenti di queste torce super cheap? ce vorrei fare anche io un paio di esperimenti per foto - video
                            La prima che ho trovato ...

                            https://www.ebay.it/itm/303420470849...id=18022272412
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Assurdo il link di Alastar...non dico con le lavorazioni, ma non ci stai neanche con il costo dei materiali...
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ASP977 Per saperne di più su ASP977

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 1 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X